mercoledì 19 maggio 2010

Le donne e l'amicizia.

Ok donne! Rimettete il piede sulla scopa e fate un bel respiro. Non argomenterò l'amicizia come fate voi. Per farlo dovrei infarcire il soggetto con mille implicazioni, quasi tutte frivole e senza fondamento.
Lo farò invece analizzando un aspetto dell'amicizia (almeno per come la vedete voi).

Ecco, le donne dividono l'amicizia in due categorie: 1) le loro amicizie, 2) le amicizie del loro compagno.

Qualche differenza:
  1. le loro amicizie sono centinaia; le vostre (dei maschietti) due o tre e ben selezionate da lei.
  2. le loro amiche sono ingiudicabili ed insindacabili; i vostri amici sono sempre sotto osservazione.
  3. loro hanno amiche zitelle; voi non potete avere amici single perchè sarebbero trattati e considerati come un tumore o la peste.
  4. loro possono vedere e sentire le loro amiche h24; voi una volta al mese e dietro indispensabile benedizione della vostra consorte.
  5. le donne vanno in bagno con le loro amiche; se voi parlate di donne con i vostri amici siete dei "pervertiti".
  6. le loro amiche piombano in casa vostra a qualunque ora; voi per invitare a cena un vostro amico dovete presentare domanda in carta bollata, fare la spesa per la cena, apparecchiare, sparecchiare, lavare i piatti e lei si limiterà solo a cucinare esternando freddezza ed indisponenza. (d'altra parte "sono amici tuoi, no?")
  7. le donne non parlano con le amiche ... loro pettegolano; gli uomini comunicano tra loro, si divertono e se ne sbattono la ciolla delle implicazioni senimentali etc.
  8. se una donna presenta una amica al suo compagno, lui valuterà la bellezza ed alcune misure e laconico le congederà, prima di rimanere disidratato di vita per la noia.
  9. se un uomo presenta un amico alla sua compagna, lei nell'ordine chiederà: SEI SPOSATO e/o FIDANZATO? A questa seguiranno un'inquantificabile numero di domande a triplice risposta e lui si sentirà come ad un quiz, dove, se sarà bocciato, dovrà presto dimenticarsi di voi.
  10. le donne chiamano le loro amiche sposate (che vi costringono a frequentare) come "nostri amici"; gli uomini: "un mio amico e ... o mio Dio!!! Sua moglie!"
  11. dell'amica del cuore della vostra compagna voi sapete il nome, che lavoro fa e basta. Le amiche della vostra compagna di voi sanno tutto, ma proprio tutto. Dalle dimensioni del vostro pene a riposo ed eretto, alla marca di yogurt che preferite, da cosa vi diverte a cosa vi fa infuriare come un toro, dal carattere di vostra madre ai parenti di 24° grado, dal costo del vostro mutuo al vostro stipendio lordo e netto, da come vi fate il bidet a come vi radete. etc. etc. etc.

Ok avrete capito che l'elenco è infinito, ma anche se non è sempre così (in genere è anche peggio), basta che gli uomini riflettano sulla loro vita sociale prima del matrimonio e come si è trasformata dopo. I vostri amici (specie quelli single) cadranno tutti come birilli ed a volte li perderete di vista anche volentieri, perchè lei vi avrà convinti, pur non conoscendoli, che erano persone vuote e stupide. Ma in realtà il terrore che le donne hanno dei single è generato dal FATTO che i loro compagni potrebbero osservare quanta piacevolezza, libertà, serenità, divertimento, indipendenza etc sono presenti nella vita del loro amico single, cosa che li farà ricredere sulla loro scelta di impegnarsi con una donna, scelta che l'ha privati d'ogni passione ed alito di vita.

Cari sventurati mariti e fidanzati, il vostro amico single è lo stesso di prima, fidatevi. Ed anche se ogni minimo riferimento a lui desterà nella vostra compagna uno sgardo stile "Carrye ... lo sguardo di Satana", non preoccupatevi e puntate i piedi a qualunque costo. Anche voi avete diritto agli amici. D'altro canto, il gatto l'avete dovuto lasciare perchè lei ne è allergica, la bella macchina sportiva pure perchè per lei era scomoda ... almeno lascateci gli amici!

16 commenti:

  1. sai da quanto tempo aspiro ad una misera partitella a tennis con un amico? Anni.
    Anche il circolo del tennis diabolicum est.
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  2. ...da una donna che non crede all'amicizia...spero tanto che esista.
    ...spero tanto che ti ricrederai nelle donne...non sempre sono così...come pensi.
    Ciao Vania

    RispondiElimina
  3. Ciao Vania, grazie per il tuo commento.
    Mi dispiace che tu non creda nell'amicizia ed immagino che questa tua presa di posizione sia il risultato di qualche ferita o delusione.
    Anch'io spero di ricredermi riguardo alle donne ... così come spero che tu possa ricrederti in merito all'amicizia. E' un valore bellissimo e se genuina è un po' come un pizzico di sale nella ricetta della nostra vita. Solo che qui il discorso si fa serio ed il mio blog è ironico e gioca su luoghi comuni e tendenze varie del mondo delle donne. Senza cattiveria e senza desiderio d'offendere nessuno. Segui il mio blog e certamente capirai che, al di la' delle freddure, ho un'immensa stima per l'universo femminile. E' solo che temo che la donna oggi abbia davvero perso di vista il suo inestimabile valore.
    In ogni caso, spero di "leggerti" ancora.
    Ciao e ... buona vita!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sam,
    ti ho scoperto ora, attraverso Bruno e il suo post sulle fragole.
    Anche se sei un "novizio" prometti bene e ti ho già inserito nella mia lista.
    Continua ad essere freddo, lucido, ironico, cinico nei confronti delle donne.
    Mi interessa molto conoscere l'opinione maschile, purché obiettiva e sincera, per migliorare i "difetti" femminili che tu già sapientemente hai evidenziato.

    A proposito, non hai bisogno di confessare il tuo stato civile: si evince chiaramente che sei sposato.

    RispondiElimina
  5. ...certo che Ti leggerò...
    1)...non voglio ritrovarmi nella categoria...che Tu...hai ben segnato prima...e nelle successive...:)
    2)...voglio scoprire...se sei sposato o no...;))
    3)...ci saranno pure uomini...che dicono la verità...:))))))))
    un saluto. Vania

    RispondiElimina
  6. Cara Vania, ti sono grato per l'attenzione.
    Puoi stare certa che di uomini che dicono la verità ce ne sono davvero tanti.
    Leggendo sul tuo profilo ho notato che siete "felicemente sposati". Magnifico! Detenete una condizione ormai rara. A questo proposito, suppongo che per definirvi felici abbiate entrambe molta fiducia l'uno dell'altro ... ed eccoti servito un uomo che non mente. Si, proprio Paolo. (è implicito che anche tu sia leale con lui, altrimenti non sussisterebbero le condizioni di felicità)
    Sono felice per voi ... davvero!
    Continua a tenermi d'occhio, perchè presto scriverò un'interessante considerazione (ironica e divertente ...) sul perchè gli uomini mentono alle proprie donne.

    Grazie di cuore, a presto.

    RispondiElimina
  7. "Occhi blu" ... vediamo ... sei una donna?

    Ok, innanzitutto benvenuto/a!
    Ti ringrazio sinceramente della tua partecipazione ed attenzione ed anche d'aver colto l'esatto punto di vista del mio blog. Voglio essere proprio come tu mi suggerisci. Mi auguro di esserne all'altezza.

    Grazie ancora e ... a presto!

    RispondiElimina
  8. ps. per "occhi blu": sei davvero cosi sicuro/a del mio stato civile?

    RispondiElimina
  9. Che sono una Donna si capisce benissimo dai contenuti dei miei post.

    Sono certissima del tuo stato civile: sposatissimo e un po' infelice!

    RispondiElimina
  10. Ok, allora benvenuta tra di noi!
    Non l'avevo intuito ... sorry.
    Ok, va bene .. lo ammetto ... sono un po' infelice.
    Ma non saprai mai se sono sposato.
    Ma perchè per voi donne è così vitale saperlo?Sono curioso come una scimmia!!!
    Perchè la prima domanda che suscitano gli uomini non accompagnati è proprio questa???

    Davvero grazie per i tuoi interventi.

    ps. ma sei davvero sicura che io sia un uomo?
    Questa è bastardite, lo so'.
    D'altra parte l'ho premesso all'inizio che questo blog sarebbe stato un po' "politically incorrect", no?

    A presto.

    RispondiElimina
  11. Che sei infelice e sposato si capisce tra le righe di quello che scrivi.
    Che sei uomo si evince dai tuoi contenuti e dal tuo stile.
    Il fatto che tu sia sposato o meno a me non interessa proprio, figurati!
    Hai cominciato tu col dire che non avresti mai rivelato il tuo stato civile ed io ti ho semplicemente risposto sottolineando che non hai bisogno di rivelarlo perché si intuisce, tutto qui.
    In merito al "politically incorrect", non ci vedo proprio nulla di "incorrect", almeno finora.
    Ritengo che il tuo sia un puro e semplice sfogo contro le donne dovuto alla tua situazione affettiva poco felice.

    RispondiElimina
  12. Wow!
    Mi dispiace averti infastidito. Ti invito a rileggere il mio post "Perchè Sam". Lì dichiaro con chiarezza (senza scrivere nulla "tra le righe") che il tema portante del blog è l'ironia, l'autoironia, lo scherzo, la giocosità ed il lato comico delle manie e delle tendenze del mondo femminile. Non c'è altro, nulla vuole infastidire o addirittura offendere. Ma ancora non capisco perchè per le donne (per te no, per carità!!!) sia così importante sapere certe cose. Non capisco neppure come mai quando si ironizza sui luoghi comuni degli uomini noi dobbiamo accettare silenziosi e piegati, mentre quando qualcuno si diverte a descrivere le donne voi dobbiate sempre "spaccare" il capello in quattro. La mia "situazione affettiva" è fuori discussione e ti assicuro che è davvero invidiabile! Qui non si vuole analizzare le persone ma solo divertirsi SE VI VA' prendendo spunto dal mondo femminile. Ed approfitto per fare anche questa osservazione: da che mondo è mondo si gioca sulle differenza tra uomini e donne. Io prendo spesso, quotidianamente parte a queste vicende e quel che osservo nel 99% dei casi è che se si scherza sulla figura maschile si ride tutti, maschi e femmine, ma se è la donna ad essere oggetto di freddure, ridono solo gli uomini ed anche poco, perchè poi quando saranno soli con la propria compagna allora dovranno dare spiegazione.
    Sai che c'è? Proprio non avete idea di cosa sia l'autoironia.
    Inoltre c'è un'altra tendenza tutta "rosa". Se qualcuno analizza un aspetto dei vostri comportamenti, (e ci becca in pieno)al di la' se lo fa' con cattiveria o no, voi lo "etichettate", non potete farne a meno. Per voi è un uomo ferito, un uomo cretino e forse non capisce nulla delle donne, ha un infelice situazione affettiva, è gay etc. etc. Ma proprio non riuscite a dire a voi stesse che, sebbene non sia il caso di tutte, a volte E' VERO??? E magari riderci su'?

    Cara occhi blu, concludo con una citazione di Freud: "un sigaro a volte è solo un sigaro!"

    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  13. Io infastidita?
    Dalla tua reazione, mi sembra che lo sia tu!
    Accidenti, devo aver toccato qualche nervo scoperto...
    La differenza tra uomini e donne è un dato di fatto. Per questo motivo "un sigaro a volte è solo un sigaro" per un uomo, mentre per una donna no, perché ci sono altre implicazioni, altre sfumature, altri pensieri cervellotici che solo noi donne sappiamo fare.
    Ma non è anche per questo che noi vi piacciamo così tanto?
    Ciao e non scaldarti troppo: siamo qui per comunicare in profondità con il sorriso sulle labbra.

    RispondiElimina
  14. Ecco! Questo deve essere lo spirito. "Comunicare ma con il sorriso sulle labbra", senza giudicare!
    Forse è utopia allo stato puro, ma mi piacerebbe che gli uomini si rendessero conto con sportività che a volte non ce ne', e oltre al "Sigaro" non sanno, non vogliono o forse addirittura non possono andare. Ma sarebbe altrettanto piacevole che le donne si rendessero conto che a volte è frivolo, inutile e "dispendioso" non rendere un sigaro "solo" un dannato sigaro!

    Comunque, a parte gli scherzi, non mi sono infastidito ma ci tenevo che da questo blog non trasparissero cose inutili (appunto) ma solo un leggero "posto" (chiamiamolo pure "bar multimediale") dove dar sfogo goliardicamente alle manie di voi donne che tanto ci fanno impazzire ma che ... per citare te stessa: "ci piacciono così tanto ...!"

    Io mi gratterei la testa con la grattugia del formaggio eliminando quei 4 peli che mi sono rimasti e leccherei la colla per topi al posto di addentrarmi nei meandri delle implicazioni sentimentali delle donne, ma a volte, per imparare qualcosa bisogna anche far questo. Proprio come un intervento chirurgico, è doloroso, è destabilizzante ma è necessario per il nostro bene.

    Gia', peccato che con le donne non ci sia anche l'anestesia!!!

    Con sincera simpatia e davvero seza scaldamenti vari, vostro Sam.
    Ancora grazie!

    RispondiElimina
  15. Ma sam, sei andato male? Si c'é un anestesia e non lo sai? Quando Dio creò la donna ha creato anche la ciocolata! Questa é la loro anestesia! Si calma e la riporta in sesta. C'é un altra segreto anche Sam, I diamanti, si ricordi? "Diamonds are a girl's best friend"
    Però sembra che vince di più la ciocolata, chi sà perché? Forse perché li piacono come si squalia?

    Sam, attento, l'amicizia della donne potrebbe essere pericoloso per la tua salute! Vuoi finere come la ciocolata?

    Ciao Sam,
    Joe

    RispondiElimina
  16. Ciao Joe,
    è verissimo! Osservare una donna mentre gusta la sua prelibata leccornia può essere paragonato solo a quando dal giudice ottiene gli assegni di mantenimento, case e proprietà varie: una goduria infinita!!!

    Sei grande!

    RispondiElimina