sabato 27 novembre 2010

Taxi rosa


Non passa giorno che parte dell’universo femminile non generi in me amare riflessioni! Non c’è un’edizione del tg che non rimandi a squallidi spaccati della stupidità femminile quotidiana. Non c’è giornale che non riporti tra le sue righe la leggerezza con cui alcune donne affrontano la vita.
Barbara D’Urso pubblica un libro che rende omaggio alla forza ed al coraggio delle donne. Barbara D’Urso???!!! E chi è l’editore … la “Predico bene e razzolo male”? E pensare che sono stati abbattuti degli alberi per quella carta!
Ma il flusso delle informazioni contiene una news che, ancora una volta, mi rende incredulo! “L’iniziativa del TAXI ROSA prende sempre più piede e molte sono le città che offrono questo necessario servizio alla comunità femminile” Ogni comune sceglie e delibera in merito a condizioni, costi, scontistica e servizi. C’è chi offre sconti per il passeggero donna in determinati orari, quasi sempre notturni, c’è chi apre e chiude lo sportello alla passeggera, chi le applica uno sconto del 20%, chi sceglie musica “personalizzata”, chi garantisce di attendere che il proprio cliente (donna) non sia al sicuro prima di ripartire e tanto altro ancora! S’è pensato a questo ulteriore servizio, non solo per incentivare l’utilizzo del taxi, ma principalmente per permettere alla donna di muoversi in sicurezza anche in orari notturni.
Tutto ciò è inquietante, paradossale, ridicolo, effimero, inutile e assurdo.
La prima ragione (ironia a parte) è questa: per quale dannato motivo certe iniziative non si prendono mai a favore dei portatori di handicap? Perché non esiste una agevolazione per gli anziani soli come cani, che magari, nel bel mezzo della notte avrebbero urgenza di raggiungere una farmacia aperta? Io resto davvero sconvolto. Le persone svantaggiate continuano ad essere vittime della loro sfortuna e del loro impedimento, gli anziani continuano ad essere ignorati, emarginati e soli! L’attenzione va invece alle donne! Donne che, statistiche alla mano, utilizzano questo servizio (il 98% delle utenti) per uscire ed andare per locali, feste ed altro. Con la sicurezza di sballarsi quanto vogliono, di non essere aggredite per strada e di ritrovarsi comodamente nel proprio letto poco dopo essere uscite da un altro!
Io non posso credere a tutta questa mancanza di sensibilità che le istituzioni locali prima, la società ed alcune, molte, forse troppe donne poi, hanno verso i più deboli!
Possibile che non ci si renda conto di quanto potrebbe essere utile un simile servizio per i disabili o per gli anziani?
Sono state realizzate moltissime interviste, fedelmente riportate sui vari canali d’informazione, … interviste che ho seguito con molto interesse. Speravo con tutto me stesso, dal profondo del mio cuore, che tra le intervistate ce ne fosse una, anche solo una, che dicesse che sarebbe comodo, ma che è pur vero che esistono categorie che ne avrebbero ben più bisogno rispetto alla donna di oggi, NESSUNA!!!
INCREDIBILE!
Poi te le ritrovi dappertutto a frignare alla discriminazione.
Permettetemi una considerazione: la donna promuove a pieni voti un’agevolazione che le permette di recarsi da punto A a punto B senza correre i soliti rischi legati al suo modo di “non” vestirsi, all’uso di alcool e droghe, al rientrare all’alba etc. Lo approva perché si rende perfettamente conto che in caso di aggressione la donna non ha la stessa prestanza fisica di un uomo, la stessa freddezza, la stessa lucidità ed anche, in caso di difesa, la stessa forza! Quindi, anche se ammetterlo le provocherebbe ustioni (magariiii!) inguaribili sulla lingua, lo sa’ bene! Allora, che le donne ammettano d’essere una categoria più debole, non all’altezza dell’uomo in certi contesti ed io approvo OGNI provvedimento venga preso a loro favore. Di fatto le donne sarebbero delle handicappate in certi contesti. In caso di gravi emergenze infatti, si mettono in salvo proprio donne e bambini prima degli altri. Comodo e? Pertanto ben venga ogni aiuto, ma fino a quando continueranno a mostrarsi come indistruttibili Wonder Woman, sarebbe il caso di trattarle come meritano, senza sconti, senza agevolazioni, senza carinerie e vantaggi!

Quanto è profondo il divario che separa la bellezza d’animo da quella fisica!

29 commenti:

  1. Grandissimo Sam, come al solito diretto e veritiero! Senza peli sulla lingua, così si deve fare! Ma non pensare che sia finita qui!
    Voglio proprio vedere cosa avranno da dire adesso!
    Sergio

    RispondiElimina
  2. Mio padre ha 68 anni, è invalido e sta su una sedia a rotelle. Per uscire di casa è un'impresa. Soltanto chi c'è passato può saperlo. E a chi pensano loro? Alle donnine poverine. Che cosa sta accadendo alla nostra società Sam?
    Lidia
    ps. come sempre hai ragione, anch'io sono curiosa di leggere chi si permette di dissentire!

    RispondiElimina
  3. Sam, sei la dimostrazione che anche in rete è possibile incontrare persone interessanti. Ti seguo solo da qualche giorno grazie al mio nuovo computerino (rosa) che mi segue ovunque io vada. Anch'io come te faccio volontariato e solo chi come noi vive in prima persona il reale bisogno dei più deboli può affermare quanto detto, giustamente nel tuo ultimo post. A volte ti capita di perdere le staffe e rischi di apparire un professorino, ma si capisce bene che quel che dici è dettato da sentimenti profondi e forse anche da turbamenti ..il che fa di te una persona non superficiale, anzi.
    Tornando al post, io vivo a Cremona e posso dirti che servizi per handicappati ed anziani non ne mancano. Ma spesso sono poco fruibili e non facili da usare per molti, specie per gli anziani. ecco perchè il saper di questo inutile servizio per le donne mi ha indispettito fortemente! I centri per portatori di handicap ed anziani ci sono, ma moltissimi di loro non sanno come raggiungerli! E poi (scusate donne moderne) ma potreste anche organizzarvi ed essere meno sprovvedute! Io ad esempio quando mi capita di uscire alla sera, mi organizzo per tempo e non all'ultimo, con qualche amica e mai, dico mai, mi è capitato di tornare tardi a casa da sola. Basta solo un po' più di senso organizzativo ed il gioco è fatto. Il problema mi sembra di capire, sia tutto nel fatto che chiamare un taxi oggigiorno fa' figo, tutto qui.
    Bravo Sam, giustissima osservazione.
    Una tua nuovissima sostenitrice virtuale, Stefy.
    ps. proprio non vuoi dircelo se sei sposato?

    RispondiElimina
  4. Ciao Sergio, grazie d'aver scritto.
    Ebbene, lo so! Non è finita qui, malgrado tutto, non è finita qui!
    Sam.

    RispondiElimina
  5. Ciao Lidia, ... non so davvero cosa dirti. La discesa è ormai diventata caduta libera ... senza paracadute! Voglio avere il piacere di mandare, se me lo permetti, un forte abbraccio a tuo padre ed anche a te che te ne prendi cura! Capisco la vostra sofferenza e capisco quanto vi sia difficile sopportarla, ma vi prego, tenete duro e lottate sempre. Sarà banale, ma spero possa essere un incoraggiamento per voi.
    Un caro augurio a voi!
    Sam.

    RispondiElimina
  6. No Stefy, proprio non voglio dirvelo!
    Un giorno lo farò, ma fino ad allora vorrei farvi soffrire! Scherzo!
    In ogni caso è bello leggere di una "collega" nel favoloso mondo del volontariato!
    Ok, continua a seguirci, ci fa' piacere!
    A presto e buona domenica!
    Sam

    RispondiElimina
  7. Ma che onore! Un blogger che si degna di rispondere ai suoi lettori. Grazie Sam!
    Si, sono una collega, faccio volontariato con un gruppo di amiche ed amici. Abbiamo iniziato due anni fa, ognuno di noi aveva già avuto esperienza nel settore, ma appoggiarsi ad associazioni, non per essere snob, ma non credo significhi veramente fare volontariato. Tu che ne pensi?
    Sai riguardo ai tuoi pensieri sulle donne, io ti trovo sempre giusto, un po' assolutista, ma quasi sempre individui la pecca! Sbaglio se dico che sei un po indispettito dalla vita?
    Non è un'offesa, non prenderla male, è solo che a volte sei proprio arrabbiato!
    Comunque mi piace molto il tuo blog.
    Ciao caro!
    Stefy.
    ps. non vedo l'ora di sapere se sei ammogliato, sono proprio femmina in questo, ma dalla risposta si capiranno molti perchè!

    RispondiElimina
  8. Cara Lidia,

    Si, la tua é una realtà molto dura ma a volte purtroppo è un prezzo da pagare per aiutare i nostri genitori. Magare il governo facessi di più, ma molto di più per aiutare questo poveri anziani abbandonati e sofferenti. Quante volte ho voluto realizare il mio sogno di creare un
    centro anziani come dovuto.

    A volte la vita non ci permette a fare ciò che vogliamo ma solo da assistere cciò che non possano fare da solo ma anche questo ci ripaga in modo meraviglioso perché alla fine possiamo dire, celo fatta!

    Un altra cosa che mi aiuta sempre a prendere in mano la situazione é; alla fine della giornata guardo attraverso un vetro ben lavorata e dico, "Ora sei tutta mia" e bevo alla vostra salute!

    Noorm

    RispondiElimina
  9. Ciao Stefy, certo che rispondo ai miei lettori! non credo sia cosa rara.
    Bella la tua iniziativa e credimi, non sei affatto snob, forse come me hai capito che anche nel mondo del volontariato c'è del marcio ... eccome!
    Non è che bisogna per forza appartenere a qualche associazione, basta guardarsi bene intorno e da fare ne troveremo ogni giorno.
    In quanto a me, non sono "indispettito dalla vita", ma ci sono delle categorie che amo e prendo ad esempio ed altre che mi trovano in totale disaccordo! Il femminismo è la principale categoria che mi indigna di più ed il problema è che spesso si cataloga questo estremismo, perchè d'estremismo si tratta, come qualcosa di passato, d'appartenente ad altri tempi ed altre epoche, ma non è affatto così. Oggi esso è ben mascherato ma sempre più imperante!
    Comunque grazie per i tuoi complimenti.
    Un saluto a tutti i tuoi compagni del buon fare ed un invito ad andare avanti ... nonostante tutto!
    Sam.

    RispondiElimina
  10. Anch'io non vedo l'utilità di questo servizio. Anche perchè basta chiamare un taxi o organizzarsi prima. Però trovo offensivo che tu Sam ci dia delle handicappate. Non è bello e non è giusto. Sarebbe buono procedere a delle scuse pubbliche.
    Serena da Bari.

    RispondiElimina
  11. ... E ti pareva!!!
    Ma scusami Serena, lo conosci il significato del termine "handicappato"?
    Te ne riporto due, ok?
    1)persona che ha una minorazione fisica o mentale
    2)che si trova in una condizione di svantaggio

    Ti è chiaro? Oppure vuoi dire che fisicamente siete come gli uomini? Va bene che voi donne vi offendete anche se ad uno gli scappa uno starnuto, ma adesso, almeno la forza fisica, la nostra superiorità fisica ... lasciatecela. Per carità, non apriamo stupide argomentazioni!
    In quanto alle mie scuse, puoi scordartele! Siete più deboli di noi ... punto e basta!
    Quanto vi da gusto ascoltare le scuse di un uomo, non è così?
    Ripeto, non mi sento di aver offeso nessuno, pertanto le mie scuse non le hai ne' le avrai mai.
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  12. Sam,a giudicare dalla chiave di lettura da te usata..il tuo discorso fila liscio come l'olio! Ma non pensi che la sicurezza delle donne sia una questione importantissima e certamente da non sottovalutare?Anche se come tu hai detto, la stragrande maggioranza delle clienti del taxi-rosa lo usa per serate di svago e divertimento, ciò non toglie che sia un servizio superfluo. E se capitasse ad una delle "nostre" donne d'essere aggredita? Ci hai pensato?
    Tanti auguri per il tuo libro e per il tuo blog Sam, sei divertentissimo e cinico!
    Ciao.
    Miranda da Pordenone

    RispondiElimina
  13. Certo Miranda!!! "La sicurezza delle donne E' una questione importantissima e CERTAMENTE da non sottovalutare". Peccato però che a non considerarla così seria siano le stesse donne, o ... alcune di esse! Il servizio è superfluo perchè, come detto da altre donne, basterebbe organizzarsi un po' meglio e non sarebbe affatto necessario istituire certe ridicole iniziative! Insomma ... ma che c'è di così retrò nell'organizzarsi per un passaggio???
    Certo che penso alla possibilità che una delle "nostre" donne sia aggredita. E' doloroso solo il pensiero! Ma se malaguratamente ciò dovesse capitarmi, vorrei poter dire a me stesso d'aver fatto di tutto, ma proprio di tutto, per garantire la sicurezza di una mia ipotetica moglie, figlia, madre, amica che sia! Perfino impedirle di uscire vestita in modo sconcio e provocante!
    Come vedi, a garantire la sicurezza di tutti noi, è una impresa ardua e profondamente articolata.
    Grazie molte per i tuoi auguri!!!
    Ciao Miranda e ... se me lo consenti, senza dare stupidamente adito a cretini ridolini e perfide insinuazioni, ... hai un nome bellissimo!
    Con rispetto, Sam.

    RispondiElimina
  14. SAM,maschiaccio impenitente! Con te vivo il classico rapporto d'amore ed odio, prevale il primo, stai tranquillo. Io il taxi rosa l'ho preso a Bologna. Il tassista non era italiano e capiva poco la mia lingua. Era gratis con i buoni che avevo, ma non mi ha aperto la porta, che faccio, lo denuncio?? Scherzo.
    Sam sei maledetto come la maledizione di Montezuma, "evaqui" argomenti, analisi, riflessioni ed aneddoti ineccepibili.
    E se io ti dicessi che ho una pista per trovarti e farti mio?
    Pensaci MASCHIACCIO"!
    Sei peloso o ti depili come i maschi-ambigui-gay di oggi?
    Perchè non metti una foto nel blog?
    Sei una vera calamita umana!
    Con te farei dello stalking puro .......ed oltre.
    ciao da Anita che ti scrive dalla sensuale Cipro

    RispondiElimina
  15. Anita ... mi fai cagare sotto dalla paura!
    Cipro è bellissima, ma mi sentirei più sicuro se tu vivessi, agli arresti domiciliari, in Australia!!!
    Io sono ansiolitico come Emilio Fede, lasciami perdere!!!
    ps. con te vivo il classico rapporto d'amore ed odio ... prevale la seconda!
    Con spavento, Sam.

    RispondiElimina
  16. Grande articolo Sam, ma Normi che fine ha fatto? Per noi lui è parte integrante dei tuoi post, anche perchè nessuno sa sdrammatizzare quanto lui....nemmeno tu.
    Ciao Marika

    RispondiElimina
  17. Ciao Sam, bellissimo l'ultimo post. La lista degli "aiuti" alle donne va aggiornata quotidianamente. Il che non è che sia sbagliato, ma dimostra in qualche modo che la donna, seppur abbia invidiabili qualità, spesso è svantaggiata rispetto all'uomo e non per l'odiosa convinzione che il mondo sia maschilista, ma perchè in molte cose, soprattutto quelle fisiche, pratiche e d'inventiva è solitamente meno dotata dell'uomo. Le eccezioni ci sono, ma non dimostrano nulla. L'impossibile per una donna è ammetterlo, ma guarda caso quando ci sono "agevolazioni" per le donne è sempre ben lieta di approfittarne!
    Bravo Sam, come sempre.

    RispondiElimina
  18. Sam,
    quasi solo donne, questa volta .......
    E tutte accondiscendenti, consenzienti, ammiccanti direi........ Mica stara' cambiando il mondo??? E che faremo allora, cosa farai tu Sam????
    Rido sotto i baffi a leggere le donne che ti "provolonano"...... sempre piu' uguali agli uomini... purtroppo !!!
    Io, credo, ma non lo so con precisione, che iniziative per anziani e invalidi esistano gia', poi se funzionino o meno questo e' un altro discorso... ma anche nel caso dei "taxi rosa"... bisognera' vederne il buon funzionamento... Non conosco di preciso quali siano le agevolazioni legate alla questione in essere... Certo, chiedere a un tassista di aspettare che la donna sola sia rientrata in casa (e credo che in nessun caso di violenza si debba fare differenza sul motivo per cui rientra di notte) sia molto piu' semplice che chiedergli di trasportare un invalido all'interno della propria abitazione.... lui e' solo un tassista ... questo compito dovrebbero svolgerlo altri......
    Trovo questo tuo post molto ben scritto....
    A presto
    Stella stellina

    RispondiElimina
  19. Ciao "Stella Stellina", bello rileggerti.
    Sai una cosa, e dico sul serio, trovo anch'io un po fuori luogo certi commenti o parte di essi. Sarebbe esilarante guardare le facce di certe donne speranzose dopo avermi visto! Incredulità, paura e tanta delusione!
    In merito al post ... si, è vero, come già detto, esistono molte iniziative ma posso dirti (con la certezza di chi conosce e vive il volontariato da più di 11 anni) che non bastano affatto, funzionano poco e male, sono poco pubblicizzate e la burocrazia per accedervi è disgustosa ed onnipotente!
    Per contro, iniziative così semplici da attuare ma dall'impagabile valore sociale, vengono destinate (e qui non è un discorso donne/uomini) a categorie che potrebbero davvero farne a meno! Sarei disgustato anche se la medesima iniziativa fosse indirizzata ai giovani che vanno in discoteca!
    Per ultimo, ma anche no, personalemente penso che "questo compito dovrebbero svolgerlo altri" stona un pochetto. Noi siamo gli altri!
    Grazie di aver scritto, sempre apprezzata.
    Sam

    RispondiElimina
  20. Sam,
    non mi sono spiegata, con.... "questo compito dovrebbero svolgerlo altri" intendevo dire gli altri al di fuori del tassista che in quel momento sta lavorando e il tempo che volontariamente impiega per aiutare l'invalido (ho a che fare con questo e lo so bene)lo sottrae a quello che gli serve per guadagnarsi da vivere... e gli altri siamo noi.......
    E troverei piu' giusto che il nostro governo destini delle risorse a far in modo che qualcuno lo faccia prima di tutto xche' lo sceglie e poi xche' sia pagato x farlo, quindi con dedizione ma anche per lavoro..... non ci vedo nulla di male.......
    Stella stellina
    P.S.
    ...certe donne speranzose non se po' senti'...dai Sam....

    RispondiElimina
  21. Ok, "Stella Stellina", avevo capito male ... infatti mi stonava!
    Si trovo giusto anche questo tuo ragionamento.
    Perchè "certe donne speranzose" non se po' senti'? Io intendevo dire che sarebbe bello vedere sul volto di una come Anita la delusione dopo avermi visto!
    Ciao

    RispondiElimina
  22. Sam,
    hai ragione ho riletto bene il post della persona che citi tu ..... ad una prima lettura veloce mi era sfuggita la sfrontatezza.....e i doppi sensi....
    Mah....
    Glielo vogliamo dire che, quando ti vede, il mostro di Lochness fa i bagagli ed esultando esclama "CHE BELLO E' ARRIVATO IL CAMBIO!!!" ??
    E non pensate che io stia scherzando.......
    Buona serata
    Stella stellina
    P.S.
    Nooooorm, la bionda ti ha atterrato?????? Prova con le senza malto.... hai visto mai???

    RispondiElimina
  23. Sam,
    scusa, avevo dimenticato.... la parte relativa a Barbara D'urso e' da morire dal ridere......
    E quindi perfettamente attinente con la ridicolaggine del personaggio in questione....
    Come editore anche "Quantomesentofigachissa'selosono"... Credo che tra tutte sia la peggiore, ma e' un mio parere.....
    Stella stellina

    RispondiElimina
  24. Ciao Marika,

    Sono Noorm o come dici tu, Normi, ti offrirei una birra per la tua "Normi" però, la Vera si offenedrà quindi meglio che melo offri tu.

    Noorm

    RispondiElimina
  25. Cara stella Stellina,

    La mia Bionda sta molto bene, il senza malto sarebbe come una donna senza occhi, o senza mani oppure senza bocca, oh no, quello non é grave quanto penso!

    La verità Stella é che la mia bionda è perfetta e per quanto riguarda la Malta, no, non sono mai stato! ooops, era maltO!

    Va beh, mi dai una altra birra Sam, devo drizzare il cervello on po', ste donne!!!!

    Ciao stellllllaaaaa,
    Noorm

    RispondiElimina
  26. Sam, devo dire che il tuo pretesto può essere anche giusto, ma mi sapeva tanto di scusa per parlar male delle donne. Dai tanto l'impressione di stare in attesa di una motivazione per umiliarci ed offenderci.
    Regina da Montegrotto

    RispondiElimina
  27. Ciao Regina, grazie per la tua opinione.
    Vorrei precisare che la mia reale intenzione NON è offendere le donne, ma sentenziare ironicamente tendenze odierne che sono ridicole e spesso esagerate. Se ti sei sentita offesa ed umiliata ... mi dispiace, davvero! Ma come spesso scrivo, se parlando qualcuno etichetta gli uomini di oggi come "muti, smidollati, infedeli e rpivi di ogni iniziativa" (tanto per dirne qualcuna) io non mi sento nè offeso nè umiliato, ma solo dispiaciuto perchè non posso negarlo. Tutto qui.
    Ciao Regina.
    ps. Ma la Montegrotto da cui scrivi è vicino Padova? E' quella delle terme? Se si, potresti indirizzarmi in un hotel che offra ottima ospitalità, buon cibo e grandiose piscine termali? Io amo le terme, le adoro!!!
    Grazie.

    RispondiElimina
  28. Scusami tanto Sam, gira questo commento a Regina: non c'è bisogno di un blogger per offendere ed umiliare le donne ....sono piuttosto brave a farlo da sole.
    Sergio

    RispondiElimina
  29. Sergio,
    Bravvvooooo,
    vuoi uscire con me, conosco una bionda che ti farai sentire solo bene. L'unica nel mondo, l'offro io,
    Sam, due birre per favore, per mio amico Sergio, non so...

    sempre, Noorm

    RispondiElimina