mercoledì 28 luglio 2010

Ma ... di cosa parlano le donne???


Di TUTTO, anche se spessissimo non conoscono l'argomento. Di altri in particolare. Già, le donne parlano nel 90% delle loro disquisizioni, di altre persone. Questi giorni, per ragioni di lavoro, sono stato in un bell'albergo del centro Italia. Un posto incantevole a poche centinaia di metri dalla spiaggia, su una bella collina immersa in splendidi vigneti e paesetti in lontananza che svettano mostrandoci la loro caparbia contro l'usura ed il tempo. Nelle ore che ho destinato al riposo, ho condiviso aree comuni, la hall, i terrazzi, la piscina, il ristorante etc. Mio malgrado, da rasentare la pazzia, ho convissuto per qualche ora con manipoli di donne intente a ciarlare della "qualunque". Io ero seduto al mio tavolo con il mio portatile e tra una ricerca, una mail ed una letta alle news, "spiavo" le discussioni delle donne intorno a me. Era un pollaio! Non c'era pace, risate sguainate, discorsi sciocchi propinati come da psicoanalisti su Belen e Corona, sulle coppie in crisi come Canalis e Clooney e poi ... su quell'uomo tutto solo seduto a quel tavolo con una faccia insieme compiaciuta e disperata. "Chi sarà? Perchè è solo? E' gay? In albergo con il pc? Forse è un ex marito ... un divorziato! Tu l'hai gia' visto? A me sembra sia arrivato ieri ma da come è vestito, non credo sia qui per una vacanza ... e poi ... quella cravatta è del 1700. Guarda le scarpe ... che orrore! No! Dev'essere sicuramente un single, perchè generalmente i gay hanno un buon gusto in fatto di moda e se è sposato, sua moglie non lo cura affatto! Zitte! Zitte! Gli squilla in telefonino, forse è la sua "compagna"! No, era solo una collega. Si, una collega ma che alla fine della chiamata lui l'ha chiamata "cara"! Ma dai, se parlavano di autorizzazioni e documenti ... a me sembra proprio un'uomo molto riservato e quasto mi piace molto." Al ristorante. Dopo aver fatto mangiare i loro indisciplinati e confusionari bambini e senza avermi MAI perso d'occhio, si sono sedute tutte intorno al tavolo della "capobanda". E via d'immaginazione! "E' sicuramente a dieta! Perchè? Ha preso solo una bistecchina ai ferri ed un insalata. E' vero, ma forse non avete notato come guardava quella deliziosa millefoglie! La spogliava con gli occhi. Certo è che qualche chiletto in meno non gli farebbe male e se indossasse dei pantaloni meno "fantozziani" quel suo bel culetto avrebbe la visibilità che merita. Zitte!!! Parla con la cameriera. Avete sentito che voce saduente? E se fosse un doppiatore? Guarda come gira il caffeeeeè! Beh, classe ne ha e sà comportarsi, ma perchè non è in compagnia? Se è gay mi indigno, cavolo! I più belli o sono gay o supersposati. Sulla prima non possiamo nulla, ma sulla seconda! Tu non puoi nulla!!! Dammi 5 minuti e vedi se non gli faccio cambiare idea al volo!" Etc. etc. etc.
Io invece, mi chiedevo solo dove fossero i loro mariti. Qualcuno le aveva sbolognate in albergo e, via per un'altro mese di stressante lavoro, ma con la pace nel cuore. Altri condividevano le ferie in famiglia. Quelli presenti, erano alle prese con le scimmie urlatrici dei loro figli che correvano con i tagliolini di Campofilone al ragù di papera che fuoriusciva dai loro nasi e che sembravano delle orribili extension, altri che battevano i pugni sul tavolo creando ritmi tribali da ricovero per narcolessia, perchè avevano sete ed a sei/sette anni, non sono in grado di versarsi dell'acqua da soli. Altri ancora che facevano lo slalom tra i camerieri costringendoli a repentini cambi di direzione, tanto che se ordini un'insalata mista ti ritrovi nel piatto il brodo vegetale "Starr"! Insomma, tanti padri che con la velocità dei bradipi cercavano di salvare i loro pazzi figli da morte certa per annegamento. Ma poi, verso le 21/22, i "piccoli demoni" sono al letto a "riposare". Ed allora le madri vanno in camera a "prepararsi per la sera". Dismettono gli abiti da mare o piscina e si stirano i capelli, indossano l'abito da sera, una bella "palata" di fard, rossetto e fondotinta e poi ... tutte giù sulla terrazza. Non ad una cena di gala, ma su una terrazza!!! Accese le immancabili sigarette, l'allegra compagnia si divide, ovviamente, tra maschi e femmine.
Gli uni, parlano di Formula 1, di calcio, di Valentino Rossi che stava per raggiungere il Creatore e di politica. Da discorsi più leggeri come lo sport, infatti si arriva alla politica ed a macchia d'olio le loro discussioni abbracciano diversi temi, come i salari, la difficoltà ad arrivare a fine mese, il politico di turno che cerca di metterci le mani in tasca, la guerra in Iraq, la falla di petrolio nel golfo del Messico ed altro ... per poi parlare dei rispettivi lavori. Uno fa' il saldatore, l'altro l'avvocato, uno è assicuratore ed un altro è meccanico per la BMW etc. etc. etc. Essi bevono drink dall'alto contenuto alcolico ... chissà perchè, ... forse per crollare immediatamente in un profondo sonno che li protegga a tenuta stagna dalle minchierie delle loro mogli che non vedono l'ora di parlargli di "quella" e di "quello".
Le altre, continuano le loro vuote discussioni, anche se con particolare "attenzione" a carpire qualche impercettibile dettaglio su quell'uomo solo, di cui si sa' poco e nulla e che ora, davanti ad un limoncello ghiacciato siede in terrazza a prendere un po' di fresco prima di andare a nanna!
Ma c'è un fatto che nessuna di loro ha preso in seria considerazione. Lo ripeto: io sono brutto come il peccato! Ma a loro questo particolare non interessa, sono distratte dalla fantasia, dal desiderio di penetrare l'impenetrabile e di scoprire ciò che sembra celato e nascosto. Loro sentono il bisogno fisico di sapere ciò che non si dovrebbe sapere, di scoprire ciò che è coperto e ... non dite che non è vero! Il segreto più grande dell'umanità raccontato dalla Bibbia, lei (la prima donna) lo ha rivelato al secondo capitolo!!!
Non ne vedi mai una con in mano un quotidiano, un giornale di approfondimento o di un libro che non sia un giallo rosa o peggio, un romanzo rosa!

Ecco di cosa parlano le nostre care compagne di vita, ed io mi chiedo: ma perchè abbiamo loro concesso il diritto al voto, visto che non hanno mai in mano un quotidiano?

Scherzi a parte, oggi ... il mio rientro a casa, ma sono sicuro che questa mattina, quando alla spicciolata ognuna delle galline scendeva per la colazione e non mi vedeva, la fantasia s'è accesa sempre più ed allora dritte dalla segrataria dell'albergo per scoprire qualcosa su "quell'uomo solo seduto al tavolo".

Bye Bye! Buone vacanze a tutti!

8 commenti:

  1. Tutto vero, ma tu spiando loro non hai fatto la stessa cosa?

    Saluti Paola

    RispondiElimina
  2. Certe litigate pe sti comenti! Mia moglie è una spia. Riesce a sapere tutto di tutti in un istante. Sta sempre appiccicata al telefono e sparla di tutti ad ogni ora. E' cosi pettegola che se non sta attenta parla male anche di se stessa.
    Paola dice che tu sei pettegolo, ma nnon è vero. Tu hai solo ascoltato quello che si diceva di te, le donne invece hanno architettato artifici mentali da guinnes e poi costruiscono su di essi macigni insormontabili a cui noi uomini, perchè superiori, non sappiamo vincere!
    Le donne sono pettegole e basta. Tutto qui.

    Leo, Velletri

    RispondiElimina
  3. Sam tu scherzi, ma non c'è proprio niente da ridere. Mia suocera è la radio ufficiale del paese. E la donna più informata della regione. Se uno cà cento peli in culo anziche 111, lei lo sa bene. Pensa che ha smascherato le corna della sua MIgliore amica da 60 anni! Io non so se c'è qualcuno che puo contraddirti su questo. Mio figlio mi ha lasciato il computer e mi ha detto di leggere sto posto. Maiala se sei garbo! Ma se la mi moglie me sgama me slegna la pala sui gomiti!
    Bravo SEM!
    Ilario spoleto

    RispondiElimina
  4. Ma....... se una donna carina, sola, entrasse in un bar dove e' presente un bel nugolo di maschietti....... quale pensi sarebbe la reazione???? Questo x quel che attiene alla tua presenza solitaria in un albergo o in un ristorante...... poi se dobbiamo parlare di quanto son pettegole le donne, tutt'altro discorso.....
    La differenza con gli uomini, a volte altrettanto pettegoli, e' che loro lo fanno pour parler, le donna con cattiveria ed invidia, quando poi il gruppo e' numeroso.......
    Mi capita a volte di sentirle criticare negativamente in presenza di una bella donna.... io le rassicuro dicendo che le ho visto i piedi e quell'unghia incarnita e' proprio inguardabile.........
    Buona serata,
    stella stellina

    RispondiElimina
  5. Sarebbe spropositata, ma in realtà ... "Stella Stellina", voi donne siete cosi belle che scatenate spropositate reazioni anche se vi trovaste a varcare l'uscio della maialeria più infima d'Italia. Ma, al di la' delle volgarità ... a volte offensive ... (che detesto), noi vi esterniamo tutta la nostra ammirazione, a volte anche passionale e viscerale, perchè siete "troppo" fantastiche! Ma non c'è cattiveria. Ti faccio un esempio: se un uomo fa una avance ad una bella ragazza e lei lo ... come dire ... lo schifa, lui attribuisce alla causa del rifiuto, il suo taglio di capelli stile "Edward mani di forbice", all'eau de fogn delle sue ascelle primordiali, oppure al fatto che ha una Y10 color cachi dove ha appena figliato una gatta! Ma non dice MAI: "è una lesbica", ma se una donna viene rifiutata da un uomo, la prima etichetta che si affibbia è quella del gay! Non trovi?
    Simpaticissima "Stella Stellina", ora vado a nanna, sono stanco come Alessandro Cecchi Paone dopo aver insultato Mediaset per il premio "culturale" al Grande Fratello!

    Buona serata o notte a te ed a tutti voi!

    RispondiElimina
  6. Speriamo che tu, al contrario di lui, non ti ricreda dopo, solo per aver accettato successivamente di fare l'esperienza..... Quella critica la trovai giustissima, inserire il GF nella lista delle trasmissioni culturali fu davvero una pazzia..........
    Tornando alla questione, non sara' che fino ad oggi per il maschio valeva il "ogni lasciata e' persa, basta che respira"? Cosi' ci avete abituato, sarebbe ora che anche voi iniziaste a "tirarvela" (tirarvelo?)un po'......Allora vedrai che le donne inizierebbero a mettersi in discussione e a non pensare piu' che se "la dai" puoi ottenere cio' che vuoi, o peggio "che ogni donna siede sulla sua fortuna"....... Ma fino ad oggi era per questo che se un uomo ci rifiutava era xche' gaiamente gay....... Questo naturalmente e' il pensiero comune, io penso che l'uomo stia iniziando a scegliere, e la cosa non mi dispiace affatto...
    Sei ugualmente un uomo riguardevole, anche se non di ragguardevole eta' visto che hai appena 40 anni..... Ti ripeto, il mio era un appunto simpatico, non amo particolarmente fare la maestrina dalla penna rossa....
    stella stellina
    Ti rinnovo i complimenti per il blog, fantastico!

    RispondiElimina
  7. "Stella Stellina", stai a vedere che ora ci ritroviamo a parlare del GF! All'epoca, letteralmente impegnato e sommerso dal mio lavoro, non conoscevo neppure Alessandro Cecchi Paone. Ma per caso vidi quella "scenata" ed allora, (non più), pensai che fosse un uomo degno, risoluto e che scendeva con difficoltà a meri compromessi. Ti assicuro che il suo "coming out" non ha influito neppure marginalmente sulla mia successiva rivalutazione. E' solo che, sempre per caso, mi è capitato di vederlo ospite da una donna che proprio, Dio mi perdoni, non riesco nè a stimare nè a rispettare, ma come persona... non come donna: Barbara D'Urso! E da Lei io ho l'ho visto come una marionetta comandata con leggerezza, uno che apre bocca e gli da' fiato, uno che cerca con veemenza di dar luce solo e soltanto ad un lato (il peggiore) di se'. Per carità, io ho un debole per le persone che hanno coraggio, forza e tanta passione nella vita da trovare il coraggio di tornare sui propri passi e ricominciare creando edifici splendidi su macerie di precedenti errori. Ma il suo è come "il cane che torna al suo vomito". Troppo forte? Forse. Ma il Sig. Cecchi Paone ha rappresentato un icona dell'approfondimento e della divulgazione scentifico-culturale per poi scadere in un "personaggio" da "avanspettacolo" a discapito di tutti, primo fra loro, Lui stesso.
    Purtroppo, il GF, è un fenomeno di costume e come tale spesso lo cito per sottolineare lo spettacolo che da' di se' la donna quando è sotto una telecamera! (Pensa che il capitolo 17 del mio libro è proprio sul fenomeno GF)Tornando alla questione, un uomo (a parte certi inspiegabili e ridicoli casi) non può, come dici tu, "tirarselo". Il fatto è che all'uomo manca tutto il contorno. George Clooney, Brad Pitt, (Io), e tanti altri uomini possono detenere una bellezza smisurata, ma lesinano qualità tipicamente femminili. Non c'è niente da fare, la donna, nel suo insieme e per ciò che concerne la bellezza ed il fascino, non ha rivali neppure in paradiso! Pensa che nella Bibbia si narra di angeli caduti dal cielo perchè attratti dalle donne ... t'ho detto tutto!
    Personalmente ... e dico sul serio ... io sono un tipo estremamente selettivo, diciamo pure un pignolo da sfinimento cardio polmonare! Infatti so' bene che ad 80 anni sarò l'uomo più mesto della terra per non aver approfittato delle occasioni (seppur estremamente rare) che mi sono capitate in giovane e non "ragguardevole" età!
    Io ho apprezzato il tuo "appunto", non hai l'atteggiamento della maestrina, ma le critiche, le osservazioni ed i suggerimenti, se costruttivi, sono perle preziose e per questo te ne sono grato. Guarda che non sono sarcastico. Hai notato infatti che ho già rivalutato il termine?
    Grazie per scrivere ancora.
    Buona vita a te.
    Ciao Sam!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sam! Grazie per la segnalazione. Mi ero accorto anch'io che c'era qualche problema. Vediamo. Riguardo al pettegolezzo posso dirti che mia moglie mi ha confessato che sua suocera, mia madre, parla sempre male di me (suo figlio) e di suo marito (mio padre). In effetti mia madre con le sue infinite gelosie ha sempre rovinato tutto. Se non era lei la protagonista era capace di infangare chiunque. In paese nessuno la saluta più, perchè col passare del tempo tutti si sono accorti che dietro ad un bel sorriso ed alla facciata di bravissima mamma, mogli e cristiana c'èra una bestia senza cuore. Mi dispiace parlare cosi, ma è vero e per il suo spettegolare ha rovinato anche i rapporti con i suoi nipoti. E' triste, ma penso che invecchierà sola a causa sua, solo sua!
    Quello che hai scritto è divertente, ma a volte ha degli strascichi difficili.
    Forse è meglio che imparino a tacere ed a accontentarsi di quel che hanno.
    Ciao Dario.

    RispondiElimina