martedì 9 agosto 2011

Le vacanze!!!


Dopo un anno passato al lavoro, dopo aver risparmiato ogni spicciolo, dopo mesi e mesi di quasi totale paranoia … arrivano le “meritate” vacanze.

Anche in questo contesto la donna non manca di dare il meglio di sé.

Se l’uomo decide di partire per le ferie si prepara giusto uno o due giorni prima e lo fa facendo eseguire un controllo generale della sua auto, così … tanto per non finire con la macchina in panne al cui interno c’è tanto di moglie isterica e fuori controllo e due pestiferi monellacci intenti a fare impazzire tutto il micro-cosmo che li circonda!

La donna invece si prepara dall’Epifania. Dieta, fitness, intrugli, cibi rigorosamente light e MOOOLTO altro per raggiungere la “prova costume” in piena forma.

Il percorso è lento e atroce, si passa dalla scelta del luogo a quella “dei” costumi; da la ricerca di abiti per la sera (non si sa’ mai) a quelli per la spiaggia … vedi pareo, cappellini, sandali sfiziosi e molto chic e gli asciugamani tanto trendy!

Tutto questo barcamenarsi la rende da gennaio ad agosto una pazza scatenata.

Il marito vuole andare nella vecchia casa al mare in puglia, dove il mare è splendido (a dir poco) la gente è fantastica e il cibo … assolutamente superbo!
Quindi, facciamo due conti: nessuno stress per la scelta del luogo delle vacanze, il costo solo del viaggio ed un posto bellissimo, senza troppo casino intorno = VACANZA, FERIE, RELAX!!!

La moglie invece va dall’agenzia di viaggio di una sua cara amica che la convince che quest’anno Formentera è fantastica, è “in” e che “ci vanno tutti quelli che contano”!
Facciamo due conti: il costo dell’agenzia, il costo dei mezzi per raggiungere la fantastica destinazione, i costi spaventosi di bar e ristoranti con una cucina sicuramente non Italiana, mance a destra e manca, il posto è bello ma la tranquillità, soprattutto di sera … latita = una smisurata rottura di p…rogetti di pace e armonia!

E’ chiaro che gli esempi delle località siano (appunto) solo degli esempi!
Ma poi si passa al martirio “delle” valigie, già, perché il plurale è solo per lei. Infatti all’uomo bastano “un” costume e qualche altra cosa. La donna invece da’ fondo al guardaroba, tanto poi quella carovana di mer…ce la trasporta lui!!!
Cosi le vacanze, tanto sospirate, tanto attese e tanto amate, diventano solo nuovi pretesti per far scornare l’uomo contro la donna!

E incominciano: “Sam che dici me li porto gli shorts???”
E io: “ma che me ne frega a me!!! Non so manco che so’!!!”

Così la nostra vita da mariti o compagni e uomini, quindi snervante, stancante, nervosa e atroce non cambia … ci si sposta solo in un altro posto!

Quest’anno, io, invece, rimarrò a casa! E la cosa non mi pesa … anzi! Forse qualche week end nell’area marina di Torre di Cerrano)… nulla di più.

Quali saranno le vostre mete?

Con chi vi sottoporrete al delirio, mogli, compagne, madri o MIO DDDIO … suocere???

Buone vacanze a tutti!
Sammy!

25 commenti:

  1. Sam, giusto! Io quest'estate avevo un'occasione unica!Mio fratello e sua cognata hanno affittato un ambientino a S.M. di leuca e mi offriva la possibilità di stare dieci giorni lì GRATIS solo con la mia fidanzata!Amo quella zona,ma non sono riuscito a convincere la mia ragazza a scendere con me!Ibiza vuole andare,solo il biglietto mi costa quanto tutta la vacanza in italia.Sono infuriato, e già comincia male....io non ciò proprio voglia!
    Simone

    RispondiElimina
  2. quest'anno ho scelto la montagna..
    vado sempre al mare ma il mio ragazzo ha optato per il fresco delle montagne!
    Proviamo, non si sa mai.Il fatto è che ho la fobia degli animali, serpenti, ragni cani ecc
    ma col fatto delle valige c'hai preso, ne faccio sempre troppe e poi ne uso la metà.
    Però non ci descrivere sempre come isteriche.
    io in vacanza mi rilasso proprio.
    Ciso sam.....ci ritroviamo al rientro.
    Maria

    RispondiElimina
  3. Sam io e mia moglie abbiamo deciso di fare vacanze separate, abbiamo gusti e esigenze totalmente differenti.Lei cerca moda, chiasso, folla gente e musica spaccaorecchi io cerco il semplicissimo riposo, sono un parrucchiere e sembra di no, ma è un lavoro molto faticoso.
    Quindi ques'anno io isola d'elba lei rimini riccione e altre fesserie.. io ho mollato, forse sono codardo, ma difronte a una vacanza con lei preferisco la solitudine e le immersioni. lei non sa cucinare e non gli piace il pesce io lo pesco, lo cucino e me lo pappo!!Lei sottilette lite e altre schifezze da donne.
    Cosa abbiamo in comune ...nulla!!
    Ormai sono rassegnato.

    RispondiElimina
  4. Sam,
    sara' un caso?...... dei primi 3 commenti, 2 sono di uomini delusi e scontenti e uno di una donna accondiscendente e felice..... Ora : e' la donna ad essere ragionevole e dolce e i 2 uomini ad essere incontentabili, oppure il fidanzato della ragazza ha saputo trovare un giusto equilibrio e le due donne che rifiutano le vacanze con i loro partners so' 2 str.... ????
    Potrei, e anche con dovizia di particolari anticipare la tua risposta !!!!!!!
    Buona giornata a tutti...

    Stella Stellina
    P.S.
    Lo' a me piace tutto, puoi deliziarti a cucinare qualunque cosa...... Anche orecchiette con le cime di rapa, anche tarallucci e vino.....

    RispondiElimina
  5. Come, come, come?????
    "Uomini incontentabili???"
    Quello perde un'occasione d'oro, che la sua donna manco se ne accorge, ed è lui che non si accontenta???
    Non sarebbe lui che si "accontenta" invece di qualcosa di meno esoso, più sereno, più intimo e meno casinaro???
    "Stella Stellina" ... il fatto che tu conosca già la mia risposta, addirittura con dovizia di particolari, mi fa credere che anche tu ... in fondo, credi di avere valutato male la cosa!
    E tu lo sai!
    Ma figurati se una donna, come faccio io, lo ammette!
    Voi avete l'ultima parola su TUTTO!
    E noi siamo gli scemi di guerra che vi accontentano in continuazione!
    Ciao cara, a presto.
    Sammy

    RispondiElimina
  6. Vedete,
    scene del genere si verificano in continuazione.
    La famiglia (lei) decide data, luogo, menù, programmi, itinerari, amicizie e quant'altro ... lui, mentalmente non avvezzo ad organizzare certe strambe cose, dimessamente cede ... la sua chimera è che così facendo possa guadagnare qualche "punto" di serenità in più! Come dire ... "ora l'accontento, così per un po' smetterà d'ammorbarmi" Macché!!!
    Dopo averla trattata come la Regina indiscussa del sacrificio e della fatica, dopo averla portata a cena a mangiare caviale, aragoste, pettini di mare e cappesante e champegne ... tornando romanticamente soli verso il vostro lussuoso alloggio ... lei sente della musica ... prima sentiva solo le voci, oggi anche la musica! Proviene da un localino sulla spiaggia dove si ballano lenti romantici e lei fa: "Amo' me porti a balla'?" Voi: "Amo' ciò le piante de li piedi che me friggono come la paranza ... eddaje, ma non t'è bastato???"
    Lite furibonda, lei cammina svelta come una seguace di Mennea e sbuffa come un toro alla corrida ... IL RESTO CARE DONNE E' STORIA E L'AVETE SCRITTA VOI!!!
    Ciao Sam.

    RispondiElimina
  7. Saaaaaaaaaam,
    ma ho ragione che 'sto periodo ce l'hai con tutti!!!!!
    Io non ho espresso una mia opinione, ho dato le 2 versioni dei fatti..... Mi fa tanta tristezza che una coppia passi le vacanze separatamente questo e' vero...... Che caspita di coppia e'????
    E mi fa strano anche che 2 persone cosi' diverse siano una coppia !!!!! Se tu vuoi andare ad Ibiza e io in un posticino romantico in puglia, dovremmo interrogarci sul fatto che forse quella non e' l'unica diversita' che ci divide.....
    E' una cosa alla quale non mi so rassegnare, xche' le persone stanno insieme se poco li accomuna??? Voglio dire, vabbe' le diferenze, e' giusto che ognuno anche all'interno della coppia mantenga la propria individualita', pero' se io vado all'elba e tu a rimini secondo me anche il sabato sera tu vorrai andare nella disco piu' "in" della citta' e io nel ristorantino fuori porta.... poi succede che scegliamo una delle 2 cose ma l'altro c'ha il muso fino a terra .....
    Voglio dire, queste diversita' non portano a riflettere sul diverso modo di intendere la vita ? Al di la' del fatto che tu Sam dica che alle donne basta esser contro gli uomini, credo che ognuno dovrebbe riflettere su questo punto...PERCHE' STO CON TE SE NULLA MI PIACE DI QUELLO CHE PIACE A TE???
    Meditate gente meditate....

    Stella Stellina
    P.S.
    ommioddddio.... stasera me sento riflessiva, sara' meglio che me tolga da davanti allo specchio.....

    RispondiElimina
  8. Io mi interrogo più volte, mi rileggo, riesamino e mi critico, ma non mi sembra che io cel'abbia con tutti, men che meno con te!
    Ma forse mi esprimo male!
    E comunque ... sono d'accordo, Cocciante cantava: "Se stiamo insieme ci sarà un perchè ..." Forse oggi tra certe coppie non c'è nemmeno quello.
    Ciao.
    Sam.

    RispondiElimina
  9. Io le ferie l'ho già fatte!!!!ma quest'anno ho conosciuto un posticino bellissimo vicino Vasto in abruzzo.gente più che ospitale e fanno un brodetto di pesce che non immagini.Altro che rimini, sono rinato.mia moglie è stata entusiasta e anche di ottima compagnia.Sam il segreto?Ho scoperto che effetto le fa bere, gli mettevo la wodka nel cappuccino ..dormiva come un ghiro,sempre mezza tonta e rideva perfino se sporcavo per terra..
    Donato

    RispondiElimina
  10. Sam.Forse su qualcosa ci hai preso.Però non puoi negare che voi uomini in vacanza vi spegnete!!Mio marito una volta arrivati, conosce solo 4 cose il giornale,il cibo,dormire, stare in acqua fino ai fianchi e con le mani dietro..mi sembra un vecchio di novant'anni.Ogni stimolo per lui è solo una scocciatura, niente passeggiate, di ballare manco a dirlo,qualche ristorantino ma va la'!
    Insomma un peso!
    E gli altri mi sembra che siano uguali.
    Tania

    RispondiElimina
  11. Tania,
    per questo si chiamano VACANZE!!!
    Invece voi donne iniziate a voler fare chilometriche passeggiate alle 5 del mattino, poi in spiaggia acquagim, poi fitness, chiacchierate immensamente vuote e interminabili con la vicina d'ombrellone, poi volete fare le escursioni, partecipare all'animazione, fare giochi, cacce al tesoro, corsi di vario genere e chissà quanti altri milioni di stupidaggini!!!
    Non vi fermate mai!!! Starvi dietro è atrocità allo stato brado.
    Insomma tania, io lavoro tutto l'anno, (noi maschi, la stragrande maggioranza, fa lavori durissimi che voi donne scegliete di non fare), lavoro nell'orto ed altre attività, poi mi concedo una vacanza al mare. Mi sveglio senza pressioni, vado in spiaggia con in mente di rimanerci dormendo sul lettino nella più placida pace e mi ritrovo cani che abbaiano e cagano, piccoli demoni che alzano la sabbia, urlano come scimmie e molto altro, poi alle dieci attaccano quelle dementi col megafono che fanno: "e uno e due, su' le ginocchia" ad un manipolo di rancide e rugose donne piene di cellulite che starnazzano come oche nell'acqua ... ooooohhhhhhhhh questo è uno scenario di guerra, mica una vacanza!
    Per questo, abbi pietà di tuo marito, e per una volta all'anno cerca di comprenderlo ... perchè noi con le donne lo facciamo una volta al mese, quando ci va bene!
    Buona vacanza Tania.
    PS. Tu però non ci hai detto dove vai.
    Sam

    RispondiElimina
  12. Sam,hai ragione, mio marito lavora in un'officina e lavora l'alluminio.Ma io non dico che non lo merita,mi piacerebbe solo che si potesse stare insieme senza gli obbloghi dei giorni comuni,senza fretta ecc.
    Io in ogni caso gli stabilimenti li odio, noi siamo per cose più tranquille, hai ragione anche mi, ma quella cosa di comprenderci una volta al mese forse te la potevi risparmiare.
    ce ne andiamo a sperlonga quest'anno.abbiamo preso un appartamentino e ci andiamo con un collega di mio marito e sua moglie che è mia amica.
    Ciao Sam buone vacanze anche a te.
    Tania

    RispondiElimina
  13. Sam a dirla tutta le vacanze tanto attese da tutti a me danno ai nervi sembra che quando arrivano bisogna per forza divertirsi,spostarsi concentrare insomma tutto in quel lasso di tempo, stravolgere praticamente le abitudini quotidiane,mentre io vorrei solo continuare a fare solo con più lentezza,senza guardare l'orologio,potermi insomma gustare i miei attimi di relax senza correre,piccole cose come ad esempio anche stare seduto a leggere i tuoi post,leggere i commenti soprattutto quelli di LO,scusami Sam non lo faccio con nessun fine,per carità, mi interessa solo il suo modo di comunicare i SUOI pensieri come anche quelli di qualcun altro,solo che lei li esterna in maniera così.. come dire semplice vera pulita(spero di non essere frainteso,non sarebbe proprio il caso,essendo felicemente fidanzato)ma pure lei naturalmente starà in vacanza.
    Sam cos'altro dire buon RELAX anche a te.
    Daniele

    RispondiElimina
  14. E' vero Daniele,
    anche questa sembra essere una sorta di imposizione della nostra società.
    Io ho viaggiato all'estero per lavoro, e quando in questi periodi, anno dopo anno, vedo centinaia di migliaia di Italiani buttare migliaia di euro ben sudati per le solite vacanze, nei soliti posti del mondo, mi chiedo se conoscono davvero il posto più bello del mondo, l'Italia!
    Sai quanti posti sconosciuti ma bellissimi abbiamo dietro ogni angolo della nostra stessa città? Il paesaggio naturalistico Italiano è unico al mondo, la gente accende mutui per andarsene a vedere le Hawaii quando con un volo economico e breve, circa un'ora, si arriva a Catania e poi Taormina, Giardini Naxos, Acireale, Acitrezza e se poi ti spingi un po' più a sud c'è Siracusa, il suo mare e la sua storia bellissima. Poi c'è l'Etna che è fantastica ... oppure, più a nord, l'isola di Vulcano!!!
    Tanto per dirne una, ma dalle alpi al punto più a sud del nostro caro Paese, ce ne sarebbe per 5 vite di fila!
    Il tutto vicino, comodo e come tu stesso dici, in completo RELAX!
    Buon periodo feriale anche a te Daniele!
    PS. scusa il mio sfogo a mo' di Ministro del Turismo, ma io il mio Paese non lo cambio con nulla su questa terra.
    Vogliamo parlare del cibo?
    Ajie!!!
    Ciao, Sam.

    RispondiElimina
  15. Sam io le vacanze le farò ad Otranto praticamente a casa,e come dici tu amico...e io ci godo.
    Mario

    RispondiElimina
  16. Mary!!!
    Di nuovo tu, di nuovo col solito pretesto, di nuovo con la solita (permettimelo) stupidità femminile!
    Sai perchè me lo concedo?
    Perchè forse sarò scemo, ma nei tuoi commenti io ci vedo questo, altri, nei commenti di "altre" ci hanno visto determinate cose e ne hanno pur diritto, ma ... proprio non capisco ... davvero non puoi sorvolare??? Davvero sei così arcigna e gelosa da stare a "monitorare" commenti e indicazioni, più o meno chiare, su chi, dio solo sa' perchè, odi così tanto???
    Bene! Ne hai facoltà e diritto, ma qui ci sono delle persone e che ti piaccia o no, io pretendo che vengano rispettate, e come amo dire: "sì, forse ho bevuto, ma tu sei STUPIDA, ma a me passa domattina!!!"
    Non oso immaginare cosa tu riesca a "partorire" con le persone che non ti vanno a genio nella tua vita quotidiana!!!
    Ci credo che "non sei di compagnia"!!!
    Devo dirtelo, la tua presenza sul mio blog, in continua osservazione e idiozia sfrenata nei confronti di una mia lettrice (Dio ci perdoni se ne nominiamo il nome invano ... come hai fatto tu) mi infastidisce molto, e credo che tu, come molte donne che conosco, stia solo cercando il modo di apparire e di metterti su un piedistallo!!!
    Bene, con me, tu sarai sempre all'ombra di LO, "Stella Stellina" e di tutti gli altri lettori che anche se tu continui a NON capire (manco fossero le pergamene egiziane del Sinai) esprimono SEMPLICEMENTE la loro dannata opinione e per quanto mi riguarda 'ste rivalità da femminuccie mi sporcano l'animo, tiettele per te!
    SAM!!!
    PS. Mary, veramente, ma cos'è che ti spinge ad essere così assurdamente contro "qualcuno"???
    Davvero, non capisco!

    RispondiElimina
  17. MARIO!!!!!
    Dire che ti invidio come un cane con la bava colante è un eufemismo!
    Se puoi, ti prego, visita la Conca Specchiulla, a 30/40 mt da essa c'è un piccolo relitto a pochi metri di profondità! Vattelo a vedere a qualunque costo caro mio!!!
    E poi, che cucina!!!
    Ti auguro con tutto il mio cuore una vacanza speciale!
    A presto e ... facci sapere!
    Sammy!
    Sai che stai per andare nel posto più ad est della nostra bella Penisola???
    Beato te!!!
    Mangia cozze a volontà e quando ti scappa un rutto sfasciatimpani, lontano dalle donne per carità, dedicalo a me!!!
    Ariciao Mario!

    RispondiElimina
  18. Le mie ferie le farò nella mia città EVVIVA cosi potrò visitarla tutta,anche perchè non potrei fare diversamente,a proposito la mia città è Roma,ti pare poco?
    Modesto

    RispondiElimina
  19. Hai detto niente Modesto,
    ROMA ... la città eterna, il simbolo dell'arte nel mondo ... magica e accattivante.
    Ci ho vissuto per lavoro 6 mesi, il giorno che dalla stazione Tiburtina presi l'ultimo treno che mi avrebbe ricondotto a casa, lo giuro, ero l'uomo più felice del mondo ... questa, attenzione, non è una critica a Roma né ai Romani, ma il caos e io siamo inconciliabili ... pensa che odio perfino andare al cinema!!!
    Sono un solitario? Di più!!!
    Una vera allergia per le donne vero?
    Una domenica ricordo, però, che libero dal lavoro, presi la metro e mi recai a Piazza S. Pietro, sapevo di essere in un luogo unico al mondo e me lo son goduto a modo mio!
    Era l'alba, la città dormiva ancora, si sentiva il profumo dei forni e delle pasticcerie, in giro si vedevano solo netturbini e pochi, sconsolati figuri intenti a riaprire gli occhi, a schiarirsi la gola e ad affrontare il loro consueto turno di lavoro.
    Mi son seduto tra il colonnato e ne ho respirato l'aria immaginandola (Roma) come fosse stata al suo splendore ... è stato catartico!
    Goditela come si deve Modesto e buona vacanza anche a te!
    Sammy.

    RispondiElimina
  20. Quando deciderai di venire in Sardegna avvisaci io e mio marito saremo entusiasti di ospitarti e
    farti da Cicerone.
    Carola e Filippo

    RispondiElimina
  21. Sam..io me ne vado in toscana, ma non nella solita firenze che già conosco bene, me ne vado in un bell'agriturismo DA SOLO!!Ho appena mollato la mia ragazza, ho scoperto che si faceva un suo collega da un anno!!Quello che è strano e non so dirti il perchè, che non ci soffro per niente ..anzi mi sento rinato, forse è l'incazzatura o forse voglio negare a me stesso che mi ha fatto male, adesso è tutto confuso ma intanto me ne vado "domani" ad immergermi nella bella e calma toscana e come daniele dico anch'io w il relax!
    Magari senza donne sarà meglio....bohhh!
    Ciao Sam..mi farai compagnia tu ..spero.
    Raimondo

    RispondiElimina
  22. Resterò a casa Sam niente ferie,per cui sono molto furiosa.Penso che sia come dici tu, ma di una cosa io invece ne sono CERTA:a lei Sam non interessi non solo TU(naturalmente mi riferisco ad un sentimento di amore) ma NESSUN UOMO....ma porca miseria non l'ho MAI e dico MAI sentita parlare bene di un uomo anzi sembra quasi abbia fatto croce,e mi riferisco ad alcuni commenti di chi ci ha provato,è sempre stata molto ferma e dite che non è vero...gli unici uomini che per lei contano sono solo i suoi figli.
    E PIU' CHIARA DI COSI'...
    Monica la furiosa

    RispondiElimina
  23. SAM,
    ma dove l'hai visto il mio odio x te ???????
    Io ti adoro, letterariamente/bloggisticamente parlando !!!!!
    Posso esprimere una mia opinione? Sai da quando, secondo me, son partite le crociate contro LO ??
    Da quando lei scrisse che una volta le capito' di farsi fare una carezza sul viso da un medico "schifoso" x avere con urgenza le radiografie del figlio...Quella volta fu aspramente criticata da piu' di una lettrice, non ricordo i nomi, ma forse fu proprio anche 'sta Mary che ora rompe.......
    La tua analisi delle 2 personalita' di Lo e mia sono azzeccatissime, anche se pure Lo' spesso si e' fatta sentire, forse pero' in maniera meno incisiva, cosi' come probabilmente sara' nella vita reale. Ritengo Lo' una persona splendida, di grande dolcezza...... E vorrei io stessa precisare che qua sopra nessuno di noi si conosce realmente, anche se a volte abbiamo raccontato cose di noi anche molto private...
    Buona giornata a tutti...

    Stella Stellina
    P.S.
    Hai ragione Sam, e anzi, le sberle potrebbero anche essere 3 !!!!!!

    RispondiElimina
  24. "Stella Stellina",
    io sono convinto che, anche se in diversa fattispecie, in contesti diversi o irreali, anche mary avrebbe fatto la stessa cosa per cui critica tanto LO.
    Le "santarelline", alla fine, sono le maggiori scostumate che esistono e il suo scrivere lo dimostra a piene mani!
    PS. Tu mi odi, e io lo so!

    RispondiElimina
  25. Sam,
    non te se po' nasconde niente............


    Stella Stellina

    RispondiElimina