sabato 1 gennaio 2011

Essere mamme ... oggi!



Mi accade spesso di ritenere che certe persone, perlopiù donne, siano così stupide da dover andare in giro con il casco! Tanto più mi convinco di essere esagerato e talvolta intollerante alle sfumature comportamentali degli altri, tanto più vengo orrendamente sfigurato e deriso dalla realtà quotidiana!

Da un recente articolo su Internet leggo che essere madri oggi è più difficile rispetto al passato. A “partorire” una simile scempiaggine mentale nientemeno che una ricerca condotta dall'Istituto Strategy One, per conto di Milupa, su tutto il territorio nazionale.
Anche se da questo studio si evince che rispetto alle precedenti generazioni i papà sono più presenti e coinvolti e che a contribuire e alleggerire il carico della mamma ci siano i nonni, un incredibile 76% delle madri intervistate ritiene che sia ancora troppo difficile essere genitrici, educatrici e madri. Pensate che il 18% di esse lo trova “estremamente difficile”!
I padri, rispetto al passato, sono più emotivamente coinvolti con la crescita del figlio, contribuiscono molto di più nella gestione della casa e nelle faccende domestiche e cercano sempre meno scuse per sfuggire al loro ruolo di genitore.
I “punti di riferimento” delle mamme odierne sono:
1. Il pediatra (78%)
2. Internet (50%)
3. Libri (47%)
4. Riviste specializzate (47%)
A seguire abbiamo motori di ricerca, forum, dove poter condividere la propria esperienza e siti ad hoc.

Questa l’analisi della ricerca dei nostri “professoroni”: essere madri oggi è più difficile rispetto al passato! E c’è pure chi gli ha dato una laurea!

Negare l’evidenza è come chiudere gli occhi, smettere di ascoltare, voltarsi ad un fatto e già per questo è un atteggiamento odioso, ma se poi ad essere chiamate in causa sono intere categorie di persone, diventa davvero offensivo!
Una volta la madre, nei mesi della dolce attesa, viveva ogni sorta di disagio.
Oggi c’è un rimedio a tutto, tanto che le donne incinte il disagio se lo inventano per chiedere attenzioni.
Una volta la donna partoriva con dolore (grazie a Dio!), oggi si fa’ l’epidurale!
Una volta il padre vedeva il figlio solo dopo che era stato ripulito, “a giochi fatti”, oggi è accanto alla partoriente a farsi coprire di insulti per averla messa incinta (chissà dov’era lei in quei momenti!)
Una volta la mamma, con un piccolo neonato, al mattino accendeva il fuoco, preparava la colazione ed approntava la famiglia per le varie attività quotidiane; oggi le basta spingere un pulsante per “ogni” cosa.
Una volta la mamma allattava al seno, oggi dispone di latte già pronto per neonati.
Una volta la madre preparava le pappine, grattugiava le mele e le banane, oggi “serve” l’omogeneizzato.
Una volta la mamma puliva la casa e si spezzava la schiena, riusciva a combinare le attenzioni e le esigenze di un neonato alle innumerevoli faccende domestiche e all’ora di pranzo la famiglia si sedeva a tavola di fronte ad un pasto completo, salutare e fatto a mano; oggi le mamme dispongono di mariti sempre più attenti (così dice la ricerca), che aiutano in casa, hanno i nonni, le baby sitter, le sorelle e le amiche. Il pranzo esce già bello pronto dal microonde.
Una volta le mamme andavano al mercato a fare la spesa … A PIEDI … oggi, non solo hanno le loro macchinine rosa, hanno i parcheggi riservati alle donne e casse dedicate ai supermercati … gli abbiamo pure creato il taxi rosa!!!
Non vado oltre, non serve a nulla. Sappiamo tutti molto bene che la vita della donna di una volta era all’insegna della fatica e che oggi invece, la mamma ha TUTTO a disposizione!
Mi verrebbe da ridere quando leggo o ascolto certe idiozie, ma ritengo ci sia ben poco da ridere nel sostenere una tale eresia!
Qui si svilisce la figura di madre che tutti dovremmo avere, si offusca un caldo ricordo di profumi genuini, di carezze affettuose, di odori materni, di accoglienza incondizionata, di colori, sapori e immagini che abbiamo delle nostre madri e nonne e che ad ogni richiamo della mente ci commuove! Non scherziamo signore, non siate più sciocche del solito … non cercate scuse per dimostrare che siete delle viziate e che non sapete neppure attraversare la strada, visto che non siete mai andate a piedi! E’ ovvio e scontato che mi riferisco a quelle mamme che osano sostenere una così imponente stupidaggine, a quelle che dichiarano di essere “mamme all’antica” come la D’Urso e altre fortunatissime donne che sputano quotidianamente nel piatto dove mangiano!
E’ un dato di fatto che l’essere madri è il “lavoro” più difficile in assoluto. Questo ruolo ERA della donna, la sua casa, la sua famiglia erano il suo impero. Lei riusciva a conciliare tutto come un maestro dirige la sua orchestra, era presente, efficiente, risolutiva, misurata e tutto quel che faceva portava onore e decoro alla sua casa e famiglia. La mamma di ieri non possedeva bagagliai capienti, ma trasportava carichi pesanti sulla testa e con le mani teneva stretti a se’ i suoi “tanti” figli. Quel che si mangiava era sempre passato sotto le sue sapienti e callose mani e non sotto fredde catene di montaggio. Ciò che si indossava era inamidato, profumato, elegante, presentabile, dignitoso e spesso confezionato da lei stessa, non da atelier di moda e senza “marchi di fabbrica” ben in vista come ad attestare chissà cosa. Quei momenti indimenticabili che si viveva stretti in case, appaiati come acciughe, si era circondati dal pulito non da asfissianti profumi alla moda che sono addirittura “belli da vedere”! Aveva gusto nell’arredare casa e lo faceva senza spendere interi patrimoni!

C’è un altro fatto ineluttabile: non era mai adeguatamente apprezzata per quel che faceva.
Ma poi lei si è ribellata a se stessa, e dopo aver creato una realtà plastificata e finta, una patetica imitazione della vita, dopo essersi circondata di diritti che credeva non possedere e di ogni invenzione per alleggerirle l’esistenza … si lamenta pure sostenendo che essere madri oggi è estremamente difficile!!!

Non ci si può credere! E’ disarmante!

Se le nostre nonne e madri vedessero la Parodi che usa la carta forno pure per l’insalata e che utilizza spessissimo cibi già pronti … gliene direbbero quattro!
Se vedessero donne che passano venti ore al giorno in tv e le ascoltassero dire di essere timide e donne d’altri tempi rimarrebbero inorridite!
Se vedessero quella musona della Canalis ne chiederebbero la carcerazione per inadeguatezza sociale.
Se vedessero i figli di oggi, presuntuosi, rabbiosi, distaccati dalla realtà, incapaci in ogni aspetto della vita e sempre più saccenti si armerebbero delle loro dolorosissime pantofole e giocherebbero a tiro al bersaglio con i nostri zigomi.
Se vedessero i quintali di trucco che la donna di oggi cosparge se stessa la farebbero bonificare!
Se vedessero programmi in tv targati Signorini, D’Urso, Marcuzzi ed il Grande Fratello, dopo esserne offese ed indignate, prenderebbero un libro e si metterebbero a leggere nutrendo le loro menti di cose serie!

Per fortuna o purtroppo a loro è risparmiato tale scempio morale!

43 commenti:

  1. Caro mio quanto hai ragione, è tutto indiscutibile. Il giorno del natale mia moglie ha ordinato tutto in gastronimia. Abbiamo speso una fortuna e lei ha preparato soltanto l'insalata, quella in busta però.
    Alla fine del pranzo tutti abbiamo sparecchiato, lei ha messo tutto in lavastoviglie e dopo aver bevuto il nescafe' in polvere s'è seduta con noi sosprando e dicendo sono stanca da morire. Io gli ho riso in faccia ed ancora oggi mi porta il muso, forse cia la stessa malattia della canalis!
    Valle a capire!
    Ciao Sam sei sempre il massimo!
    Buon anno a te ed a Norm.
    Giacomo da Rieti

    RispondiElimina
  2. Carissimo Sam, noto con piacere che stai migliorando molto ed i tuoi articoli sono sempre più ben scritti ed interessanti, indipendentemente dal consenso verso i tuoi scritti.
    Devo dirti che questa volta hai ragione in tutto e, piacevolmente, mi hai riportato alla memoria molti ricordi ormai lontani.
    In questo periodo di feste siamo state tutte circondate dal superfluo e lo abbiamo considerato indispensabile e necessario.
    Non si può negare che noi donne abbiamo a disposizione fin troppo ed intorno a me, figlie mie comprese, noto un'abitudine al comodo che mi preoccupa un po'.
    Bravissimo Sam, i miei più sinceri complimenti.
    Clara

    RispondiElimina
  3. Sam, non hai pensato che forse l'esito della ricerca era in considerazione del fatto che essere mamme oggi è più difficile unitamente alla difficoltà di educare i nostri figli nell'odierna società?
    Per il resto puoi contare sul mio accordo. E' assolutamente vero che le attuali generazioni siano avvantaggiate in ogni aspetto.
    ps. ma tu la D'urso proprio non la mandi giù vero? ............nemmeno io Sam, daccordo anche su questo.
    Ilaria da Rovigo
    ppss. oggi io ho mangiato gli avanzi delle feste!

    RispondiElimina
  4. Difficile dare un parere oggettivo, perchè ogni donna è unica e ha quindi storie differenti che le fanno percepire la realtà in modo soggettivo, quindi la mia sarà una risposta del tutto personale .
    Sono una mamma di due figli, uno di 26 e una di 18 anni, quindi la mia esperienza, molto facilmente, sarà diversa da quella di una mamma di “oggi” .
    Anch'io trovo ridicolo sostenere una simile tesi. Benchè io non sia molto avanti negli anni, già ai miei tempi le cose erano molto più complicate. La tua analisi non fa una piega Sam. Anche mia figlia si lamenta in continuazione e accudisce la mia stupenda nipotina con maniacale ossessione! Se io provo a dirle quanto era più complicato per me, lei mi urla in faccia che appartengo alla preistoria! Se mio marito fosse ancora vivo le darebbe un bel ceffone per ricordarle il rispetto. L'ho seguita molto nella sua maternità ed ho notato sovente che le donne oggi credono di appartenere ai dei dell'Olimpo femminile. Ogni cosa le infastidisce, hanno milioni di esigenze, pretendono d'essere trattate come delle ammalate, si aspettano un immeritato e sciocco rispetto.
    Bravissimo Sam, ottime considerazioni.
    Giuseppina da Brindisi

    RispondiElimina
  5. Forse tu sei un pò troppo drastico, ma ciò che sostieni è vero, rispetto a ieri oggi le mamme e soprattutto le neo mamme sono assistite in svariati e molteplici modi.
    Non c'è che dire, voce agli uomini.
    Rachele

    RispondiElimina
  6. Caro Sam permettermi di condividere con te qualcosa scritto dai tempi antichi a riguardo delle donne e madri:
    Elogio della donna
    Chi può trovare una donna virtuosa?
    Il suo pregio sorpassa di molto quello delle perle. Il cuore del suo marito confida in lei, ed egli non mancherà mai di provviste. Lei gli fa del bene e non del male, tutti i giorni della sua vita.
    Si procura lana e lino, e lavora gioiosa con le proprie mani. E'simile alle navi dei mercanti: fa venire il suo cibo da lontano. Si alza quando ancora è notte, distribuisce il cibo alla famiglia e il compito alle sue serve. Possa gli occhi sopra un campo e l'acuqista, con il guadagno delle sue mani pianta una vigna. Si cinge di forza ai fianchi e fa robuste le sue braccia. Sente che il suo lavoro si rende bene; e la sua lucerna non si spegne la notte. Mette la mano alla rocca, e le sue dita maneggiano il fuso. Tende le palme al misero, e porge le mani al bisognoso. Non teme la neve per la sua famiglia, perché tutta la sua famiglia é vestita di lana rossa. Si fa dei tappeti, ha vesti di lino finissimi e di porpera. Sua marito é rispettato alle porte della città, quando si siede tra gli anziani del paese, fa delle tuniche e le vende e delle cinture che dà al mercante. Forza e dignità sono il suo manto e lei non teme l'avvenire....I suoi figli si alzano e la proclamano beata e suo marito la loda dicendo: "Molte donne si sono comportate da virtuose, ma tu la superi tutte"
    Sapienza 31:10-29

    Sam,
    altro che footing, palestra, shopping e caffè ecc.

    RispondiElimina
  7. Forse tu parli cosi solo perchè sei un uomo e quindi non puoi neppure intuire la nostra fatica di mamme.

    RispondiElimina
  8. Scritto d'impeto, con attenzione, arguzia, a tratti rassicurante a tratti malinconico .....bravissimo Sam, non penso che servire birra a Norm sia la tua maggiore ispirazione, scrivi molto bene e ragioni anche meglio.
    Mi rispecchio molto in quel che dici, pazienza!
    Vivi complimenti, Arrigo

    RispondiElimina
  9. Ciao "anonimo", io parlo così perchè osservo i fatti. La fatica delle madri non è argomento di discussione, infatti si sta parlando della differenza d'esser mamme oggi o in passato. E se tu ritieni che sia più difficile essere una mamma oggi rispetto a "ieri", rispondo al tuo commento con la stessa poca intelligenza con cui tu ritieni che un uomo, perchè tale, non possa capire: non sei d'accordo perchè sei una donna ed ammettere di essere viziate e pretenziose per voi è letteralmente impossibile.
    Fatti chilometri con ceste sulla testa pesantissime, bambini alla mano, pasti da preparare senza i tuoi preziosi robot da cucina, lava a mano tutti i tuoi indumenti, accendi un camino e tienilo vivo caricando legna per tutto il giorno e poi vediamo se pagheresti oro per avere gli agi delle mamme di oggi.
    Ma facci il piacere!

    RispondiElimina
  10. Prima di tutto non mi chiamare "anonimo" perchè è da cafoni, poi tu sei quello che nega l'evidenza. Noi donne ci destreggiamo tra mille attività e le nostre giornate sono più faticose delle vostre. Inoltre dobbiamo combattere pure con il maschilismo (e tu sai bene cos'è) che ci vede povere casalinghe inette e poco pensanti. Ma noi donne siamo molto di più.
    Se non ci fossimo noi...........
    A proposito io sono Angela e scrivo da Catania ......tib basta?????????

    RispondiElimina
  11. Ciao Angela ... che dannato bisogno c'è di offendere? Mi dai del cafone perchè mi rivolgo a te nel modo in cui tu stessa ti sei presentata, senza firmarti. Come dovrei chiamarti Abelarda? Oppure preferisci Ragna?
    Voi donne vi destreggiate tra mille impegni perchè fate yoga, riunioni per sole donne, convegni, shopping, palestra, fitness ed altre corbellerie tutte rosa; se invece vi dedicaste solo alla vostra famiglia a voi stesse ed ai vostri cari vi ritroverete ad essere preziose persone e non "belle" (da vedere) persone.
    Io so' bene cos'è il maschilismo ... ma se tu scanzassi quella nebbia che ti oscura il cervello saresti in grado di notare che elogio molto spesso la donna, quella vera (tu non appartieni a questa categoria non ti allarmare), un maschilista non lo farebbe mai.
    Il titolo di "povere casalinghe inette e poco pensanti" ve lo siete conferito voi stesso snobbando il ruolo più importante della società!
    Voi donne ERAVATE molto di più, ora fate solo vetrina!
    Se non ci foste voi ... sarei l'uomo più felice e sereno della terra!!!
    Ma tu hai una nonna a cui chiedere e con cui confrontarti per capire che quanto ho scritto è palesemente realistico???
    Oggi è il primo dell'anno, non mi va affatto di discutere con una femminista. Queste dannate feste mi hanno già innervosito e rattristito troppo ... ci manca pure una donna mo'!!!
    Lascia perdere, fai più bella figura!

    RispondiElimina
  12. GRANDE SAM!!!!!!!!!!!!!!!!
    Che risposta ragazzi!
    Hei Angela, fa male aver torto marcio?
    Mi sa di si!
    Ma come puoi negarlo andiamo non dirai mica sul serio!?
    Io ho un figlio e mi lamento continuamente, mia mamma aveva 6 figli, siamo cresciuti in campagna e c'era un tale lavoro da spaccarsi le reni ogni momento. Io ora vivo in città, regolo il termostato e mi scaldo, ciò l'acqua calda, chiamo mio marito e gli detto la lista della spesa, in cucina sono un asso perchè ci tengo alle cose genuine ma io dispongo di una bella cucina, mille eletrodomestici ecc. insomma dai Sam ha spiegato chiaramente che la mole di lavoro di una madre di oggi è nettamente inferiore ad una madre d'altri tempo a cominciare dal numero dei figli!!!!!!
    Apri gli occhi cara mia e non ci far fare brutta figura.
    Bravo Sam, da impazzire!
    Elvira
    ps. "e non mi chiamare anonimo senno'!!!"
    Ma daiiiiiii!

    RispondiElimina
  13. Cara anonoma Angela di catania tibbasta,

    Cos'é dunque che ti rende pesante la vita come Mamma? Forse ti possiamo aiutare.

    Mia moglie con 4 figli faceva della passeggiate nella mattina che nella sera, aveva tempo per andare a trovare le amiche sue, andare fuori per i caffè e feste vari, concerti e compleanni. Lei ha visuta una vita molta bella e contenta, i figli e il marito no e perciò oggi è una famiglia distrutta e infelice. Tutto grazie alla donna.

    Io posso dire come uomo che il vero amore nella mia vita oggi è una bella bionda che sta zitta, zitta. WW la Birra.
    Noorm

    RispondiElimina
  14. Anvedi 'sta sclerata! Mi nonna se scamminava da fiumicino a via dei saraghi, du volte ar giorno come na medicina! 12 figli en zacco de voglie de vive! Stava sempre a ride, nze lamentava mai! Appiccava l'foco co lo sguardo e caricava a legna co la cariola. Faceva la pasta a mano ogni domenica e l'sugo coceva tre ore! 'ste svampitelle channo pure er coraggio de parla. Angellaaaa famose a capì sei na snobbona!
    Hei Sam, t'è piaciuto il commento alla romanesca?
    Dameje mpo' de colore a sto' blog.
    Artemio dalla grande Roma

    RispondiElimina
  15. Artemio ... grazie! Divertentissimo. Un po' di dialetti e di colore sono sempre ben accetti e poi "se scamminava" è troppo bello! E' proprio vero, essere donne una volta era una vera fatica ... ma oggi quelle donne le rimpiangiamo tutti.
    Ciao Artemio grazie ancora.

    RispondiElimina
  16. Sam ma che ne è di Normi?
    Alessandro

    RispondiElimina
  17. Per la signora Angela, visto che siamo in tema di dialetti, non faccia troppo la "presentosa". Mia madre è morta a 96 anni, si è sempre lavata con l'acqua fredda, non usava trucchi e creme er era una bellezza femminile incredibile! Lei ha sempre lavato tutto con il sapone di marsiglia ed a mano sulle vecchie tavole di legno ... io non lavo neppure i golfini in lana, li porto in lavanderia. Non me ne vergogno perchè io sto vivendo la mia vita nel mio tempo, ma sostenere che oggi sia più difficile ed arduo di ieri è proprio assurdo.
    Quando hai ragione Sam, hai ragione, nulla da dire!
    Nina

    RispondiElimina
  18. Dai Norm scendi in campo anche tu. Sam non te la prendere, Alessandro. Fatto 'sta che lui mi fa proprio divertire. Tanti auguri a tutti

    RispondiElimina
  19. Ciao Aleeee,

    Buon Anno,

    Ricordati,

    l'anno nuovo senza una birra é come una donna senza la faccia, va beh in alcuni casi sarebbe meglio però non sempre.

    Alla tua salute Alessandro,
    Noorm

    RispondiElimina
  20. Sam la mia opinione è che è lo stile di vita ad essere cambiato. Il consumismo, la società e le mode ci "impongono" comportamenti frenetici. E' quindi ovvio che una volta si faceva molta più fatica a fare il bucato (ad esempio)ma è anche vero che oggi si fanno più bucati, è vero che una volta si accendeva il fuoco al mattino ed oggi basta avviare la caldaia, ma è anche vero che oggi tra lavoro, scuola, impegni se si perde tempo col camino non si fa più niente.......hai capito il senso?
    Sono d'accordo quando dici che una volta organizzare una giornata era più difficile ma non puoi escludere il fatto che oggi una mamma ha molte più attività da seguire.
    Ciao Sam e buon anno

    RispondiElimina
  21. Ciao! Buon anno anche a te.
    Grazie per la tua opinione ... in effetti quel che dici è vero, lo stile delle nostre vite è cambiato radicalmente.
    In realtà adeguarsi al sistema non è di fatto uno sbaglio imperdonabile e come diceva qualcuno:" il giusto sta nel mezzo".
    Perchè se è vero che oggi le donne hanno migliaia di attività è atresì vero che molte di esse sono inutili e superflue.
    Non credo sia necessario riempire scaffali di cosmetici, non ritengo indispensabile avere armadi con centinaia di paia di scarpe e di vestiti, non mi sembra il caso che in una famiglia di quattro persone ci siano quattro auto, non penso ci si debba sentire emarginati se non possediamo l'ultimo modello dell'ultima cosa propinata dal carrarmato della pubblicità. Pertanto ritengo che se anche la società viaggia spedita ed inarrestabile, ognuno di noi dovrebbe sempre considerare bene ciò di cui si circonda e della sua reale necessità.
    Sai, ho letto (non ricordo dove) ma era una rivista medica , che stando a degli studi ed approfondite ricerche, la donna di oggi spesso non sceglie di lavorare ma "deve". La motivazione, secondo la ricerca, era che essa non riesce più a vivere indipendentemente dalla società e si sente appagata se circondata da cose alla moda, di tendenza e riconosciute come belle, d'effetto e di marca. A volte mi capita di dissentire da certe ricerche, ma se ci si ragiona un po sù non credo sia del tutto sbagliato. Io sono dell'idea che ci circondiamo quasi tutti noi, me compreso, del superfluo! Se fossimo tutti più parsimoniosi, meno pretenziosi, più accontentabili e meno modaioli, avremmo sicuramente qualche spicciolo in più in tasca.
    In queste feste passate ad esempio, ho notato le classifiche dei doni più richiesti per natale dai nostri figli.
    C'erano "I-Pod", "Playstation", "Wii", computer e giochi ... regali che vanno da un minimo di 50euro (per i giochi) ed un massimo di 300/400euro (per le varie consolle).
    Prova a regalare un pallone ad un bimbo. Sarebbe triste, povero e banale!
    Ma chi lo ha stabilito?
    Hai capito il senso?
    Siamo tutti troppo viziati, ed allora godiamoci questo benessere visto che lavoriamo ed abbiamo il diritto di circondarci di ciò che vogliamo, ma almeno non stiamo li a dire corbellerie asserendo che la donna di oggi fatica di più. Non trovi?
    Ciao e grazie ancora.

    RispondiElimina
  22. Sam, la società centra poco o nulla, è come dici tu! Mia madre e mia nonna mi hanno insegnato il valore del sacrificio e della famiglia anche a costo di farmi sentire inadeguata ..a volte. (sigh..)
    Vivo in campagna, sono sposata ed ho 3 marmocchietti tutto pepe e cosa di cui vado fierissima SONO STRACASALINGA! Adoro la mia vita, raccolgo le mie uova e faccio deliziosi dolci, le merendine sono out! Accedno il camino ogni giorno, lavo il pavimento con lo straccio come una volta e il vileda è out! Faccio tutto io, mi sono addirittura laureata ma ciò che voglio nella vita è il benessere della mia famiglia. Mio marito mi adora ed io non gli faccio mancare nulla ed a me non manca proprio nulla. I vestiti li compro al mercato, abbiamo una sola auto e un solo stipendio e ci basta grazie a Dio.
    Per i miei figli ho sempre scelto giochi di fantasia, case sull'albero, giochi manuali ecc. i videogame sono ASSOLUTAMENTE OUT!
    Hai ragione Sam.
    ps. mi è piaciuto molto quell'anonimo che ha riportato un Cantico bellissimo sulla donna ed il suo reale valore.
    Sono fuori luogo? Ne vado fieri!
    Tutti noi abbiamo la facoltà ed il diritto a non conformarci a questo sistema.
    Dio vi benedica!
    Luisa

    RispondiElimina
  23. Luisa, sinceramente, grazie d'aver condiviso con noi la tua fantastica esperienza. Sei una rarità e desidero esternarti tutta la mia stima ... sai perchè? Qualcuno potrebbe dire che non fai altro che il tuo dovere. Vero! Ma tu ne sei molto fiera ed è questo che fa di te una donna davvero speciale.
    Peccato che ... sei sposata!
    Scherzo naturalmente!
    Ti auguro un felicissimo 2011 insieme alla tua preziosa famiglia.
    ps. Quell'anonimo di cui parlavi è niente po po' di meno che Norm, ebbene si, sotto quel pancione smisurato nasconde anche lui un buon cuore.
    Grazie ancora, davvero!
    Sam.

    RispondiElimina
  24. Ciao a tutti, ciao Sam, sono Fabio e scrivo da Ragusa. E' stato bello imbattermi in questo blog, semplice e diretto, spesso divertente e sferzante. Complimenti!Quest'ultimo articolo però è veramente uno spaccato reale, a parte le freddure.
    Persone degne come Luisa dovrebbero essere i veri punti di riferimento delle donne di oggi.
    Angela non ha capito molto della vita.
    Questo è quel che penso.
    Ciao a tutti e a presto.

    RispondiElimina
  25. Vedi Sam.. io penso che se solo ognuno di noi si fermasse un attimo e tirasse fuori una rara qualità, l'autocritica, ed anche l'onestà, ci si renderebbe subito conto di quanto sperperiamo oggi in cose inutili che ci costringono a seguire il veloce flusso dell'odierna società che irrompe in noi portandosi dietro, come un fiume in piena, vecchi valori ..anche materiali!
    Io dietro suggerimento di un amico (sarai forse tu?) mi son seduta al tavolo con mio marito, ho tirato fuori ogni scontrino relativo agli acquisti delle feste e posso assicurarti che un buon 90% avrei potuto usarlo in altro modo. Regali scelti "esclusivamente" per fare bella figura, questi i peggiori.
    Da qui son caduta in un esame di coscienza che mi porto dietro da giorni e mi è bastato prendere carta, penna e coraggio per capire in men che non si dica che potrei benissimo smettere di lavorare domani stesso e concedermi ai miei pargoli e al mio Lupotto (Saverio)! Basta solo capire se si è davvero disposti a vietarsi certe "inutili" comodità a cui ci siamo troppo ben abituati!!!!!!
    Credo sia tutto qui, chiedersi a cosa vogliam dare la precedenza; se correr dietro alle tendenze oppure occuparci delle nostre care famiglie.
    Quando mio figlio (Stefano) ha scartato il regalo e non ho visto un gran sorriso sulla sua bocca ci son rimasta! Voleva semplicemente un libro d'avventure ed io gli ho comprato la Play!
    Li ho capito di non conoscere davvero mio figlio ed ho detto basta.
    Insieme ai soliti buoni propositi per il nuovo anno ho deciso di dare un taglio al superfluo e sto decidendo di licenziarmi.
    Mio marito è al 100% con me e non vedo l'ora di dimostrare quanto io possa essere decisiva per me stessa, la mia casa, i miei figli e mio marito.
    Grazie Sam, grazie.
    Sabrina

    RispondiElimina
  26. X luisa, ciao cara.....ma tu vorresti farci credere che nn ti piacerebbe vestirti di classe e firmata? nn ti piacerebbe startene un 1 bel week end alle terme? Io ci credo poco, senza offesa, ma a tutti piace viziarsi un po'.
    senza offesa.
    Carla

    RispondiElimina
  27. Per Carla: evidentemente Luisa si "accontenta" di cose molto più importanti di una stupida firma scritta sull'etichetta dei jeans o del cappotto...non ha bisogno di cure di bellezza probabilmente perchè non è una bisbetica acida ed egoista...sai, la semplice gioia di vivere abbellisce il viso più di una maschera di trucco..
    Chiara

    RispondiElimina
  28. Ciao Sam...sai,a volte mi arrabbio un po' leggendo i tuoi post perchè penso "cavolo, non è vero, non è possibilie che le donne siano così grette e superficiali!!!"...poi leggo commenti come quello di Carla e ...ok, mi arrendo, hai ragione tu Sam!
    Chiara

    RispondiElimina
  29. Carla.. è evidente che io e te consideriamo la felicità in modi differenti.
    Certo che mi piacerebbe vestirmi con abiti di valore, mi piacerebbe fare tutto quello che le donne di oggi amano così tanto ......se fossi una persona vuota!
    La famiglia è il bene più prezioso che a noi donne è stato concesso e su di esso non vi è la firma di Versace, Gucci o Armani, c'è la firma di Dio..ti dice qualcosa questo?
    Ieri sera ho fatto uno stufato da campionesse, mi sono superata e dopo cena tutta la famiglia si è stretta intorno a me abbracciandomi, mio marito mi ha detto di essere grato a Dio per me.
    Credimi e fidati....sono emozioni che nessun lifting può darti.
    A proposito, io e puoi giurarci, quando è il caso vesto di classe senza offendere mio marito e senza mostrare le poppe al mondo, sono elegantissima con quelli che tu probabilmente chiami stracci. Invece per te se non costano centinaia di euro non ti senti neppure adeguata. (probabilmente).
    ps. un sincero abbraccio a Chiara e grazie per avermi fatto tanti graditissimi complimenti.
    Luisa
    ppss. molte donne non riuscirebbero neppure a capire il complimento di mio marito, penserebbero che "noi siamo brave solo per servirli", ma quand'è l'ultima volta che ci siamo complimentati per i sacrifici che fanno i nostri mariti????'

    RispondiElimina
  30. Benissimo, tenetevi stretti i vostri mutandoni e i vostri papposi stufati .....io intanto mi faccio la vita, viaggio, sono sempre all'altezza e sto sempre al max!
    Che tristezza raga'!!!!!!
    OK Sam sei un mammalucco, svaglia che la vita si tinge di rosa!
    Carla

    RispondiElimina
  31. Cara Carla,

    poeraccia, mi spiace per la vita vuota che hai con tutti i tuoi viaggi, cene, serata di svago e firmi da per tutto. All fine cosa hai da mostrare opo che i tuoi amici ti hanno lasciato e il tuo ragazzo ti ha sfruttato e resti solo nella vita? Sveglia cara prima che diventa tropo tardi per te. Potrebbe essere che anche tu potrei trovare qualcuno che ti apprezza per quello che sei e non per quello che hai.

    Un amico!

    RispondiElimina
  32. Ho sempre pensato che prima o poi le persone si manifestano da sole per quello che sono. Abbiamo, in questo post, due categorie di donne. La prima si sente di appartenere ad una categoria ormai dimenticata e, finalmente rimpianta, dall'altra le classiche egoistiche ochette che si sentono vive solo se appariscono ed appariscono al meglio. Abbiamo donne fiere di essere un valido punto di riferimento per la propria famiglia, donne degne, donne che insegnano il valore ed i valori, donne di cui un uomo va fiero non solo perchè ha accanto una bella stangona; dall'altra parte abbiamo donne che mettono al primo posto l'apparenza, la vanità, la vanagloria e la vuotezza che contraddistingue questa società.
    Io preferisco le prime, senza alcun dubbio. Le altre sono maleducate e bamboline senza anima.
    Donato "single" da Pavia.
    ps. dare del "mammalucco" a Sam, veramente stupido atteggiamento.

    RispondiElimina
  33. Io sono Rebecca e trovo poco elegante dare del mammalucco a qualcuno, in special modo a Sam! La signora Carla vanta classe e savoir faire, ma si è dimostrata una gran maleducata e nonostante i suoi tanti viaggi, attività che spesso contribuisce ad aprire le proprie prospettive, trova fuori luogo donne che sentono la propria femminilità e realizzazione nell'essere buone madri e mogli. Persone rare e preziose, ma lei non le tollera .....anzi le scansa!
    Inoltre la stessa si ritiene sempre all'altezza, ma qui l'unica maleducata e fuori luogo è proprio lei.
    Impari l'educazione signora Carla e sia un po più umile. I suoi averi non fanno di lei una gran donna ..affatto!
    Concordo con Chiara, anch'io a volte dissento, ma poi innanzi a certe esternazioni devo darti ragione Sam.
    Sinceramente compiaciuta del tuo blog ..Rebecca

    RispondiElimina
  34. Sam "MAMMALUCCO"????????
    Carla schiarisciti la mente ..........chiedi a Norm lui sa dirti come.
    Puzzona

    RispondiElimina
  35. Ma chi è questa la lady gaga de noartri?
    Ma vattene a fare la mondina nella bassa bresciana viziatona!
    WWWWWWWWW le donne come luisa, chiara, e tutte quelle che si sentono orgogliose solo per essere vere donne senza essere volgari e provocanti.
    Brave.
    Io vi amooooooooooooooooo!
    Primo

    RispondiElimina
  36. "..... io intanto mi faccio la vita, viaggio, sono sempre all'altezza e sto sempre al max..."
    Saaaaaam,
    mancavo da un po' e leggendo la frase riportata mi sono chiesta come sono riuscita a sopravvivere senza 'ste perle di saggezza....
    A leggere quella frase mi verrebbe di sostituire la sesta parola con un'altra, sempre di 4 lettere... che pare si di uso comune tra questi che se fanno i "viaggi" e sono sempre al max.....
    Mah ......
    Complimentissimi a Luisa che darebbe alle tante signore "Carla" tante di quelle lezioni di vita..e magari anche qualcuna di cucina...
    Le mamme di oggi? Rimanendo nel serio e non nel faceto mi verrebbe da dire "poracce", ma "poracci" anche i papa'.... Parlando x frasi fatte il futuro dei figli e' cio' che piu' preoccupa, rispetto al passato, i genitori di oggi.. ma qua credo di aver capito si parlasse delle incombenze pratiche che svolgono le mamme .. o che dovrebbero svolgere.....
    Allora : test di gravidanza con trattini/disegnini/stelline/si o no/..... che una dice: era troppo scrivere incinta/non incinta?
    Le nostre mamme/nonne, povere si affidavano alla natura e scoprivano di essere incinte che magari il giorno prima avevano trasportato sulle spalle 10 kg di legna...
    Se il test dice : incinta si'.... apriti cielo, tutte gravidanze a rischio, si hanno periodi di malattia e non si paga il ticket sulle analisi (chiaramente escluse tutte qelle mamme che gravidanze a rischio le hanno avute davvero!!!)..
    Il parto: boom di cesarei (si' e' vero a volte e' necessario e a volte e' colpa dei medici, ma le ho sentite io dire no, dotto' famo er cesareo che e' meglio, nun ce la posso fare!!)
    Post nascita : Senti amo' io me trasferisco quarche giorno da mamma, cosi' m'aiuta cor pupo..
    e fu cosi' che il marito si ritrovo' a passare serate da solo sul divano a guardare la tv (piu' facilmente al pub a gozzovigliare con gli amici, pero' pare brutto scriverlo...)
    Post ritorno a casa : Tesorooooooo senti n po' se er pupo c'ha bisogno de esse' cambiato? Vedi se la lucetta del pannolino e' diventata rosa ha fatto pipi', se e' diventata azzurra ...no!!! E teso' quando lo cambi, non usa' l'acqua pare che sia troppo sana e genuina, usa le salviettine imbevute, poi metti la lozione per il rossore e la crema per le bollicine che gli fa' veni' la lozione e la salviettina....
    E' l'ora della pappa ?? Teso' te dispiace accende il microonde? Poi metti dentro il vasetto che sta nel primo cassetto e versaci un cucchiaio dell'intruglio della bottiglia in cui c'e' scritto OLIO, anche se e' arancione quello e' olio x bambini, pare che quello del terreno de nonno sia troppo naturale, poi se abitua male......
    La ninna : Teso' metti er pupo nel lettino in camera sua, perche' se deve abitua' da subito, cosi ho letto su "ESSERE MADRI OGGI!!!",non gli canta' la ninna nanna, accendi il carillon sul lettino con le apine e fa' na cosa accendi pure la tv, che i ragazzini de oggi so' intelligenti, poi er nostro ... se ha ripreso da me!!!!!!!!
    Scusate l'inflessione dialettale, scusate l'ironia e chiedo scusa anche a quelle donne che problemi in gravidanza li hanno avuti davvero e seriamente.
    Con immutata simpatia e stima
    Stella stellina
    P.S.
    Non ho potuto ancora leggere post precedenti a questo, avevo troppa voglia di rispondere.

    RispondiElimina
  37. Ma onestamente Sam, quante scuse debbono trovare queste donne? La realtà è realtà. Le statistiche sono quelli che sono, le donno sono quelle che sono. Io e tu siamo quello che siamo.
    O Sam, non ce lo faccio più, "un altra birra per favore".

    Noorm
    P.S. Carla, per piacere...parli un po' con Diane vedrai che ti aiuterà.

    RispondiElimina
  38. Stella stellina io ringrazio te, perchè con estrema praticità ha messo in evidenza quel che le donne di oggi neppure sanno di possedere.
    Grazie per i tuoi complimenti.
    viva le donne!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Luisa

    RispondiElimina
  39. Normi, ... o come suol dire Diane: "Normann" (con indiscutibile accento inglese ... dio me ne scampi) tu auspichi davvero che "Carla" si rivolga a Diane???! Vuoi distruggere il mio bar??? Compreso lo spillatore per birra che tanto ami? Norm, che mattacchione. Al "Cheers" non c'è posto per le risse.
    Ok, facciamo così, ti offro un calderone di birra di prima qualità ... basta che non istighi Carla contro Diane!
    Ciao magnifico Norm!!!

    RispondiElimina
  40. Come sempre, lei si ... lei è all'altezza. "Stella Stellina" ... grazie di essere ancora con noi.
    Sam.
    ps. sei sempre più simile a Diane!

    RispondiElimina
  41. Ehhhhhhhhh
    mi devo assolutamente decidere a vedere 'sto Cheers.......
    Stella stellina

    RispondiElimina
  42. Eh sì!
    Non puoi certo mancare il mitico "Cheers".
    Amo ridere e da appassionato di sit com Americane devo, mio malgrado, attestare che le sierie televisive come una volta, non esistono proprio più! I grandi autori latitano!
    Ciao "Stella Stellina".

    RispondiElimina
  43. Ciao a tutti.Per caso mi è capitato di leggere solo questo post e devo dire che mi trova perfettamente in linea con l'idea di Sam ed il suo non accettare le inutili lamentele delle straviziate donne di oggi.Ho letto anche commenti giustissimi su personaggi che certo non godono del mio rispetto.Poi leggo un'intervista alla d'urso dove lei dice che la cosa più preziosa che ha sono i suoi figli e la sua famiglia.Addirittura osa dire che quando i figli si lamentano del fatto che lei non è a casa lei risponde loro dicendo:"se non si lavora non si mangia"Ora,va bene tutto,ma fare l'eroina delle donne e poi dare alla stampa una simile dichiarazione,così offensiva verso tutte noi che lavoriamo molto più di lei e prendiamo 700euro,è proprio troppo.Io continuerò a seguire questo blog perchè so che non mi chiama in causa ma che gioca,ma non troppo,sui vizi e sulle pretese delle donne, ma non tutte,solo quelle di oggi,viziate, arriviste e facili!
    Benedetta da Scandicci

    RispondiElimina