venerdì 28 ottobre 2011

Halloween!!!


“E’ buio, nell’aria si percepisce l’odore dei camini, una fitta nebbia nasconde lineamenti e figure, fa freddo e anche i più temerari stanno guardinghi.

Sam rientra a casa e fuori, quello che era un rigoglioso giardino fino a pochi giorni addietro, s’è trasformato in un gioco di ombre e colori, tanto autunnali quanto malinconiche e minacciose.

Il camino custodisce un flebile calore, il crepitio del fuoco fa compagnia a Sam che, stanco, cerca di “assemblare” una cena. Ma prima di tutto deve farsi una doccia ristoratrice!

Una volta ai fornelli inizia a preparare una zuppa con lardo, fagioli e zucca … sul bancone del suo bar … in taverna … c’è già un rosso di Lungarotti a prendere aria.
Si respira pace e serenità.

Mentre la zuppa si “restringe” Sam si siede sulla sua poltrona appoggiando la sua mano ai reni dolorani ed accende la TV per seguire il telegiornale sorseggiando quel delizioso frutto d’uva.

Poi, un vezzo gli prende ed aggiunge alla zuppa del farro di Colfiorito e … già sicuro che la cena sarà deliziosa, si rilassa per bene.

I minuti scorrono lentamente e Sam ha un cuore grato per la giornata; per un attimo pensava al dopo cena, quando Normy e gli altri del Cheers l’avrebbero raggiunto per una partita a biliardo ed un sorso (ma anche dieci) di Fundador, era lì rilassato e sereno quando … gli appare una figura mostruosa, irritante, spaventosa, pericolosa, orribile e atroce … una DONNA!!!!!”

Si … insomma … è un po’ questo l’effetto che mi fa la vista di una donna, se poi ad esso ci aggiungo la consapevolezza che inizierà a parlare e a frignare … beh … ingollare Johnny Walker è un rimedio formidabile!

Ed eccoci qui, tra una manciata di giorni si festeggerà Halloween, i bambini andranno per le case a pronunciare la mitica frase: “dolcetto o scherzetto?” alla quale io risponderò: “Costola o tibia???”, le donne andranno in giro per i mercatini a fare shopping (manco avessero bisogno di un’altra scusa) e gli uomini, quelli veri, sopportano in silenzio anche questa corbelleria consumistica!

C’è anche chi si traveste … qualcuna da strega ed io tutta questa differenza non ce la vedo proprio!

Le dementi, le vedi lì nei supermercati che comprano zucche finte, maschere, scope da strega, cappelli, scherzi e molto altro … mentre io penso che le zucche imparassero a cucinarle ed a farle mangiare ai loro viziatissimi porcellini, le scope che imparassero ad usarle e che il cappello devono toglierlo davanti a sua maestà l’uomo anziché beffeggiarlo in continuazione!

Anche la TV si adegua.

Già riproporre il Grande Fratello con quel manico di scopa, volgare e stupidina della Marcuzzi, quella femminuccia di Signorini e quella baraonda di imbecilli senza arte né parte che ci fanno vedere che schifo di società è la nostra è di suo un bell’orrore, ma poi, l’orrore si trasforma in terrore con la D’Urso ed i suoi opinionisti della minchia!

Poi abbiamo un pediatra che molestava le bambine ed i suoi avvocati che proveranno a giustificarlo perché affetto da un cancro al cervello! Bene!!! Dico io, è poco il cancro, ma se la sua morte sarà lenta e la sua agonia sarà quanto di peggio un uomo possa sopportare … beh, non posso che provare piacere!

Abbiamo Liguria e Toscana piegate e distrutte ed il nostro Governo (opposizione compresa … anzi per prima) pensa alle manovre anticrisi.

Abbiamo una giustizia che ha liberato due assassini, che adesso diventeranno star di prim’ordine, dimenticando di fatto una ragazza uccisa la cui morte ricorrerà proprio la notte di Halloween.

La stupenda Roma distrutta da teppisti luridi e vigliacchi ed il braccio della Legge che NON PUO’ spaccare le costole a questi malfattori.

Che facciamo? Continuiamo? Cos’altro possiamo mettere nel nostro “calderone” di ingredienti che fanno veramente paura? Quale altre pozioni possiamo usare per spaventarci un po’ di più?

Non lo so’, ma la notte di Halloween passiamola a riflettere sulle cose che fanno veramente spavento e non a stupidi rituali che ci fanno sentire bene solo perché siamo anche noi conformi ad un sistema che fa acqua da tutte le parti!

Voi … donne … dovreste prendervela con i vostri predecessori in gonnella e femministe, le fautrici della genesi dello sgretolamento di una società che conosceva la vergogna, la discrezione, l’essere distinti, la serietà, la moderazione, i limiti, il “NO”, l’eleganza, l’educazione ed il rispetto!

E quest’anno, anziché travestirvi da streghe maledette (tanto non è che ci sia tutta ‘sta differenza) e visto che è una festa vicina a quella dei morti, ricordatevi dei vostri avi e di quelle Donne meravigliose che erano il pilastro portante della società e che oggi non esistono più nemmeno nella memoria!

Prendete le foto e rispolverate i ricordi, anche quelli tristi o duri, ma che delineavano senza dubbi cosa era una donna un tempo, qual peso aveva e quanto era preziosa in tutto il suo essere e … se poi volete farvi davvero male, contrapponete quell’immagine al cosa è diventata la donna oggi!

Ecco, questa si che sarà un immagine orribile e spaventosa!

Buon Halloween a tutti,
Sam.

20 commenti:

  1. Ciao Sam, sarà un caso strepitoso, ma ieri sera riordinando la libreria di casa, dopo imbiancatura per giorni, ho trovato dopo anni una foto storica...dove un gruppo di persone fà bella mostra di sè assieme ai loro rappresentativi arnesi da lavoro, era l'inizio del 1900...forse il 1915 perchè lì mio nonno aveva circa 5 anni, forse meno, era un bimbetto seduto fra le gambe di suo papà, ed ho ripensato a quell'epoca e ai racconti dei miei nonni, dei miei zii...dei miei genitori e forse proprio lì bisognerrebbe ritornare, riappropriandoci di qualcosa che ormai sembra perduto per sempre, tu l'hai appena detto! Ciao. Raffaella

    RispondiElimina
  2. Si Sam tutto giusto,
    Queta'anno ho proposto a vera che per halloween si veste una volta come donn, sono sicuro che nessuno la conoscerebbe!

    Noorm

    Una birra Sam!!!

    RispondiElimina
  3. Ti dirò, Sam, spero che tu, in questa cornice autunnale, non vada in letargo come un procione o un orso grizzly... abbiamo bisogno che tu resti sveglio, attento e vigile per denunciare tutto e tutti! Anzi tutte! Non mi è chiara la congiuntura donne-halloween... si vabbè, donna-strega e poi il 6 gennaio donna-befana... però credo che la tua sia una polemica verso una società fatta di donne e uomini imbecilli, che ci passano in tv programmi per lobotomizzati, che ci costellano i tg di delitti e assoluzioni/santificazioni postprocesso... ma non so se è tutta colpa di noi donne. Dai, ammettiamolo, una zucchetta piena di cioccolate kinder piace a tutti (meno spendere 8,29 € per comprarla... il cioccolato è valutato al pari dell'oro). Ma Halloween non è una festa così inutile se la trasformiamo in un prefestivo in cui trascorrere il pomeriggio con i bamini a fare maschere di cartoncino e intagliare zucche (immagino che tu pensi ad una donna quando svuoti la zucca con lo scavino... e sì, ti anticipo, c'è più polpa nella zucca che cervello nella testa di una donna, ah! ah! L'autoironia può aiutare la mia categoria a risalire un gradino dall'ultimo girone dell'inferno?). Oppure una serata tra amici a mangiare castagne arrosto e bere vin cotto. E comunque ti stupirò: conosco ben 4 ricette con la zucca:
    1. risotto alla zucca
    2. torta rustica alla zucca e pancetta
    3. Scamorza e zucca al forno.
    E poi, i gestori dei locali che organizzano serate per Halloween sono uomini e ho visto ragazzi da soli, senza donne al loro fianco, travestiti da The Crow o con la maschera di Scary Movie. Io preferisco astenermi: sono una strega tutti igiorni... lunedì sera mi farò bella indossando la mia quarta ricetta: zucca di Halloween! Scherzetto...
    A presto
    Tiffany

    RispondiElimina
  4. Ciao Tiffany,
    hai ragione tu ... non è che ci siano poi così tante analogie tra Halloween e la donna, almeno non se sorvoliamo che essa sia una festa di mostri!
    Ma, scherzi a parte, proprio l'altro giorno seguivo uno dei tanti TG e sono stato spinto a fare una riflessione con una domanda alla quale non ancora ho dato una risposta certa: "E' davvero questa la realtà odierna?" Perchè, sebbene consapevole che nel coacervo qualche mela buona c'è ancora, mi chiedo essa quale influenza positiva possa avere in mezzo a cotanto ciarpame morale.
    Tu dici che non è che sia così sbagliato spendere 8,29euro per un prodotto inutile ed io invece ti dico che padri e madri, insieme, dovrebbero perdere un po' più di tempo con i loro figli insegnando loro il valore del denaro, il sacrificio ed anche che viviamo in un mondo pieno di frivolezze passate come "indispensabili"!
    Perchè ridursi a considerare Halloween un pretesto per passare più tempo con i figli è banale e poco istruttivo!
    E' consumismo di massa, e tutto il mondo intorno continua insistentemente a dirci che se non ci adeguiamo siamo dei miseri poveracci e "vecchi" dentro!
    E' "Yuppismo omogenetico", la massa si butta dal ponte e noi dietro senza spina dorsale a persuadrci di essere nel giusto.
    Ammesso che io abbia dei figli, 8euro li spenderei in qualcosa che gli è davvero utile, non a cioccolata facendolo entrare a forza nelle strabordanti file dei minori obesi di cui tanto oggi si sente parlare!
    Ma chissa', forse nel pacchetto dei Kinder c'è compreso anche un pizzico di orgoglio per i genitori perchè anche loro "come tutti" seguono la massa!
    Ok, ciao Tiffany,
    oggi sono polemico!
    Sam.

    RispondiElimina
  5. Ehi, Sam! Cerca bene tra gli scaffali del tuo bar: ci sono una tisana, una camomilla o un tè infrè che "è buono qui, è buono qui" (decidi tu dove...)?". Ti trovo particolarmente arrabbiato ed amareggiato... E non a torto. Io, forse mi sono spiegata male, la zucchetta kinder a cui mi riferivo l'ho solo guardata e sono rimasta sbalordita dal prezzo di vendita. Ma non è questo il punto. Lo so. Ti capisco e ti condivido. E la prefazione, scontata e sottintesa al mio post, era che i genitori si dedicassero già ai loro bambini nel pomeriggio, dopo aver spento la tv e lasciato quel mondo aberrante che ci circonda lontano dal focolare domestico, accendendo magari un po' di musica o lasciando che siano le nostre risate a riempire le stanze. Sotto Halloween realizzando mascherine e travestimenti, a Natale facendo biscotti e omini di pan di zenzero, a Pasqua dipingendo le uova sode. Così, per adeguarsi alla festività più prossima. E ti dirò di più, se fosse per me molti negozi fallirebbero perché mi limito a guardare la vetrina, a farmi abbagliare da oggetti scintillanti, ma non varco la soglia, non perché non possa permettermelo o perché io sia "tirchia", ma semplicemente perché i miei genitori mi hanno insegnato ad essere parsimoniosa e ad evitare gli sprechi. Spero di saper fare altrettanto con mia figlia, di far sì che non si lasci abbindolare dalle pubblicità martellanti di barbie coperte di glitter (per fortuna le mutande ce le hanno solo disegnate, altrimenti i glitter ce li avrebbero pure lì) e poi bambole che camminano, ballano, saltano, fanno cacca e pipì e chissà che non ne inventino una che vomita!
    E mi piacerebbe tanto, Sam, contraddirti, come tanto piace fare a noi donne, dicendoti che la nostra è una società buona, giusta ed equilibrata, invece non posso, perchè siamo circondati da teppisti, venduti e squilibrati. In tv non esiste più un film commedia, un film rilassante: ogni sera ci propongono solo polizieschi, film di guerra, tg, approfondimenti sui delitti, chi l'ha visto e proporrei, riferito a molti zombie che affollano le reti e i palinesti, un "Chi li ha persi?". Ormai sembra questa la normalità: omicidi, suicidi, pestaggi, stupri, meteo e poi... consigli per gli acquisti.
    Ti confesso, non manderei mia figlia da sola a fare "dolcetto o scherzetto" nemmeno da un vicino di casa sullo stesso pianerottolo, avrei paura per la sua incolumità. Terrore!
    So che non ami il turpiloquio dalla bocca di una donna, Sam, ma spero che a quel pediatra di cui parli il tumore gli venga al cazzo!
    Adesso vado a lavarmi la bocca con il sapone! Scusa per essermi dilungata.
    Ciao
    Tif

    RispondiElimina
  6. Tiffany,
    ... per questa volta te la abbono, ma non mi piace la volgarità ... assolutamente no!
    Spero di essere stato chiaro.
    Inoltre, a me non piace il turpiloquio in generale, non solo sulla bocca di una donna!
    Sam.

    RispondiElimina
  7. Buonasera Sam, perchè non riflettiamo invece sul significato di questa "festa" di Halloween che a noi culturalmente non appartiene? Perchè certe mamme si lasciano sempre prendere dalle mode del momento e coinvolgono i loro bambini in queste lugubre pratiche spacciate per feste consumistiche innocenti? Ma vi sembra che familiarizzare con mostri, zucche , pipistrelli,notti magiche sia una cosa divertente? Chi conosce la vera origine di Halloween? Possibile che mai ci si documenti?
    Questa ricorrenza ha risvolti occulti e noi vi facciamo accostare i bambini, rendendoli familiari a un ambiente pauroso, magico e sinistro. Ed è la notte in cui varie sette si riuniscono maggiormente per i loro riti. E mi fermo qui... ma tanto c'è chi inconsapevolmente, ancora una volta, dirà ma che male c'è?...
    Girasole

    RispondiElimina
  8. LO!
    Vedo che bazzichi "ancora" da queste parti ...!
    Ma visto che il post tratta di streghe e mostri ... penso di poterti dedicare un po' di tempo e buttar giù due righe solo per te.
    Io ... in tutta la mia vita ... non ho "mai" conosciuto una donna permalosa, suscettibile e prevenuta come te!!! MAI!
    Ti si può dire la cosa più dolce, sincera e profonda del mondo e tu ne trovi sempre l'aspetto negativo!
    Io ti ho detto molte volte ed in modi diversi (sperando che tu potessi capire) che puoi commentare quando vuoi! Ti siamo affezzionati io ed i miei lettori ed i tuoi commenti spesso generano discussioni molto interessanti e ci piace leggerti ... ma tu hai scambiato il mio blog, GIA', IL """MIO""" BLOG come il tuo diario personale da femminucce! E ... l'opinione è unanime, non solo mia, non ce ne sbatte la ciolla delle cavolate che non hanno a che fare con i post!!!
    LO ... noi ti vogliamo tutti bene, ci fai ridere, sei simpatica e, a modo tuo, hai una gran personalità ... ma perchè (madonna mia) non riesci a capire???
    Tutto il "bar" ti aspetta, entra e chiede: "e LO???" ... ma tu proprio non riesci a capire che ti basterebbe solo esprimere la tua dannata opinione ed interagire con me e noi tutti ... come da copione! Attenzione ... spazio all'improvvisazione come James Burrows insegna, ma quando è troppo ... stona!
    Chissa' se così l'hai capita!
    Con affetto,
    il tuo dannatissimo bastardo Sam.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Girasole,
    ... documentarsi??? Ma scherzi?!
    Ma se 9 donne su 10 l'8 marzo "pretendono" mimose e coccole senza nemmeno sapere una beata favazza del perchè di tale ricorrenza!!! Figurati se si pongono certi quesiti!
    Poi ce li ritroviamo (i figli) appartenenti a sette sataniche o invischiati in cose lugubri e sinistre! Per poi dire: "ERA un bravo ragazzo"!
    Già ... "scuoiava i gatti neri di tanto in tanto ... ma era così caro e gentile ...!"
    Ma tanto ... Girasole ... "che male c'è?"
    Grazie ...
    Sammy.

    RispondiElimina
  10. E ti pareva ..dico e ti pareva...ma quando mai ho usato il tuo blog come il mio diario di femminucce??OHHHH Ma per chi mi hai fatto x una ragazzetta???Io permalosa??Ma da quale pulpito viene la predica,tu che predichi bene e razzoli male,dici a Tiffany che non ti piace la volgarità e tu che metti in ballo la c...hai capito si quella che non sbatti,ma insomma questa pure è volgarità,e poi noi streghe e pure IGNORANTI e voi allora ZUCCHE VUOTE?
    Tu la donna la fai sedere su una comoda poltrona poi ci punti un faro in faccia e dici:dì la verità solo la verità,e lei può pure dirla ma tu e gli uomini come te direte NON E' VERO la colpa è sempre nostra,ma mannaggia la miseria sti figli oltre alla mamma avranno pure il papà,che si nasconde dietro la mamma va be!
    LO

    RispondiElimina
  11. Minchia quanto sei simpatica LO!
    Come un'emorroide espansa alle tre di notte!
    Ma vedi ... il FATTO è che voi donne avete sempre torto, la colpa è sempre la vostra e dietro ogni cosa brutta c'è sempre una di voi!!!
    Ma è bello rileggerti ... anche se sei troppo volgare secondo me e ciò non ti fa certo onore ... ricorda ... sei una mamma ... quindi.
    Bentornata LO, bertonata.
    Wow.
    Sam.
    PS. te la posso fare una domanda?
    Ok te la faccio lo stesso: letteralmente e con tanto di particolari, cosa mi faresti se mi vedessi in questo momento?
    Volgarità a parte ... si lo so che sarebbe impossibile resistere alla mia dolce panzetta e alla mia voce profonda e sensuale, ma le volgarità lasciale a parte.
    Spero solo che tu capisca che IO, almeno uno dei due, sta scherzando!
    Sam.
    PPSS. Ti amo quando mi odi!!!

    RispondiElimina
  12. Inoltre,
    i padri non si nascondono dietro alle madri ... i padri sono stati "castrati" mentalmente dalle loro mogli ... per cui ... ancora una volta ... avete torto voi, la colpa e vostra e BASTA!!!!!
    Ciao LO ...
    quanto sei simpatica madonnina mia!!!
    Sam.

    RispondiElimina
  13. Lo tu sei esattamente come ti ha descritto sam,sei permalosa e rompiballe.Dopo l'ultimo commento sei anche sfacciata e scostumata, una vergogna. Abbiamo sperato che tu fossi sparita ma purtroppo come l'erba cattiva...........
    Dai retta, fatti curare.
    Da una donna molestata,mamma e abbandonata.....non piangerti addosso non sei l'unica a aver sofferto.Lella

    RispondiElimina
  14. Io e le donne come me vedendo te e quelli come te che dovremmo fare..
    GUARDEREMMO ALTROVE!
    Ciao Sam
    LO

    RispondiElimina
  15. MAGARI!!!
    E fuss a maronn!!!!!
    Ma tu e le donne come te ... da me non vi allontanate, non guarderete altrove ... sareste solo schifate ... io a certe personalità scostumate ed irrispettose non mi ci abbasso proprio "care mie"!
    Sam.

    RispondiElimina
  16. ah Lo ma falla finita, tu un uomo come sam te lo sogni!Lui sarebbe la felicità di ogni donna e tu lo sai visto che non riesci a staccarti da lui. Ti piace e?Pamela

    RispondiElimina
  17. grazie anche a te Pamela x aver letto nel mio cuore, avanti la prossima
    LO

    RispondiElimina
  18. Sam! Ma perché hai raccontato a tutti di quando sono venuta a casa tua??? Volevo solo assaggiare la tua zuppa!
    Sdrammatizzo un po'...

    RispondiElimina
  19. Si ... "Anonimo",
    meglio sdrammatizzare.
    E poi ... a tutti ... lasciate stare LO! In questo caso s'è dimostrata più signora di voi!
    Mi dispiace solo che sia così repellente allo scherzo ed all'ironia!!!
    Sam.

    RispondiElimina