domenica 5 settembre 2010

Ferie finite. E' un bene o un male?


... Credo dipenda dal come esse siano state vissute.

Come per ogni aspetto di cui vaneggio nei miei post, anche in questo mi soffermo sulle manie femminili.

Andiamo per ordine: la bella stagione è alle porte e con la vostra compagna iniziate a pianificare la vostra anelata e meritata vacanza. Cè da considerare la data (prima incavolatura, lui è "troppo" impegnato), il posto (seconda sfuriata, per lui sarebbe meglio il mare e per lei qualunque località chic dove ci sia la beauty farm), il budget (qui si arriva alle unghie ed ai denti) lui ha speso già troppo per la pay tv ed il campionato che a settembre rinizierà, lei lavora sodo e, viste le costosissime creme ed i salatissimi "accessori" di bellezza, non è riuscita a metter via molto ... diciamo pure nulla va', con quali amici condividere le vacanze (qui volano femori e tibie), per lui, ormai rassegnato, vanno bene tutti, tanto poi raggiunto il posto si isola e se ne sbatte del resto, lei vuole portarsi dietro l'amica che è stata appena lasciata con in valigia un mare di lacrime ed una sconsiderata quantità di veleno e fango da riversare su quel "bastardo" che l'ha lasciata e così via.
Si arriva nell'agenzia di viaggio. Ecco, in questo caso, se vi capita, vi basta solo osservare: lui zitto, spalle piegate e gomiti appoggiati sulle gambe, sguardo perso nel vuoto e mano pronta al portafogli. Lei ha 18 milioni di miliardi di domande!!! Poi ogni tanto, ad intervalli irregolari, si gira verso di lui e gli dice: "che ne dici?", lui fa' per prendere fiato e dire la sua, quando realizza che lei stà già discutendo e scegliendo una nuova, ipotetica destinazione.
Dopo due/tre ore di informazioni e domande, all'operatrice dell'agenzia manca solo di proporre Venere o Saturno, il pianeta terra a lei non è bastato. Lo strazio termina con un laconico: "ci pensiamo su' e vi chiameremo". (ovviamente è lei a dirlo, ma l'errore è nel "pensiamo", perchè sarà sempre lei a decidere).
Poi, arrivato il tanto atteso giorno della partenza, la vostra compagna sarà nervosissima e preoccupatissima di non lasciare qualcosa a casa, così opta per "traslocare" con tutto il suo sterminato e smisurato numero di valigie, ovviamente firmate, nella tanto agognata meta.
Lui parte con quello che ha addosso ed una 24ore, tanto se gli manca qualcosa cel'ha sicuramente lei. Hai bisogno di un frigorifero? Lei l'ha portato! Ti serve un comodino? Lei cel'ha in valigia. Ti necessita uno spazzanevi? Lei l'ha fatto spedire su rotaie ed arriverà presto! Arrivati nella lussureggiante località, lei fa' incetta di brochure per avere le idee chiare sui programmi di fitness, aerobica, beauty farm, massaggi, solarium, manicure e pedicure, ed ... oh mio Dio ... l'animazione!!!
E' atroce, un'orda di ragazzi fatti di novocaina che danza come a Woodstock, che grida con megafoni, che organizza serate fastidiose ed urlanti, di quelle in cui, tu uomo, costretto ad esserci dalla tua donna, proprio quando te ne stai lì seduto pensando che il tuo ufficio, con una piantina grassa, un calendario della tua squadra del cuore, una lampada carina e due cuscini abbinati ad una tenda, ed una gran bella tv, potrebbe essere il luogo ideale per le tue prossime ferie, ti compare improvvisamente l'imbecille urlante che ti costringe a salire sul palco a far karaoke facendoti fare la figura del vecchio babbione che non conosce le canzoni degli 883! Tu, a mezza bocca, lo minacci di sopprimerlo in piscina e di dare un nuovo uso ed una nuova collocazione al suo dannato megafono, ma lui e la massiccia dose di euforia, ti irride ... ed è allora che mentre la tua donna si spacca di risate nel vederti ridicolizzato, che pensi che il prossimo anno ti sparerai una dose esagerata di straordinari, lasciando andare via la tua donna dove .... vuole, consegnandoti le chiavi della pace, della tranquillità, del riposo e la password per una serena vacanza senza la genesi dei turbamenti!

Bene, tenete conto che da questo elenco, ho omesso "suocere", "parenti", "figli, nipoti, cuginetti", il "traffico", i "cani" etc.
Sarà davvero una vacanza? Mah!

In una breve pausa da questo mio anno di lavoro, mi sono ritrovato in una piscina con idromassaggio all'aperto, dopo qualche minuto di meravigliosa pace, una signora che aveva più o meno la mia età, mi ricorda che avrei dovuto indossare la cuffia. Io con garbo le ho fatto notare che non mi ero immerso e non lo avrei fatto, ma che visto che c'era una regola e che sbadatamente io avevo disatteso, avrei subito provveduto. Poi l'ho ringraziata. Al mio ritorno con cuffia era ancora a bordo vasca, sola, si stava cospargendo di crema, prima una per le gambe, poi una per il corpo e poi un'altra per il viso. Poi entra in acqua e si spiaggia nell'idromassaggio lasciando dietro di se' una coltre "marea nera" capace di bloccare ogni tipo di filtro ... altro che 4 capelli corti di un uomo già semicalvo!
Ma la donzella unta aveva voglia di parlare (mi sarei conficcato uno spillo sotto un unghia pur di non sentirla) e così si mette a descrivere il posto dove eravamo, la professionalità dello staff e del fatto che lei lo frequentava già da anni.
Mi chiedevo dove fosse suo marito, visto che aveva già specificato d'essere sposata, e lei mi disse che l'aveva accompagnata ed era ripartito per lavoro, per un mese.
Quest'uomo è un grande!!!
Questa è la risposta ragazzi!!!
E che ne pensate di una bella crociera?
Bhe' li siete in trappola, su una nave, non potete evadere ed ogni sera, alzate gli occhi al cielo e mentre mimate un'espressione da felice ebete in età pre-senile, immaginate con invidia il Titanic e la sua storia!!!

Buon rientro a tutti, belli e brutti, soli ed accompagnati, maschi e femmine ed un buon rinizio di anno lavorativo!

A presto.

10 commenti:

  1. Sei incredibile!
    Ho vissuto nei dettagli tutto ciò che hai descritto. Parola per parola, sfido a chiunque di dire che non è vero.
    Nel mio panorama invece si aggiungeva una odiosissima suocera! Una perfida stronza che pesa pure la cacca delle mosche.
    Altro che titanic, io ho sperato di sparire nel nulla.
    Lasciamo perdere che è meglio. Rientrare a casa è stato bello come rientrare da un ricovero. Ho giurato a mia moglie che non mi sottoporrò mai più ad una simile tortura. Lei mi ha risposto: "si che lo farai!"
    Maledetta strega, stavolta si sbaglia. La mollo da sua madre e me ne stò a Milano tutta l'estate solo come un cane. Non vedo l'ora.
    Sei grande Sam, ci azzecchi sempre.
    Continua così, sei grande veramente.
    Ciao Sergio, Milano.

    RispondiElimina
  2. Divertente come sempre.
    Avresti però potuto ricordare che non accade così in tutte le coppie e che simili scenari si sviluppano quasi sempre in famiglie benestanti dove c'è poca voglia di stare insieme e forse è questo il vero problema.
    Avresti potuto ricordare anche che esistono famiglie come la mia che per tutto il periodo delle vacanze è in "servizio" ai nostri mariti. Loro pescano e noi cuciniamo, loro si fanno giornate intere al mare e noi torniamo prima per preparare e lavare gli sciugamano.
    Caro Sam, sempre arguito, ma hai rappresentato solo una parte delle cose e questo non è bello.
    Mi ricorderò di sculacciarti, sono mamma di tre figli e di un lagnoso marito ora devo sentire anche i tuoi capricci?
    Bischerino!
    Con simpatia Serena Lecce.

    RispondiElimina
  3. CIAO Sam! Oggi rientro al lavoro, accendo il computer ed ecco che con ammirazione vedo che il mio blog preferito non è andato in ferie. Benissimo! Ora leggerò tutto con grande interesse. Mia moglie sa' di te, che facciamo?
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Sam, l'altro ieri ho litigato come una pazza con una amica dopo aver letto insieme il post "se bella ....." Io ti davo ragione ma lei è convinta che tu sia un maschilista convinto. Perchè stai ancora arroccato nell'idea che la donna si deve fare bella per il suo uomo. Io dico che è così, semplicemente perchè se vedo che il mio ragazzo si veste e si atteggia per tutte, la cosa mi da fastidio!
    Cmq sei sempre inarrivabile. In ufficio quando il capo sparisce io mi connetto e ti leggo. Mi metti buon umore e mi fai evadere un pochetto.
    Ciao Sam, bello il tuo "bar". Mi piacerebbe avere un nome da usare per essere sempre riconosciuta .... tipo Norm, ricordi?
    Ciao Sam, buona vita!

    Lorygirl

    RispondiElimina
  5. i...........Be' forse Sam stavolta ci sarebbe stato da parlare molto anche sugli uomin
    E' molto realistica la scenetta immaginata in agenzia, questo tipo di cose succede ogni qual volta una coppia decide di "decidere" qualcosa insieme.......... Insieme, un'utopia..... sia che si tratti della nuova carta da parati che del tavolo in giardino... La donna PRETENDE che il partner l'accompagni, ma solo per poter far notare al/alla commesso/a di turno di quanto gli uomini "non ne capiscano nulla di queste cose, ma cosa mi hai accompagnato a fare che poi devo comunque decidere sempre da sola, ma xche' non ho chiesto a mia sorella di venire con me....."
    Per quel che riguarda il periodo vacanziero vero e proprio (post-scelta del periodo/luogo/compagnia) pero' dovrai ammettere che anche l'uomo ci mette del suo...........
    Orde di uomini al chiosco dello stabilimento, carte da gioco in mano, birra a portata di sorso, occhi furbescamente divisi tra "carta da scendere per far punto" e lato b della prima "portatrice di carne fresca" che s'avventura da quelle parti...........
    Per non parlare dei "singles convinti perche' oggi le donne vere non esistono piu'" che passeggiano in costumino-ino-ino bianco sul bagnasciuga ....petto depilato in fuori, sopracciglia depilate ad ali di gabbiano che fanno l'occhio piu' profondo, tatuaggi che la cappella sistina gli fa un baffo, capelli mechati al vento...........
    Insomma, credo che la vacanza accomuni i sessi molto piu' di altre situazioni.....
    A presto arguto e divertente Sam,
    Stella stellina

    RispondiElimina
  6. Sam,
    auguri ricambiati a te per la ripresa del lavoro.
    Spero che con la ripresa dell'attivita' lavorativa tu dia maggior sfogo alla tua vena creativa.........
    A presto
    Stella stellina

    RispondiElimina
  7. Ciao "Stella Stellina", quanto sostieni sugli uomini è maledettamente vero. Ma, almeno secondo me, quelli non sono uomini. Solo su una cosa dissento: quando dici che il classico maschio si gira alla prima "portatrice di carne fresca". Mi urta che la cosa vada sempre ed inesorabilmente in un verso solo! Davvero non si può avere una veduta più ampia realizzando che agli uomini piace guardare e desiderare ed alle donne piace essere guardate. Ma fatela finita cavolo! Le donne si spogliano come sgualdrine (per non essere volgare) solo ed esclusivamente per attirare gli sguardi di stupidi maschi vogliosi ed indisciplinati! Alla donna piace piacere!!!!!!!!!!!! E' un fatto maledettamente serio!
    Ma perchè gli uomini possono essere porci schifosi e le donne non possono essere puttane??? Ecco, ho detto una volgarità, ma quando ce vo' ce vo'!!! La donna si farebbe ammirare le tette anche da "Alien" se sapesse di essere desiderata!
    Ciao "Stella Stellina".

    ps. ... scusa ...

    RispondiElimina
  8. Ciao Serena da Lecce,
    prima di tutto tu non mi sculacci neppure metaforicamente, perchè sarai pure mamma ma non è che questo ti dia il diritto di essere la mamma per apoteosi di tutti gli uomini. Pertanto, stattene bella calmina! Tuo marito è lagnoso perchè con una supponente come te non ha di meglio da fare.
    "Avresti" cosa? Tu avresti dovuto capire che si faceva per ridere, ma io continuo a ricevere commenti inutili dove "cercate" di farmi notare che "non tutte sono così", "non è il caso di tutti" e via di sto' passo.
    NON AVETE CAPITO IL SENSO!!!
    SVEGLIA!!!!!!!!!
    Voi donne avete le vostre manie, ma non siete giustificate dal fatto che anche gli uomini hanno le loro e viceversa (devo specificarlo perchè senno'). Cio' non toglie che sapete essere stronzissime, distrattissime e molto dementi! Come noi. Ne' più ne meno. (forse più!)
    Siete donne, rassegnatevi alla vostra sfortuna!

    RispondiElimina
  9. ... ed aggiungo, quando con amici o conoscenti si parla delle manie o differenze tra maschi e femmine ed il discorso verte sui maschi e le loro debolezze, io non sto' sempre e comunque a specificare che "non tutti gli uomini sono così"! E' sottinteso. Invece vedo che 9 risposte su dieci vi vedono (voi donne) con una bella, rigogliosa e fumante coda di paglia.
    Ed ancora una volta mi ritrovo a dover spiegare che il blog analizza scherzosamente sulle manie femminili, non maschili! Sto' per stampare il mio libro dall'omonimo titolo del blog e sono intenzionato a scriverne un'altro sugli uomini di oggi e le loro demenze. Poi che farete? Mi scriverete dicendomi che il vostro uomo è diverso? Macchè!!! Non lo ammettereste mai, ma se non fosse per quel filo di bava che vi scorre dalla bocca, potremmo anche crederci che non godete come pazze al solo parlar male degli uomini.
    Scusate lo sfogo e forse anche i modi, ma davvero non capisco come si possa travisare la mia posizione. Oggi l'uomo non è più maschio e la donna non è più femmina! Punto e basta, è un fatto, lo sappiamo tutti e lo accettiamo o ci disdegna, ma non possiamo arrampicarci sugli specchi! Se io vedo una donna in fila alle poste con un mini fazzoletto che le "copre" le tette e la guardo assatanato di desiderio, IO e SOLO io vengo dipinto da tutti (femmine e vecchietti) come un lurido porco! Che lei si veste come una prostituta, nessuno ne parla MAI! Avete visto le anticipazioni dell'ultimo servizio di Belen? Bene, se mio figlio di 16 anni si appende il poster in camera è un porco! Ed è qui che terminano i commenti! Che la Sig. Rodriguez fa' quelle foto??? Ne ha tutti i diritti, per carità! Ma anch'io ho il diritto di etichettarla per ciò che si mostra!
    Il fatto è che tutto questo "non dire" è discriminante verso gli uomini intelligenti, verso quelli che se per strada sono schifati dalla volgarità vengono bollati come bacchettoni, di quelli che si irritano se sentono donne usare turpiloquio, di quelli che hanno ribrezzo per la forzata ed inopportuna emancipazione delle donne di oggi, ma che con la stessa veemenza e determinazione è disgustato da cosa gli uomini siano diventati oggi.
    E se una stupidina mezza nuda mi si avvicina alla cassa del supermercato ed ammiccante mi chiede di passare avanti perchè ha "solo" il suo the freddo, ed io le dico che lei, anche se mezza nuda, fa' la fila come tutti e che sarebbe bene che andasse a rivestirsi un po', non venitemi a dire che non ne ho diritto, perchè invece voi donne contro di noi certi diritti ve li prendete arbitrariamente e quotidianamente! L'altro ieri ho rincontrato una vecchia conoscenza, lei dopo avermi visto mi dice: "vedo che hai messo su' qualche kg, vero?" Ed io di tutto punto le ho detto che lei è dimagrita così tanto da sembrar malata e che le zampe di gallina le sono diventate dei calamari giganti! Ovvia la reazione di questa donna, offesissima.
    Ma perchè una donna può ridicolizzare un uomo ma non viceversa? Questo tipo di trattamento piace alle donne, ecco perchè!
    Noi almeno ci limitiamo a spasimare per voi ed ad ammirarvi senza sosta, senza cattiveria.
    Si sente il sarcasmo spero!
    Un saluto a tutti ed abbiate pazienza, la senilità avanza! Vedete? Io sulla mia età ci scherzo ... guai per una donna! Provatele a chiedere quanti anni ha e vedrete lo sguardo di Carrye!!!
    Ariciao!

    RispondiElimina
  10. Oh.......... Sam che veemenza.... chi e' questa che non te l'ha data??? No, no, calmo, scherzavo....... Ci manca solo che c'arresti x pc oggi (semmai fosse possibile).....

    Rispondo x cio' che mi compete.... non ho parlato della "serieta'" della "portatrice di carne fresca" che va al chiosco del bar in perizoma senza manco uno straccio di pareo sui fianchi ben sapendo di attirare sguardi vogliosi, ma non l'ho fatto solo xche' non era quello l'argomento, ne avevamo gia' parlato e mi sembrava anche piuttosto scontato.....Anche quello che hai detto tu e' maledettamente vero..
    Cio' che dici e' giustissimo, tu ironizzi (!) sulle donne. Bella pero' la precisazione sul fatto che sono le persone ad essere scese in basso.... le persone.
    Sara' molto divertente, molto, sentirti ironizzare sugli uomini, saro' la tua spalla preferita.........
    P.S.
    chi e' Carrye?
    Stella stellina

    RispondiElimina