venerdì 2 luglio 2010

"Caro nonno ...


... non so' se leggerai mai questa mia lettera, perchè nel posto dove sei ora non ci sono indirizzi.
Io sto bene, il lavoro va avanti e le cose da fare sono davvero tante. La scorsa settimana ho avuto una promozione ed ora lavoro in ufficio. Già so' che il lavoro manuale mi mancherà molto, ma è giusto che sia così e poi ... con i tempi che corrono!
So' cosa stai per chiedermi e ti dico subito che no, non sono ancora sposato ed anche se tu insisti sostenendo che un uomo senza una donna non può vivere, che uomo e donna sono stati fatti per stare insieme e che non sarà mai completa la mia vita senza una donna ... io ho delle motivazioni che ti lasceranno senza respiro (ops', scusami).
Vedi nonno, le cose non sono più come una volta e, devi credermi, le donne non sono più donne e gli uomini non sono più uomini!
E smettila di tirare i pugni sulle nuvolette ed intestardirti, ascolta e capirai: oggi il matrimonio equivale a comprarsi una macchina. Già! Quando non è più comoda, è passata di moda o semplicemente non ti piace più, la cambi e ne prendi un'altra. C'è gente che s'è sposata tre, quattro volte ... pensa un po'?
Non si invecchia più insieme, non esiste più il capofamiglia ed a volte senti bimbi chiamare il loro padre per nome e non "papà"!
Ora le donne lavano tutto con la lavatrice, asciugano i panni con l'asciugapanni, "cucinano" i pasti al microonde in pochissimi minuti, hanno cibi precotti, hanno macchine con le quali vanno ovunque senza mai dare spiegazioni al marito, lasciano i figli alle baby sitter, se sono poco soddisfatte vanno da specialisti e psicologi, e per vestirne cento basterebbe la stoffa usata per confezionare la gonna della nonna, ricordi? Si sottopongono ad interventi chirurgici per aumentare il seno, diminuire il sedere e si smostrano totalmente pensando d'essere più belle. Non si mangia più insieme, i figli passano tutto il loro tempo a guardare programmi in televisione di una stupidità che neppure immagini, mangiano schifezze tutto il giorno e non sanno cos'è l'ubbidienza, altro che la cinta sulla schiena che tanto ci è servita a noi! Mandano a quel paese le loro madri e insultano chi da' loro da vivere. Inoltre le donne vivono per apparire e quel senso di decoro e di educazione che un tempo le apparteneva s'è perso nel tempo. Oggi c'è lo stalking, sai cos'è? Beh, nella maggioranza dei casi si tratta dello scemo del paese che non riesce ad accettare un rifiuto da una donna ed allora la perseguita ed a volte la uccide, ma in altri casi equivale a fare la corte. E' proprio così, se ti innamori di una donna non la devi corteggiare mandandole dei fiori, oppure telefonandole a tutte le ore, o rimanere sotto casa sua o addirittura cantarle la serenata. Non le puoi inviare bigliettini amorosi e tanto altro che tu hai fatto con la nonna prima di fidanzarvi in casa. Oggi basta incontrarle, offrirle una cena e si va' dritti a letto, senza importarsene di nulla. Ora la donna si conquista con ben altre virtù. I tempi sono cambiati nonno mio! E gli uomini? Non ne parliamo! Tieniti forte: SI DEPILANO!!! Non sanno cos'è la fatica fisica, non coltivano la terra, non sanno sostituire una lampadina ma si fanno un mare di lampade per essere abbronzati. Si vestono con colori sgargianti e vestiti stupidi e senza pudore mostrano culo e mutande. Non sanno rispettare le donne, non conoscono l'amore, non sanno cosa significa il lavoro. Vanno i televisione, si siedono sul trono e si lasciano insultare da un manipolo di donne sboccate e stupide. Se hanno la fortuna di avere dei figli non sanno applicare la disciplina e, pensa, se sculacci un bambino pestifero, te ne vai dritto dritto in galera. Se ti insulta perchè non gradisce pasta e fagioli e tu lo mandi a letto senza cena lui chiama il "telefono azzurro" e tu vieni denunciati per soprusi su un minore. Oggi il mondo (come spesso dicevi tu) va' alla rovescia!
Le donne hanno conquistato la libertà assoluta, hanno preteso di abortire quando e come vogliono, hanno scelto di fare sesso con chiunque e senza troppi problemi. La donna è diventata una squallida vetrina di volgarità (pensa che anche il Presidente della Repubblica le ha invitate a dare una immagine di se' più idonea e meno ammiccante e volgare), presunzione e mania di protagonismo. Caro nonno, gli uomini sono diventati dei pivelli in giacca a cravatta, incapaci di farsi rispettare, alla continua ricerca del soldo ed alla totale deriva di tutto ciò che un uomo possa essere e rappresentare. Caro nonnino mio, e pensare che tu hai combattuto per queste generazioni, hai patito la fame, hai visto i tuoi più cari amici morire accanto a te, ti sei spezzato la schiena per la tua famiglia ed hai patito tutta la vita per ideali, senso morale e di responsabilità che adesso queste generazioni non apprezzano e non comprendono.

Ora ti dico una cosa che ti farà sparare un bel fulmine qui sulla terra, occhio che di botte ne ho già avute abbastanza, prendi bene la mira ed ascolta: OGGI LE DONNE, PER PUBBLICIZZARE DELLE CALZE, CANTANO L'INNO NAZIONALE AL FEMMINILE; PROPRIO COSI': SORELLE D'ITALIA!!!

Sai che per lavorare la terra facciamo venire degli extracomunitari disposti a lavorare duro per pochi spiccioli? Sai che il 60/70% delle richieste di servizio per elettricisti, falegnami, muratori, piastrellisti, carpentieri, fornai, fabbri, operai non vengono evase perchè non ci sono più i giovani che imparano un arte? Di chi è la colpa? Ti do' un indizio, ricordi quando papà era adolescente e tu lo svegliavi all'alba per portarlo con te nei campi a darti una mano e la nonna borbottava che era troppo piccolo, che era troppo presto, che era troppo etc. etc. etc.? Beh nonno, l'hanno avuta vinta loro. Pensa che oggi i bambini portano i loro zainetti per la scuola su delle comode rotelline per non rovinare le loro perfette colonne vertebrali, facendoli crescere come invertebrati.
I bambini oggi non parlano ma strillano!!!

Che dirti nonno? Sono stato abbastanza convincente? Se vuoi posso continuare all'infinito ma credimi, la nonna, anche se a volte ti faceva arrabbiare e tu facevi arrabbiare lei, era la donna più preziosa del mondo! Sei stato fortunato nonno, altrochè!

Ora nonnino mio, ti lascio, ma ti prego non scomodare nessuno lassù perchè trovi una donna per me, non ne ho davvero bisogno!!!

Ciao nonno, dai un tenero bacio alla nonnina da parte mia.
Mi mancate tanto, "ci" mancate tanto!"
Grazie per tutto quel che avete fatto!

A presto.
(Ok per questa ultima cosa lascia fare, ok?)

Il tuo nipotino G.D'E.

Nessun commento:

Posta un commento