
Di TUTTO, anche se spessissimo non conoscono l'argomento. Di altri in particolare. Già, le donne parlano nel 90% delle loro disquisizioni, di altre persone. Questi giorni, per ragioni di lavoro, sono stato in un bell'albergo del centro Italia. Un posto incantevole a poche centinaia di metri dalla spiaggia, su una bella collina immersa in splendidi vigneti e paesetti in lontananza che svettano mostrandoci la loro caparbia contro l'usura ed il tempo. Nelle ore che ho destinato al riposo, ho condiviso aree comuni, la hall, i terrazzi, la piscina, il ristorante etc. Mio malgrado, da rasentare la pazzia, ho convissuto per qualche ora con manipoli di donne intente a ciarlare della "qualunque". Io ero seduto al mio tavolo con il mio portatile e tra una ricerca, una mail ed una letta alle news, "spiavo" le discussioni delle donne intorno a me. Era un pollaio! Non c'era pace, risate sguainate, discorsi sciocchi propinati come da psicoanalisti su Belen e Corona, sulle coppie in crisi come Canalis e Clooney e poi ... su quell'uomo tutto solo seduto a quel tavolo con una faccia insieme compiaciuta e disperata. "Chi sarà? Perchè è solo? E' gay? In albergo con il pc? Forse è un ex marito ... un divorziato! Tu l'hai gia' visto? A me sembra sia arrivato ieri ma da come è vestito, non credo sia qui per una vacanza ... e poi ... quella cravatta è del 1700. Guarda le scarpe ... che orrore! No! Dev'essere sicuramente un single, perchè generalmente i gay hanno un buon gusto in fatto di moda e se è sposato, sua moglie non lo cura affatto! Zitte! Zitte! Gli squilla in telefonino, forse è la sua "compagna"! No, era solo una collega. Si, una collega ma che alla fine della chiamata lui l'ha chiamata "cara"! Ma dai, se parlavano di autorizzazioni e documenti ... a me sembra proprio un'uomo molto riservato e quasto mi piace molto." Al ristorante. Dopo aver fatto mangiare i loro indisciplinati e confusionari bambini e senza avermi MAI perso d'occhio, si sono sedute tutte intorno al tavolo della "capobanda". E via d'immaginazione! "E' sicuramente a dieta! Perchè? Ha preso solo una bistecchina ai ferri ed un insalata. E' vero, ma forse non avete notato come guardava quella deliziosa millefoglie! La spogliava con gli occhi. Certo è che qualche chiletto in meno non gli farebbe male e se indossasse dei pantaloni meno "fantozziani" quel suo bel culetto avrebbe la visibilità che merita. Zitte!!! Parla con la cameriera. Avete sentito che voce saduente? E se fosse un doppiatore? Guarda come gira il caffeeeeè! Beh, classe ne ha e sà comportarsi, ma perchè non è in compagnia? Se è gay mi indigno, cavolo! I più belli o sono gay o supersposati. Sulla prima non possiamo nulla, ma sulla seconda! Tu non puoi nulla!!! Dammi 5 minuti e vedi se non gli faccio cambiare idea al volo!" Etc. etc. etc.
Io invece, mi chiedevo solo dove fossero i loro mariti. Qualcuno le aveva sbolognate in albergo e, via per un'altro mese di stressante lavoro, ma con la pace nel cuore. Altri condividevano le ferie in famiglia. Quelli presenti, erano alle prese con le scimmie urlatrici dei loro figli che correvano con i tagliolini di Campofilone al ragù di papera che fuoriusciva dai loro nasi e che sembravano delle orribili extension, altri che battevano i pugni sul tavolo creando ritmi tribali da ricovero per narcolessia, perchè avevano sete ed a sei/sette anni, non sono in grado di versarsi dell'acqua da soli. Altri ancora che facevano lo slalom tra i camerieri costringendoli a repentini cambi di direzione, tanto che se ordini un'insalata mista ti ritrovi nel piatto il brodo vegetale "Starr"! Insomma, tanti padri che con la velocità dei bradipi cercavano di salvare i loro pazzi figli da morte certa per annegamento. Ma poi, verso le 21/22, i "piccoli demoni" sono al letto a "riposare". Ed allora le madri vanno in camera a "prepararsi per la sera". Dismettono gli abiti da mare o piscina e si stirano i capelli, indossano l'abito da sera, una bella "palata" di fard, rossetto e fondotinta e poi ... tutte giù sulla terrazza. Non ad una cena di gala, ma su una terrazza!!! Accese le immancabili sigarette, l'allegra compagnia si divide, ovviamente, tra maschi e femmine.
Gli uni, parlano di Formula 1, di calcio, di Valentino Rossi che stava per raggiungere il Creatore e di politica. Da discorsi più leggeri come lo sport, infatti si arriva alla politica ed a macchia d'olio le loro discussioni abbracciano diversi temi, come i salari, la difficoltà ad arrivare a fine mese, il politico di turno che cerca di metterci le mani in tasca, la guerra in Iraq, la falla di petrolio nel golfo del Messico ed altro ... per poi parlare dei rispettivi lavori. Uno fa' il saldatore, l'altro l'avvocato, uno è assicuratore ed un altro è meccanico per la BMW etc. etc. etc. Essi bevono drink dall'alto contenuto alcolico ... chissà perchè, ... forse per crollare immediatamente in un profondo sonno che li protegga a tenuta stagna dalle minchierie delle loro mogli che non vedono l'ora di parlargli di "quella" e di "quello".
Le altre, continuano le loro vuote discussioni, anche se con particolare "attenzione" a carpire qualche impercettibile dettaglio su quell'uomo solo, di cui si sa' poco e nulla e che ora, davanti ad un limoncello ghiacciato siede in terrazza a prendere un po' di fresco prima di andare a nanna!
Ma c'è un fatto che nessuna di loro ha preso in seria considerazione. Lo ripeto: io sono brutto come il peccato! Ma a loro questo particolare non interessa, sono distratte dalla fantasia, dal desiderio di penetrare l'impenetrabile e di scoprire ciò che sembra celato e nascosto. Loro sentono il bisogno fisico di sapere ciò che non si dovrebbe sapere, di scoprire ciò che è coperto e ... non dite che non è vero! Il segreto più grande dell'umanità raccontato dalla Bibbia, lei (la prima donna) lo ha rivelato al secondo capitolo!!!
Non ne vedi mai una con in mano un quotidiano, un giornale di approfondimento o di un libro che non sia un giallo rosa o peggio, un romanzo rosa!
Ecco di cosa parlano le nostre care compagne di vita, ed io mi chiedo: ma perchè abbiamo loro concesso il diritto al voto, visto che non hanno mai in mano un quotidiano?
Scherzi a parte, oggi ... il mio rientro a casa, ma sono sicuro che questa mattina, quando alla spicciolata ognuna delle galline scendeva per la colazione e non mi vedeva, la fantasia s'è accesa sempre più ed allora dritte dalla segrataria dell'albergo per scoprire qualcosa su "quell'uomo solo seduto al tavolo".
Bye Bye! Buone vacanze a tutti!