domenica 20 marzo 2011

Le donne ed il perdono.


“… me la pagherai, me la pagherai cara!”

No, questa non è una frase di Ruby diretta al nostro Presidente del Consiglio… ma solo una minaccia, non troppo velata, verso chi si “macchia” di aver offeso o urtato una donna.

Capita che le donne dicano questa frase e capita che la mimano con una leggera e sinistra smorfia che da’ il preludio alla vendetta.

Dubito fortemente sulla capacità di perdonare di una donna. Figuratevi se non mi sia mai capitato di offenderle, è una delle mie più divertenti forme di svago. Che poi c’è da dire che nel 90% dei casi le donne si offendono per qualcosa che “loro e solo loro” considerano un offesa, ma che in realtà era ben altro.

Un esempio: serata in pizzeria con amici, un sabato sera, ci si vede nel parcheggio ed alla spicciolata arrivano tutti, quando giunge una mia amica fresca di parrucchiere! “Urge un complimento” … mi sono detto, “sennò mi si offende … uhm, vediamo cosa posso inventarmi …” Così le dissi: “carino quel taglio, è retrò!” Non l’avessi mai fatto! Un muso lungo come la De Filippi per tutta la sera.
La settimana dopo ci si rivede, vado per salutarla e lei: “… con te non ci parlo, mi hai dato della vecchia!”
Ed io: “mica solo vecchia, sei proprio brutta con quei capelli, sembri il fratello brutto degli Oasis!!!”

Ovvie le conseguenze.

Le donne se la legano al dito, sono capaci di portar rancore per l’eternità, a volte non ricordano bene nemmeno perché, ma rammentano senza ombra di dubbio che ve la devono far pagare … l’offesa!

Sono pochissime le occasioni in cui una donna riesce davvero a perdonare. Lo vedo anche nell’ambiente di lavoro, tra colleghi. Se tra due colleghe scoppia la lite, non lo dimenticheranno mai. Alla sfuriata fa’ seguito il pettegolezzo, per annientare la figura dell’ingiusta collega, vanno avanti fino a formare due “squadre”. Si formano delle vere e proprie bande, gruppetti di sostenitrici e così via.
Tra due uomini ci si manda rapidamente a raccogliere il rosmarino dalla nonna, ma poi la sera a calcetto insieme!

Siamo troppo avanti, siamo così avanti che per starci dietro le donne devono abbattere il muro del suono, solo che nel farlo sbagliano direzione!

Perdonare veramente è un atto difficile un po’ per tutti, diciamolo. Significa letteralmente condonare un’offesa a qualcuno. Dimenticarla, passarci sopra, andare avanti senza alcun ripensamento.

E’ dura, ma per le donne lo è di più!

Infatti se un uomo non perdona e basta, la donna, oltre a legarsela al dito, cerca anche la vendetta e non importa se son passati giorni, mesi, anni o una vita intera … alla prima occasione riprenderanno l’argomento snocciolando particolari con precisione chirurgica e dimostrando una memoria infallibile!

Qui non parlo dell’entità dell’offesa, ci sono talvolta cose imperdonabili anche per Dio, parlo specificamente dell’atto del perdonare. Non fa differenza se l’offesa è indirizzata ad una amica, mamma, moglie, compagna, collega, fidanzata o conoscente o passante.

Loro hanno un cassetto della memoria specifico, ben oliato, dove conservano con cura tutte le cose che loro considerano offese. Un complimento negato, un’attenzione dimenticata, un torto, una cattiveria, una bugia, una frase capita o detta male e tanto altro.

Sarò sincero, questo aspetto delle donne mi ha portato a mano a mano ad evitare di considerarle troppo, o più del dovuto, perché non è possibile che si debba soppesare ogni parola, perché sua maestà coda di paglia se la prende per ogni cosa.

Anni fa mi trovai nella splendida Sicilia per lavoro, rividi così molte persone che collaboravano per me. Una di queste, una donna, mi salutò dicendomi: “Hei Sam, hai messo su’ qualche kg eh?!” Io le ho risposto che era vero, ma che notavo nuove rughe sul suo volto! Non me l’ha mai perdonata!

Anche nella pubblicità di una famosa marca di detersivi per lavastoviglie, c’è una che sottolinea la “trippetta” di un uomo ed il fatto che per il grasso sulle pentole c’è il prodotto in questione, ma per la panzetta di lui …..!

Perché una donna non si cura mai di offendere nessuno, invece un uomo preferisce la scena muta pur di non urtare la sensibilità di una donna? Perché la donna non lo dimenticherà mai e fintanto che non placherà la sua sete di vendetta, non conoscerà alcuna pietà verso nessuno, ecco perché!

Le donne hanno “sempre” un sassolino nella scarpa, un’unghia incarnita, un ricordo sinistro ed un occasione di vendetta pronta!

Cari maschietti, che lo vogliate o no, che siate colpevoli o no, che lo ricordiate o no … ci sarà sempre una donna che vi aspetta al varco e saranno delle beghe epocali.

E che dire dell’orgasmo psicologico che prova una donna quando un uomo le si inginocchia chiedendole perdono???
Nulla fa stare meglio una donna che scorgere la sofferenza di un uomo che le ha fatto qualche torto … proprio nulla!

E per dimostrarvi che noi maschi, o almeno una buona parte di noi, sappia perdonare davvero vi voglio comunicare (donne) che io vi perdono ogni giorno e spesso più volte al giorno.
Contente?

16 commenti:

  1. Simpatico, poco veritiero,ma simpatico.Se sapessi quanti ne ho perdonati io!Lucia

    RispondiElimina
  2. La verità, che tu ovviamente non dici, è che voi uomini avete sempre troppo da farvi perdonare.
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. semplicemente perchè state sempre a pantare il dito..pensaci ;)

      Elimina
  3. Non sono pienamente d'accordo. Le donne ai cosiddetti uomini alfa e ai simil-delinquenti perdonano di tutto anche le corna fatte facendo mancare il necessario alla famiglia (parlo per esperienza semidiretta). Purtroppo se sei un bravo uomo e una brava persona in genere allora la musica cambia e sono capaci di rinfacciarti in eterno anche la frase malposta e malinterpretata.

    RispondiElimina
  4. Ciao "anonimo", dici bene ... ma personalmente io non riuscirei a perdonare un tradimento, in nessun contesto. Se poi ci aggiungi il far mancare il necessario alla famiglia, allora ti assicuro che perdonare è una mera utopia.
    I figli non devono mai soffrire della deficenza di un padre fedifrago e menefreghista! Ma qui si aprono scenari diversi.
    Grazie per il tuo commento.

    RispondiElimina
  5. SAM! La battuta di Ruby mi ha fatto veramente scompisciare! Bravo! Riguardo al post devo dire che è giusto ma in parte.. ti spiego.. è vero che le donne sono più vendicative e meno portate a dimenticare un offesa, ma esiste anche un'altra verità, quella che ci vede pronte a concedere il perdono e la comprensione anche contro noi stesse per il bene dei nostri figli. E questa ..la dice lunga.
    Marisa

    RispondiElimina
  6. Salve a tuttti.Vediamo se ho capito bene:offendere le donne è una delle tue più divertenti forme di svago?Ti accontenti di poco....inoltre dici che molte volte ciò che una donna considera un'offesa in realtà non lo è.Potresti dirmi tu, se è possibile , quali parole dette da un uomo dobbiamo considerarle come un 'offesa?Non sarà che prendiamo troppo sul serio quello che "GLI UOMINI DICONO"?A volte ho come l'impressione che l'uomo, in generale, sia molto superficiale, non lo fa con cattiveria capiamoci,ma sono eterni ragazzini appunto e noi donne dovremmo perdonarli come si fa con i bambini (pardon ragazzini).Sono arrabbiata,perchè ho sempre creduto che il perdono non bisogna negarlo a nessuno ma poi non faccio altro che ricevere schiaffi,basta voglio cambiare!Ps:ci sono alcune donne e alcuni uomini veramente cattivi, ci GODONO nell'offendere.Lorella

    RispondiElimina
  7. Lorella, possibile che tu non abbia capito che stavo scherzando? E' ovvio che offendere le donne è un brutto gesto, ESATTAMENTE come lo è offendere un uomo. Era una sciocca freddura, null'altro.
    In merito alla tua domanda ... devi ammettere che voi donne vi offendete per OGNI stupidaggine, ed io non so' dirti quali parole dette da un uomo siano da considerare offensive, anche perchè per voi è offensivo anche sorvolare sul nuovo taglio dei capelli, o sul non omaggiare con la mimosa una donna a marzo, o qualsiasi altra diavoleria! Non metto in dubbio (ci mancherebbe) che tu non appartenga a questa categoria, ma la tendenza femminile temo proprio sia questa.
    In quanto a considerare gli uomini dei "ragazzini", penso tu ti sbagli di grosso, senza offesa ti prego, vedi ... gli uomini sono spiccioli, basilari, concreti e allergici alla fatica mentale che le donne gli impongono, ma non immaturi.
    E poi, Lorella, se posso permettermi ... saper perdonare è una nobile qualità ... non te ne liberare solo perchè qualche ingrato non lo capisce o se ne approfitta!
    Grazie del tuo commento.
    PS. non essere arrabbiata con me, non esserlo in generale ... alle donne fa venire le rughe! Scherzo.
    PS 2, spero di cuore che tu non ti sia sentita offesa dalle mie sciocchezze.
    Buona serata a tutti.

    RispondiElimina
  8. Forse ho il brutto difetto di prendere un po' tutto troppo sul serio,chiedo scusa se ho generalizzato dicendo che gli uomini sono degli immaturi. No! Ciò che scrivi non sono affatto delle sciocchezze,mi piace come hai descritto gli uomini e leggerlo può aiutare le donne a capirvi meglio( ad essere sincera mi ha fatto sorridere). Un abbraccio Lorella

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti sono Nadia, bellissimo il blog. Complimenti! Mi piace giocare a fare la psicoanalista. Sam è quasi certamente sposato, ha dei figli che adora smisuratamente, una buona posizione sociale e una ferrea moralità che si spinge spesso in vero disgusto nell'osservare quanto essa stia svanendo. Ha un'alta concezione della donna e le riconosce qualità uniche e rare e preziose, ma non riesce a tollerare quando ne vede la stupida esteriorità comportamentale. Quel che scrive lo sottopone a rigido ragionamento, quasi a voler evitare ogni fraintendimento. E' un uomo garbato e simpatico, talora profondo e molto sensibile. Un grandissimo osservatore e un raffinato calcolatore e pensatore.
    Questo blog per lui è un mezzo di sfogo, la sua quotidianeità lo porta spesso in contatto con il peggio della società femminile e non essendo capace di soprassedere vuole imprimere il suo pensiero in modo pubblico.
    A volte considera bene, altre male, quasi sempre ci va molto vicino alla verità e ha uno spiccato senso femminile ....molto accentuato (?)
    E' rarissimo infatti trovare uomini così attenti al mondo delle donne.
    Io lo ammiro molto e seguo con interesse i suoi post.
    Ora Sam, mi rivolgo a te, ci sono andata anch'io molto vicina?
    Mi piacerebbe un tuo commento.
    Con simpatia, sperando di non avervi annoiato troppo..Nadia

    RispondiElimina
  10. Nadia, Nadia, Nadia ... se fossi in te, io mi farei vedere da uno bravo! Scherzo naturalmente.
    Vediamo ... a te piace giocare a far la psicanalista, piace un po' a tutte le donne in effetti, a me piace sfuggire dalle psicoanaliste, specialmente se sono donne.
    Nel tuo commento ho contato ben 22 aspetti che tu mi attribuisci ... sai quanti di essi si avvicinano alla realtà? Solo 5!
    No dai ... la verità è che non ho la presunzione di fare un tracciato di quel che sono, perchè è pur vero che spesso certi aspetti del nostro comportamento li conoscono meglio gli altri.
    In ogni caso, sono contento che il Blog ti piaccia, continua a seguirci dunque. A presto.

    RispondiElimina
  11. Secondo me Nadia ha azzeccato tutto, ma è un po troppo simpatica con te.
    Lisa

    RispondiElimina
  12. Sam, a proposito di perdono, perdona nadia ti prego.
    Marco

    RispondiElimina
  13. Credo sia meglio non conoscere la vera identità di Sam,spero solo che non sia il mio vicino di casa,sarebbe.... sarebbe......va boh! Lasciamo perdere, vado a sfornare le mie puccette.Un bacio. Lorella

    RispondiElimina
  14. Ti prego Lorella non prendermi per la gola perchè è il mio tendine d'Achille! Cosa sono le "Puccette"?
    ps. davvero saresti così scombussolata ad avermi come vicino di casa??? Mica sono un terrorista! Scemo sì, ma pericoloso ... proprio no!
    Fammi sapere delle "Puccette"!
    Grazie ed a presto!
    Sam.

    RispondiElimina
  15. Hai presente l'impasto della pizza?Più o meno e così,durante la preparazione puoi metterci dentro ciò che più ti piace:olive,pomodorini(prima però li soffriggi),salamino....una volta che l'impasto è lievitato formi dei panini piccolini io mi diverto a dare varie forme e poi subito in forno,quando sono pronti si sente il profumo del pane appena sfornato solo molto più friabile, ne sono usciti 33 peccato che io sia riuscita a mangiarne solo una(pazienza).Per quanto riguarda il mio vicino be...no..no..non è che sia pericoloso e lontano da me a dargli dello scemo (ci mancherebbe altro)e solo che... sarebbe imbarazzante. Baci Lorella

    RispondiElimina