lunedì 23 dicembre 2013
Natale da Sam.
E' il giorno di Natale nella cascina di Sam e la vecchia tenuta è abbracciata da una fitta nebbia e compunta da un gran gelo.
E' ancor prima dell'alba e fuori è buio ma Sam è già in bottega preso dai preparativi per la giornata … batte un vecchio ferro che userà poi per costruirne un piccolo ponte da mettere nel presepe e far contenti Albert e Dementina.
Alla radio danno “Belfast Child” dei Simple Minds e Sam … si ferma … va fuori dalla bottega, proprio sull'uscio, e respira quell'aria pungente ma fresca, pulita … guarda in lontananza e scorge fioche luci di case non lontane, case che … come la sua … si preparano a trascorrere questo ennesimo Natale con amici e cari … ma anche no.
L'attenzione di Sam viene catturata da un'immagine bellissima … proprio accanto alla porta della bottega c'è ancora appesa una vecchia campana.
La cascina risale a metà dell'800 e quel campanaccio serviva alla donna di casa per avvisare gli uomini nei campi che era pronto da mangiare e Sam immagina quei lontani giorni, giorni che han portato via con loro la semplicità, la linearità del quotidiano, la sobrietà, l'essenzialità, la naturalezza e la spontaneità.
“Che peccato!!!” dice tra sé e sé.
La grigia luce del giorno si alza tra nebbia e colline … Sam torna al lavoro quando: “SAM!!! Dove diavolo hai messo il setaccio per la farina???!!!”
Sam: “Cribbio di un Dio!!!!!”
Demenza: “Ecco la tua prima parola nel giorno di Natale … bravo Sam!!!(?)”
Sam: “Io … io … ma si può sapere che diavolo ci fai in piedi a quest'ora??? M'hai fatto venire un embolo sottocutaneo al culo … dannata spaventapasseri … ti devo mettere una campanella al collo!!!”
Demenza: “Mi rispondi si o no???”
Sam: “Ma che straca...ntiere ne so io del tuo setaccio infernale!!! E sarà al suo posto … ma visto che stai sclerando non te ne accorgeresti nemmeno se te lo sbattessi in testa ripetutamente!!!”
Demenza: “Ah certo … io “sclero” … indovina un po'!!! E' Natale … i bambini tra un attimo si svegliano e correranno giù ansiosi di aprire i loro regali ed io devo ancora infornare i biscottini Natalizi e tu stai qui come se non fosse nulla!!!”
Sam: “Deme' … vieni qui … ascolta. Ti supplico … non rovinarti la giornata e non rovinarla a tutti noi. Guarda cosa ho visto stamattina … guarda … qui, dove c'è il campanaccio, hai visto quella tela di ragno ghiacciata? Bella vero?”
Demenza: “Ma … ma tu guarda 'sto cretino, io c'ho da spostare i monti per rendere questa giornata perfetta e lui se ne sta lì beato a guardare i ragni in cielo … grazie Sam … mi sei molto d'aiuto!!! Quando torni sulla Terra vedi di caricare la legna che vorrei scaldare casa prima che arrivino gli ospiti … ma fai con comodo … resta lì con quell'aria da ebete tanto al resto ci pensa Demy!!!!!”
Demenza imbufalita rientra a casa con un nervo per capello e Sam capisce che deve correre ai ripari … “AAAhhhhh le donne” dice tra sé e sé rientrando in casa.
Sam: “Demy … guarda, ho fatto un ponticello per il presepe, l'ho ricavato da un imposta di una vecchia porta, l'ho riportato a nuovo … guarda … ha pure le scalette e il corrimano e i bambini ci potranno gioc...”
Demenza: “Si si si … è arrivato Renzo Piano, adesso togliti dai piedi che devo fare i cappelletti … ah … visto che non hai molto da fare, che ne dici se accendi almeno la stufa??? Lo farei io … ma credo che non sia troppo chiedere un po' di collaborazione … non trovi?”
Sam: “Deme' … la pazienza ha un limite!”
Demenza: “E la mia è finita da un pezzo!”
Sam: “La stufa l'ho già accesa “amore del mio cuore” … ed è tutto pronto per i bambini … e probabilmente te ne accorgeresti anche tu se avessi un cuore!”
Demenza: “E tu? Non ti cambi? Se provi a metterti di nuovo la tuta ti faccio vedere!”
Sam: “Demy … “angelo mio” … oggi è Natale … vorrei starmene comodo e tranquillo, ma perché … non avrai mica in mente di farmi vestire come un damerino!”
Demenza: “Io ieri ho passato 4 ore dal parrucchiere, ho finito di farmi quel bel maglioncino fucsia, ho rassettato casa alla perfezione ed ho anche scelto i vestitini per i bambini … e tu non ti degni nemmeno di metterti un dannato pantalone ed un maglione??? A proposito … sei stato molto carino a dirmi che con questo nuovo taglio stavo d'incanto!”
Sam: “Ma guarda che oggi è nato Cristo mica Giorgio Armani!!! ”Brillante stella luminosa” … io non t'ho fatto i complimenti per i tuoi capelli perché non mi piace quel taglio e poi quel dannato maglioncino fucsia … s'indossa o serve per le segnalazioni aeree???”
Demenza: “Sei un mostro!!!!!”
Sam: “Oh c'mon Demy … quante storie! Ma perché non ti calmi e ti godi questi momenti? I bambini stanno per venire giù e vorrei che li accogliessimo con amore, affetto e gioia … e sarebbe anche possibile se tu ti togliessi dal viso quel ghigno che sembra una paralisi facciale!!!”
Demenza: “Sam ma io devo fare 1000 cose e non basta il tempo … io … io … io … insomma voglio vedere tutti contenti e felici e vorrei tanto che fosse un giorno speciale … e tu mi irriti, perché per te è come un giorno qualsiasi, non te ne frega niente … nemmeno delle persone che ti amano!!! Sam … perché sei così … ahhh lasciamo perdere va'!”
Sam: “Demenza! … Ok dai … vieni qui, fatti abbracciare e cerca di calmarti, te lo chiedo per favore …....... ascoltami Demy! Tu sei una Regina da fare invidia ad ogni Re o potente della terra, non tralasci nessun particolare, nulla è per caso e per te gli ospiti sono sacri … e questo è solo uno dei motivi per cui tutti adorano starti vicino … perché sei meravigliosa, dolcissima e premurosa … sei fantastica con gli altri, sai intrattenerli, divertirli, ascoltarli, rassicurarli, incoraggiarli … insomma Demy … forse ti stai preoccupando troppo … non credi? Devi credermi … sei una degna padrona di cas...”
Demenza: “Ooooohhh Sammy!”
Sam: “No no … volevo dire che sei un ottima padrona di cas...eifici qui della zona … nessuno fa scendere il latte alle ginocchia come te!!!”
Demenza: “Ohhh … molto divertente! Ora che hai detto la tua battuta e così steso la simpatia con un KO … torniamo a noi! Sammy … ti chiedo scusa … sono nervosissima e ansiosa. Amore … sei la mia solida roccia, grazie. Hei … lo sai che verranno tutti???
Sam: “Basta che portino da mangiare!”
Albert: “Papà … andiamo fuori? Voglio schiacciare il ghiaccio!”
Sam: “A proposito di “ghiaccio” … venite anche voi … donne?”
Demenza e Dementina: “NO! Fa troppo freddo!”
Sam: “Albert … le pore cocche c'hanno paura del freddo!!!”
Sam tiene per mano Albert ed insieme imboccano il vialetto dietro casa, poi Sam si ferma, prende in braccio Albert e: “Guarda Albert … guarda tra il campanaccio ed il muro … bello vero? Hai visto tutti quei colori che gli fa fare il sole?”
Albert si abbraccia forte forte il suo papone e insieme trascorrono del tempo.
Arrivano i suoceri di Sam e lui li accoglie nel viale; suocero: “Sammy!!! Come stai vecchio mio? E' un piacere rivederti … ah Sam … oggi sta lontano da questa vipera che mi sta sbrindellando l'encefalo da un mese!”
Sam: “E lo dici a me? Sua figlia è uguale … queste sono proprio pazze! Guardale … non si sono nemmeno salutate per cominciare subito il loro isterico rituale di spettegolamento da galline!!!”
Suocera: “Ti ho sentito sai??? Non mi dai manco un bacio???”
Sam sottovoce a suo suocero: “Ti da noia se le do' il bacio di Dracula???”
Suocero: “Fa pure … ma tanto quella continuerebbe a parlare pure dopo morta!”
Arriva la mamma di Sam e: “Saaaaammmyyyyy!!!!! Vieni qui “piccolo” mio!!! Buon Natale!!! Smack smack smack e stra-smack!!! Hei … che è tutta questa barba folta e nera??? Non ti radi più?”
Sam: “No … è che cercavo un nuovo posto dove grattarmi!”
Demenza: “Lascialo stare ma' … sei più bella che mai … vieni che ti mostro cosa ho preparato!”
Sam: “Ma' … oh maaaa' … ti posso chiedere un piacere?”
Mamma di Sam: “Non fare quella faccia Sam perché è impossibile dirti di no, cosa vuoi?”
Sam: “Mi fai il baccala' coi peperoni arrosto come faceva la nonna???”
Mamma di Sam: “E cosa pensi ci sia in quella borsa termi... Saaaaaaaaaammm!!! Giù le mani screanzato e aspetta che sia pronto in tavola!”
Sam: “Lo sai? Ho voglia di abbracciarti!”
Mamma di Sam: “No Sam … lascia stare … la mia osteoporosi sai? E poi con quelle braccia … mi fanno paura solo a guardarle! Deme' … ma questo non dimagrisce mai??? Mi sembra un torello!!!”
Suocero di Sam: “Hei … detto da una donna è un gran complimento! Ma visto che è tua madre credo intendesse la tua forza! A proposito di forza Sam … sono due settimane che cerco di sostituire il filtro dell'olio alla mia macchina, ho provato con l'apposita catena, con la chiave e niente … poi l'ho portata da Gabriele il meccanico e manco lui c'è riuscito … dice che s'è quasi saldata, tu non puoi fare nulla?”
Sam va nel vicolo … modifica un solido bancale per salirci con la macchina e poter così lavorare comodamente da sotto e: “Fatto pa' … ma dico … voi che mangiate a colazione l'aria fritta???”
Le donne di casa, a suon di spettegolamenti vari, preparano il pranzo Natalizio quando arrivano in volata tutti gli altri … LO: “Saaammmmm!!! Ancora lì??? Non mi dai una mano a scaricare? Che indolente!!! Guarda … ho portato regalini per tutti e … questo è per te! Non vedo l'ora che lo apri! Oddio non sto nella pelle!!!”
Sam: “E ci credo! Pesi 8 chili!!!”
Becky: “Saaaaammm … corri vieni … guarda, anzi no … non guardare ma chiudi gli occhi e annusa! ….. Allora?”
Sam: “Dunque … mi appropinquo all'identificazione! Polenta ripassata alla brace con … uhm … vediamo … una deliziosa salsina a base di aceto balsamico di Modena invecchiato in botti di rovere, erba cipollina … anzi “pollicina” fresca non secca e … poi … HHHHHHHHHHIIIIIIIIII!!! Lepre in umido con tutto un presepe di patatine al cartoccio e cipollotti di Tropea … e … vino bianco vediamo … uno Chardonnay bello corposo!!!”
Becky: “Ma come diavolo hai fatto a riconoscere pure il vino se è chiuso ed imbottigliato???”
Sam: “Si vede l'etichetta!”
Jack e Stupida arrivano e lei: “Ecco Yoghi! Hei … quintale con le gambe, anziché parlare di cibo, vuoi dare una mano a Jack? Poretta Demy … sbrigati un po'!”
Sam: “Allucinazione da farmaci … se non la smetti di inchiodarmi l'anima al muro ti faccio scoprire un nuovo uso del tappo di spumante!!!”
Jack: “Lascia stare Sam … è così da giorni … sembra una mina vagante, vorrei morire piuttosto che starle vicino!”
Sam: “Dannate donne … tutte uguali!”
Mamma di Sam: “Vieni un po' qui tu … Samuel Malone … vai subito a raderti! Non mi piace quella barba!”
LO: “Ma no Signora … guardi che gli sta bene e si addice alla sua personalità, e poi … se sapesse che gusto tirargliela!!!”
Sam: “Tu provaci e ti metto nella stufa al posto dei trucioli di legna il creptìo delle tue ossa faranno da sottofondo a questa giornata!”
Demenza: “Eccoti qui!!! Ma lo vuoi capire che ho bisogno di aiuto in cucina … ma insomma Saaammm!”
Sam: “Ma se siete in 40mila la' dentro che cavolo vuoi che faccia!!!”
Demenza stizzita ed imbufalita gira i tacchi con un demonio per capello, quando la mamma di Sam gli sferra un dannato pizzicotto sul braccio e Sam: “Ma mannaggia tutto il presepe e pure i pastorelli e la stella cometa … ma la finite di innervosirmi???”
Su tutta la casa scende il gelo più totale e Sam si rende conto di aver detto qualcosa di orribile … specie considerando che è Natale! E cerca di correre ai ripari: “Si … vabbe' … esclusa la Madonna e il Bambinello!”
Demy piange imbarazzata mentre Albert se la ride! Becky prende Sam per un braccio e lo porta fuori e: “Sammy … dì un po', tutto bene?”
Sam: “Oh Be' … è da 10 giorni che mi assilla con questa frenesia delle feste, è lì che corre nevrastenica come una pazza, sembra che si finisce il mondo dannato Babbo Natale co' tutte le sue renne!!!”
Becky: “Capisco Sam ma … in fondo lei vorrebbe solo che tu fossi più coinvolto, niente di che!”
Sam: “Coinvolto??? Ci manca solo che m'appende al solaio e mi usa come pungiball!!!”
Becky: “… dai rientriamo … ci parlo io con Demy! …....... Demy … hei senti … non per prendere le parti di Sam ma … non credi di esagerare un po'? Lo stai trattando male da giorni perché ti stai facendo stressare da queste occasioni. In fondo Sam è un uomo e per come è lui è già troppo che s'è ricordato che oggi è Natale. Dai … cerca di essere più comprensiva … d'altronde siamo in mille qui in cucina a che ti serve anche lui?”
Demy: “Becky … quell'uomo mi irrita da morire … queste cose non lo coinvolgono, non se ne frega di niente … Dio quanto mi urta quell'orso!”
Sam: “Eh sentiamo … cos'è che vorresti da me … che stessi qui a sclerare perché l'arrosto non si cuoce o perché le candeline si spengono troppo presto? Oppure chiamiamo le Nazioni Unite perché una forchetta del servizio buono è storta? E perché non chiamiamo un esorcista visto che per togliere una ragnatela ho fatto cadere il Crocifisso il giorno di Natale … oppure se vuoi scomodo pure la Protezione Civile visto che con la panza ho rotto un rametto di rosmarino … eh? Che ne dici? Il fatto è che tu mi vorresti scemo come te che si sparanoia da un mese per 'ste minchiate consumistiche senza neppure accorgerti che hai persone attorno a te che ti amano e vogliono solo festeggiare con te … ma no … lei deve smadonnare da settembre per Natale, non ci dorme da giorni e c'ha due occhiaie che sembrano il Mare della Tranquillità!!!!! Io invece che me ne sto calmo e tranquillo 'nto l'mio la irrito la pora cocca!!! E “Sam di qui” e “Sam di la'” … fosse per me ti confinerei in cantina fino a ferragosto!!! Ma ti rendi conto che questa mattina hai rimproverato i bambini perché appena dopo aver aperto i regalini ci volevano “anche giocare”??? Per carità … “avresti fatto tardi” per lucidare le tegole del tetto no? Visto mai che Babbo Natale ti rimprovera perché c'è sù del muschio!!! Sei stata disumana … a te ed al 99% delle donne il Natale vi prende come un'epidemia!!! Siete tutte un'orda di galline che si arruffano per il “regalo dell'ultimo momento” … pensa che genie che siete!!! C'avete 364 giorni per fa' 'sti dannati regali e ci pensate sempre all'ultimo!!! E noi paghiamo tutti i frutti dello stress che vi portate dietro!!! Siete tonte, col botto!!! Ed ora … lo dico a te e a tutte … vi do' una news che non avete mai considerato: “IL NATALE CADE SEMPRE IL 25 DICEMBRE … PENSATECI PRIMAAAAA!!!!!”
Becky: “Adesso calmati Sam lei...”
Sam: “”Calmarmi”?????!!!!! Ma tu hai idea di cosa deve subire un uomo come me accanto a 'sta scheggia sbiellata??? Prima mi provocate fino allo sfinimento e poi se sbotto non ve sta bene!!!”
Sam raggiunge il resto degli ospiti e tutti lamentano la medesima situazione … un periodo atrocemente nevrotico con accanto una pazza per uomo che gli toglie il fiato!!!
Jack: “Senti Sam … quando ascoltavo quello che hai detto a Demy … ho provato una specie di orgasmo mentale! Anche Stupida mi manda negli inferi quando è periodo di feste!!!”
Suocero di Sam: “Sam … figlio mio … ascolta, lei non può cambiare te e tu non puoi cambiare una donna … non c'è verso … sono così e basta! Rassegnati mio caro!”
LO: “Sam … dai va' da Demy … ti vuole parlare! E non essere burbero con lei.”
Sam: “Vuole parlare? Ed io vorrei essere ricco e meno bello di quel che sono ma non mi metto a stressare la gente!”
Demy: “Sam, cerchiamo di recuperare quel che resta del giorno, mi apri quel barattolo che nessuno ci riesce?”
Sam: “!” “???” … “Ma … ma che c'ha uno sdoppiamento di personalità?”
Finalmente si mangia ed a Sam torna il sorriso e sua madre: “Sammy … sei il padrone di casa, ringrazia il Signore per tutto quel che ci da'!”
Sam: “Prego!”
Tutti insieme: “Ma SAAAAAAAAAAMMM!!!!!”
Sam: “Oh andiamo ragazzi ma tra tutti proprio io la devo fare? LO prega tu dai!”
LO dice la preghiera più dolce, accorata, sincera e nobile del mondo e Sam ne è commosso … tanto che alla fine stava quasi per dire “Amen” … ma il rischio che un fulmine lo colpisse mettendo in serio pericolo chi gli stava vicino era piuttosto elevato e così tace.
Demenza, quasi alla fine del pranzo: “Sam … Sammyyy! Suvvia Sam … cerca di mangiare un po' meno … e se poi ti fa di nuovo male il pancino?”
Albert: “”Pancino”??? Oh ma' … se ci si mette qualche lampadina gli ci atterra il Concorde sopra … altro che “pancino”!”
Squilla il telefono di Sam … Demy: “Sam … è il tuo telefono, non rispondi?”
Sam: “Oddio … e chi ce la fa' ad alzarsi adesso!!! Pronto???”
Norm: “Saaaaaaaaaammmyyyyy!!! Come stai vecchio demente!!!??? Hai già mangiato vero??? Senti … prima che ti accalommi sul divano scordandoti perfino il tuo nome … fai un saluto a tutti e gli auguri da parte mia!!!”
Tutti insieme: “NNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOORRRRRMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!”
Albert: “Papone passami nonno Norm dai!!!”
Norm: “Albeeeeert!!! Come stai pacioccone del nonno!!! Hai avuto il mio regalo???”
Albert: “Nonno Norm … che bello … pianterò quella rosa col papà proprio domani mattina … è un tuo ricordo. Nonno ma … quando torni da me? Mi manchi tanto!!! Lo sai che papà s'è messo di nuovo nei guai con la mamma! Dio quanto mi fa ridere e adesso non ci sei nemmeno tu che lo difendi!”
Norm: “Albert … stai vicino al papà … mi raccomando. Senti … vedi se c'è qualcuno lì che può fare una video-chiamata, vi voglio vedere! …....... Ammmazzate oh!!! Ciaooooo siete bellissimiii!!! Ecco la mia bella nipotinaaa!!! Ah non vi preoccupate se a Sam scappa qualche lacrima. Albert … ora devo andare ma io sono nel tuo cuoricino vero? Abbi pazienza e vedrai che torno presto.”
Sam: “Albert … ma perché stai piangendo?”
Albert: “Mi manca il nonno, papi. Tanto tanto! Non è lo stesso senza di lui oh pa'!!!”
Sam: “Albert … vieni qui figlio mio … andiamo a prendere una boccata d'aria insieme. Albert … saremo anche fisicamente lontani dal nonnone Norm e ci manca tanto ma … sai dov'è lui? Qui … nel tuo forte cuoricino e tu sei nel suo! Ora pensa invece che il nonno sta tanto felice per la sua nuova nipotina e gioiamo per lui. Ma non dimenticare che lui ti pensa sempre, ogni istante Albert!”
Stupida: “Hei Sam … Mister simpatia!!! Sei simpatico come una sindrome premestruale … ti aspettano tutti in casa … c'è il panettone. Sbrigati!”
Sam: “Ciao orticaria repellente e piena di disgustoso pus … io il dolce non lo mangio … mangia tu la mia fetta, magari ti va di traverso!!!”
Stupida: “Certo, me la mangio alla faccia tua!”
Sam: “Hei branco di demoni in un corpo anoressico … questa tua battuta sulla sindrome premestruale non l'ho capita!!! Ah già … dimenticavo … ma io “non posso capirla”!!! Oddio che tonta … me l'hai servita su un piatto d'argento!”
Stupida: “Sam … tu continui a fare battute sul mio aspetto ma non tieni conto che l'aspetto non è tutto!”
Sam: “Infatti … nel tuo caso c'è anche una considerevole parte di stupidità!”
Stupida: “Ti giuro che ti prenderei a schiaffi!!! Ti odio!!!”
Sam: “Ma almeno sii sincera con te stessa e ammetti che tu pensi solo ad apparire, come tutte le donne!”
Stupida: “Ti sbagli Panettone con le gambe … ….. … vediamo, se la mia faccia venisse data ad un'altra, avrebbe importanza?”
Sam: “Per quella poveraccia si!”
LO: “Hei hei hei!!! Voi due … volete smetterla di litigare sempre??? Sembrate due concorrenti di Miss Limone tanto siete acidi!!! Oggi è il giorno di Natale, potreste farci il favore di non litigare come cane e gatto???”
Sam: “Ma io non ci posso fare niente LO! Non prendertela sempre con me … e che madonna!!!”
La mamma di Sam scaglia una forchettata di legno sul gomito di Sam ma ancor prima di colpirlo lo intima: “NON DIRLO!!!”
Sam: “Ma' … tu le vecchie abitudini non le cambi mai vero? Vecchia!!!”
Jack: “Sam … LO dice bene … ma sarà mai possibile che voi due vi detestate così tanto pur essendo amici?”
Demy prende Stupida (visibilmente infuriata) e la porta con sé in cucina e: “Oh Stu … se pensi che Sam cambi atteggiamento nei tuoi confronti … devi cambiare tu; perché se c'è una cosa vera in questa vostra annosa questione è che tu lo provochi sempre! Cerca di fare uno sforzo, fai tu la prima mossa e magari butta giù un complimento, una frase carina … avrà qualche lato positivo 'st'omo … no?”
Stupida: “Va bene … ci proverò; ma … non so come dirtelo … quello mi fa digrignare i denti, a volte sento l'istinto di fargli male fisicamente...”
Sam raggiunge la cucina e: “... E ci riesci ogni volta … mi basta guardarti!”
Suocero di Sam: “Sam … andiamo figliolo, cerca di lasciar stare!”
Sam: “Hei Stu' … dai è Natale … anch'io vorrei dirti qualcosa di sincero: “si è vero … ci punzecchiamo sempre e piuttosto che passare un minuto con te mi mozzerei un dito ma...”
Jack: “Beh … come tentativo di riconciliazione non c'è male!”
Sam: “... dicevo: insomma, devo ammettere che non sei poi così male, in fondo tu sei differente dalle altre donne, tu sei stupida e non solo stronza … ma di più!”
Forse continua ma … buone feste a tutti, anche da parte di Normy.
Sam.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Sam, divertente il post natalizio...hai anche azzeccato ciò che porterò al pranzo di Natale in cascina...sei un asso!
RispondiEliminaIo stò bene Sam, ti ringrazio.
Immaginavo fossi immerso nelle tue faccende, in questi giorni solitari,...anche quì c'è la nebbia da 3 gg, che gran rottura, non mi piace per niente.
Le donne, veramente per organizzare la giornata Natalizia ci mettono l'impegno per 10 e la pazzia per 100!!!
Mi mamma oggi ha invaso casa del profumo...di ....di ..... di ... lingua salmistrata!!!
Ti piace Sam?
Dalle mie parti fà parte della tradizione.
Rientrerò in ufficio forse il 27 dicembre, o il 30...in velocità però...quindi la mia assenza è giustificata, ma leggerò ogni cosa...sono sempre quì!
Sam, ti auguro un Sereno Natale...quando senti Norm per favore mandagli i miei auguri e tantissimi saluti.
Auguro a tutti voi amici LO, Renato, Moreno, Claudio,...Cliff....Stella Stellina,.... a tutti tutti un Buon Natale, trascorretelo tranquillo con le persone a voi care.
Lascio a tutti un augurio tratto da una poesia "Il Natale non è un evento eterno, ma un pezzo di casa che ciascuno porta nel proprio cuore."
Arrisentirci presto Sam, goditi queste feste anche per regalarti un pò di sano relax, auguri, un abbraccio...siete nei miei pensieri!
Ciao.
Becky
Ciao Sam vi scrivo prima di partire è tardissimo e come al solito anche io x i regali,con 364 giorni all'anno, mi riduco alla fine ....
RispondiEliminaHo letto il tuo post,che dire... si ci azzecchi, ma nn dovevi trattare male Demy davanti a tutti,si sarà sentita imbarazzata ..inoltre anche se si è in mille a dare una mano,quella che veramente Demy voleva era la tua xchè voleva sentirsi rassicurata che tutto andasse bene,è vero lei lo sa di avere esagerato ma...abbiate pazienza ..anche xchè le donne che sclerano in questi giorni sono le stesse che vi vogliono un mondo di bene:)))))))))))))))))))))))
Sai Sam ..inoltre sarà anche brava a farti perdere la pazienza ma trascorrere anche queste feste con una persona che ti ama come Demy mica è poco?:)
E' meraviglioso poter stare davanti ad una tavola con le persone che ci vogliono bene,ma è vero anche che spesso ci si riunisce anche xchè...come dire : CI TOCCA :)!
Sam io cmq adesso sto x partire e andare dai miei,ci starò fino a capodanno e ne sono felice...mi mancavano..ci saranno anche altri parenti..quelli un pò meno ;)
Auguro a tutti buone feste,Noorm t'immagino con in braccio la tua nipotina..che invidia,vorrei tenerla io..a dire il vero qualsiasi neonato x me andrebbe benone,ma Jasmine ce la sentiamo un pò anche nostra:)
Auguri Becky,Renato,Cliff,Moreno e Morena,Claudio Betta....e poi...ormai un pezzetto del mio cuore manca...spero di poterlo riavere e che sia Stella Stellina a portarmelo...Stella Stellina...io come una volta ti ho scritto,x me sei sempre la stessa,vedi...avrei solo bisogno di sapere che ci sei ancora...x favore,altrimenti le mie parole andrebbero al vento.
Auguri Sam ....siete sempre nel mio cuore.
LO:)
Buon pomeriggio RaffaellaR.
RispondiEliminaRecapitati i tuoi preziosi saluti al caro Norman.
Beh ... a dire il vero c'è così tanto da fare che non mi fermo un attimo.
Lo sai che Nick e Sandra si stanno trasferendo?
Ci mancheranno tantissimo a tutti.
Oddio ... ci separano meno di 5km dalla loro casa nuova ... ma ci dispiace lo stesso.
Questa mattina io e Nick abbiamo portato un po' di cosette pesanti, e poverini stanno ancora in alto male ... lo sai cosa si diceva dalle mie parti?
Se vuoi il male di qualcuno auguragli un trasloco!
Quant'è vero!
E domani sarà pure peggio.
Ma non è un problema.
"La lingua salmistrata" ... mi si spalancano le papille gustative solo a pronunciarlo!
Ma purtroppo no, non l'ha mai assaggiata.
Bella la citazione.
Ok ... allora auguro anche a te un sereno Natale, come tu lo desideri.
Sam.
LOOOOOOOOO!
RispondiEliminaMa insomma ... vuoi farmi arrabbiare pure a Natale???
Sempre a difendere le donne tu!!!
Sto scherzando LO:
Ma ... ammesso che sia tutto vero ... t'è sfuggito per caso il modo in cui Demy ha trattato Sam per tutto il giorno?
Lui lì con calma a cercare di "frenarla" e lei in picchiata nel baratro della frenesia da preparativi!
E ci voleva portare per forza anche lui!!!
Ma se trovo l'ispirazione giusta continuerò il post ... a molti piace fantasticare e magari distrarsi un po' ... (già ... perché non è scontato che questi siano giorni di festa proprio per tutti) ed io, dietro indicazione di Norm, lo vedo come un piccolo, insignificante ma sincero dono Natalizio.
Anch'io faccio i miei auguri a "Stella Stellina" ... sinceramente.
E quando dico "tutti" LO ... io intendo tutti voi, i più cari (perché purtroppo in mezzo a voi ci stanno certi soggetti...) ... e lei è certamente fra questi ... i più cari intendo!
LO ... ma lo sai che quando ci dici che tornerai dai tuoi io ho un'immagine dettagliata in mente che è come un dannato quadro?
Ti immagino che rientri nella tua vecchia cameretta, quella che era una sorta di stand di Vasco, col tuo diario col lucchetto nascosto ben bene e ... quando ci entri ... è come se avessi un tuffo al cuore e magari trattieni anche un po' di commozione.
Non lo so' ... mi viene così.
Ad ogni modo, saperti con i tuoi, i tuoi meravigliosi bimbi con i nonni ansiosi d'essere viziati un po' ... beh ... è una bella immagine per me!
Fai buone feste LO.
Sam.
PS. Ma non pensare che questa reazione in difesa di Demy te la lasci cadere a terra!
E io dall'lontano lontano America vaogli offrire tanti tanti tanttissimi auguri a tutte voi da cheers. Buon Natale e buon Anno Nuovo pieno di tanti tanti Fuste.... ohh ahh ah no volevo dire a...a... Buona Feste da Noorm!
RispondiEliminaBuon Natale a tutti!!!
RispondiEliminaNoooooooooorm!!!
Buon Natale vecchio mio.
RaffaellaR ... se leggi ... vorrei dirti che finalmente Harry ha scritto e ti suggerisce qualcosa per il tuo problema di commentare sul blog. ... Ma è sul post precedente.
Ciao a tutti!
Sam.
… Stupida corre a cercar conforto da Demenza, in cucina.
RispondiEliminaStupida: “LO, Demy … insomma … io ci ho provato ma quello è peggio di un istrice!”
Demy: “E' allergico! Devo farmene una ragione, devo rassegnarmi, ho perso la speranza con Sam. E' un uomo che ha molte qualità ma quando c'è una ricorrenza, specie queste feste comandate, lui vorrebbe starsene per i fatti suoi, ma siccome non può farlo, inconsapevolmente rovina tutto a tutti!”
I ragazzi sono tutti nel salone a chiacchierare di politica e sport e Sam sonnecchia quando suonano alla porta … è la vecchia vogliosa: “Buon Nataleee a tutti!!! Saaaaaaaaaammm!!! Ti sei fatto crescere la barba vero Sam? Hai deciso di farmi bruciare sul rogo della passione???”
La mamma di Sam rivolta a Demenza: “Ma chi è questa maleducata?” Demenza: “E' una vicina di casa che è stracotta di Sam … ma è solo un po' sboccata non è cattiva né “pericolosa”!”
Sam: “Dio … visto che è Natale e siamo tutti più buoni … fallo anche tu: fulminami!”
Stupida: “E COSI' SIA SIGNORE IDDIO!!!”
Jack: “Eddai Sam … fa sedere qui con noi anche la Vecchia … ci sarà da ridere!”
Vecchia Vogliosa: “Allora … sei pieno pieno e Sam, quanto ha mangiato questo qui? Che poi si lamenta che gli fa male la pancia … Dio la benedica!”
Suocero di Sam: “Hei … ma dico … non gli basta una moglie a 'sto poro Cristo che ci si mette pure lei a rimproverarlo?”
LO: “Buonasera dolcissima vecchietta … stavamo appunto discutendo con gli altri in merito al fatto che Demenza, in giorni come questi, si sente un po' trascurata da Sam perché lui è un orso e di queste feste non gliene importa niente … tranne che del mangiare!”
Vecchia Vogliosa: “Si … è un orsetto delizioso! Demyyyyy? Io e te dobbiamo farci un bel disc-orsetto (l'avete capita?) e vedrai che ti darò la “medicina” giusta per Sam!”
Demy: “Capisco cosa intende ma con Sam non funziona!”
Vecchia vogliosa: “Ooohhh giovane ed inesperta ed ingenua Demy … facciamo così … per i giorni precedenti alle feste … tu lasciamelo a me … vedrai che tornerà da te con la giusta attitudine!”
Sam: “LO … a parte che nessuno ne stava parlando … e poi … voi non avete capito una beata favazza della questione. Vedete … Demenza non lo dice perché in certe circostanze teme che farmi un complimento le causerebbe un ustione alla lingua...”
Vecchia Vogliosa: “DDDIO Sam … non dire più “lingua” … potrei morire!!!”
Sam: “Lingualingualingualingualingua!!! Ecco … ora che la Vecchiaccia è priva di sensi posso continuare il mio discorso … dicevo … lei non lo dice ma io sono presente né più né meno che un'altro giorno dell'anno! Il fatto è che io non mi lascio trascinare da lei in questo vortice di frenesia pre e post festività, e così … mentre lei si rovina tutti i più bei momenti in cui una famiglia dovrebbe ritrovarsi, con semplicità e serenità … io bado alle cose essenziali senza farmi troppi problemi … e questo la spedisce dritta in paranoia!!! E allora che fa? Mi stuzzica, mi insulta, mi da' del cretino, prima mi dice di togliermi dai piedi e poi invece mi cerca manco dovesse spostare una macina da mulino!!! E lo fa' fino a sfinirmi … e se poi io sbotto in presenza d'altri o in privato … a lei non sta bene … quando basterebbe soltanto che fosse lei a starsene più calma!!!”
Continua...
... LO: “Non sono d'accordo!”
RispondiEliminaSam: “No … tu non sei normale … non d'accordo!”
Mamma di Sam: “Ora parlo io!!! E lo faccio dall'alto dei miei quasi 80 anni!!! Mi dite che senso ha tutto questo? Demenza … Sam è un buon marito? Un buon padre? Ti ama?”
Demenza: “Come più non si può!”
Mamma di Sam: “E allora taglia corto co' tutte ste diavolerie da donne moderne che non siete capaci di fare altro che lamentarvi quando avete accanto un uomo meraviglioso come Sam!!! E prima di lagnarvi di ogni singola cosa pensate a tutte quelle donne che non hanno un compagno e sono sole con figli o peggio, che dai loro uomini ricevono solo nefandezze morali di ogni sorta e vedi di tenerti stretto 'sto quarto di bue … che sarà anche orso ma è un brav'uomo!!!”
Suocero di Sam: “MAMMA DI SAM FOR PRESIDENT!!!”
Jack: “SANTA SUBITO!!!”
Sam: “Oh ma' … dai smettila!”
Continua...
Stupida: "Signora ... lei ha tutte le ragioni ... ma le ha anche LO! Nel senso che Sam ha accanto una donna che lo ama davvero ma che vorrebbe soltanto che lui fosse un po' meno introverso, amante della solitudine, timido, riservatissimo e ... in una parola: ORSO! Demenza fa tanto per tutta la sua famiglia, lei immagina cosa significa preparare tutto questo??? In fondo lei voleva soltanto che lui fosse più coinvolto e meno schivo!"
RispondiEliminaMamma di Sam: "Mia cara ... ho passato la vita ad organizzare pranzi e cene di gran lusso per persone che manco facevano caso che io esistessi, a far di tutto per rendere "perfette" le giornate di festa senza mai nessun cenno di gratitudine da nessuno ... ma ora sono anziana, ed ho maturato la consapevolezza che il "tutto questo" come lo chiami tu non sia altro che una stupida impalcatura tirata a lucido per far sembrare tutto bello e meraviglioso, ma tra poche ore il Natale sarà passato ed ognuno di noi tornerà alle sue beghe quotidiane esattamente come ieri ... ma più stanchi! Io ci ho messo una vita per capirlo ... mio figlio l'ha capito a 14 anni ... e non posso aggiungere altro!!!"
Suocera di Sam: "Che stupidaggini! Il Natale va rispettato, noi siamo tutti credenti e..."
Sam: "Oh ma!!!!! Non ti permettere mai più di dire a mia madre che dice stupidaggini e adesso vi dico io cosa mi manderebbe veramente in estasi!"
Continua...
... "Che anziché dannarci l'anima per l'amico o parente che sia ci dannassimo l'anima per intuire il disagio altrui e fare qualcosa! Che su questa dannata tavola ci fossero bicchieri e posate di plastica perché è l'amicizia e l'amore a dover essere "prezioso" non l'argenteria! Che i giorni prima di questa dannata festa fossero spesi con uguale isteria dalle donne per cercare nei loro sconfinati guardaroba tutte quelle cose di cui non hanno bisogno e che mandassero noi mariti a donarli alla Caritas o semplicemente a chi non ne ha! Che anziché passare 4 ore dal parrucchiere per gonfiare chioma, ego e portafogli altrui si passassero 4 ore nel reparto Oncologico a dare una parola di conforto a chi soffre ed è solo oppure che ... più semplicemente ... in un giorno festivo ... venisse concesso ad un marito amorevole di condividere i suoi pensieri con la donna che ama ... anziché essere deriso, insultato e oppresso ... sarei estasiato nel vedere i miei figli felici, sereni e spensierati e vederli in pigiama tutto il giorno perché troppo presi DAL REGALO CHE IL LORO STUPIDO "RENZO PIANO" DI PADRE ha fatto loro con tanto amore e dedizione ... sarei estasiato se potessi accarezzarti con dolcezza senza dover vedere quel tuo viso contrito di stress e tensione Demy ... ed infine ... sarei estasiato se questa ennesima conversazione che attesta l'assoluta futilità che le donne chiamano "necessita" finisse qui senza aggiungere altro ... ora ... se mi scusate ... io me ne vado in bottega ... DA SOLO!!!"
RispondiEliminaContinua...
... Suocero di Sam: "Io suggerisco un minuto di riflessione per tutti ma, soprattutto per voi donne!"
RispondiEliminaOrmai l'atmosfera è guastata e ognuno cerca di interpretare lo sguardo e l'espressione altrui.
Tutti sanno che Sam aveva ragione e che bisognerebbe davvero sapersi regolare in certe occasioni ma, la persona che sta più male ... e Demenza.
Albert: "Nonno ... andiamo dal papà?"
Suocero di Sam: "Albert ... ma non hai sentito che ha detto "da solo"?"
Albert: "Ma questo non vale per me!"
Albert e suo nonno raggiungono Sammy e il suocero di Sam: "Sammy ... figlio mio! Non stare in pena ... dai torna di la' con noi, siamo stati tutti toccati da quel che hai detto e Demy sta male!"
Sam: "Oh pa' ... io l'avevo avvertita che avrebbe rovinato la nostra giornata e la sua ... ma come TUTTE le donne ... fa di testa sua! Che soffra pure ... l'ha voluto lei!"
Il suocero di Sam fa rientro scuotendo la testa e ... Becky e LO raggiungono Sam: "Sam....."
Sam: "Ragazze ... vi supplico, scusatemi ... io vorrei stare un po' da solo, vi pare?"
Becky: "Sammy ... ascoltami ... hai ragione, non ti si può dir nulla! Hai una visione del Natale e delle feste in generale piuttosto anticonformistica e questo non è da tutti, ma ci sei andato giù pesante e di la' siam tutti un po' disorientati ... dai, fa qualcosa, solo tu puoi rimediare."
LO: "Sam ... vedi ... io ho pensato ad una cosa mentre tu parlavi ed è questa: perché anziché perdere tempo prezioso per tutte queste cose inutili non lo impieghiamo tutti per riflettere un po'? Ma adesso Sam ... sei tu che devi riflettere ... non lasciare che tutto finisca così dai!"
Continua...
Sam rientra a casa, da un ampio sguardo a tutti ma ... non vede Demy, e così la cerca: "Hei ... Deme' ... dai, andiamo di la' e cerchiamo di divertirci un po'. Ora smetti di rattristirti e invece rifletti su ciò che hai fatto ... perché questo è solo il risultato delle tue azioni! In ogni occasione tra me e te c'è questo scontro ... tu lì a spezzarti l'anima per apparire al meglio e per tirar su' tutte 'ste minchiate ed io accanto a te a chiedermi che senso ha! Sei caparbia ... cocciuta e sei tu quella che vede le cose dal peggior punto di vista e..."
RispondiEliminaDemy: "Ma io ... Sam io volevo solo che ..."
Sam: "Io so benissimo quello che volevi ed è bello e nobile il tuo scopo ... ma per raggiungerlo usi mezzi, tempi e modi inadeguati, pomposi, artefatti e poco genuini ... ma andiamo ... c'è davvero bisogno di tutto questo??? Farlo per i bambini è un conto ma tu te ne fai una malattia tanto da starci male per giorni e giorni!"
Demenza: "Non è vero!"
Sam: "E invece lo è!"
Demenza: "NO!!!"
Sam: "Dimmi una sola parola detta da LO nella sua preghiera che ti ha colpita, un solo concetto ... uno solo!"
Demenza: "Beh ... io ..... vedi ..... io ..."
Sam: "Lo vedi? LO ha detto cose che scioglierebbero il cuore di qualunque essere umano, ha detto cose profonde, sentite, bellissime ... ma tu eri troppo impegnata per fare mente locale e capire se avevi dimenticato qualcosa da mettere in tavola, giusto?"
Stupida: "Hei ... piccioncini ... avete finito di tubare???"
Sam: "Artritica schifezza senza anima ... o te ne vai da sola oppure uso i tuoi femori come lancette del mio orologio a parete!"
Demenza: "Sam ... scusami. Posso fare qualcosa per farmi perdonare?"
Sam: "Vestita no!"
I due tornano dagli ospiti e la serata ricomincia con un po' di timidezza ma col buon sentimento che s'è creato tra tutti.
Continua...
Raffaellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ... (non ho contato le "A" ... scusami) ... ERRE!
RispondiEliminaTi devo dire una cosa che ti sfila delicatamente le falangi dalle dita e te le ripone con garbo sul comodino!
Come ti dicevo ... Sandra e Nick si sono appena trasferiti nella loro bellissima casetta nuova ... proprio qui vicino.
Ma il trasloco è sempre una fonte di stress non indifferente e così io ho cercato in tutti i modi di aiutarli.
E così ... mentre questa mattina ero davanti la bottega per spaccare la legna per il giorno ... vedo arrivare Nick!
E mi fa: "Sam ... non accetto NO! Oggi sei a pranzo da noi!"
Io accetto e la cara Sandra mi mette davanti una delle cose più buone del mondo!
La parmigiana di cardi!!!
Ne hai mai sentito parlare?
Allora ... ti narro: i cardi erano cotti alla perfezione, consistenza giusta e sapore forte e deciso; il sugo del condimento non condiva solo il mento ma anche la nuca per quanto era buono e delicato (questa l'hai capita? CondiMENTO-CondiNUCA ... vabbe' lascia fare...) ... poi dentro c'era tutto un presepe di sapori bilanciati da Dio ... cioè ... non che Dio s'è messo a pesare i condinuca ma ... hai capito. Poi ... come se non bastasse ... sopra era tutto croccante con il pan grattato ... insomma ... m'è piaciuto così tanto che Sandra me ne ha lasciato un pezzo da portare a casa! Per la cena! Si ..... ma ..... io ...... beh ..... l'ho mangiata subito!
Sigh!!!
E ora ho male al pancino ... si ... ho esagerato questi giorni e la mia pancetta me lo sta ricordando.
Si ... ma mi da' dolorrrrr!!!
Appena posso chiedo alla madre di Sandra la ricetta e guai a lei se non la condivide con me!!!
Va bene ... ora devo riposare un po' ... mangiare col cuore è un'attività pesante.
Ok ... io non so manco se leggerai ma intanto volevo condividerlo con una maga dei fornelli come te ... se tu sapessi quanto diavolo era buona!!!
E va bene ... torniamo sulla terra ... e ti auguro una serena serata a te ed a tutti.
Sam.
... Tutti insieme sono in salotto a chiacchierare amabilmente, la vecchia vogliosa è ancora in crisi da desiderio e priva di sensi e Demy si accoccola accanto a Sam.
RispondiEliminaLO: "Siete una coppia bellissima ragazzi!..."
Demy: "Grazie LO!"
LO: "... Se non fosse per Sam!"
Dementina: "Zia LO ... guarda che mi ha regalato la nonna??? I trucchi di Pupa! Mi insegni a metterli?"
Sam: "LO ... non costringermi a buttare quella robaccia nel camino! Mia figlia ... la mia dolce e meravigliosa ... si ... insomma "LEI" non si sporcherà mai la faccia con quella roba! Non ho messo al mondo un Clown ma una bambina!"
Becky: "SAAAAAMMM!!! Ma tu quanti anni hai? Neppure il mio bisnonno parlava così!"
Sam: "Grazie ... era muto!"
Demenza: "Vai LO ... non preoccuparti ... lo tengo a bada io questo qui!"
Mamma di Sam: "Saaammmmmyyyyy ... guarda un po'? Ti ho portato la grappa dello zio Will!"
Sam: "Si ma' ... ma agitala senza tappo, così i vapori ustionano meno."
Stupida: "Mio Dio!!! Ma questa roba è ... è dannatamente forte!!!"
Demenza si alza, va alla finestra e: "Oh mio Dio ... che meraviglia!!!!!"
Sam: "Ma se sono completamente vestito!!!"
Demenza: "Io parlavo della neve!!!"
Tutti, estasiati, mettono al volo cappotti e giacconi e vanno giù a giocare a palle di neve, quando ... mamma di Sam: "SAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAMMM!!! Ecco dov'eri!!! Ancora con quel baccala'??? Ma dico io tu ce l'hai un fondo o sei un buco nero??? Fila via vecchia canaglia e vai giù a giocare con gli altri!"
Sammy con la bocca piena: "Oh ma' ... vien di qui! Dio budello se sai cucina'!!! SMACK!!!"
Mamma di Sam: "COSA HAI DETTO??? ORA TI SBATTO IN GINOCCHIO SUI CECI E TI FUSTIGO A COLPI DI ROSARIO!!!"
Sam: "Va bene ... vado giù. Hei ma' ... smack!"
La serata va avanti sotto una copiosa e fitta nevicata e costringe tutti a rimanere a passar la notte in cascina.
Continua...
... nessuno ha intenzione di cenare ma Demy conosce Sam come nessun altro e così si dirige verso la cucina ma ... Becky: "Hei Demy ... non dirmi che stai andando a preparare qualcosa per Sammy!"
RispondiEliminaDemy: "Si cara ... se lui salta la cena me lo ritrovo alle 3 di notte a razziare frigo e forni, è incredibile ma è così!"
Becky: "Per quel che mangia dovrebbe pesare 4 volte tanto..."
Demy: "Ma lui fatica 4 volte tanto!"
Becky: "Senti che idea ... so' che a Sam piace la pasta riscaldata in padella ... mettiamo giù un paio di avanzi che combinano bene tra loro e facciamogli un bel piatto di spaghetti!"
Demy: "Grazie Becky, sei meravigliosa!"
Becky: "Ascolta ... mettiamone un po' di più perché sono sicura che qualcuno vorrà unirsi a Sam!"
Demy: "Va bene!"
Becky: "SAAAAAMMM!!! Ti va un piatto di pastasciutta?"
Tutti: "CHE DOMANDE!!!"
Sam: "Sicuro! ... Ma porca quella scriteriata di Eva e tutte le sue figlie dalla prima sorella di Caino e Abele fino a domani!!! Oh ma' ... ma che ti pizzichi???!!!"
Mamma di Sam: "Hai appena finito di RI-mangiare il baccala' e la lepre ... e adesso vuoi pure gli spaghetti??? Vergognati Samuel!"
Suocero di Sam: "Sammy ... sei spassosissimo figlio mio! Sei una ruspa!"
Jack: "Io non so davvero come fa a mangiare dopo un pranzo del genere! Sam tu sei malato!"
Sam: "Hei sottiletta light decespugliata!!! L'ultima cosa più pesante che hai avuto tra le tue mani era una biro ... io un'ascia che fa 15kg e sarei capace di fartici la barba con quella!!!"
Stupida: "Sam ... una curiosità ... ma tu mangi oppure aspiri??? Se tu fossi paragonato ad un twister saresti un F5!!!"
Continua...
... Arriva la pasta e ... si ... insomma ... Bechy e Demy hanno unito i loro talenti ed il profumo anticipava il gusto di 10minuti!
RispondiEliminaImprovvisamente ... guarda caso ... tutti si riscoprono affamati e ... di nuovo a tavola a gustare la spaghettata!
Sam: "Becky ... ce n'è più?"
Becky: "L'avevo previsto ... si ... ma solo per te!"
Sam: "Ok è ufficiale ... questa donna vale dieci volte di più del suo peso ... anzi no! Del mio peso!!!"
Demenza: "Ti sei accorto che hai accanto tua moglie?"
Sam: "Ah si? E chi è? ..... Eddai Dementissimamente Demy ... stavo solo scherzando! Lo sai che per me non c'è nessuno come te...!"
Demy: "Ooohhh Sam!"
Sam: "Già ... non c'è nessuna come te...odora Johnsonn!"
La suocera di Sam gli tira una forchettata sulle nocche ma siccome Sam ha le mani cicciotte non avverte male e non manca di prenderla un po' in giro: "Aaahhhhh non m'hai fatto niente!"
La vecchia è rattristita e umiliata e Sam ne gode!
Forse continua...
Saaaaaaaaaaaaannnnnnnoooooonnnneeeeeeeeee:)))))))))))
RispondiEliminabuon feste a tutti quanti
non ho nemmeno potuto leggere tutto ma vi penzo sempre ma almeno dovevo farvi gli auguri
come sta norm?
tu che fai in questi giorni sam come te la passi
allora veramente auguri ragazzi a tutti che il signore ci dia un anno migliore e con meno dolore per tutti.renato
Renato!!!
RispondiEliminaChe piacevole sorpresa!
Buongiorno a te ed a tutti!
Normy sta benaccio e vi saluta tutti quotidianamente.
Mi ha spedito una foto con la sua nipotina in braccio ... tenerissimo!
Oggi però ha scoperto di aver perso il Passaporto e dovrà correre ai ripari in fretta ... damn ... se non avesse la testa attaccata al collo si perderebbe anche quella!
Renato ... io che faccio ... sopravvivo a queste noiosissime feste e non vedo l'ora che siano finite.
Ora il lavoro è quasi tutto in serra, fuori ho ancora spinaci, broccoli, finocchi, cavoletti di Bruxelles e i vari cavoli ... cavolfiori, cavolo verza etc.
Tutti ortaggi che richiedono poco lavoro.
Ieri ho rizollato la terra attorno ai carciofi e l'ho concimati ... penso che tra un paio di mesi ci sarà un buon raccolto.
Comunque ... il lavoro non manca è c'è sempre molto da fare.
Se ho intuito bene a breve avrò qualche pulcino, staremo a vedere.
E naturalmente mangio come un bufalotto ... tra amici che regalano bontà ed io che le cucino qui si mette su' una discreta cifra di chiletti.
Bene Renato ... ti saluto anch'io ed anch'io ti auguro un buon tempo insieme alla tua famiglia; saluta tuo padre e sta lontano dalla motozappa!
Sam.
... la Vecchia Vogliosa si riprende e: "Mi sa che è il momento di tornare a casa ... Sam ... non farlo mai più!"
RispondiEliminaLa vecchia scende le scale e s'avventura per quei pochi metri che la separano da casa sua quando Sam si affaccia alla finestra e: "Lingualingualingualingualingualingua!!! Così impari!!!"
Ma ormai è ora di andare a dormire per Sam e: "Demy ... in cucina è tutto a posto e per il resto ci si pensa domani ... accompagni tu tutti alle loro stanze? Io metto a nanna i bambini di LO e i nostri!"
Sam raggiunge i monellini che stanno sotto l'albero a giocare insieme e stende le sue mani sperando che i bambini non facciano troppe storie e li accompagna a letto!
Dementina: "Papino, ci racconti una favola?"
Sam: "C'era una volta una bambina bellissima i cui occhi erano un pozzo tutto blu e il suo sorriso era stupendo ... ma poi s'è messa i trucchi ed è diventata brutta come un Tremors ... continua tu ...!"
Albert: "Papone, tu e mamma avete fatto la pace?"
Sam: "Te lo saprò dire domattina!"
LO raggiunge Sam e: "Sam, scusa, possiamo parlare?"
Sam: "Parlate, parlate pure!"
LO: "Con te imbecille!!!"
Sam: "Ma si LO, prendete il "te", la camomilla i biscottini ... ma che me lo devi chiedere?"
LO: "SAMMM! Va bene ... cerco di stare calma senno' ti strozzo! Allora: Sam ... tu ed io possiamo parlare per favore?"
Sam: "Ma certo! Avvisami quando sei pronta eh?"
LO: "Sam ... lo so' che sei stanco ma ... perché non rimani un po' con noi? Sono solo le nove di sera! Ecco ... io volevo chiederti se puoi stare un po' con Demy ... sai ... ha avuto una lunga giornata e tu le sei stato a debita distanza, lei vorrebbe solo starti un po' accanto! Ma perché voi uomini siete così? Anzi ... perché TU sei così???"
Continua...
... LO e Sam raggiungono il salotto, dove sono tutti.
RispondiEliminaDemy: "Sammy ... ti siedi qui vicino a me?"
Sam: "Ma certo!"
Becky: "Sam ... stavamo parlando dei sogni ... tu che ne pensi?"
Sam: "Alcuni sono belli, altri mi sono antipatici e mi lasciano l'amaro in bocca!"
Becky. "Puoi spiegarti?"
Sam: "Beh ... si ... sono quei dannati sogni dove conosci una tipa che ti frantuma il cuore e t'infiamma le mutande, tu la corteggi per tutto il sogno, passano ore ed ore della tua notte e tu lì a sbiellare per lei, poi ci riesci, la conquisti, infine la sposi e quando sei alla luna di miele ... beh ... ti ricordi solo che lei s'era spogliata!!! Insomma ... quelli in cui sul più bello s'interrompono! Hei Jack ... mi sembra di aver appena raccontato la tua vita!"
Suocero di Sam: "Io sogno spesso il giorno del mio matrimonio!"
Suocera di Sam: "Oh caro ... quanto sei dolce!"
Suocero di Sam: "Si ma ... nel sogno al prete gli ho risposto: NO!"
Becky: "Io ricordo poco dei miei sogni ... l'ultimo che ho fatto era ambientato in mare ... in una deliziosa spiaggia assolata e l'acqua era cristallo puro, io mi immergevo e guardavo estasiata tutta la vita che c'è lì sotto ... ma poi mi sono accorta che ero in piscina ed ero andata in ipossia da apnea ... peccato!"
LO: "Io sogno sempre di avere una famiglia completa e stabile, serena, ed un uomo che mi ama veramente!"
Sam: "LO ... noi stiamo parlando dei sogni che si fanno durante la notte, quando si dorme ... non di quelli che ti vengono ad occhi aperti!"
Mamma di Sam: "Io non posso trattenermi! Qui solo Demy può saperlo oltre me ... e ve lo dirò! Sam parla mentre dorme!!! Fa dei veri e propri discorsi!!! E' così che ho scoperto quando ha fumato la sua prima sigaretta!!!"
Demy: "E' vero ... a volte mi risponde perfino!"
Continua...
... Jack: "Non è vero!!! Sam ... voglio dormire con te...!"
RispondiEliminaSam: "L'ultimo uomo che me l'ha chiesto adesso percepisce una pensione d'invalidità dell'80%!!!"
Becky: "Parla nel sonno??? Ma che dice???"
Mamma di Sam: "Tutto quello che gli passa per la testa!"
Demy: "Magari è fastidioso sentire uno che ti chiacchiera vicino mentre dormi ... ma vi assicuro che Sam non potrebbe mai tradirmi ... lo saprei prima io che lui!"
Sam. "Hei ... perché non cambiamo discorso???"
Stupida: "Secondo me è talmente brontolone che continua pure quando dorme!"
Sam: "E secondo me tu sei scema!"
LO: "Eddai Sam ... è buffo ... Demy ... ti prego, dicci la cosa più divertente che ha detto Sam mentre dormiva!"
Demy: "Una notte era tutto fastidioso, si girava di continuo e non è che si trattasse dell'effetto di un leggero fuscello, tanto per intenderci. ... Insomma ... prende e fa: "madonna mia ... è disumano resisterti" ... io ... potete capire ... ho drizzato le antenne e lui: "sei così bella che mi attiri come la gravità! Ti voglio, devi essere parte di me, se non ti posseggo io potrei morire adesso infelice!"
Mamma di Sam: "Maiale!!!"
Demenza: "E poi continua con ... "io questo bel filetto di tonno me lo farei impanato al forno e poi potrei anche tirare le cuoia!" ... insomma ... mentre gli altri uomini sognano di possedere le più belle e formose modelle del mondo ... il mio Sam sogna filetti di tonno!"
Sam: "Ora potremmo smetterla di parlare di me???!!!"
Stupida: "Sam ... che dire ... tu sei noioso anche a letto! Quando si dice ad un uomo che "è tutto pepe" si pensa alla sua mascolinità invece nel tuo caso si pensa al condimento per la carne!"
Continua...
... Mamma di Sam: "Però fa tenerezza quest'uomo! E' così genuino che non riuscirebbe ad ingannare nessuno perché il primo a smascherarlo sarebbe lui stesso."
RispondiEliminaStupida: "Demy ... ne vogliamo sentire un'altra!!! Dai ... ti prego!"
Demy: "Beh ... una volta incomincia e fa: "Hai il didietro più bello che io abbia mai visto, le tue forme sono sinuose ed io non resisto, voglio averti, Dio se sei bella!!! Ti voglio toccare ... sei irresistibile ... senti che pelle e come sei accessoriata!!! Voglio accenderti e sentirti urlare...!" Potete immaginare io quanto ero contrariata!!! Ma poi continua e dice: "F12 Berlinetta ... ti comprerei solo per guardarti!!!"
Suocero di Sam: "Non ci posso credere, sognava la Ferrari!!!"
Jack: "Hei Demy ... ma quando fa i sogni erotici che dice?"
Demenza: "Beh ... in quel caso lui non "dice" ma ... mi sveglia!"
Suocero di Sam: "Vecchio volpone!!! Hei Sam ... sei pieno di risorse! E fanno tutte ridere!"
Becky: "Quanto esagerate! I sogni sono ingovernabili, non se ne può attribuire nessuna colpa a nessuno!"
Sam: "E' vero ... mica lo decido io cosa sognare! Voglio dire ... le donne sognano me ... è ovvio ... ma possiamo farne loro una colpa?"
Stupida: "Infatti Sam ... io ho smesso di andare dall'esorcista quando ti sogno!"
Sam: "Allora i sogni su di me continuano, vero? ... Sentiamo ... mi sogni ancora sul cavallo bianco?"
Stupida: "No ... lui su di te!"
Sam: "Damn!!!"
LO: "I sogni sono importanti ... c'è gente che ha sognato dei numeri e poi ha vinto alla lotteria!"
Becky: "Si ... anch'io sogno George Clooney ma guarda caso non l'ho ancora incontrato!!!"
Sam: "LO ... io sogno di avere un bel trattore! Ieri il mio amico vicino mi ha detto che il suo ormai è andato e ripararlo non varrebbe la spesa ... il che significa che devo aprire la terra a mano ed alla svelta! Ma sognare un John Deere nuovo di zecca non me lo porta sul campo, dai! Siamo realistici!"
Continua...
Heilààààà c'è qualcunoooooooooooo????
RispondiEliminaCiao Sam e a ciao a tutti, come và?
Certo che ti leggo Sam...lasagne di cardi? fammi sapere, mai mangiate e nemmeno i cardi li mangio spesso...sono tutta orecchie, appena hai la ricetta li provo anch'io...
Sei sempre al lavoro èh Sammy?
Questi giorni sono volati...oggi sono parzialmente al lavoro anch'io, solite cose obbligate da fare...
Chiletti in aumento? io la bilancia l'approccerò a fine gennaio...beh, facciamo primi di febbraio và...tanto per essere sicuri...perchè ora ci attende la "Pinza della Befana", conosci? è un dolce povero che si usa mangiare nei giorni della Befana, soprattutto guardando il falò la sera del 5...avevo trovato un forno che la faceva ottima, ma ha chiuso accidenti...vabbè!
Insomma Normy tutto bene, bravo Normy, sono contenta, salutamelo tantissimo!
Che fai Sam domani sera???
Io, una cena tranquilla a casa...queste forzature di capodanno mi annoiano...mi piacerebbe trascorrere la serata in qualche bella città europea o del mondo..così giusto per dire cosa mi piacerebbe fare!!!
A te Sammy?
Stanotte, saranno state le 3 a.m. mi son svegliata di colpo...un botto pazzesco, che non sapevo se avessero fatto esplodere un condomino, avessero sganciato nà bomba, o alcune macchine si fossero scontrate a 200km all'ora...insomma, alla fine era un cretino che si deve esser divertito...alla faccia del nostro sonno!!!
Se riesco torno dopo...
Buona giornata Sam, bye bye.
PS : tutto ok, vero?
PSS per Harry : grazie mille per avermi dato l'informazione. Ho già scaricato Google Chrome, ma non sono riuscita ad accedere alla pagina del blog e tramite le impostazioni, fare la modifica...in un lampo di cerebralintellettivtecnologico...(sono davvero lenta sulle cose tecnologiche)...credo di dover entrare tramite quel programmino, ci proverò e ti faccio sapere. Grazie per l'aiuto, sei gentile. M'impegnerò al massimo, sfruttando l'unico neurone tecnologico per portare a termine l'operazione, spero con successo. Poi ti saprò dire. Ciao.
Becky
Buongiorno RaffaellaR,
RispondiEliminava tutto bene grazie per l'interessamento.
Sempre preso dai lavori e con lo sconforto di dover fare di nuovo tutto a mano anche quest'anno!
Hai voglia a mangiare!!!
Ad ogni modo ... sono un po' in pena per Norm, mi ha scritto questa notte dicendomi che l'anca di nuovo si sta facendo risentire.
Inoltre ... è arrivato anche il momento dei saluti con i suoi figli e la sua nipotina ed io so che ci starà male.
Ma giusto il tempo di arrivare a Philly dove incontrerà tutti i suoi fratelli e sorelle che, mi auguro, non lo strapazzeranno troppo.
Io questi giorni scrivo poco perché ho di nuovo problemi col PC e di mettermi a scrivere con quell'arnese microspocipo proprio non ne ho voglia.
Ma in questi giorni passa Harry e ci penserà lui.
Si ... quella parmigiana con i cardi m'è rimasta impressa, dire buona è dire poco!
Anch'io detesto il Capodanno ... milioni di persone lì a far propositi che disattenderanno il 2 ... tutti lì ad osteggiare una felicità che si basa solo sull'effimero e soprattutto ... tutti lì a fare tanto di quel baccano che la metà basta!
Ma fortunatamente ... qui dove vivo io ... i botti li sento a malapena e da lontano.
Domani sera?
Assolutamente niente!
Quest'anno sono stato meglio di Zola a "scartare" gli inviti e forse passerà Harry ... non hai idea di quanto vorrei che questo periodo "festivo" passi in fretta!
Dove che guardi vedi un menefreghismo allucinante.
Mah.
Ok ... ora lascio il PC di Normy e torno dalla mia leale forca!
Ti auguro una buona fine d'anno ed un buon inizio.
Sam.
Bene Sam, speriamo che Normy torni a casa al meglio della forma!
RispondiEliminaAuguro anche a te Sam una buona fine 2013 e un buon inzio 2014...di solito non dico tante cose, perchè gli auguri per l'anno nuovo poi mi deludono sempre...nel senso che ci diciamo tante cose...ma la vita...e tutto il resto fanno la parte del leone...pertanto ti auguro di cuore di star bene in tutti i sensi...e via sulla groppa del leone...che tenga la sua criniera? ceRRRRto che sì....!!!!
Auguri a tutti...un abbraccio Sam.
Becky
Buon anno a tutti.Un saluto per confermare la mia presenza.Un grazie per le tue esilaranti storie che non ci crederai,ma mi hanno distratto un po' da queste feste.Un arrivederci a Morena che dopo quel tuo commento è sparita anche lei (ma sarà vero che contraddire una donna significa perderla?).Un "happy holidays" a Norman e alla sua famiglia.In ultimo,ma non per importanza,un pensiero grato a te Sam e alla compagnia che ci hai fatto in questo anno e per certi versi,anche per l'aiuto dato.Buon 2014 a tutti.
RispondiEliminaMoreno
ciao Moreno... non ricordo il commento di Sam... andrò a leggerlo.. ma no no :-) non sono sparito affatto per un eventuale contraddizione.... periodo molto particolare... un abbraccio
EliminaMorena
Buongiorno Moreno,
RispondiEliminagrazie per essere passato.
E grazie anche per gli auguri.
Già ... Morena ... spero stia bene e che stiano bene anche tutti gli "ex" del Cheers.
E' vero ... il confronto oggigiorno è per molti una sfida, un ostacolo insormontabile. Poi c'è chi sparisce per altre improbabili quanto pazzesche scuse ... tutte riassumibili in una sola parola: orgoglio!
Beh ... io lo dico sempre anche nella mia vita di tutti i giorni: meglio pochi ma buoni!
Approfitto per dare gli auguri a te ed a tutti da parte di un felicissimo Norm che insieme ai suoi cari, tra vecchi ricordi e tanto affetto, sta passando questi suoi ultimi giorni in America.
Grazie Moreno ... io ringrazio te e tutti voi.
Sammy.
B U O N ANNO N U O V O 2 0 1 4 !!!!!
RispondiEliminaAuguri a tutti...che sia molto migliore del precedente!
Come và Sam?
Tutto bene? Ammazza che freddo oggi...grigio e freddo becco!
Sono contenta per Norm...che bella vacanza stà trascorrendo...bello bello!
Io tutto bene, oggi e domani lavoro...oggi riprendo la piscina, un cubetto di ghiaccio che si tufferà...speriamo che al posto del cloro ci mettano un pò di gin...!!! ahahaah...povera me!
Moreno, che bello risentirti...dici che contraddire le donne comporta perderle? secondo me peggio, noi donne una volta contraddette c'insuriamo (che verbo è?), ci offendiamo, ci inruspighiamo (che?), insomma ci tramutiamo in istrice incavolato, e più ci contraddicono più l'istrice aumenta di peso, sino a diventare gigante...solo allora la donna è perduta...scherzo, solo per dire, che dar contro a una donna comporta un rischio doppio o triplo, s'innesca quel fastidio che và in aumento, si monta come panna...che tragedia!
Che diavoli noi donne....è vero che non sai mai da che parte prenderle, contraddirle in modo diretto è come firmare la propria condanna a morte...c'è da fare un bel giro panoramico con le parole per contraddire una donna, facendo in modo di non offenderla, addolcendole la pillola, condendo il tutto con "amore" quì e "amore" lì..."tesorino" là
...quà, sù e giù...che stress noi donne!!!
Se riesco torno dopo...
Ciao Sam, cheffai oggi?
Un saluto a tutti...LO, ma ndò stai? tutto ok? sei rientrata?
Bye byeeeeeeee
Becky
auuuuguuriii a tutti il bar:)))))))))))))
RispondiEliminasammone come stai passato bene le feste, che hai combinato??
io ho messo i rotolini quanto ho mangiato;(
ma mia moglie dice che sto bene cosi percio' sta bene anche a me ah ah ah ah ha
norm come va?
senti sam,io da febbraio inizio un turno comdissimo e finisco all'una e questo anno mi piacerebbe aiutare mio papà nell'orto perchè ormia può fare poco e romai ci siamo abiuati alle cose nostre e chi le compra più le altre,tu se ti chiedo mi puoi suggerire? perchè mio padre pianta pochissime cose invece tu ne metti tante diverse e io non lo so
ma non ti faccio concorrenza semmo'''''''''''
buon pranzone e un grosso AUGURI atutti tutti tutti tutti.
oggi pom leggo i racconti.renato
Renato!
RispondiEliminaTu sei incredibile!
Mi fai sorridere ogni volta!
Ma certo che "se posso" ti suggerisco qualcosa ... chiedi pure! Ascolta ma ... che hai fatto? Hai messo i "rotolini"?
Mi fai schiantare dal ridere!
E allora: "benvenuto al Club!" ... anche se io non ho i "rotolini" ma le macine!!!
Non è vero Rena' ... i rotolini vengono ai falsi-magri come te, diventerai flaccido e bummone ... io invece sono sodo come una bella melanzana appena colta!!! Beh si ... qualche sexy pieghetta ... ma ci sta pure bene! Fa' tanto "tenerezza" ... alla faccia dei palestrati!!!
Renaaa' ... guarda che scherzo!
Normy sta bene ed oggi sarà in centro a rivedere la sua città natia insieme a sua sorella.
Allora mio caro collega contadino ... ti aspetto con piacere, visto mai possa davvero tornarti utile.
Tantissimi auguri anche a te e famiglia.
Sam.
Ciao Sammmmmmmmmmmmmmmmmmm
RispondiEliminae ciao a Noorm Becky Renato Moreno ed anche a Stella stellina anche se pensavo di leggere qualcosa di suo...ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
sono io io io io io io ,che bello sto qua :))))))))))))))))
E son finite pure ste feste......nn ne potevo +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Madonna santa addolorata Sam,se ti dico che mi hanno fatto fare nn ci credi................... nn ci credi.........ti dico che nn ci credi...la MADONNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
SI E' AMMALATA LA MADONNA DEL PRESEPE VIVENTE E L'HO HANNO CHIESTO A ME..........SAMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM HO FATTO LA MADONNA HAI CAPITO????????? E TENEVO IN BRACCIO MANCO UN NEONATO VERO PURE CICCIO BELLO MI HANNO DATO MA VAF....... E CHE CA.........SPITERINA.
Gesù Giuseppe e Maria mentre stavo lì nn ci credevo che la madonna fossi io,tutta colpa di chi secondo te???????????
Ma di mia MADRE che è l'amica intima di chi aveva organizzato sto ambarabà e x nn farla trovare nei casini visto che la ragazza ossia colei che doveva impersonare la Madonna si era ammalata ha pensato di dirlo a me davanti a tutti quelli dell'organizzazione:(((((((((((((((
I miei figli se la ridevano mentre io li supplicavo di annientarmi...e così ogni tanto ci guardavamo ....io con ciccio bello in braccio e loro a fare i pastorelli, x fortuna che erano contenti xchè avevano al loro fianco una pecora (vera).
e così......mentre cantavano tu scendi dalle stelle io guardavo mia madre e pensando fosse capace di leggere il labiale gridavo :GIUDA e lei mi rispondeva RESISTI dopo mi ha detto che capiva SI SUDA!
Vabbè...sono viva..ma se crede che a Pasqua faccio la pecora si sbaglia...ho già dato il si x la colomba...infatti volerò in Marocco.. eccotetiè!!!!!!!!!!!
Sam con l'anno nuovo anche tu fai la lista dei cambiamenti?
Sai...i buoni propositi dell'anno nuovo :))))))))))))
ciao Sam e a tutti....ribadisco:
MA QUANTO E' BELLO ESSERE QUA ;)
CIAOOOOOOOOOOOOO
LO:)
Ciao RaffaellaR ... bello rileggerti.
RispondiEliminaAnche qui fa un freddo schifo! Umido per lo più!
Che faccio oggi?
Un monte di cose ... e sono anche riuscito ad organizzarmi per tirare a lucido l'appartamento di Norm, così al suo rientro non dovrà pensare ad altro che a riposarsi dal viaggio ed a riprendersi dall'effetto "fuso-orario" ... sarà lunga, anche perché quando io pulisco non è che vado a fondo ... di più!!!
E poi, se oggi la pioggia non fa di nuovo capolino, dovrò iniziare nuovi solchi con la forca!
Ma ora ... devo sonnecchiare 10min. che sennò mi sdrumo troppo!
A proposito ... sai che Sdrumy è scappata???
"Fukken cat" ... ha detto Norman!
Secondo me era stufa di essere torturata da me!
Pazienza!
Ad ogni modo ... oggi mi sono fatto gli spaghetti con le olive taggiasche e le alici ... miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che buoooni!
Poi la porchetta, le patate al forno di ieri, un paio di fette di Ciauscolo Maceratese e un insalata di spinaci, grana e carote.
Sto per morire!!!
A dopo!
Buona nuotata ... (come fai io non lo so'!!!).
Sammy.
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
RispondiEliminaBentornata con tre "B"!
Ma dico ... sei impazzita?
Mi te ne esci con una tale news mentre stavo già per chiudere gli occhi in fase "post-pastum"???
Ho dato tre colpi di risata che ho spostato il tavolo con la panza!!!
Lo giuro ... è vero!
Tu la Madonna???
Vedi ... non è che mi faceva ridere tanto immaginarti vestita da Maria ... quanto immaginarti mentre guardavi tua madre e le dicevi "Giuda"!!!
Che poi era anche "in tema" come offesa!
Che ridere ragazzi ... Norm suol dire una cosa quando gli capita un incidente di percorso ed è questa: "Se doveva capitare a qualcuno ... perché non a me!?" ... ed io dico: "Se doveva capitare a qualcuna ... perché non a LO?"
Ascolta ma ... Giuseppe almeno era carino?
Senti ... facciamo una cosa, via ... la butto lì!
Abbiamo ben 363gg utili per organizzarci al meglio e magari le prossime feste possiamo passarle tutti qui da me!
Tutti noi ... faremo il presepe vivente anche noi!
Sarebbe "epocale"!!!
E' ovvio che io sarei il bambinello ... perché se mi tolgo il pizzo io e quel "Cicciobello" siamo due gocce d'acqua!
E Norm potrebbe fare uno dei Re-Magi ... solo che lui al posto di portare la Mirra porterà la Birra!
A Moreno gli facciamo fare Dio ... o madonna che ridere.
Via ... io devo andare ... ho ancora gli occhi offuscati dalle risate!
LO ... ti assicuro che il piacere è tutto nostro nel riaverti qui.
Sam.
Riciao Sammy, che bel pranzetto!
RispondiEliminaBenritrovata LO...ma lo sai, che quando inizi a raccontare qualcosa che ti è accaduto ha sempre dell'incredibile?
Sì, Giuseppe com'era?
Davvero capitano tutte a te, mi hai divertito tantissimo!
Bene Sam, buona idea quella di fare il presepe vivente in cascina...gli animali li prendiamo veri...ovvio, io farei uno degli angeli...sì perchè alla recita alle elementari ho fatto l'angelo, quindi ... beh, sono già calata nella parte...poi il bianco mi dona, la Madonna ce l'abbiamo già...LO non ti puoi rifiutare...conosci la parte e poi terresti in braccio il bambinello, cioè il bambinone...Sam sarà perfetto!
Poi frà pastorelli e altre figure ce n'è per tutti, mal che vada farò una pastorella o una contadina, insomma...io ci stò!
Ma perchè Sdrumy è scappata...accidenti a lei, che razza di mascotte èh? ci molla così...che si sia offesa per via che l'hai messa online con tanto di foto?
Speriamo che torni stà disgraziata...
Bene, allora buon lavoro Sam...ciao a tutti i semmerini/e!
Becky
PS : che bravo Sam, che bel regalo hai fatto a Normy...sarà contento delle tue pulizie!
LO ... mio Dio ... tu sei matta!
RispondiEliminaMi hai fatto morire!
Allora ... ti narro: dopo averti risposto esco per spaccare la legna per questa sera.
Raggiungo il vialetto, preparo il ceppo, prendo l'ascia, vado in legnaia a prendere i tronchi da spaccare e ne posiziono uno ... ed è dei peggiori! Quelli col "nodo" ... e che se non hai forza a volontà e potenza ... non lo spacchi nemmeno se ci cala ... se ci cali tu (la Madonna)!
Allora ... lo posiziono sul ceppo, carico l'ascia fin dietro la schiena, gonfio torace e spalle e ... proprio mentre stavo per sferrare il primo colpo mi passa davanti agli occhi l'immagine di te imminchiata e uggiata che dici a tua madre: "Giuda"!
Ho sbottato a ridere come un demente!
Mo' sto fresco a taglia' le legne!!!
Bene ... significa che dovrò pensare alla testa di qualche donna che mi ha rovinato la vita, così spaccherò pure il marmo!!!
Comunque ... sul serio ... grazie d'aver condiviso con noi questa scenetta sganasciante!!!
Non ci credo ... la nostra LO in versione Madonna ... pensa tu se t'avessero proposto la Madonna cantante!!!
Dai che in fin dei conti t'è andata bene!
Ciao LO e grazie ancora.
Torno a spaccar legna che stasera il Cheers è aperto e verrà niente popo' di meno che Harry!!!
Stasera si tira tardi di nuovo!
Ah ... RaffaellaR ... se vuoi fare un salto per farti aiutare da Harry col mininonsoche' sentiti la benvenuta (e magari se vieni con qualche pirofilina sottobanco per me sei ancora più benvenuta!), come tutti voi del resto.
Io preparo cappone al forno con patate e poi pasta ... oggi me ne sono inventata una rustica rustica che m'è piaciuta così tanto che stasera la ripropongo a Harry!
A dopo quindi!
Sam.
Provo....
RispondiEliminaForse ce l'ho fatta Sam....anzi, se ce l'ha fatta Harry...siiiiiiiiiiii....se e' cosi' omaggia per favore Harry di doppia porzione...capponeeeeeeeeeee!
RispondiEliminabecky
Grande Harry, grazie mille del tuo aiuto...arrivooooooo....aspettatemi!
RispondiEliminaRaffaeee'!!!
RispondiEliminaSTRAbenvenuta tra noi!
Abbiamo mangiato come maialini!
Ed io per concludere mi sono fatto una bella fetta di pane con l'olio!!!
Allora???
Dov'è la tua pirofila di sapiente marineria?
Sei passata a prendere LO?
Renato???
Insomma ... vi aspettiamo!
Nel frattempo guardiamo "Blown Away" col grande Jeff Bridges!
A prestooooo!!!
Sammy.
Non uso commentare spesso ma l'argomento suscitato dall'esperienza di Morena ed il relativo commento di Sam, anche se poi accantonato,lo trovo molto interessante e utile sarebbe un approfondimento.
RispondiEliminaRaffaR oltre che simpatica e obiettiva sa cogliere sfumature che molti ignorano,vedesi il gesto di Sam di ripulire casa al suo amico Norman.
Faccio una domanda,la faccio a me e a voi, se un uomo dice che farà un tale gesto "così lui dovrà pensare solo a riposarsi e riprendersi dal jet-lag" riferendosi a un amico,cosa sarebbe capace di fare per la donna che ama?
Sam non sto cantando le tue lodi,anche se a mio parere lo meriti,ma sto facendo una forte autocritica a questo sistema che antepone lo stile alla vera pasta di cui può essere fatto un uomo.
ti stimo moltissimo caro Sam.
Adele
ssssssssssssssaaaaaammmmmmmm ma chi è harry e come mai Raffar lo conosce??
RispondiEliminahai fatto bisboccia vero?'
ti sei ripreso?
a me il cappone non mi piace troppo secca la canre.sam quando rientra normy
Lo' mi hai fatto crepare dalle risatema dove sei andata a finire
renato
ho letto tutt sam ma tu e stupi siete troppi simpatici:))))
Adele ...
RispondiEliminagrazie per la "stima".
Sam.
Renato ... buongiorno!
RispondiEliminaHarry è un caro amico esperto in computer/telefonie e tecnologia più in generale e ... dubito che conosca la nostra RaffaellaR!
E' solo che lui le ha suggerito un modo per commentare sul Blog anche con un Tablet (credo), tutto qui.
Il cappone non ti piace?
Carne secca?
Non il mio ... era tenerissimo!!!
Ma che "bisboccia" ... ho retto fino alle 10 meno un quarto e poi mi sono arreso alla stanchezza, nonostante la buona compagnia.
Ciao Renato e buon pomeriggio,
Sam.
Buongiorno Sam e a tutti, hai retto fino le 21.45???
RispondiEliminaEd io che pensavo avessi tirato le 2.00 di notte...stamattina non hai scritto nulla...così ho fantasticato!
Renato sei un portento...certo che conosco Harry...non personalmente, ma è come se lo conoscessi, è amico mio...perchè ora grazie a lui potrò scrivere a Sam e a tutti, in qualunque ora del giorno...e in qualsiasi giorno con il mio minimarchingegnoindiavolato...gentilissimo Harry...ti devo una birra media! Grazie mille!!!
Dunque Renatino hai messo sù il rotolino? dai, vieni in piscina anche tu...scherzo sai? cmq, la cosa bella è che tua moglie ti ha detto che stai bene, se tu ti piaci e piaci anche a lei...sei a cavallo!!!
Grazie Adele, sei gentile, hai ragione quando dici che oggi si bada più allo stile che alla sostanza...io credo che proprio la sostanza debba essere espressa con stile, invece giustamente come hai detto tu oggi emerge solo lo stile, quello fasullo, ridicolo, inutile, frivolo, privo di qualsiasi concretezza...e di buoni propositi, o di bontà d'animo...come lasciar passare prima di te un anziano un pò sofferente allo sportello in banca, solo perchè ti fà tenerezza...e non perchè và fatto e basta, ma lo fai perchè lo senti, e ti fà un immenso piacere farlo, ti viene spontaneo....come è venuto spontaneo a Normy lasciare dei gnocchi a Sam in frigo e avvisarlo una volta in aereoporto, e a Sam viene spontaneo fare le pulizie a casa di Norm...gesti veri che fanno parte di persone vere! Hai ragione Adele.
Con una donna Sam non sò come potrebbe essere, se le persone sono vere, di sicuro hanno sempre un occhio rivolto a chi amano...e Sam lo sappiamo tutti essere vero!
Io credo che noi donne vorremo essere amate come noi amiamo, cioè in modo differente da come gli uomini amano...il punto d'incontro fra uomo e donna è comprendere nel profondo chi abbiamo difronte e rispettarlo, un uomo non ci farà mai tanti discorsi come noi vorremo, ma troverà soluzioni per aiutarci, quelle concrete...tipo portar fuori i bambini per 4 ore e lasciarci libere di fare ciò che vogliamo, alleviarci da compiti e incombenze...farci trovare la casa pulita, a fondo come uno specchio alla Sammy, o peparare la cena o addirittura ci porterà fuori a cena...evitando di romperci la testa con discussioni inutili (tipico femminile)...queste sono solo mie considerazioni...
LO, ancora non ci hai detto com'era Giuseppe...Madonna LO...se ci penso mi apro in due dalle risate...
Col minichecavoloèh non riuscirò a scrivere stì poemi anche pesanti...ma almeno sarò in contatto!
Buon pomeriggio Sam e a tutti!
PS : Sam, scommetto che il tuo cappone...non era stopposo o secco, l'avrai avvolto nel lardo di colonnata, eh? Dì il trucco...l'hai fatto allo spiedo???
Backy
Buonasera RaffaellaR,
RispondiEliminascusa ma rientro solo adesso.
Ho avuto una giornataccia di quelle che la metà basta e sono distrutto.
Ora ho assoluto bisogno di una doccia e di cenare ... poi, se ce la faccio, rispondo al commento.
Scusami sai?
Ma ho dovuto aprire il terreno ed è stata più dura del previsto.
Sono certo che capirai.
A dopo.
Sammy.
Eccomi RaffaellaR,
RispondiEliminasei arrabbiata con me???
Ci sei ancora?
E va bene ... sto delirando!
Cooomunque ... si ... è vero, questa mattina non ho scritto nulla, giusto dopo pranzo con un occhio chiuso ed uno semiaperto.
Ma come dicevo è stata dura oggi.
Harry ... grande Harry ... non so se sei più grata tu a lui che io, insomma ... adesso puoi seguirci sempre.
Allora ... il cappone ... ti narro: siccome non l'avevo mai fatto al forno vado dritto dritto dalla vicina e le chiedo come farlo ... e lei mi suggerisce di fare la classica preparazione per un arrosto ma aggiungendo o brodo o del vino bianco non troppo secco. Io ci ho messo il vino e anche dell'acqua. Ma mi hanno detto che anche la birra può essere usata con successo. Comunque a me è piaciuto e la carne era bella tenera.
Io ringrazio te e Adele per i vostri pensieri sul mio conto, lo apprezzo.
Ora sono giù in taverna, sto tutto sdrumo e davvero pronto per la nanna, domani la fatica continua e se non riposo come si deve ... sarà difficile.
Comunque ... senti questa: m'erano avanzati dei carciofi già ripassati in padella ... orbene ... li ho rimessi in padella insieme a dei pinoli da tostare insieme e poi c'ho messo 4 uova con dentro tocchetti di Auricchio Piccante, poi sono andato in serra a prendere l'erba pollicina e m'è venuta una sorta di sformato di carciofi e formaggio. Buonissimo!!! Sopra era tutto gratinato ... delicius!!!
Bene ... non so se ci sei ma buona serata.
Sam.
PS. LO ... stai litigando pure con Giuseppe e i magi oppure sei solo sparita di nuovo?
Cerrrrrrto che ci sono Sam, no no, arrabbiata? Giammai!
RispondiEliminaInsomma il cappone è stato un successo...si' io l'ho provato con la birra e viene delizioso anche se lo fai in padella, poi lo spennello o lo lascio marinare nella senape...ed il cappone diventa un Re Cappone!
Certo che il tuo sformato deve essere stato anche alto...soffice....una specie di materassino comfort!
Allora buona notte Sam, buon riposo...mettono brutto tempo per il weekend!
Ciaooooooo
PS: secondo me LO e' fuggita con Giuseppe sull'asinello! LO come va'?
Becky
Pensa tu che bella figura; tu mi dai la buonanotte ed io ti rispondo con un "buongiorno"!
RispondiEliminaChe gran signore eh?
Va be' ... lasciam perdere!
Si ... anche qui danno maltempo ma ... sono già stato fuori e tranne un po' di foschia il cielo sembra sereno.
E comunque ... pioggia, freddo, neve o buio della notte non scoraggiano Sammyno neppure se ha le scarpe rotte!
E quindi ... panza in spalle e via a lavura'!!!
Buon week end a te RaffaellaR ed a tutti.
Sam.