domenica 23 maggio 2010

Perchè gli uomini mentono alle donne?


Questo, credo, sia un tema sul quale si discute dagli albori della civiltà. Ma forse, una riesamina in chiave divertente ed anche leggera, potrebbe irradiare la questione con un pizzico di luce in più.

Anni fa dirigevo un distaccamento di zona per conto di una azienda. Tra i nostri dipendenti c'era un ragazzo molto in gamba, neo-sposo, ma con alcuni problemi economici. In una strana occasione mi chiese di riceverlo in ufficio e di dargli qualche minuto di attenzione.
In quel frangente, tra evidente imbarazzo ed un grande timore (per le eventuali conseguenze) mi confessò di aver rubato del materiale dell'azienda. Io ero impreparato a queste situazioni ed in effetti fui colto di sorpresa.
Ovviamente il suo coraggio ed il solo fatto di aver ammesso una simile cosa, furono premiati, ma non senza essere dovutamente redarguito dall'azienda.

Il tempo passa e qualche anno più tardi, tornai in quel plesso per un controllo, i dipendenti organizzarono una cena per me. In quell'occasione ho avuto modo di conoscere la moglie di quel dipendente. Eravamo a cena in un bel ristorante e, tra una portata e l'altra, scappammo fuori per la classica sigaretta, (allora fumavo).

C'erano altri dipendenti e tra di loro ci si organizzava per una battuta di pesca. Il ragazzo in questione però, non poteva perchè aveva promesso alla moglie di accompagnarla per far spesa. Ma poi, al ritorno, aiutato da un bel sorso di Chianti, recitò una puzzosa bugia per avere la possibilità di andare a pesca con il resto del gruppo. Sua moglie era "evidentemente" stizzita, ma si conteneva perchè c'era gente.

Non so' come siano andate le cose poi tra di loro, fatto sta' che la serata continuò ed il gruppo si divise, e io, il responsabile e alcuni dipendenti andammo in un nuovo Pub della zona per un'ultima chiacchierata insieme. Tra gli altri c'era anche il soggetto in questione.
Complice una bevuta sostanziosa, l'aria serena (non c'erano donne con noi), e le battute al vetriolo, mi sono spinto, scherzando ed in privato, a chiedergli: "Ma come, tu hai avuto il coraggio di affrontare il tuo direttore, hai rischiato il posto di lavoro ed una grave figuraccia e non hai avuto il coraggio di essere sincero con tua moglie?!!!"

La sua risposta fu': "Se tu sapessi come reagisce mia moglie alla verità, impareresti a mentire molto in fretta, ... per sopravvivenza!!!"

Grasse risate e poi la buonanotte a tutti.

Ma forse in questo racconto, un pò frutto della realtà ed un pò della fantasia (visto che comunque parlo di altre persone), si può carpire un importante risposta al nostro quesito.

Mi rivolgo alle donne: "Ma voi vi siete mai viste quando noi vi diciamo la verità?"

Vi faccio un esempio: è venerdì sera, la settimana lavorativa è terminata, e mentre fate le radici sul sedile della macchina a causa dell'onnipresente traffico, incominciate a fare i piani per il week end. Lo sapete che c'è la spesa da fare e che va' tagliata l'erba del giardino, sapete che vostra moglie vuole tantissimo andare a pranzo da vostra SUOCERA e che le piacerebbe tanto "passeggiare" con voi un pochino. Sapete che potrebbe essere un'occasione per portare vostro figlio al parco o al cinema etc, ma dite a voi stessi: "se riesco a far combaciare tutti questi impegni, forse riesco a trovare qualche ora per stravaccarmi come un maratoneta sfatto sul divano a guardare la partita! Tutta, dall'inizio alla fine, d'altra parte anch'io ho avuto le mie fatiche, ed ho anche una durissima settimana di lavoro alle spalle!"
Visto che la morsa del traffico ve lo permette, organizzate tutto nei minimi dettagli, pianificando perfino le strade da percorrere per ottimizzare il tempo e non vedete l'ora di fare rientro a casa e presentare "il piano" a vostra moglie, che voi pensate sia assolutamente d'accordo; perchè in fin dei conti, voi non vi siete sottratti a nulla ma anzi, avete dato la precedenza alla famiglia ed ai desideri di vostra moglie. E per rendere ancora più allettante la cosa, ci inserite ad arte anche una sera in pizzeria ... ("così non devi neppure cucinare" le direte!)

La stanchezza, l'oppressione del lavoro e lo stress lasciano presto il posto ad un sorriso contagioso che campeggia fiero sul vostro viso da ... ILLUSI!

Al vostro rientro, lei vi sommergerà di racconti e richieste asfissianti ed atroci. Vi irriderà perchè siete "evidentemente" di buon umore, ma c'è poco da ridere visto quanto c'è da fare e che ... "questa casa non è un albergo", e che "lei non ha mai un attimo per se stessa" e che "le sue esigenze vengono sempre per ultime" e che "le sue amiche hanno organizzato un week end alle terme e che lei è l'unica a non poter andare" e che "la lavatrice quando fa la centrifuga sembra Ricky Martin fatto di LSD che balla la Lambada" e che "il bambino non fa altro che combinare casini e che ha addirittura messo le bucce delle noci sui piedini del gattino facendolo sembrare un neuroleso giocatore di Hockey" e che ... ok, a questo punto la vostra mente si spegne e prende forma l'immagine di lei che, svampita e fresca di parrucchiere, si aggira come una pantera assatanata tra i corridoi del centro commerciale e voi siete lì ... siete sempre lì. Dove?

Appoggiati al carrello in attesa che un fulmine vi annienti e vi porti in un'altra dimensione.

Ed ecco che al prossimo week end, due sono le possibilità, 1) al vostro rientro al venerdì sera, sarete già pronti ad affrontare il fine settimana, che già alle primissime ore dell'alba del sabato genereranno in voi un irrefrenabile desiderio di lavorare e di partecipare alle noiosissime riunioni del vostro direttore e magari anche ad essere rimproverati da lui. 2) al vostro rientro avrete una faccia tesa e dimessa e alla domanda di vostra moglie: "che succede?" voi risponderete: "Questo week end devo lavorare per un nuovo progetto importantissimo nel Gabon orientale" Ed eccovi servita una bella menzogna.

E voi che desideravate soltanto rilassarvi un pochino!

16 commenti:

  1. O Sam, il tuo virus l'hai beccato di nuovo! Sei incredibile davvero. Qante volte ho detto fra me e me," preferisco lavorare 7 giorni su 7 pur di non seguire le tracce di mia moglie nel fare la spesa, andare dalla sua amica che fa la parrucchiera e stare lì due ore a seguire le loro chiacchiere e poi andare a visitare le sue amiche per una cena di coppia mentre sono solo loro che parlano e parlano di tutti quanti che io non conosco. Oh Sam, che sofferenza, un bel taglio alla gola sarebbe sublime!

    RispondiElimina
  2. ...magari Ti racconto un fatto interessante....
    Cinema....
    2 file....per entrare
    cartelli davanti alle file....

    famiglie con donne che comandano...
    fila lunghissima.

    famiglia con uomini che comandano...
    un unica coppia

    ...un signore della fila di donne che comandano si volta e dice all'uomo...nell'altra fila......
    "Tu sei fortunato....come fai ???....comandi...meraviglioso....noi...invece....

    l'uomo risponde....
    "cioè.... è mia moglie che mi ha detto di mettermi in questa fila...

    Un caro saluto...da una "donna"....:)))
    Vania

    P.s...dimmi che posso ancora commentarTi...:)))))))))

    RispondiElimina
  3. Ciao Vania,
    ... divertentissimo!
    Se sapessi quanto è vero!!!
    Ma certo che puoi commentarmi, anzi ... oserei dire che me lo aspetto!
    Io amo l'autoironia e so' benissimo che anche noi uomini, in parimisura, abbiamo le nostre strane manie. E purchè siano dette senza giudicare, ne' generalizzando "ogni" uomo o "ogni" donna in dannati clichè, ma semplicemente divertirsi sulle nostre/vostre manie, ogni messaggio è ben accolto ... credimi.
    Spero proprio che le idiozie che scrivo servano solo a sorridere, null'altro.

    Ora però, questa devo raccontartela.
    Supermercato, reparto frutta e verdura.
    Donna 40enne (circa ... mai sapere l'età di una donna!), tailleur e valigetta con pc. Aria da superdive e telefonino sempre in linea. Osserva delle pesche (mentre io osservo lei), prende un sacchettino ed infila il guanto per scegliere le sue "nettarine". Mano destra: busta e mano calzata dal guanto. Mano sinistra: la mano con cui ha scelto le sue prelibate primizie.
    Giuro! L'ho visto oggi pomeriggio.

    Chissà come gira la frittata!

    Comunque grazie, GRAZIE e grazie ancora per essere costante nel leggermi.

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  4. Per "occhi blu",
    non ti leggo da giorni ...
    Spero di non essere stato frainteso.
    In ogni caso, Bye!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sam,

    innanzitutto, non mi collego durante il weekend.
    In secondo luogo, figurati se sparisco per un fraintendimento, polemica e diretta come sono!
    Terzo, mi spiace ma preferisco una cruda e scomoda verità ad una pietosa, infantile, immatura bugia.

    RispondiElimina
  6. Ciao occhi blu,
    ... scusa, non avevo tenuto conto del week end.
    Io amo le persone polemiche e dirette, essere diretti ed a volte, sapientemente polemici è una virtù per chi usa queste qualità ed è un tesoro per chi li sa apprezzare.
    Il tuo terzo punto, francamente non l'ho capito. Di quale cruda e scomoda verità stai parlando? E poi, "pietosa, infantile e immatura bugia" di chi? Visto che sei diretta ... mi aspetto tue delucidazioni.
    Comunque grazie del tuo commento.

    ps. ma sei arrabbiata con me?

    RispondiElimina
  7. arrabbiata con te, Sam? e perché dovrei?
    non capisco ...

    essere polemici e diretti non viene quasi mai apprezzato, comunque grazie;

    il mio terzo punto significa quello che ho precedentemente asserito:
    per quanto cruda, brutta, scomoda, orribile, detestabile, possa essere la verità, qualsiasi verità, dalla più insignificante alla più importante, la preferisco sempre e comunque ad una bugia piccola, grande, bianca, pietosa, infantile, immatura, vigliacca;

    ciao

    RispondiElimina
  8. Ok. E qui non scherzo: essendo maschio non riesco a cogliere il senso di ciò che dici, nella fattispecie non capisco perchè venga incluso in un simile contesto. Dico sul serio. Ritieni che io dica una scomoda verità oppure che io sia uno squallido bugiardo?

    Io ti apprezzo, devi credermi, oppure fai quel che credi, io stimo moltissimo le persone sincere! Ad avercene di persone sincere e dirette come te!

    Bene, grazie ancora.

    RispondiElimina
  9. ma cosa c'entri tu, Sam!
    non mi riferisco a te! e come potrei?
    non ti conosco neppure...

    io mi riferisco alle piccole grandi bugie e alle scomode verità in generale, che vengono dette con leggerezza (le prime) e con tanta sofferenza (le seconde), senza distinzione di sesso, tanto dagli uomini quanto dalle donne

    RispondiElimina
  10. Che figuraccia!!!
    Tu commentavi il mio post ed io pensavo fosse una replica alle mie precedenti.
    Lo vedi che siete avanti anni luce???
    Ora che la nebbia s'è diradata, al di la' dell'educazione ... ti ringrazio per il tuo commento.

    ps. forse è solo che, come dicevi tu, sono un "novizio" ... abbiate pazienza!
    Wow che fleash!

    Miiiii!

    RispondiElimina
  11. ma figurati, Sam!
    ti sei accorto, piuttosto, di quello che è successo?
    una volta tanto si sono invertiti i ruoli:
    tu hai pensato e scritto come una donna (pensavi, in modo molto cerebrale e contorto come siamo solite fare noi donne, che io facessi allusione ai miei commenti precedenti),
    mentre io ho pensato e scritto come un uomo (mi sono riferita semplicemente a quanto ho letto sopra, senza allusioni, senza implicazioni, senza secondi fini)

    RispondiElimina
  12. Posso dirti almeno che sei grande?

    Divertente non è vero?

    Ciao e grazie ancora.

    RispondiElimina
  13. posso molto ironicamente commentare una cosa incommentabile...........
    l'equivoco tra occhi blu e sam non ha bisogno di commenti...... ironicamente parlando Lui e' uomo e Lei e' donna...... occorre aggiungere altro??
    Non prendertela Sam, gli Uomini sanno ridere di se stessi.....
    Con simpatia.
    P.S.
    mi piacciono molto i tuoi post...

    RispondiElimina
  14. Grazie molte Azzurramari, continua a seguirmi. E' un piacere.
    A presto!

    RispondiElimina
  15. Carissimi lettori, cercherò d'essere breve.
    In poche parole, un uomo che commette uno sbaglio, volontario o no, preferisce morire che dire la verità ad una donna.
    Volete sapere perchè? Leggete con attenzione l'ultimo (ad oggi) post dal titolo "La disciplina oggi) ... dove io commetto "l'imperdonabile" svista di non specificare qualcosa e vedrete, innanzi ad una mia sincera confessione e sincere scuse, cosa è successo e come sono stato trattato!
    Per concludere ... per adesso ... COME VOLEVASI DIMOSTRARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sono così stufo d'aver sempre ragione!

    RispondiElimina
  16. Forse mentono perchè e l'unica via per azzittire la stupidita Femminile, si pensano degli investigatori sempre alla ricerca di una loro conferma scaturita dalla loro paranoia, riescono sempre ad intrpretare solo quello che non c'e. penso che visto che loro sono le prime a camuffare le cose e dire sempre le mezze verita pensano che anche noi siamo come loro.
    Ma se noi lo facciamo e solo preche non vogliamo da parte vs. delle inquisizioni senza un grave problema e soppratutto logico e razionale, quale voi non siete.
    Saluti

    Se vuoi essere la mia regina trattami come il tuo Re!

    RispondiElimina