martedì 12 ottobre 2010

"Tra il dire ed il fare ..."


Carissimi lettori, scorrendo le pagine virtuali di alcuni siti web, la mia attenzione è stata catalizzata da alcuni titoli: "Sesso in cambio di favori: come cambia il senso del pudore"; "Bellina, per fare carriera venditi. Che male c'è?" (da Libero news-donna).
Gli articoli in questione sono i postumi di due dichiarazioni "scottanti" fatte rispettivamente da: Stracquadanio (parlamentare del PDL) e da Angela Napoli (parlamentare del FLI). Il primo sostiene che (in poche parole e forse è meglio così) sia "normale che si usi l'avvenenza fisica per i propri scopi!" La seconda denuncia la possibile tendenza a concedere favori sessuali in cambio di carriera e posizione nell'ambito, non solo del Parlamento, ma in qualsiasi contesto lavorativo.
Ho letto molti commenti e non mi è sembrato proprio che la donna moderna abbia fatto passi da gigante verso la conquista del rispetto per se stessa.
La frase più gettonata è: "che c'è di male?"
Alcune, senza nessuna vergogna, sostengono che per essere assunte bisogna "presentarsi" con ciò che si ha. Non importa se si possiede preparazione, predisposizione al lavoro, esperienza, qualifiche, studi o ... "disponibilità" ... e non intendo al tempo pieno!
Che ci fossero queste realtà lo si sapeva dagli albori della creazione e dell'umanità. Dalila ottenne ciò che voleva attraverso il suo "fiaccare" sessuale verso Sansone.
Come lo stesso articolo fa notare, anche in natura si manifestano simili atteggiamenti. Molti animali scambiano il sesso per cibo, protezione ed altro.
Sono stati fatti degli studi al riguardo e salta all'occhio e lascia basiti apprendere che ben il 64% delle donne, dietro certe richieste, ha accettato e non se ne attribuisce alcuna colpa! L'altro 36%, che ha fatto? Sarebbe interessante studiare proprio quest'ultima percentuale!
Siamo ininterrottamente subissati da messaggi intrisi di perbenismo, di donne forti della loro integrità, di superdonne che schiacciano la figura del maschio identificandola come assoluto ed indiscusso cercatore di caldi momenti, ma i dati e forse la realtà, suggeriscono che tutta questa integrità tanto sbandierata lascia velocemente il posto a piccole cadute di stile che però producono ottimi risultati!
Ero responsabile di un plesso lavorativo fuori dalla mia città. La mia azienda in quel luogo aveva due attività. Tra le "tante", troppe dipendenti, ce ne era una in particolare che a causa del suo marcato disinteresse al lavoro, alla sua maleducazione ed al fatto che non sapeva neppure lontanamente il significato di puntualità, io sopportavo a malapena. Ma era "maledettamente" bella. Questa sua "particolarità" l'ha tirata sempre fuori dai guai con i capi dell'azienda a cui io cercavo aiuto per apportare modifiche comportamentali che non si sposavano con lo spirito aziendale. Come dire, una volta fuori dall'ufficio, anzichè uscirne mesta e riflessiva, si dava una spazzolata ai capelli ed a me veniva "suggerito" di avere pazienza.
L'antipatia tra noi due era tangibile!
Ed un giorno mi disse che gli ero odioso a causa del mio manifestato menefreghismo verso la sua innegabile bellezza. Non ci stava che ci fosse qualcuno integro ed immune alle sue sconce attitudini.
Ma arrivò anche il mio momento.
Proprio a causa del suo comportamento, alla lunga, venne emarginata dal gruppo delle dipendenti creando una spaccatura non indifferente nel proseguo dei lavori. Non c'era più cameratismo ne' "spogliatoio".
Mi chiese un appuntamento per parlare con lei in ufficio. Io e lei da soli. Mi chiese il trasferimento immediato. Io non glielo concesi e da quel momento cercò di convincermi in così tanti modi ... profumi, inviti a cena, boxer firmati ed altro, tutto puntualmente rispedito al mittente senza troppe spiegazioni.
Da lì "ella" passò all'odio ed alla guerra feroce. Cercò di farmi terra bruciata intorno con pettegolezzi e malelingue. Ma la mia ottima reputazione tenne testa a tanto marasma.
Alla fine si rassegnò e cercò un'altro lavoro più "adatto a lei"!
Lei era una su ben sedici donne. Tutte oneste lavoratrici e brave madri e mogli.
E' questo il messaggio che deve trapelare!
Invece oggi un'orda di volgari donnine inneggia al "ma che c'è di male", anzichè boicottare il sesso come merce, anzichè lottare per riappropriarsi di valori troppo spesso negati, anzichè ghettizzare chi non si guadagna una posizione per merito ma per misure molto ben mostrate ... leggiamo e vediamo un insensato "far spalluccie" innanzi al degrado avanzato della figura della donna di oggi.
Gli uomini sono dei porci, questo è ineluttabile, ma è pur vero che la porcheria è alimentata a sproposito e poi, l'errore di uno non giustifica mai l'errore dell'altra!
La bellezza è un'arma potentissima che la donna sa' di avere ed è innegabile che ne conosce ogni potere e caratteristica. Alla prima possibilità la usa con maestria. Ho fatto centinaia di colloqui e vi assicuro che l'uomo al massimo si fa la barba, la donna invece sfodera ogni centimetro per catturare l'attenzione necessaria, specie se le proprie qualifiche sono scadenti o addirittura inadeguate ... tanto, basta mostrare il davanzale ed i gerani, ed "il posto è tuo ... wow!!!".
Ripeto: l'uomo è misero e debole, ma la donna ne approfitta a piene mani!
A presto!

18 commenti:

  1. Sam, le dichiarazioni di Stracquadanio, poi goffamente ritrattate, mi hanno veramente urtata!
    Invece la Napoli non credo supponga la questione, credo invece che conosca l'ambiente.
    Io sono molto reattiva a questo argomento, perchè ho vissuto sulla mia pelle la totale mancanza della meritocrazia in Italia.
    Mi sono vista scivolare tra le mani diverse occasioni di lavoro e di crescita professionale proprio a causa della tettona ben disposta e senza freni, ma povera di morale e di capacità.
    Fai bene quando dici che gli uomini sono porci e deboli, ma fai altrettanto bene quando affermi che noi donne a volte, alimentiamo non poco certe bassezze.
    Ottimo articolo Sam, spero solo non sembri che siamo tutte delle sconsiderate e fameliche venditrici di sesso!
    Ma credo non accada, hai scritto bene qual'è il messaggio che volevi far trapelare e cioè che ci sono donne integree gran lavoratrici! Non è così?
    Complimenti davvero!
    Maria Antonietta da Brescia

    RispondiElimina
  2. Ciao Sam, come sempre sei più che esplicito.
    Io mi chiamo Gino, scrivo da Siena, lavoro in una fabbrica. Sono un papà abbandonato dalla sua compagna perchè non si sentiva pronta ad essere madre. Il piccolo Giovanni è tutta la mia vita. L'altra settimana il mio piccolo, per un difetto dalla nascita, ha avuto una crisi respiratoria. Sono andato di corsa al pronto soccorso ... tutto bene. Il mio ritardo in azienda mi ha portato una lettera di richiamo dal capo!!!!!!!! E 1/2ora di moneta tolta! Non trovi sia un sopruso?
    La mia collega, sposata con due figli, che si "diletta" a "dilettare" il capo, fa ritardo TUTTI I FOTTUTI GIORNI!!!!!!!!!!!!! Ed a settembre ha anche avuto l'aumento!
    Tutto qui caro Sam. Tutto qui!
    Io devo ingoiare il rospo per il bene di mio figlio e lei se la spassa alla grande!
    Altro che se è vero quel che dici!!!!
    Con stima Gino, poco scrittore ma molto lettore del tuo blog.

    RispondiElimina
  3. Gentile Maria Antonietta,
    non credo che si possa etichettare il mio ultimo post come un "veicolo" per mostrare la donna come un cacciatrice di occasioni forte del suo fascino.
    Io sono indignato soltanto dal fatto che le donne dovrebbero spegnere gli stupidi ed insani ardori dei porci maschi, ma invece, te le vedi lì a spogliarsi ed a vendersi per una ricarica telefonica! Ma poi te le vedi (ancora) e d'ovunque a manifestare il proprio "disprezzo" per le attenzioni maschili!
    Mah!
    Non so' che dire.

    RispondiElimina
  4. Non aspettavo altro Sam!
    Hai beccato il segno! Diavolaccio che sei!
    Sono contabile in una società molto nota, aspetto una promozione (a pieni voti e con ottime credenziali) da tre anni. Sai chi l'ha avuta? La segretaria del capo che scrive: "l'incontro e stabbilito per le 8 (che sarebbero le 20) sono amessi soltando i soci!" Capito??????????????
    Sai quante po ...... rcate hanno fatto insieme? Tutti lo sappiamo ma proprio tutti!!!!!!!!!!!
    Intanto lei viaggia alla grande. Noi che siamo fedeli all'azienda da anni, per essa abbiamo rinunciato alla famiglia, ai nostri hobby, ai nostri interessi ed ai nostri affetti. Attraverso i nostri sacrifici abbiamo arredato la nostra casa, l'abbiamo resa comoda per le nostre mogli eccetera! Ed ora il premio va alla figona disposta a tutto. La devi vedere Sam, cia un diploma misero, le capacità di un cane zoppo e l'intelligenza di un comatoso! Passa davanti a noi come una maledetta star ed è dov'è SOLO perchè fa certe cose col capo!
    Caspita se sono incavolato!
    Sam, non dico parolacce perchè so che non ti piace, ma sono incazzato come un bufalo!
    Renato!

    RispondiElimina
  5. TRA IL DIRE E IL FARE....
    Chissa' xche' hai scelto questo titolo??
    C'e' da parlarne? Credo che quest'argomento non abbia bisogno di ulteriori commenti.... Forse andrebbe riportata l'esperienza di ognuno... per mia fortuna io non ne ho, ho un lavoro che e' sempre lo stesso da anni e nel mio posto di lavoro, pur avendo un "capo" uomo e colleghe donne , queste cose non sono mai capitate. C'e' da dire che si sente in giro di donne che si vendono per far carriera, in qualsiasi ambiente.... E' un buon mercato, diciamo, e per la legge del mercato l'offerta ha bisogno di una domanda per esistere. Uomini approfittatori e donne...... consenzienti, molto consenzienti, anzi a volte "offerenti"....Un tempo erano situazioni sofferte, le donne erano costrette a subire, a sottostare e ogni tanto scattava qualche denuncia.... Oggi sono addirittura i capi ad essere sbeffeggiati e etichettati come gay se non accettano la merce offerta in bella mostra (sono certa che sia successo anche a te Sam, con la bonona). Le donne sono forti della loro bellezza e della inferiorita' dell'uomo in questo campo. Converrai Sam che quasi nessun uomo rifiuta o rifiuterebbe.....Poi, certo, se stanno dall'altra parte, quando le donne li scavalcano aprendo le gambe con il capo, non digeriscono..... Ma se il capo fossero loro come agirebbero? E sai che c'e'? Che se a questi "capi" gli chiedi se nella vita sono mai andati a puttane.... ti rispondono pure di no, che loro non hanno mai pagato una donna!!!
    Bah.........
    Stella stellina

    RispondiElimina
  6. Sam,
    per una volta "derazzo" voglio fare i complimenti a Gino di Siena, e anche tanti auguri per il suo futuro con suo figlio, che una mamma stronza (quando ce vo' ce vo')ha abbandonato. Scusami Sam ma le mamme che abbandonano i figli le userei per riempire lo stretto di Messina, almeno qualche utilita' nella vita l'avrebbero. E' una cosa al di fuori della mia portata ...
    Stella stellina

    RispondiElimina
  7. Mi piace la solidarietà.
    Mi stringe il cuore quando essa salta le barriere e quando raggiunge qualcuno indipendentemente da tutto.
    Grazie "Stella Stellina", grazie.
    Spero solo che Gino t'abbia letto!!!
    Lo spero proprio!

    RispondiElimina
  8. Caro Gino,
    per i figli, vale la pena, forza e avanti caro amico.I figli sono un dono di Dio e ti ricompenseranno con la loro proprio vita quando sono grandi, parlo per l'esperienza.

    Non devi odiare quella Donna, basta ignorarla, andrebbe meglio!

    Norm

    RispondiElimina
  9. Le donne hanno diverse armi in più e gli uomini sono dei patetici boccaloni.
    Tutto vero. Buona osservazione, ma ci sono donne che soccombono anche loro alla bellezza. In che senso?
    Mi moglie è dottoressa, una donna straordinaria, si è sacrificata come nessuno, ha raggiunto buoni livelli, ma non è la stangona che i suoi superiori desiderano. Lei ci soffre da morire, ma vede anno dopo anno, promozioni e titoli a destra e manca tranne che a lei. Io ho un rispetto per mia moglie che neppure potete capire, è splendida, leale, integra e discreta. Indossa la gonna caro sam ed e per me è la più bella dell'universo.
    So bene che alla fine la spunterà lei, ma intanto ci soffre.
    Bravo sam, bravo davvero.

    RispondiElimina
  10. MA CHE SILENZIO! COME MAI SIGNORE? SIETE OFFESE? PROPRIO VERO, TRA IL DIRE E IL FARE ...........!
    GRANDE SAM!

    RispondiElimina
  11. Ciao sam, scusa, rispondo all'ultimo anonimo.....Ma offese di cosa scusa?Sam ha solo scritto una storia che, pare, tutti già conoscono....cosa c'è da dire??L'ha scritto anche Sam: le donne che fanno questo genere di cose la vedono come una cosa normale; le altre non lo fanno e basta.
    C'è bisogno di fare scenate?Non credo....e poi non vi dà tanto fastidio quando strilliamo, ci strappiamo i capelli, e via dicendo???Per una volta che nessuna lo fa.....
    Ciao ciao....torno a studiare per esami che supererò senza bisogno di certi sotterfugi...
    Chiara

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Chiara!
    No dai ... credo che l'anonimo a cui hai risposto volesse soltanto punzecchiarvi un po'. Non credo ci fosse cattiveria. E poi, come già detto, gli uomini non dovrebbero neppure aprirli certi argomenti ... non credo affatto che abbiano qualcosa di cui vantarsi.
    Ti auguro interessanti e formativi studi per i tuoi esami e per la tua vita.
    Buon week end!

    RispondiElimina
  13. Sono una donna... E sono anche molto carina... Altri commenti sul mio aspetto fisico li lascerei a voi uomini lettori incazzati perché delle donne hanno fatto cariera con il modo più vecchio del mondo e cioe' lo stesso che vi ha messo al mondo! Per quanto riguarda avere favori per far cariera in cambio di sesso, vi posso garantire dalla mia personale esperienza che anche se ho avuto tale approccio ancora devo ricevere il mio tornaconto...allora mi chiedo, quanto ancora mi devo dare??? Ah se qualcuno che legge mi vuole fare proposte di lavoro serie....

    RispondiElimina
  14. Ciao "donna molto carina" (e allora?),
    grazie per aver scritto.
    Mi piacerebbe sapere come mai TUTTE le donne, quando sono alle strette in discussioni sulla lotta tra i sessi, tirano SEMPRE fuori il discorso: "noi vi abbiamo messo al mondo!"
    1) ... è chi ve l'ha chiesto???
    2) ... che volete un piedistallo???
    3) ... ma perchè a voi quei minuti di sesso da cui poi nasce un figlio non è piaciuto???
    4) ... non vi sembra di sgraziare un dono di Dio come un figlio con questa affermazione fuori luogo???
    5) ... siate sincere, anche senza ammetterlo, ma dove sareste arrivate voi donne senza la forza dell'uomo e le sue innate caratteristiche fisiche e mentali. Credo al capitolo primo della Genesi!
    E qui mi fermo, ma sappi che non ero diretto solo a te, ma ripeto: a tutte le donne che pateticamente ci rinfacciano questa cosa!
    E devi anche ammettere che in voi c'è anche un pizzico di egoismo, vedi i casi di mamme 50enni che ricorrono all'inseminazione artificiale (perchè lesbiche) per soddisfare il proprio bisogno di maternità, senza tenere affatto conto del bisogno di un figlio, che potrebbe anche essere una figlia!
    Inoltre, è vero, molti uomini si "arrabbiano" vedendo le donne raggiungere vette inarrivabili se non attraverso favori sessuali ... io ne sono inorridito e schifato!
    Tutto qui.

    RispondiElimina
  15. E' troppo bello che la conclusione sia "se qualcuno che legge mi vuole fare proposte di lavoro SERIE...." Nel senso che quando la signora si dara' (e' un termine che ha usato lei).... non si fara' nenache una risata ????
    Stella stellina

    RispondiElimina
  16. "Stella Stellina",
    tu devi fare l'autrice di commedie!
    Dico sul serio e non uso affatto sarcasmo!
    Brava!

    RispondiElimina
  17. Cari tutti, ma soprattutto Sam, mi e' doveroso fare un chiarimento quando ho detto:" il modo che vi ha messo al mondo", intendevo che fare l'amore con qualcuno... non ci siamo inventate nulla di nuovo... Per quanto riguarda avere figli io per averne uno l'ho dovuto fare con la fivet ma a trenta anni perché non ne potevo avere in altri modi. E voglio dirti che a me fare l'amore mi piace moltissimo sopratutto se l'uomo ha la pelle che sa di buono. Kiss da donna molto carina

    RispondiElimina
  18. Ciao "Donna molto carina"!
    Devi comprendere, non ho idea di cosa sia la "fivet", ma non temere, mi informerò.
    Al di la' della "pelle che sa' di buono" (ma che la mangi?), fare l'amore è bellissimo per uomini e donne. Solo che noi maschietti abbiamo un approccio più o meno "animalesco" e pertanto ci rendiamo sovente ridicoli.
    E' solo che voi fate le preziose anche quando desiderate come assatanate fare sesso.
    Io sarò ormai un "Matusalemme" (per me ne è orgoglio), ma concepisco il sesso SOLO nell'ambito del matrimonio! Tutto ciò che ne è fuori lo considero inappropriato. Non è un fatto religioso, ne ho vissuto ogni disagio. Tuttavia ritengo che ogni "cosa" conquistata senza onore e sacrificio è un furto nei confronti di chi ce la mette tutta!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina