
Non passa giorno che parte dell’universo femminile non generi in me amare riflessioni! Non c’è un’edizione del tg che non rimandi a squallidi spaccati della stupidità femminile quotidiana. Non c’è giornale che non riporti tra le sue righe la leggerezza con cui alcune donne affrontano la vita.
Barbara D’Urso pubblica un libro che rende omaggio alla forza ed al coraggio delle donne. Barbara D’Urso???!!! E chi è l’editore … la “Predico bene e razzolo male”? E pensare che sono stati abbattuti degli alberi per quella carta!
Ma il flusso delle informazioni contiene una news che, ancora una volta, mi rende incredulo! “L’iniziativa del TAXI ROSA prende sempre più piede e molte sono le città che offrono questo necessario servizio alla comunità femminile” Ogni comune sceglie e delibera in merito a condizioni, costi, scontistica e servizi. C’è chi offre sconti per il passeggero donna in determinati orari, quasi sempre notturni, c’è chi apre e chiude lo sportello alla passeggera, chi le applica uno sconto del 20%, chi sceglie musica “personalizzata”, chi garantisce di attendere che il proprio cliente (donna) non sia al sicuro prima di ripartire e tanto altro ancora! S’è pensato a questo ulteriore servizio, non solo per incentivare l’utilizzo del taxi, ma principalmente per permettere alla donna di muoversi in sicurezza anche in orari notturni.
Tutto ciò è inquietante, paradossale, ridicolo, effimero, inutile e assurdo.
La prima ragione (ironia a parte) è questa: per quale dannato motivo certe iniziative non si prendono mai a favore dei portatori di handicap? Perché non esiste una agevolazione per gli anziani soli come cani, che magari, nel bel mezzo della notte avrebbero urgenza di raggiungere una farmacia aperta? Io resto davvero sconvolto. Le persone svantaggiate continuano ad essere vittime della loro sfortuna e del loro impedimento, gli anziani continuano ad essere ignorati, emarginati e soli! L’attenzione va invece alle donne! Donne che, statistiche alla mano, utilizzano questo servizio (il 98% delle utenti) per uscire ed andare per locali, feste ed altro. Con la sicurezza di sballarsi quanto vogliono, di non essere aggredite per strada e di ritrovarsi comodamente nel proprio letto poco dopo essere uscite da un altro!
Io non posso credere a tutta questa mancanza di sensibilità che le istituzioni locali prima, la società ed alcune, molte, forse troppe donne poi, hanno verso i più deboli!
Possibile che non ci si renda conto di quanto potrebbe essere utile un simile servizio per i disabili o per gli anziani?
Sono state realizzate moltissime interviste, fedelmente riportate sui vari canali d’informazione, … interviste che ho seguito con molto interesse. Speravo con tutto me stesso, dal profondo del mio cuore, che tra le intervistate ce ne fosse una, anche solo una, che dicesse che sarebbe comodo, ma che è pur vero che esistono categorie che ne avrebbero ben più bisogno rispetto alla donna di oggi, NESSUNA!!!
INCREDIBILE!
Poi te le ritrovi dappertutto a frignare alla discriminazione.
Permettetemi una considerazione: la donna promuove a pieni voti un’agevolazione che le permette di recarsi da punto A a punto B senza correre i soliti rischi legati al suo modo di “non” vestirsi, all’uso di alcool e droghe, al rientrare all’alba etc. Lo approva perché si rende perfettamente conto che in caso di aggressione la donna non ha la stessa prestanza fisica di un uomo, la stessa freddezza, la stessa lucidità ed anche, in caso di difesa, la stessa forza! Quindi, anche se ammetterlo le provocherebbe ustioni (magariiii!) inguaribili sulla lingua, lo sa’ bene! Allora, che le donne ammettano d’essere una categoria più debole, non all’altezza dell’uomo in certi contesti ed io approvo OGNI provvedimento venga preso a loro favore. Di fatto le donne sarebbero delle handicappate in certi contesti. In caso di gravi emergenze infatti, si mettono in salvo proprio donne e bambini prima degli altri. Comodo e? Pertanto ben venga ogni aiuto, ma fino a quando continueranno a mostrarsi come indistruttibili Wonder Woman, sarebbe il caso di trattarle come meritano, senza sconti, senza agevolazioni, senza carinerie e vantaggi!
Quanto è profondo il divario che separa la bellezza d’animo da quella fisica!