martedì 4 ottobre 2011

"Giustizia è fatta" ... (?)


La sentenza sul caso Meredith ha tenuto col fiato sospeso mezzo mondo coniugando a se “innocentisti” e “colpevolisti”, orde di pseudo esperti che hanno cavalcato l’onda per uno stralcio di visibilità, una macchina mediatica impressionante ed un costo spaventosamente alto, quello degli addetti ai lavori, che toccherà a noi saldare!

Insieme ad esso, dovremmo … ma non abbiamo … un altro conto da pagare, quello con la nostra idea di giusto e sbagliato che, va da se, implica coscienza, morale, buon senso e civiltà!

“VERGOGNA!” gridavano ieri sera in Piazza Matteotti a Perugia, “Giustizia è fatta!” tal’altri. Fischi ed applausi, rabbia e felicità, sdegno e euforia … questi gli ingredienti di una serata dove s’è discusso di tutto tranne che dell’atroce morte di una ragazza: Meredith!

Alla lettura della sentenza un lungo brivido mi ha percorso tutta la schiena e ripetevo a me stesso che non volevo crederci!
Ma poi … a TV spenta ed animato da imbarazzante sdegno, mi son chiesto: “Sam, ma cosa vuoi e puoi aspettarti da un Paese la cui giustizia annovera tra i suoi più clamorosi casi l’imminente scarcerazione di una ed uno che hanno inferto 95 coltellate a mamma e fratellino e che da’ quotidianamente possibilità a lei di giocare a fare la star concedendo foto a destra e manca? Cosa dovevo immaginarmi che fosse sentenziato da una giustizia manovrata da orde di avvoltoi famelici (gli avvocati) che pur di inanellare un successo professionale permettono ad un tossico ubriacone, che con un furgone ha falciato 5 adolescenti, di produrre capi d’abbigliamento e accessori e vivere in un Residence sul mare?
Cosa aspettarsi da chi ingabbia e poi rilascia uno zio bugiardo, falso ed ipocrita senza buttarlo come un vecchio sacco di patate marce in isolamento fino a che non dica tutta la verità nell’omicidio della sua nipotina?
Oppure, una madre che fracassa le testa di suo figlio nel lettone e presto sarà libera di fare la star nei salotti tv preoccupandosi di non piangere troppo?"

Beh … vedete, di casi come questi purtroppo ce ne sono molti ed in tutti i Paesi del mondo; col senno di poi tutti siamo in grado di snocciolare tesi alternative, giustificazioni e controprove deboli e fallaci … pertanto, continuerò ad amare il mio Paese cosciente di vivere l’Italia in tutto il suo ammaliante fascino, geloso dei nostri successi nel mondo ma … non chiudendo mai un occhio su vicende come queste che dovrebbero spingere tutti noi “in silenzio” a porci delle domande e delle profonde riflessioni!

Piange quella, trema quell’altro … un po’ come chi toglie il culo dalla siringa all’ultimo secondo o evita un’immane tragedia … tragedia che talvolta potrebbe essere sinonimo di “giustizia”!

Gli “interpreti”, che non si osi a confonderli con imputati, ora verranno risarciti per aver subìto un “torto”, ora saranno coperti di soldi derivanti da interviste super pagate e super seguite, verranno sepolti da un affetto spropositato e da centinaia di attenzioni; cammineranno per strada loro due, avranno accanto qualcuno come per proteggerli da loro stessi e dalla “sfortuna” di essere così famosi, saranno riconosciuti, additati, verranno loro rivolti attestati di solidarietà o di disprezzo, misureranno, centellinandole, molte apparizioni unte di grasso dorato e diamanti e lo faranno proprio a braccetto con quella macchina sfrenata dei media che tanto hanno detestato ma che tanto hanno sfruttato … e … tutto questo, combacia perfettamente con la vita di una star!

Pensateci e vedrete!

Che dire ancora?

Dico che mai ho letto sul volto di una madre un tale dolore, composto, discreto, profondo e coinvolgente … il volto di chi una volta le è stata data la terribile notizia dell’uccisione di sua figlia (01/11/2007) ed oggi, anzi ieri (03/10/2011) ha “assistito” all’uccisione di sua figlia … per la seconda volta!

Qualcuno ha detto: “Ma quei giudici, come fanno a dormire la notte??? Non si vergognano per quel che fanno?”
Ed io rispondo: “NO, non più degli avvocati almeno!”

Forse è meglio chiudere alla maniera Sam, così … tanto per … la Giuria Popolare era composta da 6 elementi … 5 dei quali erano donne … non ho altro da aggiungere!

PS. I nomi degli “interpreti” sono volutamente omessi.

Sam.

13 commenti:

  1. Innocente o colpevole???
    Sam, la verità è che nn lo so così,come anche altri, dovrebbero avere il coraggio di ammettere.
    Chi sbaglia è giusto che "paghi" anche se ad essere pagati sono solo gli avvocati,è anche vero cmq che, gridare "colpevole" è un modo per mettere a tacere la nostra rabbia, sempre che poi la coscienza, mi chiedo, riesca a farci dormire.
    La verità,di quale sia la giusta sentenza, "forse" è quella che più al momento conviene,senza preoccuparsi di chi si giudica,ignorando deliberatamente le sue parole, magari perchè "troppo" sicuri delle proprie certezze e chissà,quella frase che tempo fa lessi riguardo ad un tuo post,mai come questa volta, ironia della sorte,credo che vada così a pennello"LA VERITA' NON E' MAI QUELLA CHE SI VEDE"!
    Buona giornata
    Michela

    RispondiElimina
  2. Oppure ...
    cara Michela, la verità ci piace poco!
    Perchè non essere sinceri almeno con noi stessi?
    Ho visto un'intervista ad un giovane che sostiene che i soldi comprano tutto ... verissimo!
    Anche la libertà! Già!!!
    I nomi degli avvocati degli interpreti (pessimi attori per altro) ora li conosce tutto il mondo ... ed il nome degli avvocati della famiglia Meredith???
    Boooh!!!
    Due ricchissime famiglie, una delle quali supportata addirittura dalle altisonanti associazioni pro (il nome di lei) che oggi pare se ne torni nel suo Paese (dove per inciso sarebbe stata fritta su una sedia!!!) con un volo privato!!!
    E dire che "I figl so' piezz e cor!!!" lo diciamo noi Italiani!
    E' come dico io, ormai sono state battezzate "STAR"!
    Ora avremmo libri, film ci sono già stati e quant'altro!
    Che vergogna!
    Sam.

    RispondiElimina
  3. Sam,anche io sono del tuo stesso parere nel definire un'aula di tribunale uno squallido teatro ma, permettimi anche di sostenere che,dire "oppure" o "forse" non siano sufficienti ad avere certezze nel giudicare una persona.
    Lungi da me nel ritenere di essere nel giusto ma di pormi se non altro un dubbio, credo che troppo facilmente una persona colpevole possa essere battezzata "STAR" ma altrettanto facilmente la dignità di un innocente possa essere calpestata e non solo riguardo casi così eclatanti.
    Michela

    RispondiElimina
  4. Sam i primi colpevoli sono gli avvocati,che pensano solo alla pagnotta.
    Beppe

    RispondiElimina
  5. Ciao Beppe,
    ... altro che pagnotta, quelli adesso si comprano tutta la filiera del pane Italiano, con tutti gli addetti!
    Ciao,
    Sam.

    RispondiElimina
  6. Michela,
    io non dico "forse" o "oppure", non idealmente almeno, ho un'opinione e alla pari dei PM e della difesa di Meredith sono certo della loro colpevolezza!
    E mi chiedo: fino a ieri erano in carcere a causa di prove evidenti, poi oggi ... quelle prove sono state fatte crollare ... così, da un momento all'altro (?) ... dico, gli avvocatoni ci hanno messo quattro anni a dimostrarlo oppure le Poste hanno perso l'assegnino???
    Puzza troppo sta cosa!
    Così come è maleodorante l'opinione pubblica così repentina a cambiare opinione sulla base della voce grossa della massa!
    Chi vive a Perugia e "solo" loro, hanno sentito di questo fatto eclatante giorno dopo giorno, particolare dopo particolare, sviluppo dopo sviluppo e si era fatta un'idea precisa!
    Adesso lui sta a casa di papà protetto da ricchezza spropositata e vizi e sfizi, lei tra poche ore sarà accolta in U.S.A. come la star del momento ... e ci puoi giurare, approfitterà d'ogni proposta possibile ed allettante!
    Inoltre, riguardo al tuo cenno alla dignità ... beh, la perdi quando fai notte fonda, ubriaco e drogato e cerchi un'orgia sessuale anche con chi non vuole!
    Quindi nessuna dignità a quei due, l'hanno rifiutata loro stessi per se stessi!
    Ciao,
    Sam.

    RispondiElimina
  7. Avete letto le copertine di tutto il mondo? E quelle pubblicate negli States? Bene ... ora tutti a dire W l'Italia, a congratularsi con il nostro iter giudiziario e la nostra giustizia, tutti ad applaudire ... già ... lo stesso Paese che pochi giorni fa ha giustizato un uomo che si proclamava innocente e che le prove a suo carico erano pressocchè nulle!
    La signorina frignina che ora è libera ... libera di fare soldi (per citare un quotidiano Inglese) dice di amare l'Italia, gli Italiani e di voler tornare da noi per visitare tutti quei bellissimi posti che l'America se li sogna e che non ha potuto vedere per 4 lunghi orribili anni!
    Già ... proprio così, e te pareva!
    Anch'io se commettessi un omicidio in un altro Paese e dallo stesso ritenuto innocente ma ... anzi, con tanto di scuse e riconoscimenti economici al seguito, la penserei così.
    Mah!
    Sam.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Sam, vorrei fare degli appunti su alcune cose scritte. Non ho seguito benissimo il caso, ma non credo sia finita qua. Esiste ora il ricorso in Cassazione e credo che gli avvocati della famiglia lo faranno. Quindi manca ancora "un grado", anche se la Cassazione è giudice solo di legittimità e non di merito, cioè valuta se vi sono stati commessi errori durante il primo e secondo grado di giudizio, come per esempio il non aver valutato una prova testimoniale. Quindi ancora bisognerebbe attendere il giudizio della Cassazione.
    Il nostro codice di procedura penale prevede che la condanna dell'imputato avvenga "al di là di ogni ragionevole dubbio". Se sussiste anche un minimo dubbio, non si può condannare. E' un sistema estremamente garantista.Da noi vige l'assunto meglio un probabile reo fuori dal carcere che un innocente condannato in prigione. Il contrario di ciò che avviene negli Stati Uniti.
    Altro punto, la nostra Costituzione, all'art.27, prevede che la pena debba tendere alla rieducazione del condannato. Una pena non è mai vendicativa, secondo il sentimento dell'uomo della strada, ma deve tendere al reinserimento del reo nella società. Quando si paga il conto con la giustizia, chi ha sbagliato poi deve essere riabilitato.
    Ancora, tu citi il fatto che i giudici popolari siano donne, ma attenzione, ancora una volta, non siamo davanti a un sistema tipico americano. Da noi non è la giuria popolare che conta,affatto. Sono i giudici togati, cioè di carriera che decidono!
    I giudici dormono la notte? Sì. Il giudice interpreta e applica la legge, non è investito di alcuna missione.
    Gli avvocati dormono la notte? Sì. Il loro compito è quello di garantire la difesa.
    Insomma quello il messaggio che vorrei trasmettere è che è la legge a dover regolare queste controversie, non i sentimenti comuni.Altrimenti torniamo alle ordalie o alla berlina.
    Detto ciò su questioni prettamente tecniche, mi sento di dire che giustizia non è stata fatta. Perchè? Perchè tanti errori sono stati commessi ed emergono molte contraddizioni e perchè i familiari di quella povera ragazza non sanno ancora chi tutto ha ucciso la loro amata figlia.
    Girasole

    RispondiElimina
  9. SAM...MA CI SEI O CI FAI??????
    MAH...IRONIA DELLA SORTE...LO DICIAMO NOI...STRANO VERO????
    VERGOGNATI!!!!
    Cinzia

    RispondiElimina
  10. Ci sono, eccome se ci sono, fino al midollo ... puoi giurarci!
    Ciao Cinzia,
    Sam.

    RispondiElimina
  11. Ciao Girasole,
    prima cosa ... il "fatto" che nella Giuria Popolare ci fossero 5 donne ed un solo uomo è ... come scritto "tanto per" ... figurati se penso che la sentenza sia dipesa da loro.
    Secondo: grazie per le precisazioni che noi "uomini di strada" capiamo poco e così meno anche "l'avvocatese", lingua questa studiata apposta per rivoltare la pizza ad arte!
    Ma ... al di la' delle nostre opinioni, o sentimenti (che dovrebbero sempre avere un certo peso) io volevo sottolineare il mio disprezzo sulla spettacolarizzazione che questo triste fatto si sta portando dietro e di come tutti si ergono ad esperti in materia senza avere il coraggio di dire cosa pensano davvero!
    Ad adesso, un sondaggio di SKY da il 62% dei telespettatori contrari alla sentenza ed il 38% favorevole!
    Ma lì ci si nasconde tutti dietro l'anonimato ed è facile condannare, ma ... voglio dirti una cosa Girasole, nulla a togliere alla tua evidente preparazione in merito ... anche i PM ed i Legali della Famiglia di Meredith ne sapranno qualcosa non trovi?
    Quante lacune ci sono, quanti dubbi esistono e non trovi anche tu che si è decisa l'innocenza di qualcuno sulla base di PROVE di cui tutti noi non sappiamo nulla???
    Cinzia dice di vergognarmi, ma non articola la sua posizione ed è proprio questo il limite di tutti noi (ed anche il solo motivo per cui ho pubblicato), della nostra società!
    Ora, indipendentemente da ciò che pensiamo, quella di Novi Ligure, insieme al suo fidanzatino ... fatti di coca, hanno inferto ben 97 """""NOVANTASETTE""""" coltellate tra madre e fratellino, con la madre che la supplicava di risparmiarla e di risparmiare il suo altro figlioletto e la nostra giustizia gli procura pure gli avvocati d'ufficio, concede attenuanti ed altre scappatoie legali escogitate da avvocati che, di fronte a tale orrore, non hanno un minimo di coscienza per rifiutarsi di difendere due tali mostri!
    Certo che dormono, mica sono esseri umani!
    Tu parli di berlina! Ohhh si, certo che sarebbe efficace in certi casi!
    Temo solo che tutto questo oceano informatico riesca ad assuefarci tutti a certi orrori sovraesposti e troppo spesso giustificati!
    Tutti qui.
    Ciao e grazie!
    Sam.

    RispondiElimina
  12. Ci rendiamo conto che ci sono state donne e uomini pronte a trovare attenuanti e giustificazioni anche a quelle "maestrine" che hanno massacrato di botte innocenti bambini impossibilitati ad alcuna difesa?????
    Tanto di video, tanto di lividi fisici e psicologici, tanto di reperti e prove e c'è pure chi approva o "capisce"!!!
    E' stata uccisa una ragazza in modo atroce ... ma chissene frega ... tanto tra un po' ne vedremo il film e poi ci leggeremo tutti il prossimo libro dall'interprete principale!!! Lo faremo sotto il calduccio delle nostre coperte alla luce calda della sicurezza delle nostre case ... esenti di empatia, di sentimenti o di immedesimazione in chi soffre in modo brutale ... lo facciamo così, freddi, distaccati dall'alto della nostra conoscenza e dei nostri sbandierati valori che poi ... all'atto pratico essi non esistono affatto!!!
    E' un gran peccato!
    Sam.

    RispondiElimina
  13. Sam ti assicuro che alcuni avvocati rifiutano dei casi, certo non tutti! Perchè l'avidità di danaro -come ci disse un prof. avvocato cassazionista a lezione a noi studenti- riguarda molti. Però a chiunque, anche al mostro peggiore esistente sulla faccia della Terra, deve essere assicurato il diritto di difesa. E' la legge ed è per questo che noi possiamo vantarci di avere un'avanzata cultura giuridica e una delle migliori Costituzioni al mondo.
    Per il resto sono d'accordo con te sul fatto che si è creato spettacolo e i casi di cronaca nera propinati a tutte le ore del giorno ci assuefano al male.
    Rimane,torno a dire, l'amarezza e la vicinanza alla famiglia di quella povera ragazza che non ha avuto giustizia.
    Girasole

    RispondiElimina