domenica 1 maggio 2011

Buon Anniversario Sam!


Gli anniversari … altra bega questa per noi uomini!

Discutevo con Normy sui successi, gli insuccessi, gli sviluppi e le evoluzioni di questo mio blog, di questa mia esperienza di barista virtuale e di questo evolversi di dati, conoscenze e discussioni che mi ha, ci ha, accompagnato per un anno intero.

Alcune cose, quando il progetto era in fase “embrionale”, le avevo previste ed altro no.

Avevo previsto dure repliche, forti dissensi, capovolgimenti di fronte e di pensiero, aspre accuse, parole forti, offese e qualche sciocco commento.
Non avevo previsto di essere così seguito, paradossalmente, da un pubblico femminile così folto!

Devo confessare a me ed a voi che questo aspetto, seppur apparentemente insignificante, delinea chiaramente che molte delle cose che si dicono sulle donne e, molte delle cose che “io” dico sulle donne, non siano vere … sono sempre peggio! E’ ovvio che scherzo.

Avevo valutato molti aspetti prima di intraprendere questa esperienza virtuale. Era la mia “prima volta”! Rileggendo i primi post, i primissimi commenti e le prime reazione di voi tutti, non posso negare, ahimè, che ero abbastanza spietato, un po’ impacciato, un tantino teso e forse anche spaventato! Ma certo non potevo aspettarmi un “ben fatto” da tutti.

In questo mio Bar virtuale, nascosto dalla maschera dell’anonimato, ho conosciuto molte persone. E’ stato un cammino interessante, sulla cui strada ho incontrato ostacoli chiamati “differenza di opinioni”, “altre verità”, “il saper tacere”, “il rimettersi umilmente in discussione” ed il valore dell’opinione altrui. Ostacoli … si, ma propositivi, che mi hanno spinto a serie riflessioni ma anche a sorde o grasse risate.

Mi sono divertito moltissimo, sono stato avido dei vostri commenti ed ogni pretesto mi spingeva a scrivere altri post … attività, quella dello scrivere, che ho scoperto molto piacevole e interessante.
“Ogni” commento ricevuto, l’ho letto con attenzione e cura, l’ho vagliato e soppesato e non a tutti loro ho potuto dare la possibilità di essere letti e condivisi.

Questo è un blog libero, dove ognuno può esternare le sue opinioni … ma ad una sola condizione: purché esse siano espresse con educazione, rispetto e garbo.
Ho pubblicato gratuite offese sul mio conto, ma ho tacciato chi offendeva con sordido turpiloquio le donne (in primis), gli anziani e gli uomini … oltre che molte altre categorie.
Mi sono comportato, o almeno ci ho provato, proprio come un esperto barista d’altri tempi, che accoglie ogni sorta di battuta o discussione, ma non tollera che nel suo bar si scada in un coacervo di pensieri moralmente sporchi, e … forse, ci sono riuscito.

Ed eccomi giunto alla spinosa fase dei ringraziamenti.

Non posso negare un sincero grazie a tutte le donne ed a tutte le occasioni che inconsapevolmente mi hanno fornito per ironizzare su di esse … ma non solo!
Un grazie a Normy, che da buon amico mi ha sempre incoraggiato a curare il blog ed a tenerlo sempre aggiornato, oltre che a fornirmi ottimi spunti, divertentissimi commenti e l’amicizia di molti di voi.
Ricordo e ringrazio “Stella Stellina”, con la quale, attraverso esilaranti battute e forti dissensi, abbiamo “animato” un po’ il blog, anche nei momenti più seriosi, condividendo ironia, simpatia, freddure e buoni sentimenti.
Poi c’era Chiara, simpatica e ragionevole, che temo d’aver spinto alla pazzia anzitempo.
Ringrazio anche Lorella, puntualissima e divertente, educata, discreta e profonda.
Ode a “Farnocchia” che mi segue sempre, ma in silenzio … saper star zitti è una virtù! Il grande Shakespeare disse: “Presta a tutti il tuo orecchio … a pochi la tua voce!”
Grazie a Silvy, una Wedding Planner (nemica giurata di Sam per antonomasia) ma gentile e riservata nel suo leggermi.
Un pensiero grato a “Silvia_Life” che “credo” si sia dimenticata del nostro bar … ma che ci ha reso saporite molte analisi e discussioni.
A “Lorygirl75” va’ molta simpatia … ma dov’è finita? Ci manca!
“Dario Best 2010” e le sue sporadiche comparsate ci hanno divertito, urtato e meravigliato … dai suoi assenti messaggi ma dalle sue frequenti letture … amo credere che sia d’accordo con tutto!
Veniamo a “Vania & Paolo”, (più Vania devo dire e mai Paolo), bella frequentazione, seguo con interesse il loro blog e le bellissime idee e squisite ricette in esso riportate … (ve lo consiglio)! A te Vania … il mio rispetto.
Un saluto garbato, silenziosissimo, discreto e anonimo a “Mar Mar”, insieme alla mia gratitudine.
Un “ciao” ad Alessandro che continua a chiedere a gran voce gli interventi di Norm (Ale, Norm ha un aspetto femminile in se … ama farsi desiderare … ma non dirlo a nessuno, ok?)
Un grasso ciao a Pardy, simpaticissimo e stralunato, ma quasi mai fuori luogo.
Un abbraccio ai Paolo, Mario, Stefano, Luana, Maria ed Elisabetta (… e chi più ne ha più ne metta!)
Un grazie a tutti voi lettori, senza alcuna preferenza o distinzione.

Ma come sarebbe il mondo senza le donne? Dopo un anno di leggére rappresentazioni, continuiamo a porci ancora questa domanda! Andiamo, dobbiamo essere sinceri, la donna è indispensabile, insostituibile e fantastica!

Alla donna, noi uomini, proprio non sappiamo dire “basta”, non possiamo arginare il suo fascino, la sua bellezza, il suo essere complicata … insomma, siamo “malati” di “donnite acuta”(concedetemi il termine), anche Ugo Ojetti ne parlò, (a modo suo) e disse: “Uno dei vantaggi del piacere sul dolore è che al piacere puoi dire basta, al dolore no!”
Fate voi!

Oggi è il 1° Maggio ed è la “Festa dei lavoratori” … chissà perché non è la festa delle “lavoratrici”!

….. “Pian piano i visi contenti e pimpanti dei clienti lascia il posto a facce stanche, guance rosse, capelli poco in ordine e un bel po’ di alcool in giro per il corpo. Dopo una rapida capatina in bagno, alla spicciolata iniziano i: “… notte Sam!”, “… a domani Sammy” e “… madonna!!! Mo devo tornà a casa da mia moglie!” etc.
Le risate cambiano tonalità, qualcuno non capisce più le battute, altri quasi dormono sul bancone e Sam inizia a fare le pulizie, ad alzare le sedie, a spazzare ed a chiudere la cassa.
Tutti vanno via.
Normy è accompagnato a casa da Cliff e con il suo uscire di scena il bar è bello che pronto alla chiusura.
Domani sarà un altro anno, un altro nuovo giorno, un’altra storia da raccontare, un altro argomento di conversazione e tante risate, riflessioni e domande.
Alcune luci sono spente, la tendina della porta d’ingresso è abbassata, nell’aria c’è il profumo delle pulizie e la musica si spegne.
Sam esce dal bancone, si gira intorno … è pensieroso e malinconico. Stappa una tonica, ci versa del buon gin, si siede sullo sgabello di Norm e fa i conti con se stesso.
“Interno notte”, è la fine del primo atto!
Giù il sipario!

Grazie …”

21 commenti:

  1. Già un anno??
    Wow!
    Senti Sam, auguri sinceri e grazie per la compagnia.......ma ......la fine mi lascia un po' perplesso, mica la finisci qui??????
    Spero proprio di no.
    Augurissimi a tutti.
    Enzo.

    RispondiElimina
  2. Ma che ci dai il ben servito?
    Non ci voglio credere!
    Mi sei malinconico Sam e se "ci lasci non vale".
    Ciao da Lory

    RispondiElimina
  3. Ooddddiioooooooo!!!!! Mi hai citato nei ringraziamenti.
    Ok, ora non ti odio più!:)
    Sei triste lupacchiotto??Mi spiace davvero.
    Augurissimi Sammmm!!!!
    Il vostro stralunato Pardy!!!!!!!
    Ciaooo................!:)

    RispondiElimina
  4. ..........ma che significa??

    RispondiElimina
  5. AUGURI SAM!
    SEI UN GRANDE MA ....MICA SMETTI?
    TE TAGGHJ A FAZZ!
    Antonio

    RispondiElimina
  6. Caro Sam .....auguroni vecchio mio!
    Hai tenuto testa a noi tutte per ben un anno, complimenti!
    Sei un po' giù o mi sbaglio??
    Elena

    RispondiElimina
  7. Devo riconoscerti che sei stato proprio in gamba. Un buon misuratore. Alcune volte un pochino permaloso e cinico ma ti sei presentato tu stesso così....quindi.
    Ma hai confezionato un blog veramente interessante e godibile da seguire. Il tema è sempre attuale e tu lo tratti con insolita verve e insolita intelligenza.
    La parte finale sapeva tanto di addio, forse temporaneo, sarà mica vero????
    Un abbraccio e un augurio per tutto.
    Bye Anna
    ps. a me non mi hai citato ....cattivo!
    PPSS. scherzo sai?

    RispondiElimina
  8. Ciao Sam! Io nn ti scrivo quasi mai, sono una incurabile svogliata.
    Però a costo di apparirti mielosa io voglio ringraziarti perchè spesso mi hai tenuto compagnia, perchè a volte mi hai spinta a riflettere e spesso mi hai divertiot.
    tanto lo so' che non cel'hai con tutte le donne e mi piace pensare che io sia tra quelle che non ti dispiacciono.
    Grazie quindi Sam.
    Laura

    RispondiElimina
  9. Un abbraccio anche da me, sei stato proprio bravo.
    Il blog ha una grande unicità in molte cose-
    Bravo Sam.
    Lidia e Simona

    RispondiElimina
  10. Come se non bastasse adesso anche tu ci ricordi che il tempo vola.
    Sonia

    RispondiElimina
  11. Dai Sam,
    Un anno é poco. Tu sai che una vita non basterebbe per dire il tutto delle Donne. Da quando Eva fu creato da Dio. Egli non parla più con le donne! Lui manda sempre il Suo angelo perché anché Egli ha visto che é impossible insegnargli qualcosa, vede l'albero nel giardino, Eva sapeva che Dio ha detto... però
    doveva provarla comunque. Sono così Sam, dopo tutto questo tempo, niente cambia. Ma come dici tu se non per loro cosa avremmo da dire. Vai Sam, c'é ancora tanta roba da scoprire vedrai.
    Noorm!

    RispondiElimina
  12. eeeeee no no noooooo, neanche per scherzo devi pensare di fare ritirata,ormai per me tu Sam sei un amico e se molli perderei anche tutti quelli che hai citato ed altri di nuovi.Il tuo blog è fantastico e scrivere le proprie opinioni aiuta tanto a conoscersi meglio, a capirsi,inoltre, a me è servito a darmi più sicurezza,a poter condividere le frivolezze e pensieri profondi(capisci?)quindi non farti desiderare!!!!Chiunque tu sia sei riuscito ad entrare nella vita di molti di noi confrontandoci,litigando,sfogandoci e scherzando,per favore non sparire (anche tu).PS:non ho mai voluto scriverlo ma il mio cane si chiama sam e gli voglio un mondo di bene.Baci baci baci lorella

    RispondiElimina
  13. Son d'accordo con Lorella, anche se io sono molto meno presente di lei nei commenti, tu diavolaccio d'un Sam, non sò come, ma hai avute ottime capacità di buon comunicatore. Anche se spesso hai frainteso o sei stato frainteso. In un qualche modo ci hai aggregato, anche se nessuno conosce molto dell'altro, qui da te ci si sente liberi di dare la propria opinione senza per questo offendere chi ci è di più caro. E guarda che c'è addirittura chi si è confidato sfogando dei sentimenti con te e poi con tutti noi (io ad esempio) ....e questo, almeno per me è stato un grosso aiuto.
    Le tue opinioni sono come il latte appena munto (non ti offendere ti prego) sei genuino, con i tuoi grassi e anche qualche impurità. Le tue analisi non sono "scremate", non vengono "pastorizzate", tu sei cristallino! E questa è una rara qualità oggi, specialmente negli uomini, lasciamelo dire.
    E spesso confrontarsi (come dice lorella) ci apre nuove prospettive e nuovi punti di vista, capaci addirittura (come nel mio caso) di risolvere grossi problemi affettivi.
    Per questo io ti sono immensamente grata!
    Non sparire Sam, non farlo, sarebbe un vero peccato!
    Molto anonima

    RispondiElimina
  14. Sam, sei un brav'uomo ed una brava persona ..ti aspettiamo. Lucia e Nadia

    RispondiElimina
  15. Miei "carissimi",
    innanzitutto devo ringraziarvi dell'immotivato ma spontaneo affetto che mi avete riservato, non me lo aspettavo.

    Devo confessarvi, deselezionando la funzione "Don't Cry, you are a men!", che mi avete commosso e stupito!

    E chi se lo aspettava!
    Voglio dire: "essere addirittura un aiuto per qualcuno, uno sfogo?"
    Ne sono sinceramente contento, compiaciuto e lusingato.

    Nella attuale quasi totalità dei vostri commenti però, ho notato che ... non è che io sia stato poi così bravo a comunicare.
    Avete tutti pensato che questo "bar" virtuale chiudesse per sempre. Mea culpa, non c'è che dire.
    Ma voglio spiegarvi.

    Alla fine di ogni stagione della sitcom a cui il blog si ispira (Cheers), il regista J. Burrows, chiude la serie proprio come ho cercato di descrivere io; mi sono rifatto proprio a quelle scene. Null'altro.

    Conoscere tutti voi è stato un vero piacere e un esperienza significativa anche per me, perchè mai dovrei smettere?
    Più di uno di voi ha carpito un mio leggero sentimento malinconico e ... si, lo ero.
    Leggo di chi mi considera amico ed è un grande onore, di chi sostiene che io le sia stato utile e di chi non ci pensa proprio a smettere di venire nell'ormai "nostro" bar virtuale. Tutto ciò è fantastico, è inaspettato e mi da' grande gioia.
    Vi ringrazio di cuore.

    ps. Lorella, spero solo che il tuo cane non sia un bassotto, sarebbe inquietante!

    ppss. Norm, è passato un anno, quando paghi i tuoi arretrati???

    RispondiElimina
  16. Sam,
    e dai confessalo..... ci hai provato!!!! Esattamente come farebbe una donna x misurare il grado di interesse altrui.... hai provato a far finta di sparire x vedere in quanti ti avrebbero rincorso..... Confesso, all'arrivo dei ringraziamenti (grazie grazie grazie x le belle parole x me!) ho anch'io iniziato a sudare freddo..... ho pensato E MO'???????
    E meno male che ho letto il post oggi, cosi' ho trovato gia' il tuo commento "tranquillizzante"!!
    E' sicuramente meno di un anno che seguo "il blog dei blog" e sinceramente non ricordo neanche come ci son capitata, ma e' diventato ormai un appuntamento .... L'appuntamento!!!
    E vogliamo dire quanto tu sia migliorato ? La tua ironia, il tuo modo di scrivere....Tutto migliorato. Bravo Sam, davvero.
    Posso eleggere il post migliore? Quello sulle donne e il calcio, post divertentissimo e commenti esilaranti, secondo me il migliore tra tutti......
    Sam non credo, come e' successo a qualcuno, che tu mi abbia aiutato a prendere importanti decisioni..... pero' mi hai fatto sorridere, riflettere, ammettere.....
    Tutti noi che ti seguiamo assiduamente abbiam capito che grande persona tu sia, quanto tu sia disponibile, obiettivo (quasi sempre), generoso verso gli altri......
    Con sempre cresecente stima e simpatia
    Stella stellina
    P.S.
    E non ce prova'........

    RispondiElimina
  17. Ciao "Stella Stellina",
    è importante per me che sia ben chiaro che ... giuro, non volevo misurare proprio nulla.
    Per chi ha seguito "Cheers" era una rappresentazione "ovvia"; per chi come te (tu lo dici) non lo ricorda, risulta un po strano. Ma ti assicuro che era tutto in buona fede e non volevo trarre in inganno nessuno.
    Spero di cuore che questo si sia capito in modo inequivocabile.
    Così come ci tengo a esternarti i tuoi medesimi pareri, giudizi e sentimenti.
    Grazie di esserci ... davvero!

    RispondiElimina
  18. allora inizia una seconda stagione!!... menomale perchè la prima l'ho seguita che era già avviata, capitata per caso o per fortuna. Complimenti Sam!. . .leggere i tuoi post è una boccata d'aria fresca, e ogni tanto è un pò come guardarsi allo specchio.
    Grazie e continua così!
    ossequi,
    vale

    RispondiElimina
  19. Buon anniversario...è la prima volta che ti scrivo, ed è la prima volta che quasi mi commuovi, ti seguo con il sorriso sulle labbra, il mio viso cambia espressione mentre ti leggo, mi piace molto leggerti...concludo la tua pagina sempre molto divertita. Rifletto molto e anche tu mi offri degli spunti, grazie per questo e grazie dell'ironia e del buonumore che molto spesso aprono una parentesi nella mia giornata. Ti aspetto prestissimo per il secondo atto. Ciao. Raffaella

    RispondiElimina
  20. Sam, non pare vero, ma come nessuno mai prima, chiunque tu sia, sei riuscito a trasformare un blog in un bar. Idea impensabile e incredibile, su cui nessuno ci avrebbe scommesso un cent, ma molti di noi, ti "cliccano" proprio come farebbero per entrare in un bar. Il bar dei bari.
    Sei grande.
    Mario

    RispondiElimina
  21. .. posto un commento??
    Certo che lo faccio!
    Senza dubbio un articolo travolgente!
    Aperto a mille interpretazioni, con una vena teatrale, un inedito rispetto per i lettori (dove s'è visto mai su un blog che il blogger abbia ringraziato "citandoli" tutti i suoi lettori??).......... una ardita personalità e un buon cuore!!
    Sam sei veramente bravo e intrigante (non in senso romantico). Possiedi una fervida immaginazione ed uno spiccato senso dell'osservazione di cose, fatti, situazioni e sensazioni.
    Davvero.. complimentoni!
    Daria

    RispondiElimina