mercoledì 5 ottobre 2011

"Giustizia è fatta" ... (?) 2

Con l’ausilio di vecchi quotidiani, di Internet e delle opinioni generali, mi salta all’occhio un particolare, non troppo effimero (anzi) che avrei dovuto notare prima, anche se in parte lo avevo già fatto.

Si tratta di una aspetto portante di tutta questa storia e cioè la insaziabile mania di protagonismo dell’unica ed indiscussa star di tutta la vicenda.

Mettendo da parte per un attimo la sentenza e ciò che ognuno di noi pensa al riguardo, non si possono negare alcuni atteggiamenti inequivocabili che l’interprete assoluta della storia, la “guest star” della situazione (per dirla nella sua lingua) ci ha propinato in questi 4 anni!

Partiamo dall’inizio e cioè da quando tutti noi abbiamo avuto la sfortuna di conoscerla, ovvero il giorno dopo l’omicidio, quando iniziarono ad accendersi le telecamere.

La vediamo baciarsi con il suo “collega”, comprare intimo sexy e parlare di sesso … proprio come se nulla fosse accaduto! Come se al di la di quel piccolo ritaglio di erbetta non ci fosse il cadavere sgozzato della sua “amica”.
Da lì in poi vi è stato un crescendo di popolarità attribuibile sì … ai media, ma dove lei mai si è tirata indietro … anzi.

Passiamo a quando l’hanno “sbattuta dentro”, facendo trapassare notizie su di se, le sue lettere, le sue opinioni, il suo “dolore” e qualche altra minchiata! Per poi arrivare alle aule del Tribunale dove sfoggiare magliette con su scritto “tutti abbiamo bisogno d’amore” (in Inglese il titolo di una famosissima canzone dei Beatles) per poi arrivare a pianti nevrotici, racconti lacunosi, frasi fatte, la richiesta di pietà, ammiccamenti, occhiolini, sorrisi, lacrime amare … e … ultimo (magari!!!) un viso bianco cadaverico, l’atteggiamento di chi sta per svenire e … alla lettura della sentenza un’esplosione di frignamento isterico tipicamente femminile!

Non ci credeva nemmeno lei (o forse lo sapeva già e recitava, d’altra parte gli Americani lo sanno fare davvero bene no?).

Ed ora, adesso che può toccare con mano la sua sbalorditiva popolarità gioca a negarsi e a comportarsi da star!!!

Sembra nata per questo.

Atterra in Inghilterra (Nazione che ha dato i natali a Meredith) ed all’aeroporto gli riservano una suite solitamente dedicata alla Regina o a Personaggi famosissimi! Costo? Circa 3000 sterline L’ORA!!!

Da quella suite lussuosissima a casa della povera Meredith vi sono poche decine di KM … lei dice di “pregare” spesso … chissà se nella terra natia della sua “amica” Meredith s’è ricordata di fare una preghiera per i cari famigliari che stanno affrontando un così difficile momento … ne dubito!

Dall’altra parte dell’oceano invece, già spopolano interviste, proposte e offerte strabilianti, i Network fanno a gara per averla e sembra che la demente della Winfrey non aspetti altro che averla con se in studio!

Passiamo da una famiglia composta, discreta, educata, pacifica e soprattutto in mezzo al più fitto dei dolori che non si è mai esposta superficialmente e dal quale comportamento tutti noi avremmo molto da imparare, ad una famiglia che ha smosso il mondo, creato fondi, scomodato governi e che ora godrà del suo incredibile ed insostenibile momento di gloria!

Almeno “l’altro” per ora se ne sta in disparte e manda in avanscoperta il paparino tutto Porsche e ville di lusso ed una gran mania di protagonismo; colui che ci invita a leggere gli atti per credere all’innocenza di suo figlio!!!

“Se ci tieni tanto pubblicali su un giornale o in Internet a beneficio del popolo, ammesso che ti sia concesso!”

Essere indignati è poco!

Si può credere all’innocenza di questi due soggetti o alla loro colpevolezza, ma non si può negare che come comportamento e sensibilità farebbero sentire il primo della classe perfino uno scarafaggio!

Il paparino dice a microfoni accesi che avrebbe voluto, in aula, dopo la sentenza, esprimere il suo cordoglio alla famiglia di Meredith … “e quando te ne ricordi 4 anni dopo?????”

Ma è ovvio che era solo una mossa mediatica, null’altro!

Meredith sembra solo, ormai, il pretesto, la sua morte un’occasione, la sua agonia è stata dimenticata da tutti a favore di riflettori puntati sulla regina del momento!!!

I giornalisti (altra categoria questa … per l’amor di Dio!!!) si soffermano sui vestiti che indossa, sul taglio o la piega dei capelli o su particolari vezzosi e scemi quanto chi ci si appassiona, e lei sempre pronta a darsi per apparire.

Aveva Hollywood nel suo stesso Paese ed è venuta qui da noi a Perugia a romperci le palle con le sue recite strappalacrime!!!

Ma … ne vedremo ancora delle belle … statene certi!

Indecente!!!

Sam

19 commenti:

  1. C'è una ragazza morta e una famiglia che non ha ancora ottenuto giustizia e i protagonisti della storia, amanda per prima hanno dimostrato di essere persone insensibilii e molto indelicate verso tutti e verso la famiglia di meredit.
    Sono proprio d'accordo con te sam.Giovanna

    RispondiElimina
  2. Sam, se me lo permetti vorrei dire qualcosa a Girasole.Io forse ho capito male ma mi è sembrato che tu vada piuttosto fiera della giustizia italiana e mi sembra di capire che tu sia una studentessa o lo sei stata di giurisprudenza o giù di lì, ma senza offesa, non ti sembra di idealizzare il nostro sistema giudiziario? Perchè per il la stragrande maggiornanza di noi fa acqua da tutte le parti.Durata dei processi, costi indicibili,giustizia negata e pena incerta quasi sempre.va bene essere appassionati ma dire che siamo tra i migliori al mondo ...buooo, in tante altre cose si ma non di certo in questa.
    Grazie.


    Emma

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Emma, sono d'accordo con te sulla durata dei processi,( peraltro l'Italia è stata condannata molto spesso per questo), sui costi e sulla certezza della pena. Io ho detto che la nostra Costituzione è tra le migliori al mondo e lo ribadisco. Pensa che c'è una commissione cinese che è venuta a studiare la nostra costituzione, per trarre spunto per la loro. ( Insomma copiano di tutto , anche la carta costituzionale). Ma per noi, la nostra Costituzione è un vanto. Certo, col tempo va aggiornata e migliorata perchè cambiano certe cose, ma i principi e i valori enunciati sono di una ricchezza estrema. Invito a leggerla. E poi ho scritto di un'avanzata cultura giurdica. La culla del diritto qual è? Come nasce il diritto? Ma nasce a Roma, è il nostro diritto romano! Tanti istituti attuali non sono altro che la derivazione di quelli romani. Noi poi abbiamo avuto illustri giuristi che hanno contribuito a creare una vera e propria cultura giurdica. Uno fra tutti, Cesare Beccaria, quello dei "Delitti e delle pene"... Non possiamo non vantarci del fatto che l'Italia promuova la vita e contribuisca nel mondo all'abolizione della pena di morte, cose che già nel Settecento in Italia avevamo capito. Mentre gli americani,nel 2011, ancora mandano a morte un essere umano. Se l'Italia ha ancora qualcosa di cui essere fiera è la cultura che ha creato e non dobbiamo dimenticarcene.
    Spero il mio pensiero sia più chiaro,
    Girasole

    RispondiElimina
  4. Ciao Girasole,
    "Se l'Italia ha ancora qualcosa di cui essere fiera è la cultura che ha creato e non dobbiamo dimenticarcene" ... ti riferisci alla cultura giurica e costituzionale?
    Grazie ...
    Sam.

    RispondiElimina
  5. Sam senza offesa ma girasole potrebbe metterti in un taschino,impara!
    Ilaria

    RispondiElimina
  6. Sì certo, però pensandoci bene se vogliamo parlare in senso lato, anche nell'arte, nella letteratura, nell'architettura e nella scienza siamo stati grandi no?
    Girasole

    RispondiElimina
  7. Ilaria,
    imparare è una delle cose più belle che esistono ... ma tu ... pensi che se qualcuno abbia da imparare sia in una posizione discutibile ... il tuo dire ci dice tutto della tua ignoranza come persona. Null'altro da aggiungere ... anzi no, dico grazie a Girasole che ci insegna ... me per primo ... cose che spesso non conosciamo ma che ci affrettiamo a giudicare! O forse è meglio dire che ci "informa" e ci spinge alla riflessione ... invece tu mi scateni solo il vomito!
    Ciao Ilaria, spero di non rileggerti mai più!

    Sam.

    RispondiElimina
  8. GIRASOLE!!!!!
    Ma insomma "Lilith" ... che ti prende???
    Hai dimenticato il RE e la Regina del successo e del primato INDISCUTIBILE Italiano e cioè il cibo ed il vino???
    Andiamo, da te non me lo aspettavo ... per ora mi sento offeso ... ma poi mi passerà!
    Sarai mica a dieta???
    E' OVVIO che scherzo,
    grazie ed a presto!
    Sam.
    PS. Hai visto? Hai un ammiratrice?

    RispondiElimina
  9. "Avevi" un'ammiratrice Girasole!
    Ilaria

    RispondiElimina
  10. Ahahahah sìì ho pensato alla cucina dopo che ho cliccato posta commento!!! Io direi proprio che siamo i primi al mondo in questo campo eh?
    Però devo dire che a me le tifoserie non piacciono, anche in un altro commento precedente mi pare c'era scritto che ti andavo contro! Ma per piacere...Qua si argomenta,siamo al bar, mica ci stiamo candidando in politica! E poi io in tante cose sono una schiappa, prima fra tutte cucinare bene! Mentre tu Sam, da quanto ho capito, sei un intenditore eh?
    Ah ne ho di cose da imparare...
    Girasole

    RispondiElimina
  11. Avete sentito?
    Da "Studio Aperto" edizione delle 12:25 di oggi ... sembra che per la prima intervista della nuova STAR d'America si preparano a sborsare ben DIECI MILIONI DI DOLLARI ed è stata proprio la madre ad assumere un entourage per i rapporti con i media della sua cara figlia ass ... olta!
    VERGOGNA!!!
    Adesso aspettiamo a vedere quanto chiederà quell'altro!!!
    Mah!
    Ho moltissimi lettori dagli U.S.A. e mi piacerebbe sapere cosa pensano loro al riguardo perchè ... patriottici come sono gli Americani, non mi sembra che abbiano MAI riservato tanto clamore, attenzione, rispetto e successo ai tantissimi giovani caduti nelle fin troppe guerre Americane, troppe delle quali senza motivo!
    La bella ass ... olta dice che vuole ritornare in Italia ... spero che renda la sua visita pubblica, così all'aeroporto la prenderò a calci in culo con una velocità tale che correrà in bagno a togliersi la mia scarpa dal culo ... tanto poi in Italia ... basta avere l'avvocato "giusto" e poi diventerò finalmente ricco anch'io!
    L'ho solo malmenata, e certo non potrò pretendere DIECI MILIONI DI EURO ma a me me ne basta anche solo uno!
    E' QUESTO IL MESSAGGIO CHE SI PUO' RECEPIRE???
    La furbetta è letteralmente scappata in patria, lontana da un posto a lei ostile ... un posto che SA bene quel che deve sapere, ma sarà ben per lei che si tenga alla larga da omicidi perchè nel suo Stato vige la pena di morte e le lacrime della frignina fanno ben poco effetto!
    Vergogna!!!
    Sam.

    RispondiElimina
  12. Ok!
    Una distrazione te la posso concedere, e posso anche capire (da tuoi recenti commenti) che hai viaggiato moltissimo all'estero e quindi il tuo palato, gioco forza, sia diventato sensibile come il culo di un babbuino (scusa l'illustrazione un po' forte, ma dalle mie parti si dice così) ... ma quando e se lo vorrai, imparare a cucinare tradizionalmente il nostro cibo è un bagaglio culturale fin troppo sottovalutato!
    Ciao Girasole,
    grazie ancora ... e ... a presto,
    Sam.

    RispondiElimina
  13. Concordo in pieno, sono una buona forchetta ma data la mia giovane età non ho esperienza in cucina, però spero nel tempo di migliorare e diventare brava come le donne della mia famiglia,
    Girasole

    RispondiElimina
  14. In che senso Ilaria "avevi" un'ammiratrice? Nel senso che non leggerai più questo blog? O in quale altro senso?
    Girasole

    RispondiElimina
  15. Buongiorno Girasole, e buongiorno a tutti!
    Lascia perdere, è evidente che si trattava di chiacchiere sterili e "vuoto a perdere", ci sono già passato e non ho intenzione di ricominciare.
    Sam.

    RispondiElimina
  16. Questi giorni i casi di cronaca che hanno interessato il nostro Paese e non solo, stanno portando alla luce delle crepe sempre più evidenti del nostro sistema giudiziario.
    Girasole ci dice che, anche se è vero che esistono delle lacune, possiamo vantarci di quel che abbiamo … altri di voi si discostano da questa opinione ed io, a mio modesto parere, sostengo che sebbene in confronto ad altre realtà possiamo di certo ritenerci fortunati, l’essere garantisti e la consapevolezza di poter essere difesi “sempre e comunque” stia generando casi dove “rieducare, reinserire, il dare un’altra opportunità” etc. mi sembrano obiettivi e percorsi poco efficaci … se non vani.
    Ieri sera in TV qualcuno di noi ha assistito alla prima intervista al fidanzatino di Novi Ligure ed oggi al TG, almeno io, apprendo qualcosa che mi fa paura e mi fa rabbrividire … mi incupisce e mi disgusta.
    In una lettera della schifosissima assassina si evince “chiaramente” che i 10 anni di “rieducazione” non siano serviti a nulla. Una missiva intrisa di odio, di parolacce … dove dice di provare fastidio solo a scrivere il nome del suo ex compagno di mattanza e che se non rispettata e assecondata non risponderebbe più delle sue azioni!!!
    Giovanotto … occhio che le prossime 97 coltellate sono per te!
    Nella stessa lettera lei dice che certe cose a lei le causano il dolore come di una coltellata!
    Questa lurida macellaia sembra già pronta ad affilare un nuovo coltello ed io mi chiedo e “ti” chiedo Girasole: come può essere possibile difendere un essere così pericoloso e spregevole? E non articoliamo il tutto su tesi, leggi, codice penale ed altro … dico, umanamente che tipo di difesa si potrebbe mai articolare per una bestia del genere?
    Voglio dire, difendere è un conto, ed anch’io come cittadino potrei avere bisogno d’essere difeso, ma se dieci anni non ti cambiano, assistenti sociali, psicologi, preti, comunità e quant’altro non sortiscono nessun effetto sulla tua follia omicida … devi essere rinchiusa altro che libera!!!
    Inoltre, tornando al caso Meredith, ogni giorno scopro sempre più indizi che come una strada a senso unico conduce ai due ass … olti, ed ogni ora sento e leggo particolari angoscianti sulla maniacale ed esperta strategia per rendere la frignina di Seattle la più importante Star di Hollywood e del mondo!
    Parlo di umanità, di coscienza, di animo e sensibilità, di empatia, di amore per il giusto (anche quando esso può essere doloroso) e di senso sociale e civile.
    Come si puo???
    Non ho parole.
    Ma potete giurarci, se le macellaia di Novi Ligure dovesse fare qualche altra cavolata … sentirete tutti dire: “In quella lettera era evidente che non c’è stato alcun pentimento ma che anzi, era già pronta per un altro atroce caso di cronaca nera …” e poi … “SI POTEVA EVITARE!”
    Sam.

    RispondiElimina
  17. Buongiorno Sam, allora bisogna fare delle precisazioni. L'articolo cui mi riferivo, 27 comma 3 cost., dice che le pene DEVONO TENDERE alla rieducazione del condannato. Ma nessuno ci assicura che il risultato sia che dopo anni di carcere un reo si penta e diventi un cittadino migliore, l'uomo non è una macchina e non noi possiamo del tutto prevedere cosa passi nella mente di un essere umano. La cura all'arancia meccanica, per chi ha visto il film o letto il libro, non esiste.
    Citi esempi della cronaca attuale, vi sono però anche casi di ex carcerati ch si sono redenti, ma fanno meno clamore.Eppure esistono.
    Non va bene il carcere preventivo. Siccome hai ammazzato una volta lo rifarai sicuramente, quindi a te viene negata la possibilità di reinserirti in società. La libertà dipende da valutazioni e dall'accertamento sul fatto che il percorso in carcere abbia dato i suoi frutti.
    Tu non sembri d'accordo sul pentimento di Erika.Io non ho seguito niente su di lei e non posso esprimermi. Ma coloro che lavorano con lei hanno valutato diversamente, evidentemente.
    Quello che posso dire è che in generale la giustizia non va a braccetto con la vendetta.
    Bisogna valutare caso per caso.
    Le regole processuali invece valgono per tutti, a prescindere dall'innocenza o colpevolezza, per TUTTI. E non si possono falsare sulla base dell'empatia.
    Poi un conto è la VERITA' PROCESSUALE, cioè quella che si afferma nel processo, un altro è la VERITà REALE, che non sempre coincidono.
    I giudici , gli avvocati, gli operatori giuridici in generale possono anche sbagliare, perchè sono persone umane, ma in questi casi che citi io non mi pronuncio più di tanto perchè non ho letto le carte processuali. Ho già sollevato dubbi in merito al fatto che vi sono contraddizioni e che comunque giustizia non è stata fatta circa il caso Meredith. Attendiamo il ricorso in Cassazione.
    Per quanto riguarda l'aspetto mediatico, io non guardo la tv, quindi non so dire nulla sull'intervista di quel ragazzo Omar. Ciò che viene trasmesso in televisione è spesso un teatrino morboso e macabro che io mi rifiuto di guardare.
    Girasole

    RispondiElimina
  18. Miei cari,
    mi scuso per il disservizio ... proprio non capisco cosa accade al blog!
    Non si riesce a commentare e spesso la pagina non si carica!
    Ho chiesto spiegazioni ma ancora non ho nessuna notizia.
    Spero di risolvere al più presto!
    Per adesso scriverò un'altro post ... così ... tanto per irritare le donne che mi leggono ... e ... io ci godo ... ohhhhh se ci godo!
    Sam.

    RispondiElimina
  19. Miei cari,
    leggo solo ora una delle "costosissime" interviste rilasciate dal padre di lei in America.
    In questa occasione ha detto che la Polizia Italiana ha infierito tanto su lei perchè la città di Perugia non poteva permettersi una così spiacevole pubblicità. Economicamente intende il povero intervistato.
    Conosco Perugia ed i Perugini MOLTO bene e Perugia potrebbe vivere di se stessa (come tutta l'Italia) solo di turismo.
    Il caro demente, evidentemente, abituato ai desolati scenari U.S.A ed alla loro cucina da vomito ed alla loro totale mancanza di arte, s'è sentito un po' a disagio, peccato per lui!
    Perugia è ricchissima d'arte, nemmeno chi ci vive da sempre ne conosce davvero ogni suo storico anfratto, il cibo è delizioso e i Perugini sono persone stupende.
    Lo dico per opinione personale ... per carità ... tutta l'Italia è Perugina, tutta l'Italia è detentrice dei più ricchi tesori di tutto il mondo, attualmente è la nazione a detenere il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell'umanità (47 siti), è evidente che il culo gli rode al padre dell'ass ... olta!
    Era così, giusto per tirare fuori un po' d'orgoglio Nazionale che noi Italiani dovremmo avere molto di più!
    Che si dedicasse a ringraziare il suo fottuto dio che quell'ass ... olta di sua figlia non abbia fatto quel che ha fatto in America, perchè adesso la sua puzza di carne bruciata e fritta su una sedia si sentirebbe anche da noi!
    Che schifo!!!
    Sam.

    RispondiElimina