sabato 21 agosto 2010

La frenesia d'esser donne.


"Frenesia": sostantivo "femminile"! Ovvio!
La frenesia è un atteggiamento legato all'isteria (altro sostantivo "femminile"),è una sorta di mania furiosa e qualche dizionario si spinge un po' oltre, incontrando il mio accordo, definendola una specie di "pazzia" (il RE dei sostantivi "femminili").
Ma evitando una analisi logica del termine, io credo che ci siano donne che manifestano questo o questi sintomi meglio di chiunque altro. Non c'è competizione!
Le vedi al supermercato che agitano "freneticamente" i carrelli e si destreggiano con irruenta pazzia tra peperoni e melanzane. Poi le osservi guidare sprezzanti del pericolo, ed anche delle regole in materia di circolazione. Quando giungono a casa le vedi correre, le porte vengono obbligatoriamente sbattute e se voi, mariti o compagni, vi trovate sulla poltrona spiccate un salto con paresi facciale aggiunta dallo spavento. E quando le chiedete: "che c'è amore???" Lei, come se avesse un dotto della bile supplementare, vi sommergerà di nevrosi e pazzia!

Ma si cambia pagina, ed ecco che vedi le stesse, sedute al tavolino di un bar a fumare con le loro annose amiche. Le vedi fare jogging, portare a spasso l'immancabile sacco di pulci/fabbrica escrementi/sfasciatimpani di cane! Le vedi passare decine di minuti o addirittura ore dal parrucchiere/estetista/remeis en forme!

Ma come faranno mai le donne ad avere così tante attività nell'arco di 24 ore?
Provateci voi maschietti.
Noi renderemo letterale il termine "Jogging" che proviene dal "procedere a balzi!"
Per adesso, ma solo per adesso, ode alle donne ed al loro spiccato senso organizzativo.
Ed anche, se mi è concesso, un suggerimento: prendetevela più comoda, cercate la serenità, e non prendetevela sempre con noi se percorriamo una strada a senso unico nel giusto senso ... e voi, ovviamente, no!

11 commenti:

  1. Ciao sam, sei proprio stupefacente! Sei molto insinuante, divertente, schietto e furbo. Complimenti. Eppure devo dirti che mia moglie fa davvero poco in tutti i sensi, e quel che fa lo fa male. Oggi ha preparato il baccalà con i peperoni ma ha dimenticato i peperoni! Niente di grave, se non sarebbe che poi a tavola mi ha presentato "il baccalà con i peperoni"! Qunado gli ho chiesto i peperoni sè incazzata e a tirato fuori quelli della Saclà.
    Io di donne che fanno centomila cose ne conosco molte, ma le cose che fanno sono tutte a metà o fatte male. Mia moglie non fa nell'uno nell'altro.
    Ciao Sam, sei troppo simpatico. Ma perchè non scrivi più? In casa abbiamo un solo computer, di mia figlia e per usarlo devo scomodaRE Woytila, tu mi stavi convincendo a comprarmene uno per me tutto per me, ma non so che scusa appioppare a mia moglie. Tu che suggerisci?
    Un saluto al tuo caro amico distrutto (sensa offesa), digli che se è vero che sua moglie gli ha rovinato la vita, almeno lui ora è sensa di lei. Una vita nuova!
    Salutalo caramente sam.
    Ciao a tutti. Ilario (nome finto) Bassano del Grappa!

    RispondiElimina
  2. Ma dai "Ilario", sei davvero convinto che le donne facciano sempre male ed a metà le cose?
    Riflettici bene. Forse tua moglie sarà una di queste, ma non tutte sono così, posso assicurartelo.
    Salutami Bassano!
    Grazie per aver scritto.

    RispondiElimina
  3. Io penso che tutto dipende dal fatto che le donne non sanno accontentarsi. L'unico modo per vederle sorridere VERAMENTE è dargli un bel gioiello, una bella pelliccia etc.

    RispondiElimina
  4. Ciao Anonimo, grazie per aver scritto.
    Forse quanto dici possiede un fondo di verità, anche se si marcia su grossi luoghi comuni. E' vero, le donne si innamorano di migliaia di passioni; la pubblicità, i giornali, "le amiche", le mode e le tendenze hanno un grosso ruolo nell'influenzare le donne. Oggi sono entusiaste dell'aerobica, domani dello yoga, dopodomani dello steep o dello spinning, poi delle diete a tema, a zona, a colore, a suono, a puzza, a senso, a visione etc. Poi si va avanti verso la cucina orientale, quella alternativa, quella senza grassi nè zuccheri, quella "verde", quella "viola" e vai di arcobaleno. Si passa da "4 salti in padella", alla cucina vegetariana, dai "Sofficini" alle verdure biologiche. Per poi arrivare al culto del "NO OGM". Facendo scalo per i prodotti alla soja, al riso, integrali ... (ma che è una 4x4?, per voi donne che non sapete cos'è, non andate su "Google" a cercare che cibo è una 4x4 ... rimarreste con un sorriso sfigurato!) Si, purtroppo è verissimo! Le donne possono essere accostate facilmente a mille cose: le donne ed i cani (maledetti), le donne e lo shopping, le donne e le valigie ingombranti e tante, le donne e la moda, le donne ed il fumo, le donne ed il nudo, le donne e l'incapacità di direzionare un mezzo nella giusta direzione, le donne e ... va bene, continuate voi se volete. Insomma, dietro a meri luoghi comuni e torbidi stereotipi, è innegabile che le donne e gli uomini sono diversi ed entrambi hanno tendenze, debolezze e fissazioni strane. E' vero, noi uomini di manie e frivolezze per la testa ne abbiamo meno ... forse perchè abbiamo una sola cosa in testa, indovinate un po' cos'è? Ma in questo ... scusate ... ma siamo superiori. Abbiamo (come le donne ci accusano) una "sola cosa in testa", ma è la migliore del mondo e la possiede proprio la donna! Si legge il sarcasmo? Spero di si, altrimenti potrei essere scambiato per qualcos'altro. Le donne hanno mille attività, esse sono, nella maggior parte, interessate a milioni di occupazioni, hobby ed altro, ma c'è da riconoscere che nei loro mille impegni riescono ancora, forse non per molto, a starci dietro e ad accudirci, ad amarci, ad assisterci e sostenerci ... (sto' ridendo come un neuroleso ... non è vero!O forse no!)
    E che ne dite di quando le nostre donne rientrano a casa con i capelli freschi di parrucchiere stile medusa delle galapagos, e ci narrano, senza omettere alcun particolare, della tendenza del momento? In quei casi, noi siamo davanti alla tv a guardare il derby, e diciamo a ritmi irregolari ma specifici "SI CARA" etc. e di fronte alla nostra indifferenza ed al nostro "ovvio" disinteresse, loro ci urlano dietro: "Sai che sei un insensibile ingrato???!!! Van Gogh per amore di una donna s'è fatto tagliare un orecchio! Mantre tu mi ignori!" E poi si offendono se noi rispondiamo che Van Gogh avrà avuto le sue ragioni, forse era soltanto stanco di sentirla!!!

    RispondiElimina
  5. Sam in quest'ultima risposta hai superato te stesso !!!!
    Devo dire che sia il post sia i commenti meritano una rilettura e una attenta riflessione.
    E siccome io non appartengo a quella categoria di donne che fa le cose a meta'.... commentero' prossimamente.
    P.S.
    Una 4x4 ... non e' mica una piccola auto quadrata di dimensione pari a 16 mq????
    A presto grande Sam
    stella stellina

    RispondiElimina
  6. Ehi, quanti stereotipi...ci sono anche donne che sanno che una 4x4 ha quattro ruote motrici, cioè non solo la trazione posteriore ma anche anteriore....e lo sanno da quando hanno preso la petente, magari...e sappi che è statisticamente dimostrato che gli incidenti li fanno gli uomini molto più spesso delle donne, proprio perchè non rispettano le regole stradali...ciao caro
    Chiara

    RispondiElimina
  7. Ciao Chiara, grazie per aver scritto.
    Si, in molti casi hai ragione, sono stereotipi, ma fare ironia senza cattiveria include cavalcare stereotipi a tutta birra. Non penso sia il caso di offendersi, non ne vale la pena.
    Ma rincaro la dose e ti illustro qualcosa che forse ti farà arrabbiare un po', ma anche qui, non prendertela, non ne vale la pena.
    Quando dici che "è statisticamente dimostrato" che gli uomini hanno più sinistri delle donne, non fermarti con aria soddisfatta promettendoti di snocciolare i dati in merito, al primo uomo che accusa le donne di non saper guidare, vai a fondo alla questione; credimi, rimarrai meravigliata.
    Ti spiego: gli uomini fanno più incidenti semplicemente perchè utilizzano l'auto più del doppio rispetto alle donne, perchè fanno tragitti molto, ma molto più lunghi rispetto alle donne e perchè il trasporto su gomma è, essendo un lavoro difficile e pesante, prerogativa maschile. Tirate sempre fuori l'esempio delle statistiche con quel sorrisetto da scolarette a cui la maestra ha appoggiato una tesi, ma di donne che passano la vita su un camion lontani da casa, famiglie ed affetti, ne vedi una su un milione e come al solito vi prendete sempre il meglio delle cose. Inoltre, ti racconto una recente chiacchierata con un responsabile del centro Italia di una famosa compagnia d'assicurazioni. Alla mia domanda riguardo alla differenza di costo della polizza tra uomo e donna lui ha confermato quanto sostieni tu ... ma c'è un "ma". Le donne fanno moltissimi incidenti, se non di più, rispetto agli uomini. Il fatto è che gli "incidentini" delle donne sono per lo più nei parcheggi o nel traffico cittadino, cosette che spesso non chiamano in causa, per ovvi motivi, le assicurazioni ... ci si mette d'accordo e con pochi euro si risolve il problemino. Gli uomini invece, percorrendo per lo più autostrade e strade statali e secondarie fanno incidenti seri. Ed eccoti spiegato "IL VERO" motivo delle tue statistiche, pertanto ... forse non sarebbe più il caso di usarle, potresti fare una magra figura. Un'altra notizia per dover di cronaca, i dati della Motorizzazione Civile indicano che gli uomini hanno la patente "B", la "A", la "C" etc, le donne invece, salvo qualche caso, posseggono solo la "B"! Ti dice qualcosa???
    Ma perchè non ammettete i vostri limiti? Noi uomini, nella stragrande maggioranza, puliremo lo specchio con il "VIM" e quando ci viene fatto notare dalle vostre stridule voci ... ci ridiamo su', voi invece di fronte a evidenze come l'essere impedite in macchina ve la prendete e ci montate su dei casi nazionali.
    Avete macchine dedicate, parcheggi dedicati, e mille altre diavolerie tutte al femminile ... come le auto che si parcheggiano da sole ... e nonostante tutto parcheggiate da cani, guidate facendovi il trucco, e svoltate spazzolandovi i capelli! Noi vi schiviamo ogni giorno!
    Ma questo, è chiaro, non è il caso di tutte, conosco donne perfettamente in grado di guidare sul ghiaccio o sulla neve, io invece camminerei per mille chilometri a piedi nudi pur di non ritrovarmi a scivolare sul ghiaccio, ma lo ammetto e pensa ... lo faccio anche in pubblico senza alcuna vergogna, anzi se mi immagino alla guida mentre la macchina mi slitta, il solo visualizzare la mia faccia mi fa schiantare dalle risate.
    Riesci anche tu Chiara a ridere delle tue lacune?
    Spero di si, grazie per aver scritto.
    A presto.

    RispondiElimina
  8. Ah prego, è interessante scambiare opinioni...ma se è una cosa di cui ridere, perchè devi salire in cattedra e avere per forza l'ultima parola????comunque....io non mi trucco se non su un terreno stabile dato che, credo, mi caverei un occhio altrimenti...e ti confermo che, quando a casa è arrivata la macchina nuova, la prima cosa che ho fatto è stata rompere specchio e cerchione....nello stesso tragitto naturalmente!!!però da lì non ho più fatto danni...nè alla mia punto nè alle macchine dei miei amici che guido quando loro sono troppo assonnati o ubriachi per guidarle!!!ti confermo però che amici miei (maschi....) hanno distrutto macchine nel vialetto di casa loro perchè non avevano voglia di fermarsi a dare la precedenza...altri hanno distrutto moto perchè guidavano nettamente al di sopra dei limiti di velocità...o ubriachi...o fatti...e non certo perchè andavano al lavoro!!!ecco...però sai cos'ho sempre pensato...che le donne e le ragazze fanno sicuramente meno incidenti, perchè sono meno spericolate...però provocano agli altri un sacco di incidenti perchè fanno casino!!!!
    ciao ciao,a presto!
    Chiara

    RispondiElimina
  9. Cara Chiara, io avrò l'ultima parola perchè qui, in internet, voi donne non potete piangere, urlare, fare le pazze e strapparvi i capelli per tacciare qualcuno. E poi perchè se voglio non pubblico i commenti offensivi per donne ed uomini. Io non salgo in cattedra, "dimostro" una realtà deviata da voi e sulla quale vi fate grasse risate senza neppure sapere di cosa state parlando. Se i tuoi amici, scusa ma lo hai detto tu, sono alcolizzati e tossici, non dovresti neppure frequentarli. Ma credimi voi donne, nella maggioranza dei casi, siete handicappate al volante!!! Ammettilo con sportività, non te la prendere.
    Puoi portarmi tutti gli esempi che vuoi, ma basta guardarsi in giro e vedere come parcheggiano le donne!!! Diamine! Le strisce non sono decorazioni del comune!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Con simpatia, Sam.

    RispondiElimina
  10. Sì è vero nella maggioranza dei casi....non in tutti però!!!è vero che ieri una simpatica signora ha cercato di mettermi sotto sulla pista ciclabile (io ero in bici logicamente)....e mi ha anche urlato dietro!!voleva avere ragione!!è rimasta così tanto a urlare dietro a me che io ero quasi arrivata al lavoro, mentre il traffico si era paralizzato dietro di lei...
    Chiara

    RispondiElimina
  11. Ciao Chiara, grazie ancora per aver condiviso con me/noi i tuoi aneddoti e pensieri.
    Come tu dici ed io sostengo da tempo, non è sempre così, ma nella maggioranza dei casi ...! Proprio questa mattina nel parcheggio del supermercato ho litigato con una coppia di donne ed al di là del sesso, due persone stupide e scostumate. Dai vestiti che mostravano, dalla macchina che possedevano e dall'aria da donne di successo, erano due svampite donne in carriera. Hanno lasciato la loro Audi sfavillante occupando ben tre posti, tre posti!!! Posti dedicati a mamme in attesa! Ti rendi conto? Era una cosa così strafottente e brutta da vedere che non ho potuto trattenermi dal farle notare con quanto ributtante menefreghismo si stavano comportanto. Loro mi hanno TOTALMENTE ignorato. Ma io ho dato il "la" ad una vera ed atroce lite tra donne!!! Ben in sei le hanno infamate e sgridate! Ma poi tornando ognuna alle rispettive auto ho notato che NESSUNA di loro avevano occupato un solo posto. Storte, tanto da impedire il parcheggio di altre auto!
    Assurdo vero?
    Ma non è finita qui. All'imbocco della superstrada un uomo, uno stupidissimo volgare ed inetto maschio, mi ha tagliato la strada facendomi rischiare un frontale.
    Bene, uomini e donne entrambi indisciplinati. Solo che alle donne io toglierei la patente per un anno e le multerei in modo encomiabile, così da imparare dai propri errori. Agli uomini invece, io gli farei le peggio cose! Che non descrivo perchè sono un signore.
    C'è poco da ridere, ma facciamolo lo stesso insieme Chiara. Forse è meglio così.
    A presto e grazie per aver scritto.

    RispondiElimina