lunedì 31 maggio 2010

Una bella giornata al mare.

Conosco un posto davvero caratteristico per chi ama il mare. Per chi lo ama veramente! Non ci sono discoteche nè raffinati bar di tendenza, non c'è l'orripilante "musica" tanto cara ai nostri giovani, non ci sono servizi ne' cabine per cambiarsi ... c'è solo una dorata spiaggia, una stupenda Torre che sorveglia l'Adriatico ed una placida e fresca pineta. Il mare è davvero pieno di vita! L'acqua è cristallo puro e dove è più bassa si trovano tantissime volgole e telline!

Sono solito andarci e lo apprezzo cosi tanto questo posto, ... perchè è raro trovarci gruppi di ragazzini casinari, cani irrequieti e che "la fanno" ovunque ... e non me ne vogliate ... è difficile trovarvi anche diverse donne con urlanti mocciosi al seguito!

Ieri, tra brevi immersioni, qualche bracciata, un cruciverba ed un sonnellino, mi sono dilettato ad osservare qualcosa ... già! Avete capito.

Da uno dei passaggi che accedono alla spiaggia si sente un fastidioso vociferare e stridule grida per trattenere bambini euforici pronti ad esplodere in tutto il loro disarmante e maleducato atteggiamento. Infatti non mi sbagliavo. Allegra famigliola composta da mamma tutta coperta come se dovesse proteggersi da un'esplosione nucleare, tre figli (due femmine ed un maschio) e ... gia', il papa' ... dovè? Dopo pochi minuti e cioè dopo aver trovato posto per la macchina ed aver parcheggiato, lo vedo arrivare con ... giuro: ombrellone, lettino, due sedie da mare, la borsa termica e la borsa dei giochi per i piccoli.
Mi chiedo: tre figli ed una moglie, non potevano dividersi il carico?
Ho avuto l'impressione che millenni di evoluzione abbiano ridotto l'uomo ad una becera bestia da soma!

Il poveretto, mesto e rassegnato, incomincia a piantare l'ombrellone, ma dopo aver fatto il buco (dopo) ... lei che s'era distratta per parlare al telefono con una amica, lo redarguisce e gli dice che lì non va bene e che vicino alla battigia sarebbe stato meglio. Lui sbuffante ma dimesso, ubbidisce. Ricarica tutto sulle spalle e raggiunge il posto desiderato da sua moglie.

Tutto sistemato finalmente, ora si passa a ricoprire i bimbi con una spessa coltre di crema solare a protezione diecimila, cappellini, braccialini gonfiabili (per raggiungere una profondità di 15cm devi percorrere almeno cento metri!) e, non ci crederete mai, una speciale cremina pure per le labbra!
Dopo una buona mezz'ora di preparativi. Lui accenna a fare due passi verso l'acqua per mettere i piedi al fresco e rilassarsi un tantino, ma pronta ed attenta come un falco, la moglie gli chiede: "dove stai andando?!" E lo reindirizza sotto l'ombrellone dicendogli che sarebbe bello fare due passi in riva al mare insieme! Lui guarda il largo, medita il suicidio ... ma poi pensa ai figli ed allora: "Vabbene! Andiamo "cara""

I bimbi continuano a giocare litigando e gridando come degli indemoniati e quindi la passeggiata è terminata anzitempo.

Poi per riportare una parvenza di normalità, il papa' si siede a terra ed incomincia con i piccoli a costruire un castello di sabbia, si vede che quest'uomo ci sa fare, forse è un muratore. Certo è che in men che non si dica tira su un bel castello con tanto di ponte e finestrelle. I bambini finalmente si divertono con decoro ed ognuno chiede al papa' di aggiungere qualcos'altro al "palazzo reale".
Ad un certo punto una delle due figlie dice: "così sarà il mio castello ed io ne sarò la regina!" Sua sorella le risponde: "e chi sarà il tuo principe?" Lei: "non lo so' ancora, ma dev'essere come Zac Efron!"
(Piccola osservazione: le donne pianificano il matrimonio dai sei anni di vita in poi. Sanno bene ogni particolare del giorno più bello della "loro" vita, ne conoscono tutti i dettagli, anche quelli più insignificanti, ma lo sposo ... quello è un particolare irrilevante. Una pedina quasi ininfluente!")

E così ... un'onda un po' più violenta, sospinta dalle forze della natura che non ci stanno più a vedere altri uomini ridotti a bestie da soma, cancella tutto il sogno della streghetta, che rimarrà (mi auguro) zitella a vita!

Ho goduto come un disperato!

Torniamo alla madre dell'allegra famigliuola. Lei è sul suo lettino ed in mano ha il suo fedele telefonino, una sigaretta fumante e sulle gambe "Donna Moderna". Ed io torno a chiedermi: "Una "bella" giornata al mare per chi?"
Credo per tutti, tranne che per quel marito.

Riflettete uomini, riflettete!!!

3 commenti:

  1. hai fatto una picocla riflessione su quante donne PRIMA di partire x una giornata al mare devono occuparsi di preparare :lasagne, fettine panate, pomodori ripieni di riso, panini a volonta', frutta gia' tagliata, bibite fresche ..... preparare borse/valigie con : costumi di ricambio, mutande di ricambio, ciabatte da mare, cappellini, occhiali da sole, giochi x bimbi, crema solare.... pensare a : sistemare in 2 minuti la casa prima di uscire per non trovare "accampamenti" al ritorno, chiudere il gas, sistemare per la giornata cani e gatti vari, annaffiare i fiori.......
    E c'e' da dire che piu' spesso la scena che si vede al amre e' : Lui sotto l'ombrellone con pipa e giornale, e.... Lei che sulla battigia sbraita co' 'sti figli che non vogliono mai uscire dall'acqua......

    RispondiElimina
  2. Ma allora mi invitate a nozze, (questa per me equivale ad una maledizione)!
    Caro anonimo, quando accadeva ciò che hai descritto tu nel tuo commento? 20 anni fa, forse. Perchè oggi le donne acquistano e "somministrano" lasagne surgelate, fettine panate già fatte o nella peggiore delle ipotesi dei Cordon bleu, ed il resto è frutto della gastronomia sotto casa!Neppure l'insalata fanno più, la comprano già lavata e tagliata!!!
    Ma perchè vi ostinate a negare l'evidenza delle cose? Oggi le donne hanno case ipertecnologiche, cibi già pronti, tutti gli elettrodomestici del mondo, parcheggi riservati, auto su misura e non oso continuare per ovvie ragioni!
    Inoltre la coppia citata nel post ... poi è andata al ristorante! Guarda un po'!
    Ma quale pipa e giornale, i poveri papa' di oggi sono succubi di mogli lamentose e lagnone d'ogni cosa.
    Ma quel che più è divertente è che basta guardarsi intorno per ammettere con sportività come stanno le cose. Magari ridendoci su', perchè non è mica la fine del mondo.
    Ma concludo dicendo seriamente questo: "se il marito tiene conto dei sacrifici della moglie durante la settimana ed ha la sensibilità di evitarle ogni superfluo peso aggiunto, anche quello di portare gli accessori da mare ... non ha fatto nulla di speciale, è solo il suo dovere di buon marito. Ed altrettanto, se la moglie vuole dimostrare attenzione ai sacrifici di suo marito preparando un delizioso pranzetto da consumare al mare ... non ne faccia un'epopea! Ha fatto solo il suo dovere.

    Solo una espressione io vedo campeggiare sul viso delle donne di oggi. E' il viso della depressione, del malcontento, dell'insoddisfazzione e della mestizia.

    Ma che vogliono di più le donne???
    Io le farei tornare a 20 anni fa, così, da un giorno all'altro ed allora si che avrebbero motivo di avere le loro "buie depressioni"!

    RispondiElimina
  3. Cara Anonimo,

    Sei tu sei una di quelle donne che fa ancore tutte queste cose prima di andare al mare, per te tolgo il mio cappello e ti bacio la mano perchè dimostri che sei una donna che capisce come curare una famiglia. Beato quelle che seguono il tuo esempio senza mormerare. Sono sicuro che sei le donne fanno queste cose anche le loro mariti vedendo le loro sacrificio faranno del tutto per aiutarli nelle loro vicende.

    Credo che per la famiglia, i genitori non possano fare MAI troppo. Viva la famiglia e viva le coppie che danno non 50% ma 100%!

    RispondiElimina