venerdì 3 dicembre 2010

Il "pane quotidiano" delle donne moderne!


Probabilmente qualcuno di voi si sarà chiesto: “Come mai Sam non ha detto nulla in merito al fidanzamento del secolo, quello tra William e Kate?”

La notizia, quella ufficiale, risale al 17 novembre di questo, ormai agli sgoccioli, 2010, ed io effettivamente l’ho taciuta. Mi sono riservato del tempo per dare una risposta approfondita ed analitica alla domanda che, non appena ho ascoltato la notizia, ho esclamato ad alta voce: “Ma tu dimmi se questa è una notizia da tg … ma chi se ne frega???!”

I giorni passavano e la notizia, sempre la stessa in realtà, era onnipresente in ogni tg! Ed io mi chiedevo ancora perché questa notizia riscuoteva un così ingombrante clamore. A quale telespettatore era destinato?
Ma certo!!! Alle donne! Come ho potuto, proprio io, tralasciare questo fatto incontrovertibile? Che sbadato!

Tutta l’attenzione (o quasi) era rivolta all’anello di fidanzamento; riflettori, flash, video ed occhi puntati su questo oggetto che, al tempo dell’acquisto, valeva “appena” 34mila euro attuali!

Lei, Kate, ritenuta dai più una donna con maggior carisma e classe della scomparsa Diana (madre di William e moglie di Carlo), ha ostentato il prezioso gioiello con la grazia di un bambino obeso di fronte ad una torta al cioccolato! Il modo in cui muoveva la “fortunata” manina per metterla in primo piano in ogni momento era qualcosa di abile, incredibile e a tratti anche esagerato. La signora Middleton, la donna più invidiata al mondo (dalle donne), s’è beccata un vecchio anello, appartenuto a quella che avrebbe dovuto essere sua “suocera”, dal disegno ormai sorpassato ed il futuro RE d’Inghilterra non ha scucito neppure una sterlina! Le donne comuni invece si sarebbero avvelenate per aver ricevuto un dono “riciclato”!
E’ forse vero che gli inglesi sono, come dire … tirchi?

Fatto sta che se ne parla in continuazione su ogni canale riservato alle donne. Questo fidanzamento tra un principe e una “donna comune”, borghese si … ma comune, fa sognare tutte le donne. Lui bello, ricco, potente e lei, accanto a lui, non dovrà far altro che essere sempre all’altezza della situazione apparendo sempre bellissima e tirata a lucido … il sogno segreto (ma neppure troppo) di TUTTE le donne!

Ho deciso quindi, di prendere a campione questa notizia sensazionale per le donne ed osservare qualche reazione. Ecco cosa, personalmente, ho rilevato:

1) Quando le immagini si soffermano sugli accessori, vestiti, scarpe, trucco e parrucco e … ovviamente … l’anello, le donne sedute davanti alla tv entrano in un’altra dimensione … per poi svegliarsi, girare lo sguardo verso il proprio compagno che sta ruttando e rendersi conto di quanto la propria vita sia vuota, priva di slancio, povera e arida! Cosa non vera, affatto, ma lei la vede così!
2) Gli uomini cui ho chiesto, e sono tanti, se sapessero del fidanzamento del secolo di William d’Inghilterra e Kate, non ne sapevano nulla o quasi.

Io, guardandomi intorno, non vedo che la donna in generale sia felice, anzi! Forse è proprio per questo … proprio perché non ha mai smesso di giocare con il castello di Barbie sognando d’essere amata dal principe azzurro.
L’uomo invece, ha smesso di giocare con le automobiline e poi le ha guidate!

Siamo troppo avanti!

24 commenti:

  1. Sam, o ti è successo anche a te oppure possiedi una fervida immaginazione!
    Hai descritto esattamente quel che mi è successo a me la scorsa settimana.
    Era dopo cena ed ero seduto con pantofole e tuta sul divano, intento a leggere un quotidiano.Mia moglie era sulla poltrona e seguiva uno di questi programmi di gossip e dopo aver visto l'anello ed in particolare il vestito di Kate ha iniziato una strana discussione secondo cui io al fidanzamento le avrei regalato "solo" un anellino d'oro molto semplice. Avevo 23 anni,lavoravo come impiegato part time ed ho dovuto fare un prestito per acquistarle quell'anello. Non l'avessi mai fatto Sam! Le donne ci paragonano a realtà distanti anni luce dalla realtà e di fatto non smettono mai di sognare e di "rompere"! Penso proprio che chiederò un altro piccolo prestito per divorziare, quello si che sarebbe un fantastico investimento, non trovi carissimo Sam?
    Ciao grande.
    Alessandro

    RispondiElimina
  2. Caro, Alessandro,

    Il prestito per il divorzio sarà più che quello dell'anello, perché la moglie ti succhierà, ma intendo soldi, soldi, soldi, anche quei soldi che non ne hai lei cercherà di prendere. Stai attento Alessandro, meglio una bella birra e buona notte. L'nddomani sei insisti, meglio una seperazione almeno quest'ultima non costa!

    Il tuo amico, Noorm

    RispondiElimina
  3. QUESTO COMMENTO E' IRONICO !!!!!!

    QUESTO COMMENTO E' IRONICO !!!!!!

    Sam,
    parafrasando la tua frase di chiusura... Le donne giocavano si' con Barbie, ma anche con Ken.
    .... e poi hanno smesso di giocarci e ora (secondo quanto dici tu e tutti i frequentatori maschi del blog)... lo portano al guinzaglio...
    Forse anche le donne sono avanti?????
    Con il dovuto rispetto..
    Stella stellina

    RispondiElimina
  4. Ciao "Stella Stellina",
    lo vedi che se stuzzicate a dovere lo ammettete che ci portate al guinzaglio?
    Se questo significa essere avanti?!!!
    Ma per fortuna che hai premesso che il tuo commento era ironico.
    Ciao e grazie ancora!

    RispondiElimina
  5. Miei cari lettori e lettrici, qualcuno tempo addietro mi suggerì di non fare troppo caso alla leggerezza (o stupidità) delle donne di oggi, di fare uno sforzo e cercare di non dar troppo peso alla vanità femminile, alla sua vuotaggine, alla sua esuberante vanagloria, alla sua megalomania, alla sua infruttuosità ed alla sua alterigia … pena: qualche bella ulcera!
    Ma soprassedere a certe linee di pensiero, accettare incondizionatamente un cambiamento consci che sia verso il peggio, sposare tesi e tendenze inconsistenti ed assuefarsi alle mode comportamentali odierne, trovo sia da pavidi impauriti e dimessi.
    Moltissime donne con cui mi relaziono in merito alla guerra tra sessi, in special modo quando vengono messi di fronte alle evidenze, non riescono … nella maniera più assoluta del termine … ad ammettere fatti, cronaca, atteggiamenti, usanze, consuetudini, andazzi ed abitudini delle donne di oggi senza appellarsi al famoso luogo comune: “Mal comune, mezzo gaudio”. Al più, con sforzi sovrumani, riescono a dire: “si, in certi casi può essere così … ma anche voi uomini … etc. etc. etc.!”
    D’altro canto, quando noi maschietti veniamo messi di fronte ad uno specchio, spesso ce ne vergogniamo, se orgogliosi … facciamo spallucce, se autoironici ci ridiamo sopra e se ottusi (capita molto spesso) non capiamo neppure il messaggio a noi destinato.
    La pochezza che coglie l’attenzione pubblica rispetto alla donna è un dato certo e ineluttabile. Vi faccio un esempio: “tutti sappiamo della love story della Canalis e Clooney, tutti conosciamo la misura di seno che indossa (perché pur di accessorio trattasi) la Francesca Cipriani, ci informiamo su Belen, guardiamo la D’Urso OGNI pomeriggio, sappiamo tutto delle frivole vite di starlette televisive, veline, attrici e presentatrici. Ne conosciamo i gusti, gli ultimi incontri sessuali, i luoghi dove vanno in vacanza, le loro diete e la loro moda. Ci teniamo informarti in merito a tutto, compriamo di tutto, leggiamo di tutto e non “filtriamo” mai le nozioni deponendole nel dimenticatoio o, viceversa, tenendole ben a mente. Un lettore mi segnala della neo mamma Nannini, che “approfitta” del clamore suscitato dalla sua gravidanza per lanciare un nuovo album e, udite, udite: iniziare un tour a primavera!!! Quando sua figlia avrà pochi mesi! Ed io leggo di lei che è un’eroina, un esempio di donna forte e coraggiosa che riesce senza troppe difficoltà a conciliare lavoro e famiglia, di “modello” per le nuove generazioni femminili, di “guida” per indirizzare le neo mamme a non piangersi addosso e ad essere forti e risolute!!!
    MA NESSUNO DI NOI, FORSE POCHISSIMI, SANNO CHI E’ LA SIGNORA BARBARA ENSOLI!
    E’ COLEI CHE HA GUIDATO UN PROGETTO SPERIMENTALE PRESSO IL CENTRO NAZIONALE AIDS DELL’ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA’ E CHE HA PORTATO UNA DECISA SVOLTA VERSO LA LOTTA CONTRO L’AIDS RIACCENDENDO LA SPERANZA IN COLORO CHE L’AVEVANO PERSA!
    Questo dovrebbe essere l’immagine di donna che l’uomo dovrebbe ammirare e vi assicuro che sarebbe indotto ad averne più rispetto.
    A presto.

    RispondiElimina
  6. Ed aggiungo: "altro che fidanzamenti principeschi che tanto vi attirano!"
    Ne avete di strada da fare care donne moderne per avvicinarvi soltanto a certe donne ed ovviamente agli uomini!"
    Ti pare che non lasciavo la morale!

    RispondiElimina
  7. Hei Sam, sempre più preciso vero?
    Sei un tiratore scelto! Bravo Sam, nessuno ammutolisce le donzelle come te. Sei un grande. Luigi

    RispondiElimina
  8. Ragionavo sui tuoi post Sam, li trovo assoluti, giusti e ben dimensionati. Quello che dici è verissimo .....ma c'è una cosa che forse sottovaluti, il fatto che oltre agli scherzi la situazione è veramente seria. Le donne ci stanno rovinando come mai prima e forse la colpa è nostra. Mi piace molto il tuo blog sam. Complimenti.
    Sirio

    RispondiElimina
  9. Hei Sam, che ne è di te e dei tuoi post??
    Ci lasci indifesi contro le donne anche tu?

    RispondiElimina
  10. Buongiorno "Sam".
    Questa mattina cercavo su internet qualche idea per i prossimi regali e mi son imbattuto in questo straordinario blog.
    Ancora son meravigliato che ci sia qualcuno che ne abbia a dire contro lo strapotere femminista senza porsi troppi problemi.
    Mia moglie passerà tutto il giorno all'outlet ed io ringrazio il cielo per il mio raffreddore.
    Sto leggendo i tuoi post dalle otto e mezza e non riesco a smettere. Sam sei una voce fuori dal coro, intelligente e divertente..bravissimo! Li trovo tutti giusti e devo confessarti che mi ritrovo anch'io come un barboncino tutto intento ad accontentare la mia regina!!!!!!!
    Riguardo a questo post, come al solito ci hai preso alla grande. Quando a lavoro mangio in mensa e mi capita di sedermi vicino al tavolo dove ci sono solo donne senti parlare solo di gossip. Non gliene frega niente di niente!!!!! E poi vogliono comandare il mondo, ma per favore!
    Ok Sam, la mia giornata di festa a causa dell'assenza di mia moglie continua alla grande. Mi diverto con il tuo blog, mi cucinerò qualcosa di buono e di "fatto in casa" e guarderò in tv quello che mi pare a me!!!!!Visto che anche questa l'ho comprata io!!!!!!!
    Con estrema ammirazione Marino da Siena
    ps spero di riuscire a mandare questo commento.....

    RispondiElimina
  11. Caspita....che desolazione dilagante....è tutto un dialogo tra maschietti che si lamentanto della loro terribile situazione....già. proprio "indifesi" come "barboncini" siete...ma un po' di orgoglio??
    Giacomo

    RispondiElimina
  12. Ciao Giacomo, grazie per aver scritto.
    "Un dialogo tra maschietti", secondo me, è una considerazione poco veritiera, perchè paradossalmente, ho più commenti "femminili" che maschili.
    In quanto ad avere più orgoglio, sono assolutamente d'accordo con te. Anche se, devo ammettere, che avere un pizzico di empatia verso chi vive "prigioniero in casa" sarebbe doveroso. Giacomo ... c'è chi come te (suppongo) riesce a bilanciare le cose, ad usare orgoglio quando ve ne necessita ed a vivere "libero" pur avendo moglie. Ma c'è anche chi non ci riesce, chi ne soffre e chi, per quieto vivere, lascia andare le cose fino al "point break". Io li capisco, me ne dispiaccio ma non li accuso.
    Ok Giacomo grazie ancora per il tuo intervento, a presto e ... se ne hai fortuna, buon ponte dell'Immacolata.

    RispondiElimina
  13. Per Giacomo, vorresti farci credere che tu non desideri avere un giorno da solo senza le lagne e le pretese di una donna a cui nulla va mai bene?
    Come diavolo puoi pensare che sia desolante?? La gente si esprime come vuole ed io in questo blog mi trovo compreso per una situazione che mi sta stretta e scomoda.....che c'è di male.
    Non potresti essere più solidale e comprendere che non tutti siamo "machi" come te???????
    Grazie Marino.

    RispondiElimina
  14. Ma........Giacomo, come puoi essere cosi indifferente? Il blog è ironico verso tutti, anche se quasi sempre mette in forte evidenza le manie di noi donne. Caro Giacomo triste ma vero, noi donne siamo insopportabili! Nevrotiche, lunatiche, sciocche, ipocrite e stupide, quais sempre. Fino a che noi siamo cosi invadenti nella vita dell'uomo l'uomo ci considererà come fa Marino.
    "Luna"
    ps. sam la pubblichi per favore?

    RispondiElimina
  15. Scusa giacomo ma se me lo permetti, non hai capito molto il blog di sam. peccato

    RispondiElimina
  16. Ciao Giacomo, perdonami caro, ma cos'è che non hai capito?? Osserva bene e vedrai che le analisi di Sam sono giustissime, se poi la cosa t'infastidisce allora può essere che sei l'unico uomo del mondo a non riconoscere che tra uomini e donne ci sono grosse differenze.
    Ciao ciao Giaky!
    Lory

    RispondiElimina
  17. Bisogna, secondo me, dare una giusta collocazione ai fatti espressi nel blog. Sam non sbaglia un colpo, è attento e scaltro e intelligente e preciso, purtroppo.. talvolta il suo impeto maschile viene fuori e dalle sue considerazioni traspare qualcosa che neppure lui voleva evidenziare. Difetto di molti uomini. Ma "non è possibile" dargli contro. Lui ha una capacità analitica e riflessiva senza pari, espone i fatti con dovizia di particolari e non "lascia al caso" NULLA! E' piacevolmente simpatico, a volte espone un lato debole e sensibile (il che non guasta mai) e possiede principi seri, misurati, ben limitati e perfettamente voluti. E' un po come dire un'uomo d'altri tempi. Quella categoria che una volta non diceva volgarità in nostra presenza. Bei tempi.
    Un sincero ed accorato complimento a Sam e al modo in cui gestisce un blog delicato, spinoso, difficile e annoso!
    Chi si relaziona con lui, esternando pecche e difficoltà, non è (come afferma il sig. Giacomo) un privo d'orgoglio ma solo persone cadute vittime di una desolazione morale e sessista che inganna molti.
    Il maschio ha un ruolo e la donna ne possiede un'altro. Bisogna accettarlo assolutamente!
    Flavia da Foggia

    RispondiElimina
  18. Ehhhhhhhhh....
    E mi tocca correre in difesa di Giacomo..... Sara' xche' qualche post fa anch'io ho espresso la stessa opinione ???
    C'era l'annosa questione di un uomo febbricitante nelle mani di una moglie che definire disattenta e' poco..... e altri mariti che lamentavano "maltrattamenti"..... e io lanciai lo spunto per riflettere un po' su questa "apatia" degli uomini che si abbandonavano nelle mani di donne che loro stessi definivano streghe.... uno disse di aver dato alla moglie soldi x pagare una bolletta, lei aveva comprato scarpe e lui le aveva dato i soldi x la seconda volta !!!!! Se ne lamentava ma glieli aveva dati.....
    Ha ragione Giacomo, la commiserazione non porta da nessuna parte.... figuriamoci la autocommiserazione.....
    Buona serata a tutti
    Stella stellina

    RispondiElimina
  19. Ciao "Stella Stellina",
    ... scusami ma io proprio non capisco. Se l'uomo si incavola perchè la propria moglie anzichè pagare le bollette s'è comprata qualcos'altro, vi lamentate perchè l'uomo è rude e "dittatore", se non lo fa per quieto vivere è uno smidollato ... mahhhhhhhhhhhhhhhh, forse è proprio vero che siete incontentabili!
    Ma tu, Giacomo e tutti coloro che sostengono questa idea, vi rendete "minimamente" conto di quanto una donna possa condizionare la vita di un uomo?????? Oppure lo tralasciate volutamente??? Rileggete il mio post sul perchè gli uomini mentono, e riflettete.
    Grazie.

    RispondiElimina
  20. X stella, senza nessuna offesa.....noi donne prendiamo gli uomini e gli facciamo fare quello che vogliamo e quando lo vogliamo. Dopo un periodo di innamoramento l'uomo non ne può più e ci tradisce, ci molla o non ne può più! Siamo troppo rompi.....ne.
    Ma quale autocommiserazione, il mio ex marito pur di non sentirmi sbraitare per cretinate e scemenze varie avrebbe detto si a tutto.
    Siamo noi che dovremmo lasciare i nostri uomini più liberi di vivere le proprie vite.
    Cindy

    RispondiElimina
  21. Questa mattina, rileggendo gli ultimi commenti, non ho potuto sorvolare su una questione che mi sta particolarmente a cuore.
    Giacomo e "Stella Stellina" sostengono che gli uomini dovrebbero essere più decisi, meno apatici, meno accondiscendenti e più risoluti ... almeno questo mi è sembrato di capire.
    Io però desidero porvi qualche domanda:
    1) Se vostro figlio torna da scuola e vi racconta che è stato pestato da un bullo, che cosa gli dite? Per caso gli insegnate a menar le mani perchè se le ha prese non è colpa del bullo ma è la sua perchè "non si sa' difendere?"
    2) Tener testa ad una donna significa, quasi sempre, dover litigare dalla mattina alla sera. Ritenete che bisogna imporsi di più? Allora ci si potrebbe ritrovare a discutere sullo schifo di merendine che "ella" ci propina per colazione, dovremmo litigare per riappropriarci del diritto di indossare quel che vogliamo, del fatto che ogni tanto sarebbe bello essere accuditi ed amati (in particolare quando ne abbiamo proprio bisogno, come in malattia) e poi la lista si fa infinita.
    L'atteggiamento che mi sembra di osservare è quello di persone che pur di non ammettere una tendenza femminile cerca senza alcun ritegno di scaricare le responsabilità altrove. E' un po' come dire: "Se tua moglie è una strega, se ti tratta come un figlio, se è una dittatrice arpia ... smettila di piangerti addosso perchè la colpa è tua!" Che non sarebbe neppure sbagliato ma ... e il punto è proprio questo, un uomo tace spesso per mille ragioni, perchè quando torna a casa dal lavoro non vuole sentire lagne e non vuole partecipare a battibecchi, perchè odia litigare, perchè è un uomo calmo e riflessivo e per altre ragioni, ma QUESTO NON GIUSTIFICA IN ALCUN MODO LA STRONZAGGINE FEMMINILE!!!
    Aver paura di un bullo non da l'autorizzazione ad essere aggrediti, no! Essere vittima di donne che fanno "le maschie" non da loro il diritto di rovinarci la vita.
    E per concludere, sapete cos'è davvero "desolante"? Non manifestare mai solidarietà, in alcun modo, a coloro che hanno situazioni familiari difficili ... solo per non ammettere che le donne comandano e lo fanno infischiandosene della libertà altrui. Questo è desolante.
    Grazie.
    ps. visto che il post parlava d'altro, facciamo una cosa: finiamola qui!
    Arigrazie.

    RispondiElimina
  22. Sam ma come siam passati dal gossip femminile alle prevaricazioni delle donne sui loro uomini?
    Che siparietto vero?' Come se certe cose siano rare. Le cose che tu scrivi sono vecchie di secoli, se ne parla sempre e dovunque, e posso assicurarti Sam che per fare colpo su una donna un uomo schifa la propria categoria senza troppo problemi! Patetici. In pubblico e in rete fanno i duri e poi li vedi sbavare dietro alla prima gonnella!
    Bravissimo Sam!

    RispondiElimina
  23. Sam, sono Mario, la sera dell'8 sono stato invitato a cena da una coppia di amici di mia moglie, e di chi sennò?
    Dopo la cena, preparata in meno di 10 minuti, io e gli altri maschi ci siamo diretti nel salotto a guardare un pochino di tv ed a chiacchierare. Abbiamo parlato di politica, senza neppure avere le stesse idee, abbiamo parlato dei nostri lavori e dei nostri hobby. Le donne separate in cucina hanno parlato per ore di Belen, corona, lele Mora, Kait ecc. poi di diete di regali ed ancora di pettegolezzi vari.
    Cavolo se ciai ragione Sam.
    ps. ho dato il tuo sito agli altri.

    RispondiElimina
  24. Ma insomma, io tutto questo parlare di gossip non lo vedo.....quando sto con le mie amiche parlo essenzialmente di università, o di danza (non quello che propinano in televisione, ma Danza)...la cosa più futile di cui parliamo sono i cosmetici, ma considerato che li facciamo, mi sembra normale....con le mie cognate parlo di bambini...e quando sento mia mamma con le sue amiche, parlano solo di politica!!
    Tenderò l'orecchio per sentire se, come dite voi, le donne parlano solo e costantemente di gossip...
    Chiara

    RispondiElimina