lunedì 9 maggio 2011

Donne incoerenti!


“La donna è mobile qual piuma al vento, muta d’accento e di pensiero. Sempre un amabile leggiadro viso, in pianto o in riso, è menzognero.”

A giudicare dalle innumerevoli citazioni, aneddoti e racconti che la storia ci fornisce, sembra proprio che la donna rappresenti l’eccellenza in tema di incoerenza.

Un tempo, questa tipicità, non rappresentava esclusivamente un difetto, una scarsità o una manchevolezza dell’animo femminile; prova ne è il constatare che v’era, all’epoca, chi ne traeva spunto per omaggiare la dolce complicatezza femminea (come i versi sopra citati).

Nell’evoluzione della donna odierna invece, possiamo notare un’incredibile quanto smisurato peggioramento in merito al discorso dell’incoerenza femminile!
C’è da dire con assoluta certezza che tutti, uomini e donne “indistintamente” sono incoerenti … ma la donna non lo fa per distrazione o per disinteresse, la donna “è” incoerente, almeno la donna di oggi!

Vorrei sottoporvi qualcosa che mi ha colpito nei recenti giorni.

Compro un settimanale e vedo che ne è stata dedicata la copertina a Barbara D’Urso. Donna di successo, bellissima, capace di fare ascolti incredibili per la fascia pomeridiana e … a suo dire, “donna all’antica”, “soldatessa in favore delle donne”, una di quelle che non ci sta a veder svenduto il corpo femminile etc. Detta in questo modo, ne viene fuori un’immagine di tutto rispetto, non è così?
Non proprio. Perché la “donna all’antica” in questione, esce all’alba e fa’ rientro alla sera, vantando numerose ore di lavoro. E … la famiglia, i figli, la casa??? Non erano questi i primissimi ed indiscussi valori su cui si basava la tipica vita di una donna d’altri tempi??? Si definisce addirittura “operaia”, in che senso??? Forse nel senso che opera male ma predica bene?! Non lo so’, ma dubito che le vere operaie Italiane si sentano onorate da tal paragone!
L’intervista va avanti e arriva la solita domanda destinata a far luce su un eventuale fidanzamento di lei.
Questa la sua risposta: “Non ce l’ho un fidanzato, anche perché non so dove sono finiti i veri uomini …!”
“Ovvio che non lo sai”, aggiungo io, “i veri uomini pretenderebbero che oltre al lavoro tu trovassi il tempo, come fanno tutte le vere donne, di accudire casa, famiglia e figli e … quindi ne stai accuratamente alla larga … ecco dove sono, dove non sei tu!”

Voglio dire, se sei una primadonna, un famosissimo personaggio dello spettacolo, una donna in carriera e che hai deciso di non dare il primo posto nella tua vita alla famiglia, se sei un’attuale donna moderna, hai una scala di valori che io o qualcun altro possiamo non condividere, hai comunque tutto il diritto di fare ed essere ciò che vuoi! Perché quindi, presentarsi al tuo pubblico per ciò che NON sei???
E’ troppo comodo maledizione! Tutti noi facciamo delle scelte di vita ma non ci confrontiamo mai appieno con esse o con tutto ciò che esse rappresentano!

Sullo stesso numero, dello stesso settimanale, trovo una lettera di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, in risposta ad un fan club della famosa serie televisiva Happy Days che lo accusava di aver detto frasi offensive contro il leggendario telefilm. “Happy Days era una vaccata!” Questa la frase incriminata.
La sua risposta è stato quanto di più patetico potessi aspettarmi da un artista Italiano che, a mio avviso, qualcosa di bello lo ha fatto … eccome!
Cercando penosamente di rigirare la frittata, ha dato modo a molti di pensare che fosse una persona incoerente. Mi chiedo: ma per quale dannatissimo motivo io dovrei per forza amare un programma anziché un altro???
Chi me lo impone???
Avrei apprezzato una risposta del tipo: mi dispiace che qualcuno si sia sentito offeso, ma quel programma a me non piaceva e basta! Invece …!

La Signora D’Urso conduce un programma orrendo, spazzatura mediatica allo stato puro; notizie mascherate d’attualità che fanno il verso alle più becere e basse emozioni, cercando lacrime con inquadrature studiate apposta, mani tremolanti, gocce di sudore, voci falsate e domande “incalzanti” e specifiche per dar risalto, non al fatto in sé, ma all’aspetto “emozionale” in lui implicito. Si ciarla di ogni stupidaggine, dal Grande Fratello alla pellicina sporgente dell’unghia del piede di Kate Middleton, farcendo ogni tema o argomento con abbondanti dosi di ipocrisia, falsità, apparire e mielosa comprensione! I primi piani della Signora Barbara quando si “commuove” fanno già parte della storia della tv!
Ciò nonostante è seguitissima ed i dati lo dimostrano.

Tant’è vero che Mediaset le avrebbe chiesto di rinviare le sue ferie per dare un ulteriore seguito al programma.
Il suo lamentarsi metteva in scena un “disagio” secondo il quale lei avrebbe dovuto rinunciare alle sue vacanze con i figli.
Dico: “tutto l’anno sei assente, alle ferie con i tuoi figli rinunci … fai come vuoi, ma non venirci a dire che sei una soldatessa, operaia ed all’antica, perché le onorevoli categorie su citate di vacanze se ne fanno poche e a “mozzichi”.

Abbi almeno la decenza di presentarti per quel che sei perché questa parodia offensiva per la vera donna e la vera femminilità, a molti, proprio non va giù!!!”

A riempire le folte schiere di donne famose che, chissà mai perché, non ci stanno proprio ad essere etichettate esattamente per quel che sono, abbiamo Alessia Marcuzzi che si dice “timida”! Ma vi rendete conto???
Dico, fai la pubblicità per un prodotto che ti aiuta a cagare e tu saresti timida?

Mezzo mondo ha seguito con autentico ed immotivato entusiasmo ed attenzione, rasenti alla pura maniacalità, le nozze del secolo.
Tutte lì ad invidiare penosamente Kate che ha finalmente sposato il suo principe azzurro, a soppesarne atteggiamenti, abiti, movenze e molto altro … i telegiornali di tutto il mondo hanno dedicato pagine intere alla notizia, seguendo secondo per secondo la cerimonia fornendo così alle donne del mondo una favola su cui piangere, emozionarsi e sognare!

Vorrei tanto poter dire a tutte loro che molto probabilmente un principe, un vero principe, ce l’hanno proprio accanto!

Ci sono uomini meravigliosi, che sono dei mariti attenti, premurosi, pazienti, romantici quanto basta … che sono autentici padri ed ottimi genitori … che sono seri, onesti e gran lavoratori … che sanno cos’è il rispetto e la fedeltà e che sarebbero degni d’avere accanto una principessa … ma che si ritrovano a rientrare in casa, dopo una giornata di duro lavoro, aspettandosi una doccia calda ed una buona cena, ed invece la loro principessa è ridotta ad uno straccio, sul divano, con fedelissima scatola dei Kleenex accanto ed intente a tergere fiotti di lacrime amare d’invidia!

E poi, senza ritegno, si dicono “felicemente” sposate!!!

Esse vivono ogni istante della loro comodissima vita alla ricerca della felicità, ma poi annegano il loro unico neurone in una pozzanghera maleodorante di gossip, pettegolezzi e ciarpame mediatico.

Non c’è coerenza nella donna di oggi. Sapete, temo che se le nostre nonne o bisnonne avrebbero beneficiato delle comodità ed agevolazioni che ha la donna di oggi sarebbero andate in giro con il girello per anziani a prendere a sberle tutte le donne in carriera che avrebbero incontrato!

Oggi noi tutti possediamo una enorme quantità di libertà. Abbiamo modo di comunicare con le altre persone in ogni modo, le leggi del nostro Paese sono libertarie per certi versi, ma nel nostro “io” insceniamo quotidianamente una personalità che non ci appartiene.

Se tutti amano gli animali … anche noi saremo animalisti convinti; se non c’è nulla di male ad apparire nude … anche noi appenderemmo al muro i vestiti; se tutti pensano sia alla moda urlare per essere ascoltati … noi ci facciamo trapiantare l’ugola di Pappalardo; se tutti mangiano bio, fusion, modè etc … noi acquistiamo i medesimi prodotti; se due dementi dicono che il viola è il colore dell’anno … eccoci tutti nei negozi a rifarci il guardaroba … e potrei continuare all’infinito!

Io posseggo delle idee, dei gusti, delle passioni e molte cose mi piacciono ed altre le aborro … ed anche se essere assolutisti è certo un difetto e quindi amo il confronto, sono geloso del mio essere Sam, nel bene e nel male.

Noi uomini tendenzialmente siamo più legati alle nostre impronte, la donna per contro, cambia umore, carattere, personalità e atteggiamenti in continuazione; essa è in metamorfosi perennemente e non si accontenta mai per ciò che è … perché se riuscisse davvero a guardarsi dentro e a dirsi che il viola non gli piace (tanto per dirne una), scoprirebbe quanto è bella veramente! Purtroppo lei si preoccupa solo di “apparire” bella … peccato!

Concludo citando Wilde: “Ogni donna è una ribelle, e solitamente in violenta rivolta contro se stessa.”

58 commenti:

  1. Bentornato Sam!!
    Era ora!
    Ciao caro, ottimo post come sempre.
    Mario

    RispondiElimina
  2. immagino si tratta solo del fatto che le donne non sanno mai veramente quello che vogliono veramente.

    RispondiElimina
  3. ....la coerenza è per una donna una delle tante difficoltà che deve affrontare nella sua giornata.
    Lei DEVE essere una mamma, deve essere moglie/amante, deve essere una lavoratrice eppur una casalinga, deve saper contrattare al mercato e mostrarsi attraente all'occorrenza.
    Il ruolo della donna è variegato, essa non è come l'uomo, sciatto e semplice, da lei ci si aspetta moltissimo ogni giorno, e questa sua innata qualità di adattarsi ad ogni situazione, tu la chiami incoerenza.
    Non condivido.
    Io penso solo che la donna, genitrice e creatrice, tenda sempre a DARE e questo la spinge spesso in situazioni scambiate dai più ignoranti, come te, per incoerente.
    Dissento nel modo più categorico.
    Marianna

    RispondiElimina
  4. ma scusa, ma marianna, ma che c'entra?
    scusa ma anche l'uomo deve essere padre, marito, lavoratore e un sacco di altre cose e mica per questo cambiano idea su ogni cosa ogni cinque minuti!! ma va va!
    eppoi sem non ha offeso nessuno tu perchè gli dici ignorante?
    Gaetano

    RispondiElimina
  5. .....Solo una cosa, odiosissimo Sam, cosa sarebbero tutti quegli uomini che mettono le corna ripetutamente alle proprie donne?????
    Certo, loro sono molto coerenti, perchè visto che sono dei maiali si comportano secondo natura.
    Ma facci il piacere!!!!!!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  6. ammazza Francè, me lo male che c'è l'incoerenza così i maiali che fanno le corna non sono più coerenti

    RispondiElimina
  7. Quì ognuno si sfoga a più non posso...noi donne siamo l'essere più subdolo che ci sia, certo, l'uomo spesso lo è altrettanto, ma su altri fronti (magari per giochi di potere, carriera, ecc...)...mai quanto noi però, noi siamo insuperabili, guardateli meglio i vostri uomini, più da vicino, a 360°, e sopratutto guardate attentamente le vostre amiche o colleghe, ne coglierete aspetti mai notati prima d'ora, spogliatevi di ogni preconcetto o falsa solidarietà femminile (CHE NON ESISTE), e non parliamo di corna per favore che ormai noi donne siamo alla stregua degli uomini, con la vecchia storia della parità dei diritti stiamo ampiamente pareggiando anche la quantità di corna così tanto odiate...Cari saluti Sam.
    Raffaella

    RispondiElimina
  8. Che senso ha paragonare l'infedeltà con l'incoerenza?
    Non è di questo che si parla qui!
    Noi donne siamo incoerenti e Sam, a suo modo, ne ha mostrato una parte. Anche io detesto la D'Urso, per me è una donna falsa e ipocrita, e le osservazioni sul post le trovo esatte.
    D'accordo con Raffaella, "spogliatevi dei preconcetti", spesso i principi ce li abbiamo proprio in casa!!!!
    Annalia

    RispondiElimina
  9. Sabato sera sono stato a cena da amici di mia moglie. Ho indossato una camicia blu su pantaloni marroni. Mi ha rotto le palle tutta la sera. Siccome a me della moda non me ne frega niente ho insistito ed ecco quali sono state le sue motivazioni. Mi fai fare brutta figura, ma io mi vesto di bianco con accenni gialli, ci prenderanno per degli idioti, io non ci vengo ecc...... Aveva il terrore di fare brutta figura. ha pianto addirittura, ma siccoma a me non me ne frega niente non mi sono cambiato. Sai ca fatto?
    A cena, alla prima occasione a detto a tutti che mi aveva suggerito di cambiare abbinamento ma che io non lo avevo ascoltata! Mi ha svergognato senza pudore da vanti a tutti.
    Pur di fare bella figura
    é amore questo Sam??
    Altro che coerenza, sono sicuro che se un giorno andrà di moda il blu col marrone cambierà idea.
    Ma a me sto fatto che mi ha preso in giro da vanti a tutti però non mi e calato perniente!
    Ciao Sam.
    Vito

    RispondiElimina
  10. Maria'!!!!!! E che scocciatura 'sta storia che noi donna abbiamo mille impegni, ma tuo marito è un lavativo oppure sei lesbica?? Ma scherziamo? I lavori che fanno gli uomini richiedono concentrazione, forza fisica e carattere, noi alla peggio siamo operaia (quelle vere).
    E poi per essere madre, mogie ecc mica devi avere dodici personalità, quella è una malattia, un disturbo della personalità!
    Cia Sofia

    RispondiElimina
  11. Buon giorno a Sam e a tutti.Pensavo mentre leggevo il blog che di solito la coerenza a differenza dell'incoerenza sia una qualità da apprezzare poichè è sinonimo di affidabilità, a dire il vero,io personalmente,la persona coerente, la definirei un tantino arrogante,(opinione espressa da me e non da Sam)... nella vita è legittimo anche cambiare opinione,mentre per quanto riguarda l'esempio della D'Urso più che incoerente la definirei ipocrita, ma di tali incoerenti siamo circondati,ci basta sentire parlare i politici e non lo sono per distrazione o disinteresse.Certamente la donna in alcune situazioni lo è più dell'uomo, soprattutto per quanto riguarda i sentimenti,ma penso che l'incoerenza della donna di oggi è dovuta anche al fatto delle possibilità economiche, perchè se la moda impone un colore, un taglio di capelli,alimenti bio ...ma tu non hai i soldini....l'incoerenza va a farsi benedire.Comunque Sam non sono d'accordo quando dici che voi uomini siete legati alle vostre impronte,forse gli uomini di una volta,perchè a dire il vero basta guardare certi programmi sicuramente spazzatura (come del resto anche tu hai preso d'esempio quello della D'Urso),per notare come questi UOMINI cambino opinioni,atteggiamenti,umori in maniera repentina.La donna non è una ribelle in violenta rivolta contro se stessa, ma bensì e "purtroppo"lo è contro.... questo continuo cambiamento dell'uomo.Un bacione da Lorella PS:quasi quasi d'ora in avanti mi firmerò...Lò è più sbrigativo che dici?

    RispondiElimina
  12. Sarò breve (il che significa che non sarò affatto breve) caro Sam.
    Il tuo blog è spassosissimo però io leggo ,trasversalmente ai vari post, un'idea di fondo secondo me profondamente sbagliata sia in temi di analisi che in tema di "soluzione del problema".
    E' secondo me profondamente errato, nel contesto italiano, dipingere la donna come emancipata, indipendente, in carriera etc... quando siamo il paese con il più basso tasso di occupazione femminile (dopo Malta) in Europa e con il più basso tasso di natalità. Che poi le donne si autodipingano, in un puro delirio mitomane, come oberate dalla carriera e dai figli quando nella maggioranza dei casi, e sono le statistiche a dirlo, non lavorano e non fanno figli è secondo me una stortura e un' iperconvinzione diffusa ma profondamente falsa. Siccome, non mi ricordo chi lo disse, tre bugie dette bene sono una verità secondo me tu cadi un po’ vittima dello stereotipo idealizzando un po’ troppo la donna del tempo che fu, le “nostre nonne” e cadendo un po’ nel mito passatista dei bei tempi andati.
    Il problema della donna italiana sta secondo me nel non aver fatto il “passaggio del guado”, vorrebbe mettere in atto quanto predicato dall’ideologia femminista (alla quale io in generale per molti aspetti non do un giudizio negativo) ma poi si rende conto che con la parità poi le toccherebbe lavorare per davvero preferendo così l’opzione, molto paracula, del mantenere i vecchi privilegi pre-emancipazione, senza prendersene le relative responsabilità. Nel parlare della loro emancipazione le donne italiane usano spesso la frase “siamo diventate più esigenti” espressione che richiama il non impegnarsi in prima persona e appunto l’ex-agere ossia spingere dall’esterno quasi a voler pretendere cosa dovuta dagli altri.
    Credimi, le donne che danno maggiore soddisfazione sono quelle che vogliono e spesso ottengono una parità vera fatta si di diritti ma in primis di doveri e che non aspettano che ci sia il papà, il marito, il fidanzato con i soldi o lo Stato a pensare per loro e te lo dice uno che è felicemente, nel vero senso della parola, sposato con una donna tedesca di quelle con le palle dopo esserlo stato, infelicemente, con la ragazza conosciuta ai tempi del liceo.
    Spero che accetti come costruttiva la mia critica.
    Un abbraccio.
    Andrea.

    RispondiElimina
  13. Ciao Andrea ... permettimi una premessa sincera, non sarcastica ed assolutamente onesta: ho riletto il tuo commento più volte per cercare di comprenderne appieno il senso. Scrivi molto bene ed un pochino al di sopra delle mie credenziali, per cui ...!
    La prima parte del tuo commento, mi sembra di capire, mi ritiene aggrappato ad un'immagine femminile che non esiste più e che aspettarsela adesso sarebbe pura utopia. Dici che scado un po nello stereotipo e nel mitizzare "i tempi andati".
    Ed io dico: è vero!
    Per me la vera donna, che come tu stesso affermi, sa ben dosare diritti e doveri, è un mito, una figura mitologica, un ricordo lontano, di quelli che mi commuovono soppesandone appieno lo smisurato valore.
    La seconda parte del tuo commento mi trova pienamente d'accordo, tranne quando dici che una donna che da vera soddisfazione non aspetta marito, padre o fidanzato che sia, quelle per me sono delle false eroine, nulla di più. Il ruolo del maschio, del marito, del padre e dell'uomo, in una VERA famiglia ... E' INDISPENSABILE, INTEGRANTE, ESSENZIALE, BASILARE, IMPRESCINDIBILE, FONDAMENTALE, INDEROGABILE, PRIMARIO!!! Te lo dice, con il dovuto rispetto, uno che ha avuto la sfortuna di nascere e crescere senza un padre!
    Sono molto felice per la tua felicissima relazione, ma a mio parere, ed è solo una battuta ... una donna con le palle, attenzione Andre', forse è un uomo!
    Io alle donne con le palle non ci credo, tutto qui. La tua donna è sicuramente speciale ed unica, autentica e straordinaria ... ma le palle non le ha! Scherzo naturalmente!
    La tua critica è costruttiva, è apprezzata, è educata e forse ... anche giusta. Grazie per lo spunto.
    Ciao Andrea e grazie!

    RispondiElimina
  14. Ciao Lorella.
    Guarda che io argomentavo di "uomini", non di maschietti che si rifanno le sopracciglia e fanni i valletti, quelli sono solo esseri deficienti!
    Quando critichi il continuo cambiamento dell'uomo, chiediti (se mi posso permettere un suggerimento) ... perchè l'uomo sta cambiando? La risposta non ti piacerà affatto, perchè chiama in causa le donne e ... senza attenuanti!!!
    Grazie per il tuo commento.
    PS. mi spieghi il tuo "ps", non l'ho capito ... scusa.

    RispondiElimina
  15. X Andrea, ti chiedo scusa, ma io proprio non sono d'accordo. Ricordare ciò che si era a volte può spingerci a riappropriarsi di valori estinti.
    Germano

    RispondiElimina
  16. Andrea svegliati!!!!!! Le statistiche non ti dicono perchè siamo fra gli ultimi in fatto di occupazione femminile. E' perchè le donne italiane di fare lavori duri e faticosi non ne hanno voglia!!Ecco perchè! Nessuno le discrimina! Se non è emancipata la donna italiana quale donna nel mondo lo è?? Ma non stiamo qui a scherza Andrea! Ma chi sei uno di quelli che è sceso in piazza per dire che questo non è un paese per donne?? Ma che diavolo gli dobbiamo dare ancora a ste viziate inaccontentabili. Apri gli occhi caro mio. Con tutto il rispetto e senza cattiveria, Enrico

    RispondiElimina
  17. "Le donne che danno maggiore soddisfazione????????????" E che siamo delle automobili??Vergognati Andrea.
    Tania

    RispondiElimina
  18. ANDREA, NON PRENDERTELA A MALE, ALMENO IO LA VEDO COSì: RILEGGI IL TUO COMMENTO, PERCHè, SAI........SEI MOLTO "INCOERENTE"!
    STEFANIA

    RispondiElimina
  19. .....dico la mia, sam ha fatto un analisi perfetta, non ha preso spunti o esempi calzanti ma ha descritto perfettamente i conflitti comportamentali di noi donne. E' vero, è così, è tangibile!
    Ad Andrea vorrei dire che le statistiche spesso fuorviano dalla realtà e l'italia è un paese fantastico e promettente per le donne. Io vivo felicemente la mia condizione di donna e nulla mi è precluso. Ma se mi viene proposto di fare lavori pesanti sono la prima a scappare! Me ne vergogno ma siamo tutte così. Statistiche a parte, Sam, come al solito sei un grande.
    Luciana

    RispondiElimina
  20. E cosa significherebbe il tuo commento Andrea? Che rimpiangere i tempi andati siano sinonimo di ignoranza o di essere all'antica, o sognatori? chi si rende conto di ciò che si è perso è intelligente e profondo e se tu galoppi il successo e i "progressi REGRESSI" delle donne, caro mio, è un tuo grosso problema.
    Da una donna che ha appena compiuto ben 63 anni e che s'indigna nel vedere le donne d'oggi che hanno tutte le comodità del mondo e si lamentano pure.
    Un po incazzata.. Maria da Napoli

    RispondiElimina
  21. Caro Andrea, sembra che tu abbia aperto una diatriba.
    Ascoltate gente, ascoltate.
    Andrea ha espresso il suo parere in merito al mio blog ed ai miei post. Lo ha fatto educatamente ed anche fornendomi uno spunto per pormi qualche domanda. Non è detto che abbia ragione, così come non è detto che ne abbia io, è solo la nostra opinione e per questo ... va difesa.
    Inoltre, lo devo ammettere sportivamente, ha descritto appieno alcuni passi che io tento di esternare da un anno.
    Grazie ancora Andrea.
    PS. Ma quanto sono brutte le donne quando si arrabbiano???

    RispondiElimina
  22. Andrea ti vanti tanto la tua nuova fidanzata tedesca dicendo che ha le palle perchè tua madre o sorella non le hanno? sono del parere che il vivere comodamente fa diventare incoerenti e come dice lorella se non ci sono i soldini l'incoerenza si fa benedire

    RispondiElimina
  23. Germano: io preferisco una donna che lavora, che guadagna i suoi soldi e che faccia "cassa comune" nelle spese piuttosto che la vecchia donna tutta casa e figli.
    Enrico: forse non mi sono spiegato bene. Non ho detto che il basso tasso di occupazione sia dovuto a discriminazioni ma è dovuto al fatto che la donna in Italia ha scelto una discutibile scorciatoia all'emancipazione e che di fatto certe immagini da superdonna di cui sono pieni i settimanali femminili non ha corrispondenza nella realtà.
    Tania: non posso dire che sono soddisfatto della mia attuale donna e della mia attuale relazione? La mia prima moglie sembrava un riassunto vivente dei post di Sam, lavorava quando ne aveva voglia (quasi mai) alternava brevi periodi di lavoro a lunghi periodi di disoccupazione ma esigeva, pretendeva e spendeva per le cazzate, mai una volta che abbia detto "pago io questa bolletta" mai una volta che sia sia resa corresponsabile della gestione economica della casa, sempre a seguire la moda, quello che dicevano gli altri, a impormi le sue amicizie, con lei mi volevo ammazzare, oggi invece sono felice e soddisfatto.
    Maria: non sono un passatista e ritengo che certi vecchi schemi vadano superati. Dalle mia parti si dice "il mondo è bello perchè è avariato...":)
    Ultimo anonimo: non ho sorelle e sinceramente non amo la retorica di voi donne che quando uno muove una critica chiamate in causa le madri. Visto che ti interessa mia madre è stata la classica mamma iper-premurosa italiana dalle cui premure sono fuggito quando avevo 20 anni.
    Andrea.

    RispondiElimina
  24. X Sam: Grazie per lo spazio offertomi e... mi pare di aver stabilito un piccolo record: quello di aver fatto incazzare sia gli uomini che le donne :)
    Andrea.

    RispondiElimina
  25. Ma che c'entrano i soldi?
    Scusate ma io non stavo parlando solo del desiderio innato nelle donne di apparire glamur ed alla moda, io parlavo di ideali, di moralità, di gente che si spaccia per qualcosa che non è!
    E nessuno se ne abbia a male, ma i soldi non sono in discussione!
    Parlo di chi, e lo ripeto, vuole a tutti i costi apparire quel che non è!
    Ma andiamo, la D'Urso si presenta con un corpetto in pelle nera stile sadomaso al pomeriggio, ammiccante e provocante, oltre che prorompente, e si spaccia per donna all'antica! Ma s'è capito davvero ciò che dicevo o no???
    Perchè tirare in ballo i soldi, è patetico e fuori luogo! Diamine!
    Pur di indossare qualcosa di viola (aridajje!) una donna si cucirebbe una vecchia tovaglia! Si truccherebbe con la tinta per tessuti e cucinerebbe carne di gatto perchè magra!
    E poi, questa cosa del continuo cambiamento degli uomini mi fa imbestialire!!!
    Oggi gli "uomini" si depilano ovunque, e non solo perchè sono egocentrici e modaioli, è perchè la donna li vuole perfetti, MAREMMA MPESTATA NGRAVIDATA E PUZZONA!!!!!!!!!!!!!
    Leggete il commento di Vito e capirete molte cose! Maremmaccia nviperita ncastrata sotto nponte ndiavolata e schifosa!!!
    E che è!!!

    RispondiElimina
  26. Maremmina infigarda e blasfema ... Andrea sei un grande!
    Grazie.

    RispondiElimina
  27. SAM, che è questa parentesi toscana??
    Vivi mica nella terra prestigiosa che culla olivi, vitigni e buona gente e buon cibo??
    Pian piano sappiamo qualcosa in più di te!
    Bel post.
    Ciao Sam.
    Eleonora

    RispondiElimina
  28. Sam,
    che putiferrio hai scatenato........... E pensare che si era partiti dall'incoerenza!!!!
    Io credo che in quasi tutti gli esempi fatti non si parli di incoerenza ma di stupidita'...... E' incoerente la donna che volutamente massacra il marito davanti agli amici per far passare il "io sono tanto alla moda e cool, se vedete mio marito malvestito e' solo xche' non m'ha dato retta"?? No, non e' incoerente, e' una cretina, x non dire str.....aordinariamente scorretta...
    D'accordo con Lorella quando dice che la D'Urso non e' incoerente e' semplicemente ipocrita. Le piace dichiararsi donna all'antica strabuzzando gli occhi davanti alle esternazioni delle ochette che invita, ma poi ce la ricordiamo abbrancata a Bettarini dentro una macchina parcheggiata ai bordi del marciapiede.... e non era molto all'antica in quelle immagini, chissa' xche' nessuno glielo fa mai presente...
    E credo pero', a differenza di Lorella, che la coerenza sia davvero una gran qualita', ma non la ottusita' di chi non cambia mai idea, quella e' testardaggine non e' coerenza, credo che cambiare idea dopo una riflessione sia indice di maturita', ma tenersi i propri valori e le proprie convinzioni, portare avanti idee e ideali anche e soprattutto in disaccordo con altri, quella si' che e' coerenza.
    Buona serata a tutti...
    Stella stellina
    P.S.
    Norm, spero che i miei auguri, anche se in ritardo, siano cmq graditi....Buon compleanno "vecchio" Norm.....

    RispondiElimina
  29. Mannaggia la miseriaccia, scusa Norm , ma mi è poi sfuggito farti gli auguri e grazie a Stella stellina per averlo ricordato, tanti tantissimi auguroni da parte anche mia,un bacio grande grande.Lorella

    RispondiElimina
  30. Buongiorno Lorella!!!

    Caspita, è proprio vero che la notte porta consiglio ... nel mio caso ha portato un soffio di vento che ha spazzato quella fastidiosissima nebbia che offusca il mio cervello!

    Solo ora ho capito: ti firmerai "Lo'", dico bene?

    A parte questa breve parentesi di demenza senile che s'era impadronita di me, volevo dirti che tu e "Stella Stellina", avete colpito nel segno ancor meglio di come avrei voluto fare io.
    Lo avete fatto indicando in certe esternazioni non tanto l'incoerenza ma l'ipocrisia.

    Sai, nella vita di ogni giorno io conosco molte persone, spesso di loro ne apprendo gusti e pensieri ... gusti e pensieri che poi "se ne vanno all'aceto" in base all'interlocutore con cui dialogano.
    Ti faccio un esempio: sabato sera, come anticipato, ho aperto un bar/chiosco/gazebo nel mio giardino, nulla di commerciale ovviamente, ma un bellissimo posto dove ritrovarci tutte le sere insieme a vicini ed amici.
    Io, naturalmente, ero presissimo nel preparare cocktail e birre (per Norm), eravamo in tanti ed è stata una serata stupenda! Addirittura una delle invitate ha "preteso", infervorando anche le sue amiche, che io leggessi per loro un capitolo a caso del mio libro sulle donne. Non ti dico le risate, le discussioni ed il divertimento, se poi a questo ci aggiungi le reazioni di chi non regge bene l'alcool ma vorrebbe tanto dirti che non è d'accordo con te, ma non ce la fa proprio ... è un ridere incontrollabile!
    Quel che volevo dire, scusa il mio tergiversare, è che tra gli amici c'era uno che mi ha chiesto un mix davvero insolito: Crodino con Jagermeister! Mi son detto: sarà uno schifo! Ma poi, il giorno dopo, l'ho assaggiato e sai una cosa? Faceva schifo sul serio!
    Dove voglio arrivare? Al fatto che io non ho precluso tutte le possibilità con orgoglio e testardaggine, l'ho assaggiato e solo dopo l'ho giudicato.
    Per contro esistono persone che pur di non apparire indelicati mangerebbero anche i nei di Bruno Vespa!
    Forse sembrano sciocchezze, ma è questo quel che vedo. Qualcuno sostiene che il giusto stà nel mezzo ed in questo caso è così, nel senso che se è sbagliato incaponirsi su ogni cosa e giudicare fatti, cose o persone a prescindere è altresì sciocco essere come una bandiera cioè, dove va il vento andiamo noi!
    Spero solo che dopo questo chiarimento non abbia ancora confuso il tema, d'altra parte torno ora dall'orto e sto già scricchiolando!
    Ho piantato mais, cetrioli, cipolle e pomodorini ... di quelli che poi si lasciano appassire in soffitta e poi si spalmano sul pane fresco insieme a un filo d'olio, sale e una fresca cipollina appena raccolta!
    Che fame ... ok ci leggiamo poi!
    Buona giornata e grazie ancora!

    RispondiElimina
  31. Per Stella e Lorella,
    Vi ringrazio ragazze per gli auguri, si, sono arriavato, 60 anni nonostante la Vera ed i suoi piani malvagi; che io mi suicido dentro il bar di Sam essendomi lì per tutta la notte del mio compleanno. Infatto non ho bevuto tutto, ho lasciato un bichiere su bar nel caso che uno avreste da dire. Cmq. Tutto Ok, da ora in poi cerco di andare avanti sapendo che la birra é la mia unica forza nella vita. La Vera mi ha fatto sentire molto male, ma la Birra mi fa sentire molto bene! Anche voi mi fatte sentire bene! Grazie! Sam una birra anche per loro, ma glelo bevo io dato che non ci sono!
    Ciao ragazze,
    Noorm!

    RispondiElimina
  32. Ciao Sam,
    non posso dire "abbiamo", ma devo dire "ho", tre figli, due gemellini e una femminuccia bellissima.
    Dopo sei anni di matrimonio idilliaco ho scoperto che mia moglie aveva una doppia vita, una relazione da ben tre anni con figlio al seguito!
    "Nessuno" poteva riuscire a crederci.
    Di fronte ai fatti, incastrata dalla sua stessa stupidità, ha penosamente ammesso le sue colpe chiedendo perdono.
    Una recita così ben fatta che io sono stato così stupido da perdonarla per il bene della famiglia e i figli.
    Una intera vita di sacrifici, tutto per accontentarla e darle il meglio, non le ho fatto mancare nulla e anzi, viveva anche meglio di tante sua amiche ricche e fortunate.
    Dopo sei mesi, tornando a casa prima del solito, ho vissuto la classica scena del cornuto. Era a letto con il pediatra!
    Volevo tanto che i nostri figli avessero un papa' e una mamma degni di tal titolo, ma farli crescere con una puttana non li avrebbe certo aiutati.
    Morale della favola, il tribunale ha stabilito che i figli rimangono a me perchè,parole del giudice (donna) lei conduceva una vita dissoluta e diseducatrice.
    Oggi vivo sereno e felice con i miei tesori e ringrazio giorno per giorno quella sentenza.
    Ma ogni tanto mi arrivano alle orecchie certi suoi pettegolezzi dove si dice inconsapevole di essere colpevole di averedistrutto la nostra famiglia.
    Sarò anche stupido, ma da allora di donne non voglio proprio più vederne e conoscerne.
    La sua doppia faccia è stata un tuffo alcuore che mi ha distrutto per sempre.
    E le parole che più diceva erano spese per l'amore dei suoi figli e del suo caro marito ....come no!
    Molto incoerenti Sam, troppo!
    Vitale

    RispondiElimina
  33. ....un'altra cosa, da quando siamo divorziati ad oggi, ben 4 anni, non ha chiamato MAI i suoi figli, per nessuno motivo , ma le persone che la conoscono e la frequentano giurano che lei soffre della loro mancanza.
    Io non ho parole Sam.
    Grazie di esserci caro mio!
    Vitale.

    RispondiElimina
  34. Ciao Vitale.
    Sono sinceramente addolorato per quanto tu abbia sofferto.
    La tua storia è molto simile a quella del caro Norm; sua moglie non ancora ammette di aver distrutto una famiglia stupenda.
    Il la brucerei su un rogo ardente!
    Non so proprio cosa dirti ed a costo di apparire indiscreto, voglio pregarti di tener duro per il bene di te stesso e dei tuoi meravigliosi figli che ... a suo tempo capiranno.
    Sei un grand'uomo Vitale.
    Tutti i miei più accorati e sinceri auguri!
    Sam

    RispondiElimina
  35. E poi la gente si chiede perchè un uomo arrivi ad ammazzare sua moglie o la sua donna in preda alla pazzia più totale!
    Scusatemi, non me ne frega niente delle opinioni dei perbenisti, ma se mia moglie (ipotetica) dovesse mettere a rischio la vita dei miei figli ...!
    Certe donne sono solo delle luride puttane, della peggio specie ed alle quali non mostrerei pietà neppure in punto di morte ... che ci pensasse Dio se ci riesce!

    RispondiElimina
  36. .........sam da te un uscita dai gangheri di tal misura proprio non me l'aspettavo. Devo dire che sei un pezzente stronzo senza mezze misure.Vai al diavolo violento scemo che non sei altro.
    Elena

    RispondiElimina
  37. Elena!
    Tu hai mai provato l'atrocità insita nel crescere senza un genitore? Hai mai subito l'odio di fratelli o sorelle che ti detestano solo perchè non sei figlio del loro stesso padre? Hai mai mangiato da solo mentre il resto della tua famiglia cenava in salotto??? Hai mai partecipato ad una partita di calcio, vincendola grazie a tuoi due strepitosi gol e a fine partita ti sei ritrovata l'unica a non poter abbracciare un padre fiero di te???
    Hai la più pallida idea di quanto un figlio possa soffrire a causa degli errori dei propri genitori? Non voglio dilungarmi ... mi fa troppo male e mi rompe il fiato ed il cuore, ma spero che tu abbia capito bene di cosa sto parlando!
    Perchè se non è così, continua a vivere la tua vita giudicando chi da essa è stata bastonata anzitempo, dall'alto della tua intelligenza e dall'alto dei tuoi affetti che ... per alcuni sono solo immagini vissute da altri!
    Senza offesa, ma non credo tu possa capire quanto un figlio possa atrocemente soffrire la mancanza di un genitore!
    Sam.

    RispondiElimina
  38. Mio dio!
    Sam ....ti supplico, perdonami!
    Sono stata un'autentica insensibile stupida.
    Spero che tu voglia accettare le mie più sincere scuse.
    Mi hai fatto piangere ..ti prego perdona il mio insulso commento.
    Sono distrutta Sam, scusami davvero, non volevo!
    Elena.
    ps. chiedo scusa anche a Vitale

    RispondiElimina
  39. Caro Sam, non immaginavo.
    Mi hai fatto piangere. Mi dispiace sul serio caro mio.
    Lisa

    RispondiElimina
  40. Noi donne diamo sempre la colpa agli uomini, ma neppure ci rendiamo conto di quanto riusciamo a distruggere le nostre famiglie a causa del nostro egoismo.
    In alcuni casi siamo malvage quanto e più del diavolo in persona.
    Laura

    RispondiElimina
  41. Dite quello che diavolo volete, io sono d'accordo con sam. certe puttane che distruggono l'equilibrio emotivo dei figli dovrebbero essere incarcerate e schifate per sempre!
    Al diavolo i benpensanti!
    Bravo sam, mi dispaice per quanto hai passato.
    Renato

    RispondiElimina
  42. ......ogni casa ha il suo stronzo e a volte è una stronza! Mica è detto che siano tutte donne quelle che distruggono le famiglie, di uomini infedeli il mondo ne è pieno! Ma devo ammettere che in tali casi tutta la malignità di una donna viene fuori senza pudore. E' una malvagità tale che un uomo non se la sognerebbe mai!
    Betty

    RispondiElimina
  43. Sentite ... cambiamo discorso va'!
    Si parlava di incoerenza.
    Come detto più volte, vivo in campagna e per raggiungere la città in auto devo percorrere strada per circa 10 minuti.
    Ogni giorno, a qualunque ora, in qualunque condizione del traffico, con pioggia o neve, col sole o nuvolo, assisto alla solita scena: mamma che guida (si fa per dire), bimbi che saltellano sui sedili e senza cinture o seggiolini, lei con telefonino e sigaretta in mano. Sorpassi azzardati, su doppia striscia continua, manovre da mettersi le mani nei capelli e la TOTALE inosservanza del codice stradale!
    Ma poi, se a certe mamme chiedi quanto amano i loro figli, loro intavolano discorsi senza misura, paventano un amore IMPOSSIBILE da capire e quantificare etc. etc. etc.!
    Un po' come gli evangelici che non fumano perchè il loro corpo "è un tempio" ma poi non rispettano i limiti di velocità, oppure i cattolici che come Gesù dicono: "facciate che i piccoli vengano a me" ... ma con un intento diverso ... o come i politici che si auto-dichiarano "Stato" ma che ai cittadini non ci pensano proprio!
    S'è capita???
    Spero di si.
    Buona serata a tutti.
    Sam

    RispondiElimina
  44. Ammazza.... che freddo.... e bastaaaa....voglio il caldo,voglio indossare il mio vestito verde, i pantaloncini con le camicette, i miei sandali con il tacco alto alto alto voglio abbronzarmi sudare e correre in giardino a farmi la doccia,urlare per le zanzare e strofinarmi la menta anche se so che non funziona e va bene faccio la brava...aspetterò intanto però non posso mica accendere il fuoco...indosserò un altro maglione.Buona serata un bacione da LO!

    RispondiElimina
  45. Grazie Lo,
    ora sentiamo tutti meglio!
    Saaaam, una per LO!
    Noorm!

    RispondiElimina
  46. Sam su questo blog spesso nascono temi duri da affrontare, sono d'accordo e credo sia un bene. Ma quando ci si sfoga e magari ci si lascia andare, leggere commenti sarcastici ed indelicati è proprio triste.
    Tu sai a cosa mi riferisco.
    Non pubblicarli Sam, non ce ne' di bisogno!
    Scusa il mio di sfogo e spero tu non ti senta offeso da questa mia osservazione.
    Gigliola

    RispondiElimina
  47. Ciao Gigliola, grazie per aver scritto e compreso.
    Vedi, il fatto che io riesca a malapena a mantenere la calma di fronte a fattacci così tristi e malvagi è dovuto al mio coinvolgimento nel volontariato ed in parte, ma solo in parte, al mio vissuto.
    Durante una recente conferenza alla quale ho assistito e collaborato, qualcuno sosteneva che gli operatori sanitari, dovrebbero stare attenti a non sviluppare troppa empatia. Inizialmente non ero molto d'accordo, ma ho dovuto ricredermi, in quanto negli ospedali, e non solo, situazioni ancor più buie e tristi del nostro caro Vitale, sono all'ordine del giorno e soffrire insieme a questi innocenti tesori, perchè la loro MAMMA conduce una vita alla ricerca del successo e della dissolutezza, è quanto di più usurante io possa concepire!
    Il mio sfogo è stato d'impeto e forte e se ha urtato la sensibilità di qualcuno me ne scuso, ma non ci sto a osservare in silenzio, credo ancora che le persone debbano essere chiamate con il loro nome, così da indurre gli altri a non fare le medesime scelte!
    Ci sono padri, ed io ne conosco più d'uno, che hanno convissuto decine di anni con una moglie impossibile, mandando giù ogni stramaledetta cosa, per il solo ed unico affetto ed amore per i figli. Non dico e non penso che non ci siano altrettanti casi in cui degne madri abbiano fatto altrettanto se non di più, dico e penso, che oggi l'uomo ed i suoi ruoli, non valgono più nulla!
    Basta andare al parco ed assistere a sonore parolacce rivolte verso i padri dalle rispettive mogli e figli.
    Quindi ritengo che ogni tanto, almeno su temi del genere, mi sia concesso uno sfogo anche a me, condiviso o no.
    Grazie per aver scritto.
    Sam.

    RispondiElimina
  48. Comprendo perfettamente!
    Purtroppo per me!
    Lia

    RispondiElimina
  49. Sam, non dare peso a chi non comprende, SOLO chi vive ed ha vissuti certi dolori può capire appieno.
    Sei comunque u brav'uomo!
    Ma neppure io ho gradito certi exploit sarcastici di certi tuoi lettori, e.....diciamolo, lettrici!
    Paola

    RispondiElimina
  50. Lo... da te non me lo aspettavo sei stata indelicata nei confronti di chi ha sofferto devi aver avuto un infanzia comoda si capisce buon per te un consiglio ricorda che le cose brutte i bambini se li portano dietro ...ma tu non pui capire

    RispondiElimina
  51. Cos'è una sfida?Volete farmi sentire in colpa?In imbarazzo?Sarcastica?Nooooooooooooooo impossibile!Sapete perchè?...Non riesco a sopportare il disagio,perchè è questo che ho provato leggendo i commenti di chi si è dispiaciuto/a sui ricordi di Sam ragazzino.Capisco, ci sono momenti che uno può anche lasciarsi andare,è umano sfogarsi, ma spiegatemi Voi,come si fa a mettere sulla croce una persona e poi dopo un racconto triste tutti a piangere,ammazza alla coerenza.Il pensiero di una persona lo condividi se pensi che sia giusto non perchè ti fa pena,è come quando(ad esempio)una ragazza rimane incinta senza dire di chi e tutti a darle della p... della poco di buono o che se l'è cercata,poi quando vengono a sapere altre verità,tutti a commiserarla, a piangere e dispiacersi.Il mio non era un exsploit sarcastico volevo solo far capire di quanto sia imbarazzante sentirsi commiserato, senza offendere nessuno.Siamo sicuri che sono io l'indelicata?Ma si, certo,c'è anche un consiglio che mi è stato dato,"ricordare che le cose brutte i bambini se li portano dietro"grazie ma come tu stesso dici io non posso capire.Nooorm non una ma due ne voglio di birre OK? Ne ho proprio bisogno LO! PS:comunque io sentivo veramente freddo anche stasera, qui da me piove.

    RispondiElimina
  52. Va bene Lorella, metteti la giacca e poi prendeti due birre, intanto io quando bevo, non conto, perché mi fa prendere un senso di colpa. Quindi bevi finchè ti senti a posto e poi bevi uno per la strada!
    Consiglio da un amico,
    Noorm

    RispondiElimina
  53. Lorella,
    solo una precisazione: come detto nel mio ultimo commento, non si tratta di miei ricordi da ragazzino ma di esperienze che vivo ogni giorno come volontario.
    Se tu volevi essere sarcastica o no, a me importa davvero poco, so soltanto che a volte, essere compresi può essere d'aiuto per molti.
    ps. detesto con tutto me stesso il sarcasmo!

    RispondiElimina
  54. Te lo spiego io Lo, è perchè esistono persone che dopo aver fatto un errore sanno chiedere scusa e non insistere sulla stessa cazzata. Io l'ho fatto umilmente e spero di cuore che Sam abbia accolto le mie scuse.
    Tu no ..... percui!
    Elena

    RispondiElimina
  55. Lorella, dopo aver letto i suoi commenti è una persona autentica sensibile che si preoccupa di non offendere nessuno,che va a fondo a ogni problema,e mai sarcastica.Elena tu butti il sasso e nascondi la mano.

    RispondiElimina
  56. la donna è instabile! punto! non si diskute!
    la donna e tende a cambiare idea ogni 5 minuti
    non è un uomo che quando sceglie qualcosa quello è
    la donna per 1 cosa deve essere sicura per staccarsi dal bordo a cui e aggrappata.. mentre noi uomini ci lanciamo! la donna e ancora li ferma a pensare se lo "deve fare" o meno (che poi tradotto è se le CONVIENE o meno) ecc ecc
    perche le donne sono cosi, sono insicure e instabili!
    il giorno prima ti amano alla follia e il giorno dopo (o dopo 10 minuti) sono confuse!!! io sono 4anni in relazione con una donna che ancora oggi non sa quello che vuole e mi dice che da me non pretende nulla ma poi tutto cio che le do' (amore attenzioni affetto stima condivisione appoggio convivenza sesso ecc) e dice che non le basta!!! ma cosa deve fare un uomo dico io?! COSA?! se manco vuoi donne sapere quello che vi manca ma lo volete ottenere lo stesso! è vero che siete sempre in conflittto con voi stesse e mentite se dite di no (perche lo sapete meglio di noi che è semrpe stato cosi, "non so cosa voglio ma lo voglio lo stesso!" - "non so cosa mi manca ma dammelo subito!") ste frasi ormai sono stabili in una donna perche una donna che mi cambia idea ogni 5minuti che mi ama e poi ci ripensa, secondo me nel suo cervello ha qualcosa che non va! e non è per colpa mia, non è per colpa dell'uomo perche chi va in crisi sono le donne! io quando Amo.. Amo punto! non sono insicuro e paranoico.. non ci devo pensare 100 volte.. si ama e un sentimento che sento non lo nego sarei incoerente e disonesto in primis con me stesso e io me stesso non lo inganno (mentre le donne con i loro sentimenti sono anche capaci di ingannarsi per non rimanere da sole) è questo il guaio!
    e poi vi lamentate che l'uomo non sa fare piu l'uomo ma chiedetevi perche l'uomo si sta reprimendo!!! forse perche sta scendendo ai livelli di una DONNA?? per accontentare una donna l'uomo oggi si mette anche al suo livello, pero ricordatevi dolci fanciulle che l'uomo non è una donna o la vostra migliore amica (e quindi non potrete mai cambiare la sua natura) e voi done non potrete mai prendere il posto di un uomo anche se fate le prepotenti e ve la tirate!
    perche è sempre l'uomo a portare i pantaloni e la donna a seguire il suo uomo e non a metterlo in condizione che devi prima diventare il suo maggiordomo e poi lo seguite! (allora lo fate solo per comodità non per amore) volete sentirvi DONNE allora fate le DONNE e sappiate soddisfarci senza fare le camioniste! perche le donne sfacciate, arroganti e rozze non piacciono a nessuno! (ok la parità ma che la donna imita l'uomo è contro-natura) io da uomo voglio proteggere ed essere un punto di riferimento stabile per la mia donna e non sentirmi inferiore a lei perche mi vuole cambiare o comandare/manipolare a suo piacimento! solo perche non rientro nei "suoi standar" e mi vuole come dice lei altrimenti "amore finito" perche quando ami.. ami la persona il suo cuore e non la sua fot**ta immagine!
    ps: scusate lo sfogo!

    RispondiElimina
  57. Ciao "Anonimo" ... "scusate lo sfogo"???
    Io invece ti faccio un applauso, ti ringrazio e ti appoggio!!!
    Altro che "scusate" ... io ti dico "AMEN"!!!
    Grazie ed a presto,
    Sam.

    RispondiElimina