giovedì 16 settembre 2010

Le donne ed il calcio,


...! Sono cresciuto in una zona popolare del "mid-Italy", una di quelle zone dove i bambini riescono a trasformare ogni possibile superficie in un ipotetico ed improbabile campo di calcio. Ricordo ancora con piacere "partite" di ore insieme a mio fratello, uno contro uno ... anche perchè il marciapiede leggermente slargato del condominio non permetteva più "giocatori". Mio fratello vinceva "sempre" ed io, per poter esclamare GOOOOLLL, dovevo giocare da solo.
Altre volte invece, armati di giubbe da trasformare in pali, ci si impadroniva dell'intera strada sotto casa, delimitando addirittura l'area di rigore e del fallo laterale. Quando poi volevamo fare le cose in grande si andava "al campetto", era una zona verde di proprietà del Monopolio di Stato. Certe partite ragazzi!!!
Spesso quando si facevano le squadre ci si accorgeva di essere dispari ed allora i più grandicelli facevano uno sguardo circolare facendo girare le loro teste stile bambina dell'esorcista a 360°, per trovare il piccoletto, sfigato e poco portato al calcio e metterlo nella squadra di quelli con un giocatore in più, "tanto è ininfluente", uno di quelli che non riuscirebbe a metterla dentro neppure se la sfera gli rimbalzasse addosso per sbaglio sulla riga della porta ... indovinate chi era costui?
Ecco, in questo scenario, non poteva mancare la figura femminile, che nel migliore dei casi era la mamma che gridava a 6700 decibel il tuo nome dalla finestra per dire che era pronta la cena. Certe strilla! A volte dal tono del grido si capiva perfettamente(ma con un linguaggio insepresso e comprensibile solo al destinatario dell'urlo di Munch): "se non torni a casa immediatamente ti spezzo i femori con il mattarello e poi te li riattacco un centimetro alla volta!!!" Nel peggiore dei casi era la solita femminuccia, come dire, un po' mascolina. Capelli corti, sempre Big Jim in mano e mai Barbie ... (il che ragazze, non è che sia del tutto normale. Fateci caso. O le bambine sono tutte lesbiche oppure non sò! I maschietti giocano con Big Jim perchè in lui vedono l'eroe capace di tutto, volare, spaccare, lottare etc, invece le femminucce si rispecchiano nella bambolina e si vedono in lei! La baciano, la vestono, la pettinano etc. valle a capire!) ... di quelle sempre con jeans e maglietta "caterpillar" e che cerca sempre di immischiarsi in una bella partita di calcio. Si chiamava Gloria, ed era davvero difficile stabilire il suo sesso solo guardandola. Lei giocava "sempre" a pallone, palleggiava, tirava al muro, mimava delle finte e tanto altro, ma nonostante il suo impegno e la sua evidente passione per il calcio, era davvero impedita. Impedita dal suo modo di muoversi impacciato ed innaturale, dal suo bacino largo ... non perchè fosse grassa, solo perchè essendo donna possedeva questa caratteristica, era impedita dalla incapacità di avere una seppur minima visione di gioco e quando eseguiva il fallo laterale sembrava un otto slargato. Insomma per farla breve, era innaturale vederla giocare a calcio. Ma non perchè avessimo dei pregiudizi, solo perchè i suoi movimenti erano sgraziati, anomali e tragicamente ostentati!
Le donne ed il calcio non stanno bene insieme. Un amico una volta mi ha portato a vedere una partita di calcio femminile, sembravano goffi pinguini disammaestrati e sotto effetti di farmaci paralizzanti.
Invece se le donne le vedi danzare, o giocare con la casa di quella spregiudicata di Barbie, le vedi nel loro abitat più consono.
Invece oggi si sono intrufolate anche nel calcio, ma non tanto in quello giocato ... piuttosto in quello "parlato", ma guarda un po'! Su Sky, Mediaset, RAI ed in ogni altro canale sportivo potrete trovare la commentatrice carina, ma davvero (spesso, non sempore) fuori luogo.
Sono spaesate, non si sentono al loro agio, ma basta apparire ed allora ...!
Nel 1982, quando vincemmo il mondiale, guardai la partita con amici di famiglia e vicini di casa. Noi bambini eravamo seduti a terra. C'erano anche le rispettive mogli dei grandi, il loro ruolo era: massaggiare le spalle del marito perchè "evidentemente" nervoso, zittire le urla perchè sennò i vicini ... (tutto il mondo guarda la finale dei mondiali in tv e lei pensa che se uno strilla crea disturbo), prendere da bere ma frenare la sete di alcolici degli uomini impazziti e posseduti, chiacchierare tra loro creando un tappeto sonoro di fastidioso chiacchiericcio, mentre gli uomini vorrebbero seguire la finale in religioso silenzio o cercando di guardare la partita e capirla. Il commento era affidato ad una delle migliori voci del tempo ... non ricordo, forse era un giovane Pizzul o Ciotti, ma non fa' differenza ... fatto stà che per tutto il pre partita indicò la squadra Italiana con l'appellativo di "AZZURRI" ed immancabilmente una delle mogli chiese: "Noi chi siamo, i blu o i bianchi?"
Ma ciò che mi divertì da morire fu una scena che cerco di descrivere. Uno degli uomini in questione, scherzando disse a sua moglie di tifare con lui altrimenti avrebbe chiesto il divorzio, lei ci provò, ma non poteva certo mancare di ascoltare e partecipare all'ultimo pettegolezzo delle amiche presenti. Cosi l'azione era sotto la porta avversaria, Paolo Rossi manca un goal e tutti insieme gridammo: "NOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!" Lei, un impercettibile frazione di secondo dopo il primo suono, gridò: "GOOOOOOOOOOLLLLLLLLLL!!!" Battendo le mani come, appunto, un pinguino! Il marito diventò bianco. Io scappai dalla stanza in lacrime, ma per il ridere. Avevo la pancia dura come il marmo di Carrara per le risate, anche perchè io la stavo guardando e vidi che non aveva neppure visto l'azione! Troppo esilarante, stò ridendo ancora adesso che ci ripenso.
Si, insomma, le donne del calcio capiscono poco o niente. Ma se il loro bimbo fa parte della squadra di calcio del paese, nei pulcini, fanno un tifo da pazze, ingiuriando l'arbitro anche quando segue semplicemente l'azione. Gli fa': "STRONZO!!!!!" e tutti gli altri tifosi si voltano, la guardano e si chiedono: "ma a chi???!"
In questi giorni è riniziato il campionato, la champions etc., ed allora la mestizia delle donne costrette a vedere "11 imbecilli che corrono dietro ad un pallone", si mescola alle facce da ebete che compaiono sui volti dei loro uomini.
Allora dal basso della mia personcina, alle donne dico: al posto di comprarvi 7 miliardi di creme, acquistate un piccolo televisore tutto per voi. Lo mettete in camera e dopo un bagno rilassante, vi armate di cioccolatini e fazzolettini e vi guardate "Il peccato e la vergogna" con il bel Garko (sembra un pupazzatto fabbricato in serie), "Cento Vetrine", "I Cesaroni" (dove Amendola sfoggia l'espressività di un comodino del 700), "I migliori anni" con "lampadario/Conti", "Ho sposato uno sbirro" etc. In tutta tranquillità e serena pace. Ai maschi dico: come mai se vostra moglie vi dice che serve una lavatrice nuova e che con pochi spiccioli al mese potreste prenderla subito, voi rispondete che non potete permettervelo, ma poi comprate tutti i pacchetti sport e calcio delle vostre emittenti?
E poi, statevene calmini, e che sarà mai ... è solo una partita di pallone!

32 commenti:

  1. Bellissimo Sam, BELLISSIMO!!!!!!!!!!
    Mi hai fatto spanciare dalle risate. La mia collega l'ha letto pure lei ed ha la faccia stizzita, se l'è presa. Mi ha raccontato, nonostante non condivida ciò che hai scritto, che una volta le hanno chiesto se sapeva cosa fosse un "fallo laterale" e lei imbarazzata ha pensato si trattasse di un pene storto!!!!!!!
    Ti rendi conto??????????????????????????????'
    E poi ci si incazza pure.
    Ciao Sam sei proprio il massimo, sei divertentissimo, madonna che risate! Ciò un collega che gli è venuta la ridarola da quando ha letto di quella che ha gridato goal!! Ma deve sta' attento sennò il capo se ne accorge, Grandissimo Sam.

    RispondiElimina
  2. Ma guarda che il calcio femminile è uno sport molto seguito, e poi che mi dici dei record rosa?
    Nello sport noi a volte facciamo meglio di voi.
    La collega dello scemo di prima che sta ancora a ride!

    RispondiElimina
  3. I record delle donne sono sempre al di sotto di quelli maschili. Ma è così perchè la natura ci ha fatti diversi, mica perchè siamo superiori, anche se è così. E poi, voi nello sport a volte fate meglio di noi, si! Quando noi non gareggiamo però.
    Dai che scherzo, non devi prendertela. Anche noi abbiamo i nostri limiti, solo che noi li superiamo e voi no. Mio Dio quando sono infame. No, dai, davvero, si fa' solo per ridacchiare un po'.
    Ma ci hai visto mai ballare??? Siamo asessuali ed atroci con quelle tutine in licra. Invece voi nella danza (occhio non nel ballo moderno) siete stupende e bellissime, tutto qui.
    Dai sorridi, farsi il sangue acido per una chiacchiera da bar non vale certo la pena.
    Un saluto a tutto l'ufficio.

    RispondiElimina
  4. Sam, maledetto! Rido da 15 minuti e se mi vede il capo sono cavoli amari.
    Quindi tu eri scarsetto a calcio, e qual'era il tuo sport preferito, facevi la ragazza pon pon?
    Caspita, mo crepo!
    Sei un pazzo Sam, ma sei trooooopppppoo divertente.

    RispondiElimina
  5. E quando un arbitro lo fischia un fallo laterale ....allora vuol dire che e' gay????
    Sam.... te lo dico tutte le volte ma stavolta davvero ti sei superato....... A dopo x un commento piu' approfondito...
    Cmq la frase completa era "11 imbecilli in mutande che corrono dietro una palla a pois"
    Stella stellina

    RispondiElimina
  6. "Stella Stellina", fantastico. Sto' ancora ridendo.
    Buona la precisazione, ma la palla a pois non l'avevo mai sentita. Si insomma, e se avessero visto per bene la livrea del pallone dei mondiali 2010 a chi lo avrebbero attribuito a Picasso in fase creativa spenta?
    Una volta al mare giocavamo a pallavolo, sport tipicamente femminile, una di loro giocava in una squadra e mi urlò: "fai il muro", io ero disorientato e pensai: "ma desso che c'entrano i mattoni!???"
    Che idiota!!!
    Ciao e grazie per aver scritto ancora.

    RispondiElimina
  7. Senti Sam .... per i prossimi mondiali di calcio (dovrebbero essere il prossimo anno visto che ci sono ogni 6 anni e l'ultimo e' stato nel 2005, vero?) io voglio guardare tutte le partite, anche quelle del Milan e dell'Inter insieme al tuo vecchio gruppo del 1982!!! E ci voglio la signora che ha urlato goal e soprattutto quella che chiedeva il colore della maglia della nostra squadra. Peccato che noi non facciamo gli Europei xche' ci giocano solo le squadre americane, altrimenti quelli di quest'anno li avremmo vinti.....Ma sai qual'e' il calciatore che secondo me gioca meglio? Io penso sia Mourinho, grande difensore e anche gran bel pezzo di figliolo!!!! Tra i portieri invece penso che il migliore sia Totti, secondo solo a Cassano, secondo me. Mi fanno ridere poi le donne che non capiscono nulla di calcio, che se gli chiedi chi e' Prandelli ti dicono che e' l'allenatore della Nazionale! Incompetenti!!! A volte devo correre in aiuto di qualcuna che non sa neanche che il fuori gioco e' il momento finale della partita, quando i giocatori lasciano il campo...... Oppure che l'assist e' il guarda linee cosi' chiamato xche' assiste l'arbitro.... O, ancor peggio che l'attaccante e' colui che si occupa dei manifesti che annunciano le partite..... Guarda a volte a sentirne certe mi vergogno di essere donna........... Vabbe' che non e' nel nostro dna, pero' alcune cose sono di interesse generale, dai.....
    Che dici sono abbastanza competente per propormi come commentatrice in qualche trasmissione sul calcio? Sai sono tutte belle donne, pero' non tutte hanno la mia competenza calcistica, bisogna ammetterlo.....
    Ma..... se il fallo laterale e' un pene storto....il fallo di mano cosa sara'???
    Passatemi l'ironia rasentante la volgarita', ma ad amor di battuta non resisto.....
    A presto Sam .....
    irriverente Stella stellina

    RispondiElimina
  8. Ok, touchè.
    Come commentatrice in una trasmissione calcistica non sò, ma sicuramente sapresti far ridere in un programma comico. Certo meglio di alcune che ci sono oggi.
    Non credo di poterti far conoscere quelle due donne, l'una dopo quella partita in tv, non l'ho più vista nè sentita ... poco male. E per l'altra, basta guardarsi intorno.
    Sembra che ne sappia più tu che Caressa ... e non andare su google per vedere chi è. Scherzo!
    Dai ammettilo, sei un uomo!
    Ok "Stella Stellina", una buona serata.
    Ciao.

    RispondiElimina
  9. Che ridicolo, ma veramente pensi che sia divertente? E voi che ne sapete di noi? Delle nostre cose? Non sapete neppure accendere una lavatrice. Per voi caricare una lavastoviglie è una congiura insormontabile. Ma fateci il piacere, voi e il vostro stupido calcio. So io dove ci vorrebbe un bel calcio. Ridicoli. Gia' proprio in un bar si possono fare certe discussioni, quello è il vostro posto preferito. Mandria di ubriaconi.
    Ma va

    RispondiElimina
  10. T'assicuro di no, non sono un uomo......... e t'assicuro pure che le cose che ho elencato io non le sanno proprio tutte tutte le donne, pero' dai...........Se sei una normale "consumatrice" di giornali e tv qualcosa ti rimane.... pensa che so pure che Caressa e' un ministro..... volevi fregarmi eh? .....Ma dovresti saperlo, le donne ne sanno una piu' del diavolo...
    Buona giornata .....
    Stella stellina
    P.S.
    Leggerti e' ormai un rito quotidiano

    RispondiElimina
  11. "Cosa ne sappiamo noi di voi e delle vostre cose?" Forse poco, hai ragione, ma sai ... è forse perchè ci siamo sempre preoccupati di più di cosa volevate o di accontentarvi ... te lo dimostra anche il fatto che la lavatrice, di cui farnetichi, l'ha inventata un uomo. La lavastoviglie, il ferro da stiro, l'auto che guidi, l'aspirapolvere e la tv che guardi, sono tutto frutto di noi cretini di uomini. Forse perchè stanchi di sentire donne ipercritiche come te. Vedi, tu getti quasi delle maledizioni in risposta ad uno sciocco commento divertente, si divertente, ma senza la pretesa d'essere altro. Ma non ti chiedi come mai quando la tua lavatrice si rompe, a correre in tuo soccorso c'è il tecnico (maschio), se la tua auto si rompe chiami il meccanico (maschio), se hai bisogno di rifare i pavimenti chiami il piastrellista (maschio), se ti necessita un falegname ... lo trovi, ma è maschio. Puoi anche avere bisogno semplicemente di qualcuno che ti alzi un pacco pesante, ed a chi chiedi aiuto? Forse ad un uomo, visto che solitamente abbiamo più forza delle donne. Ma questa è pura banalità, perchè se noi uomini abbiamo bisogno dei vostri talenti (e ... non sono sarcastico ... ne avete davvero molti) li sappiamo avvalorare. Ed oltre a sciocche battutine da bar non lanciamo offese così dure verso il favoloso mondo delle donne.
    Noi oggi se ci troviamo con un bottone della camicia mancante, ci rivolgiamo a voi, se vogliamo un bel piatto di pasta fumante, lo chiediamo a voi, se ci necessita smacchiare un capo dalla maledetta rugine, lo chiediamo a voi, se dobbiamo arredare una casa ... è voi donne che chiamiamo, se vogliamo crescere alla perfezione dei figli dobbiamo assolutamente farlo con ed attraverso di voi. Ma voi questi talenti oggi li schifate! Ve ne vergognate! Invece noi no! O almeno la mia generazione. Vedi, oggi voi donne siete astronaute, menti geniali nella ricerca, dottoresse, presidi, facoltose imprenditrici, medici, avvocatesse, e tanto ... tutto il resto, e noi non abbiamo mai battuto ciglio, perchè nella maggioranza dei casi avete dimostrato grandi talenti in ogni campo, ma voi non riuscite a scrollarvi di dosso il desiderio di competere con noi, ed a ogni minimo successo ci sbandierate in faccia la vostra superiorità. Siete sempre in prima linea, sempre con il coltello tra i denti, sempre con il grilletto facile, non abbassate mai la guardia ... anche quando un poveretto come me si "diverte" a "giocare" sulle differenze tra uomini e donne.
    Sai, saper ridere di se stessi è un enorme ed indiscutibile sintomo di maturità, intelligenza e sportività e temo tu non abbia mai riso di te stessa visto l'acido di cui disponi.
    Ciao "anonima", fatti una risata ogni tanto!
    Con un DIVERTITO sorriso, Sam.

    ps. se non altro, per noi il calcio è uno sport bellissimo, coinvolgente e straordinario, è lo sport più seguito al mondo, è tutto ... ma non lo associamo MAI ad un bel calcio dove IO SO' BENE!!!
    Villana!

    RispondiElimina
  12. Ma dai Sam, ma che gli rispondi affare!!!!!!!!!!!!!!
    Ma non pubblicarle ste cose. Fino a ieri ridevamo e tra te ed ormai la tua collega stellina ci siamo ammazzati dalle risate. Non si è offeso nessuno e nessuno sè fatto male. Perche non lasciare le cose cosi? é una cosa che non sta bene con il tuo blogh! E poi sta cosa di tirarci i calci sulle P......, proprio non merita neppure dessere letto.
    Ciao sam. Sei troppo permaloso forse. Non ti offendere lo dico perchè siamo in tantissimi a leggerti e la cosa ci diverte tanto, ma quando leggiamo stè cose dal sorriso passiamo allo schifo.
    Sganciala e passaci sopra.
    Tito da foggia.

    RispondiElimina
  13. Ciao Tito,
    ... io ... ti confesso ... sono combattuto. Da una parte ritengo che ognuno abbia il diritto di esprimere la propria opinione, dall'altra non vorrei offendere la vostra intelligenza pubblicando simili cose. E' vero, in alcuni casi sono molto permaloso. Nello specifico quando mi si accusa di cose che non ho fatto. Sin da bambino ho odiato le ingiustizie, l'essere accusato di crimini mai commessi o il semplice essere travisato. Alle elementari ho rischiato grosso per difendere uno scolaretto che neppure conoscevo perchè era stato accusato di cose che non aveva fatto, dai soliti bulletti tanto coraggiosi in gruppo, ma piscioni da soli. All'uscita della scuola sono stato pestato e minacciato. Ma ero fiero di aver svergognato degli stronzetti tanto giovani quanto cattivi. E poi ... tanto per la cronaca ... diciamo pure che qualche dentino è caduto anzitempo ... ma non a me. La lezione è servita ed alla grande.

    Sapete che c'è? Lo chiedo a voi. Voi che mi leggete spesso, pensate sia giusto pubblicare insulti e critiche gratuite, non costruttive ed offensive sia per le donne che per gli uomini? Ditemi la vostra opinione.

    Sapete, se mi arrivano ... e me ne arrivano ... commenti offensivi, volgari, vaneggianti e cattivi sulle donne, io non esito a NON pubblicare il commento. Perchè in men che non si dica, si rischia di trasformare un giocoso hobby in una congiura maschilista ed irrispettosa per le donne.

    Ma se la critica viene mossa a me, non esito ad affrontarla ed a dare le mie ragioni.
    Pensate un po' con che scemo avete a che fare.
    Ma è rilevante notare che alle mie repliche non segue mai una risposta dai farneticanti commentatori offensivi e sciatti, dico: MAI!
    Il che la dice tutta.

    Ok Tito, ci penserò sù, grazie per gli inviti e per aver scritto.

    Ciao.

    RispondiElimina
  14. No, non devi pubblicarli, ne' se offendono le donne, ne' gli uomini e tantomeno te!
    Lucia da Pisa

    RispondiElimina
  15. Sam, tu disponi di una marcata autocritica ed un buon senso del giusto, sei equilibrato e rispettoso, se questo viene travisato, come dici tu, è deleterio per la tua figura, per il tuo blog, per il tuo prossimo ed attesissimo libro e per noi donne. E' vero che ognuno di noi ha il diritto di dare la propria opinione, io infatti spesso declino le tue freddure, perchè ........ lasciamelo dire, a volte sono cattivelle, ma non oso offenderti. Cosi come sono sicurissima che tu non offenderai mai me e la mia categoria. Tutto si basa sul modo in cui gli altri vogliono farti recepire un messaggio. Se in esso trovi volgarità, cattiveria, stupidità ed offese, dovresti (secondo il mio parere) non renderlo pubblico a tutti noi, perchè è fastidioso.
    Inoltre penso che la maggioranza dei tuoi lettori abbia capito il tuo modo di far spirito e la tua sottile goliardia. Lasciaci almeno il beneficio di sorridere dei tuoi divertenti e pungenti scritti senza essere distratti da persone che non riescono ad avere una opinione equilibrata di se' e delle proprie categorie di appartenenza.
    Dott.ssa Luisa Genova.

    RispondiElimina
  16. Devi assolutamente continuare a pubblicare tutto. anche le critiche più aspre. E sai perchè? Perchè il modo come tu rispondi è appagante, soddisfacente e realizzante. Anch'io ho fatto caso che tante tue "accusatrici" dopo averti offeso e dopo aver letto le tue risposte si sono ben guardate dal risponderti. Dai a questi il loro momento di gloria. Ma poi rispondi, è troppo divertente.
    Ciao Livio

    RispondiElimina
  17. ""Sapete che c'è? Lo chiedo a voi. Voi che mi leggete spesso, pensate sia giusto pubblicare insulti e critiche gratuite, non costruttive ed offensive sia per le donne che per gli uomini? Ditemi la vostra opinione.""
    Personalmente Sam credo che tu abbia gia' fatto la scelta giusta, decidendo di NON pubblicare commenti volgari ed eccessivamente e inutilmente cattivi sulle donne, ma credo che agli attacchi personali dovresti dare modo di rispondere, a meno che non siano proprio "schifosi". Pero' anche cosi' si rischia di dare il la' ad una serie spiacevole di botta e risposta.... anche se devo dire "gli antipatici" non rispondono quasi mai alla replica....... Penso che gia' ora tu stia facendo una bella cernita, sinceramente non sono mai stata disturbata da commenti impropri pubblicati. Anche xche' chi commenta in modo malevolo quasi mai argomenta intelligentemente........
    A volte noi donne rischiamo di cadere nel ridicolo accusando chi ha progettato un'autostrada di non saper pagare il pedaggio al casello automatico....... come dici tu ognuno ha le sue peculiarita'........
    Pero' la signora che t'ha detto "che ne sapete di noi, delle nostre cose?" aveva ragione.... mo' volete pure saperne piu' di noi sulle "nostre cose"? Almeno quello..............

    Questo tuo blog Sam sta diventando sempre piu' piacevolemente accattivante e divertente, altro che chiacchiere da bar (mandria di ubriaconi e' davvero esagerato), sei il solito grande uomo.
    Buona serata
    Stella stellina

    RispondiElimina
  18. Signor "Sam",
    sono un medico donna di Firenze. Prevalentemente mi occupo del sociale. Trovo i suoi scritti esilaranti, intelligenti, descrittivi, positivi e bilanciati. Appena ho un minuto mi diverto a leggerla ed a commentare i suoi post con il mio compagno che è un suo sfegatato fan! Trovo il commento di Stella stellina molto appropriato, lei già fa una sorta di scelta piuttosto ben congeniale alle sue analisi. Continui così. Tutti noi abbiamo le capacità, credo, di capire da qual pulpito arrivino certi commenti e siamo in grado di capirne il poco o irrilevante peso. Stia tranquillo e continui così, ma, la prego, non smetta di scrivere!
    Mi permetta di invitarla a novembre ad un congresso sulle diversità psicologiche e comportamentali tra uomo e donna. Non sarà sessista, posso assicurarglielo!!!!! Si tratterà di approfondire il tema con due bravissimi studiosi e scrittori e credo lei possa essere la figura "sdrammatizzante" necessaria all'evento. Tutto sarà sponsorizzato da noi, viaggio, albergo, compenso ed eventuali collaboratori. La prego solo di tenersi pronto sulle argomentazioni che le segnalerò e dare libero sfogo alle sue dissacranti battute.
    Ne saremo onorati.
    Dott.ssa Maioli Firenze.

    RispondiElimina
  19. Dott.ssa Maioli,
    mi dia del "tu", mi creda è meglio così.
    Sono io onorato dal suo invito e dalla sua inaspettata e forse immeritata stima.
    Si, sarò lieto di esserci. Spero solo di essere all'altezza della situazione e di non farle fare brutta figura, d'altra parte per me sarebbe una novità, ma può essere interessante e divertente. Grazie, grazie davvero. Saluti il suo compagno con reciproca stima.
    Mi mandi le informazioni necessarie, eviterò di pubblicarle.
    Grazie infinite.

    RispondiElimina
  20. Ehiii Sam, stai diventando famoso???????
    Vedrai che a breve ti vediamo a fare a botte con la D'urso o a prendere a badilate la Mussolini!
    TUTTI FAREMO IL TIFO PER TE!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Bravo Sam, vacci al convegno, ti divertirai e facci sapere come è andata.
    Sempre Marco da Torino.

    RispondiElimina
  21. Bella Sam, sei troppo un mito. Io ed i miei amici ed amiche ti seguiamo da sempre. Pubblica tutto, troppo divertente.
    Senti non è che ti fai prendere dalla smania di successo e ci abbandoni? Noi ti vogliamo seguire tutti i giorni Sam.
    Ahhhhhh se potrei essere Normann Petersson di Cirs, almeno ti conoscerei.
    Ciao Sam, vai a Firenze! Fatti sentire. Giuro che mi informo e ci sarò anchio.
    Rudy Arezzo

    RispondiElimina
  22. Sam!
    Ciao.
    Parliamoci chiaro!
    Qui siamo di fronte ad un caso letterario innovativo ed insolito. Tu scrivi, i lettori interagiscono e tu ...... scrivi ancora. Bello, interessante e coinvolgente. Una "Babele" di pensieri contrapposti e contrastanti. Tu li generi con le tue mirate idee, le argomenti, le "condisci" e poi, "il sovrano LETTORE" ti giudica magnifico. Sai che simili reazioni sono rare? Potresti essere il nuovo caso più "polveroso" del decennio. Il tema è secolare, ma sempre attuale, (sei molto furbo), gli "articoli" sono pepati e piccanti ..... ma sempre molto simpatici. Insomma, che dirti? Tanto di cappello Sam. Sei un "misero" (perdonami il termine ma è sarcasmo contro chi non può farsene una ragione) diplomato di III media!!!!! E fai le scarpe a gente laureata come me che fa la giornalista. Tu dammi tempo, aspetto soltanto che tu ci faccia sapere qualcosa di più di te per lavorarci sopra. Sei il precursore di una nuova tendenza, impersoni una nuova identità maschile, personalizzi le idee di molti taciturni uomini, ma riesci ..... Dio solo sa' come ..... a difendere ed onorare le donne. Sei una nuova era. Tu puoi dar voce ai muti, ai sottomessi, ai dimissionari, ai repressi ed agli abbandonati.
    Io "devo" conoscerti! "Come fare? Non so'", diceva Gaber, ma "io ti troverò" ... diceva Liam Neeson nell'omonimo Film!
    Caspiterina Sam, ti rendi conto di quanto hai nella tua testa? Dannazione! I migliori geni sono sempre valutati solo dopo la loro morte, vuoi ancora aspettare?????????
    Ascoltami, tu hai qualcosa di raro e speciale, hai una visione ampia, retrospettiva, introspettiva; vedi dall'alto, ne osservi i profili, ne misuri il peso e con scaltrezza anglosassone analizzi senza paure e senza mezzi termini i comportamenti e le manie delle donne di oggi. Esse, forse "noi", siamo più concentrate ad abbattere la vostra "ipotetica" supremazia, che a valutare ed apprezzare il nostro incontrastato potere.
    Sam, tieni duro, pubblica il tuo libro ed i tuoi straordinari post. Tu relazioni, contrapponi, realizzi immagini di memoria collettiva, visiti analisi difficili con la spensierata veemenza di un bambino e la post-poni con la misurata, bilanciata, autentica, originale e corposa teoria di un uomo speciale. Sam, sono sincera. La mia, oltre ad essere una analisi professionale, è una disamina personale, e ti assicuro che questo è un sincero complimento.
    Ciao Sam, una tua "credo e, spero" collega!
    Almeno è questo a cui anelo!
    Sei davvero unico, complimenti Sam, complimenti!
    A "rileggerci", non mancherò!
    Nome in codice "Nikita".
    ps. visto che ti piace il cinema, lo hai visto questo film?

    RispondiElimina
  23. Belli e ... toccanti i vostri attestati di stima.
    Anche se mi viene un tantinello difficile pensare ad una mia grande sostenitrice che si fa chiamare "Nikita"! Scherzo, è ovvio, ma ... si, l'ho visto il film. Ne hanno fatto anche una serie. Quella non l'ho vista.
    Io "devo" essere sincero, il fatto di stare nascosto dietro l'anonimia di un computer, dislocato chissà dove, non mi da' il diritto di abusare della vostra stima ed intelligenza.
    E temo che voi stiate prendendo un bel "King Crab"!
    Che non è soltanto un grosso, ma proprio grosso granchio che si trova nelle fredde e profonde acque del nord atlantico, ma è il "RE" dei granchi.
    Si insomma, inviti a riunioni e convegni, "addetti ai lavori" che mi sostengono, complimenti che per capirli devo usare il dizionario ... penso sia troppo per uno che voleva solo svagarsi un po' facendosi due risate sulle donne, ma senza cattiveria e destinate a lasciare il tempo che trovano.
    Sono contento, certo. Ma come gestire tutto questo (mai avuto da nessuno prima) affetto?
    Beh, posso fare come Orson Welles e creare panico nelle coppie con una trasmissione radiofonica intitolata: "La gerra dei sessi"!
    Potrei lasciare che le mie deliranti espressioni siano accompagnate ad andar "Via col vento" insieme a Margaret Mitchell, e siggillare il tutto con un bel "... dopotutto domani è un'altro giorno!" rubando la scena alla bellissima Vivien Leigh. Oppure cavalcare l'onda e riscrivere "Il vecchio e il mare" di Hemingway cambiandone il titolo in "La vecchia e il mare". O ... ancora, posso invitarvi tutti a cena nella mia casa tra le colline gialle d'autunno e batuffolose di nebbia per ridare sfoggio ad una "divertente" opera di Neil Simon: "Invito a cena con delitto!"; ma ... per smetterla di pavoneggiarmi ... potrei semplicemente tornare con i miei piedi per terra ed identificarmi semplicemente per quel che sono, facendo riecheggiare nella mia mente le immagini e le parole del grandissimo Jeff Bridges nella sua (secondo me) più bella interpretazione ne "La leggenda del re pescatore", quando diceva al suo piccolo amico Italiano (Pinocchio), che ci sono molti destinati al successo, che arrivano in cima e ne godono tutti i benefici, ma ci sono altri "scarti di fabbrica" che la cima la vedono, ci si avvicinano, la toccano ma ...!

    Ultimo ciak, interno notte, luci soffuse, profumo di caffè ed un sincero grazie a tutti,
    vostro Sam.

    RispondiElimina
  24. Hei gente,
    tornate sulla terra che cè ancora posto per tutti!
    Sam sarà divertente, lo ammetto, ma mica ha scritto la divina commedia!

    RispondiElimina
  25. Ma guarda! Ed io che pensavo che per essere una giornalista bisognava possedere arguzia, scaltrezza e soprattutto "imparzialità". Che sciocchina che sono stata.
    Uno pubblica due cretinate sulle donne ed il calcio e viene disegnato come il dio della scrittura contemporanea. Ma fatemi il piacere, andate nelle biblioteche e leggete saggi, narrativa, poesia ed altro. Anche Novella 2000 sarebbe meglio.
    Ilaria
    Senza offesa Sam, niente di personale.

    RispondiElimina
  26. Diamine Sam, ti prego dammi il piacere di rispondere a queste signorine in gonnella, tutte cultura e gelosia e invidia:

    "Fatemi capire, quando Sam si è presentato a noi come uno scrittore? Quando ci ha forzato a credere di lui come ad un genio del nostro tempo? Siete così brave? E dove sono i vostri eminenti scritti? I vostri saggi da 3000 e lode?
    Sam ha scritto e ci ha divertite, irritate ed altro. Ed il suo scopo forse era solo di divertirsi e coinvolgere altri nelle sue battute. Ma .......voi che siete così perfettine, come mai vi abbassate a seguire il blog di Sam????? Beccate!
    Siete solo delle avide malate di protagonismo e se uno che sulla carta merita meno di voi, eccelle, voi gli date addosso come viperette.
    E così date adito a certi commenti di Sam che a volte ci irritano, ma che poi non è che avessero troppo torto."
    Bye Einsteinine mie!

    RispondiElimina
  27. Ciao "piccolo Sam",
    mi permetti di dire la mia sulla inutile polemica che pseudo lettori hanno animato nel tuo ultimo articolo? (ne animi molti devo dire)

    La lettura è una passione, una delle più proficue attività dell'uomo (inteso come specie), è immergersi nella vita altrui, ampliare le proprie vedute, conoscere nuove mentalità e pensieri. Essa è crescere, conoscere e migliorare. E' una meravigliosa simbiosi di sensi; leggendo si può percepire un odore, sentire un forte sentimento, ci si può commuovere e ci si pone mille domande.

    La lettura è tutto, è molto, ma non è la ricerca del testo perfetto. Non si giudica un buon libro dal numero di errori di ortografia, lo si giudica dal grado di coinvolgimento che esso ha generato in noi. Lo si può giudicare per il grado di professionalità e di informazioni che esso contiene e.....certo, è importante essere preparati alla scrittura, Sam non lo è!

    Ma è così bravo, profondo, serio e simpatico, è un pensatore, è un bravissimo autodidatta, egli ha una bella mente analitica e molto funzionante. Sam ti coinvogle, ti spinge ad identificarti ed a prendere una tua posizione.. ed è questo il suo fiore all'occhiello. Sam ti porta alla riflessione, sebbene tratti temi leggeri. Ti spinge a dissentire o ad approvare con passione. Lui accomoda il lettore in prima fila, come in un cinema. Avete fatto caso alla descrizione del suo piccolo mondo di piccolo bimbo appassionato di calcio??????
    Luoghi, persone, sensazioni, colori ed abiti, abitudini paesane, sentimenti e ricordi; nulla ha tralasciato.

    Io l'ho scoperto grazie a mia nipote Francesca circa un mese addietro. E quando lui ci ha detto di aver conseguito la terza media, mi sono detta: "sto' toso è un genietto per benino!"

    Potrei sottolineare di rosso tutti i suoi articoli, troppi sono gli errori. Ma è così bravo e convincente che smetto il mio ruolo di professoressa (ex) di Italiano e lo leggo con pura emotività.

    Ed ora a noi Sam: io vivo nei pressi del Brenta (eri bravo in geografia) ed in inverno io, le mie ex colleghe ed altri assidui lettori, ci riuniamo per commentare nuovi libri, emergenti scrittori e talenti incompresi come te. Ti piacerebbe presenziare ad un nostro incontro? Ovviamente pensiamo noi a tutto. Sarebbe molto interessante. Fammi sapere cosa ne pensi.
    Nel frattempo, perchè non studi un pochino?
    Potrei essere tua madre e lo dico perchè è importante presentare bene i propri scritti.
    Puoi accettarlo questo consiglio?

    Ed alle giovinette altezzose e calcolatrici, dico che Sam è uno dei più bravi "alunni" che abbia mai letto. Lui può dove voi non potete, e questo vi infastidisce molto, vero? Siate più umili e cercate cosa c'è in Sam che riesce ad oscurare le sue evidenti lacune da una proprietà di stesura di un testo, davvero unica.

    Bravo Sam, anzi 10 e lode!

    Enrica D'Aristide, 68 anni.

    RispondiElimina
  28. Mammamia quante menate!!!!!!
    Troppe pesantezze. Sam io voglio divertirmi, non permettere sempre ste' discussioni pesanti. Non sei uno scrittore e non pretendi di esserlo, basta! Trooopppppiiii approfondimenti!
    Le lacrime lasciatele alla Toffanin e alla D'urso.
    Noi vogliamo Sam! Leggerezza, stupidità ed anche quanlche bella fredda frecciatina, basta che ci faccia sorridere.
    Bravo Sam, non cambiare ti prego.

    RispondiElimina
  29. Carissimo Sam,
    il grande Albert Einstein, che per inciso andava male a scuola, disse: "Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi".
    Allora tu sei un folle.
    Un simpaticissimo folle!
    Lascia stare gli invidiosi e continua così.
    Ciao Erica

    RispondiElimina
  30. Saaaaaam.........
    mi allontano un attimo e mi ti ritrovo "prezzemolino".......

    Giurato al Premio Pulitzer, Strega, Nobel, Cinema di Venezia... Cannes... Roma, Miss Italia, Miss Muretto, Miss Maglietta Bagnata...
    Sam, non avrai scritto la Divina Commedia (se posso suggerire alle oche malevole una battuta divertente "non l'hai neanche letta!!") ma io che amo l'ironia, la battuta pronta, la velocita' di pensiero, l'intelligenza vivace.... adoro cio' che scrivi e come lo scrivi....
    Solo 2 parole : Bravo, complimenti.
    Stella stellina

    RispondiElimina
  31. Ti dico solo questo:

    “Attento ai gollonzi in zona cesarini.
    Sai, mi avevi fatto sorridere quasi fino alla fine, poi mi ci sei cascato anche tu.
    Per carità potrei non capirci nulla, ma perchè proprio dovrei guardare Garco o Conti o Grande Fratello o i Cesaroni ...
    Potrei invece cercare: Energia. Emozioni. Entusiamo.
    Io ti parlo di calcio, che è comunque spettacolo, sempre, al di là dei tecnicismi ed indipendentemente dal colore di una maglia o dalle stelline sul petto, quello che crea il pathos quando gioca la mia squadra del cuore e segna il pinturicchio (e non perchè sia bono, ma perchè ha appena eseguito una sciabolata dal limite dell'area e ha piazzato la palla proprio lì nell'angolo, sotto l'incrocio dei pali), quello di quando vedi tuo padre che tira fuori le scarpe con i tacchetti da 6 e si batte ancora in contropiede come un giovanotto, quando senti parlare tuo nonno dei mondiali del disastro del Maracana.
    Io potrei non capirci nulla, ma mi bastano le sensazioni che provo e quelle, credimi, sono uguali alle tue Sam!”.

    Sara Dagna

    RispondiElimina
  32. Ok Sara,
    ti chiedo di scusarmi per non averti risposto finora.
    E' stata solo una svista.
    Vorrei chiederti una cosa, senza cattiveria né astuzia, ... ma il fatto di averci dimostrato che anche tu, una donna, conosce ed ama il gioco del calcio pensi davvero che possa dimostrare qualcosa? Pensi che possa in qualche modo confutare quanto detto nel post?
    Anch'io avevo una ragazza tifosa, dell'Inter, o meglio ... tifosa di Zenga, ma lo faceva solo per il bisogno di apparire come un uomo, o fuori la norma o controtendenza, di fatto era solo una emerita cretina!
    Il calcio non è amato dalle donne, e c'è un solo dannato motivo: esse non accettano che un uomo, il loro uomo, possa avere una passione così forte che non è affatto razionale ... un po' come l'amore, solo che questo sentimento non è per lei!
    Tutto qui.
    Ciao e grazie per averci scritto,
    Sam.

    RispondiElimina