domenica 5 giugno 2011

"L'amore non è bello se non è litigarello"


Così recitavano i nostri nonni quando confidavamo loro le nostre pene d’amore.

Oppure, come nel mio caso, dicevano: “Sam, … questo non è niente, aspetta che ti sposi!” Suonava come una profezia, ma era solo la voce dell’esperienza!!!

Ma oggi, si sa, le cose cambiano, tutto muta, ogni aspetto della vita si evolve e segue “i tempi”.

Nella coppia spesso ci sono diversità comportamentali che sfociano in vere e proprie liti … ma fanno parte del gioco e spesso ne si esce più maturi.
Potrei fare mille esempi, come i gusti musicali, i gusti in generale, il modo di affrontare le cose e perfino tendenze ininfluenti e superficiali … dettagli insignificanti.

Io, ad esempio, sono un gran brontolone, un po’ abitudinario. Al mattino, quando mi rado, pretendo di asciugarmi il viso con un asciugamano assolutamente asciutto; sembra una sciocchezza, ma per me non lo è. Se una mia ipotetica moglie non rispettasse questo dettaglio, io sarei capace di modificare il suo depilatore automatico in modo che al prossimo “rituale” della depilazione le viene la pelle come una coccarda per regali!

Penso che nella vita di coppia si debba imparare a vivere insieme, a sopportare (per gli uomini), a perdonare (per gli uomini), a lasciar correre (per gli uomini), ad essere complici etc. Ma perché questa sorta di alchimia prenda forma sono necessarie delle diversità tra l’uno e l’altra.

“Gli opposti si attraggono” disse qualcuno dopo aver fatto un frontale sulla statale!
Ma c’è chi non la pensa così, è il caso del dott. Glenn Wilson che ha creato nientemeno che il “Qc” che non è l’abbreviativo di “Quando Crepi?” ma si tratta del Quoziente di Compatibilità.
E’ una sorta di ricerca atta a dimostrare che le coppie più consolidate sono quelle che si somigliano. Più esse hanno cose in comune e più il loro quoziente è alto.
E lo pagano pure!

Stiamo tutti ad assistere a una radicale mutazione del sentimento più importante della vita dell’essere umano.

Assisto da mesi ad una pubblicità televisiva dove propinano un servizio per telefoni cellulari e che attraverso un sms puoi sapere se il tuo compagno sia compatibile con te e se c’è vero amore. Insomma invii un messaggio con il tuo nome ed il nome di lei, e “l’entità” misteriosa ti dirà se siete due sfigati oppure che convolerete presto a nozze.
Facciamo due conti. Sappiamo tutti bene che le pubblicità, soprattutto in tv sono costosissime e per mandarle in onda tutto il giorno e la notte per mesi, “l’entità” avrà dovuto sbarcare una tombola di soldi. Quindi, se due più due fa ancora sedici, significa che a servirsi di tale stupidaggine sono davvero in molti! Non trovate anche voi?

Pazzesco.

Sembra quasi che anche nell’amore si debbano trovare delle scorciatoie, tutto dev’essere reso più comodo, non siamo più chiamati ad affinare il nostro carattere adattandoci con amore e complicità al nostro coniuge, no, dobbiamo affidarci a montagne inesauribili di cretinate anche per dare una valutazione della nostra vita sentimentale. Vi rendete conto, cosa ne sarà della società tra 50 anni? Non ci voglio neppure pensare, mi vengono i brividi e mi si irrita pure il Bifidus ActiRegularis!!!

E’ un fatto assoluto che la donna abbia da sempre cercato di plasmare l’uomo a sua immagine e somiglianza sostituendosi anche a Dio, ma oggi si sta esagerando!

Voglio dire, io ho i miei gusti e tu i tuoi, se ci veniamo ragionevolmente incontro è una cosa, ma se “bisogna” essere uguali perché altrimenti le probabilità di fallimento nella relazione s’impennano mi sa’ tanto di fantascienza, di “snaturalizzazione”, di adulterare uno dei più forti sentimenti che abbiamo!

Non solo, nel passato, ai tempi del Medioevo si usava la cintura di castità, oggi abbiamo il reggiseno con “GPS”, così sappiamo sempre dove si trova la nostra focosa consorte! Ma ci rendiamo conto???
Tra un po cosa avremmo le mutandine con microcamera, oppure il conta-orgasmi, o inventeranno anche … lasciamo perdere … non vorrei mi leggesse qualche bambino dicendomi che tutto ciò è in commercio già da un pezzo!

Vedete, io non lo so se esistano gli alieni e francamente, anche se ho le prove che le donne provengano da un altro pianeta (uno brutto e nella costellazione della “Carogna”), non è che mi si torcano le budella innanzi a tal quesito; ma sono certissimo che semmai una popolazione extraterrestre visitasse il nostro pianeta e ci osservasse un po’ si farebbero una valanga di risate.

Certe volte siamo proprio ridicoli!

10 commenti:

  1. Divertente, ma quel che mi fa ridere è che c'è ancora gente che la pensa come te.

    RispondiElimina
  2. Caro Sam,
    Due cose che voglio condividere con te, una é la Vera, prendila per piacere ne ho abbastanza! Noi abbiamo troppe cose in comune! (1)L'Oddio, l'uno per l'altro. (2)La voce, sappiamo gridare entrambi (3)La freddezza, io verso lei e lei verso me! (4)L'orario, lei va a presto a letto e io presto esco di casa!

    La seconda cosa, riguardo agli alieni, Sam sono sicuro che esistono, prendi Vera come esempio. Una come lei non può essere umana Sam. Lei non piace la birra e questa é la prima prova! Poi non credo che lei é di questo mondo perchè come mangia lei non mangia nessuno Sam, é sgustoso al tavola credimi Sam la roba che cucina e mangia lei, farà vomitare un cane! Vera, o Vera come é possibile che capita tutto a me? Allora Sam, se la mia storia ti ha toccata, offrirmi una maladetta birra no eh !

    Noorm!

    RispondiElimina
  3. Cari saluti a te Angelo di Arezzo,

    mi spiace di non aver potuto incontrarti ma era impegnato. Tanti auguri in quello che stai facendo per aiutare un altro e spero che vada tutto bene. So che questi tipi di occassioni sono rari ma sono contento per te. Chi sà se la prossima volta, se ci sarà, non ci si inconrtriamo.

    Saluti a te Angelo e alla tua ragazza,
    Noorm

    RispondiElimina
  4. Già, bei tempi quelli, quando bastava una semplice frase dettata dall'esperienza delle persone più anziane per assicurarti che nulla era irrisolvibile,era così "normale" litigare e come doveva essere bello quando lui alzava il vocione lei ci rimaneva male e poi lui intenerito la coccolava.Adesso invece si aprono libri di psicologia per capire il perchè di vari comportamenti,si cerca di capire analizzare ogni singola parola,ci si sbalordisce che il proprio compagno non voglia trascorrere il suo tempo libero con la compagna, si annoia e trova scuse che ci fanno star male eppure fa tanto la donna per essere simile a lui, cerca di assomigliargli sempre di più nel lavoro ,guarda il calcio(facendo finta di piacergli),diventa dura ,alza la voce behhh più compatibili di così..Vedi Sam, spesso scrivi che la donna vuole plasmare l'uomo a sua immagine e somiglianza ma ti sbagli(secondo me),è il contrario cerchiamo di essere ciò che a voi piace ,anche per quanto riguarda l'estetica labbra canotto, seni enormi ,interventi.. la donna si piace perchè (senza ipocrisia) è così che piace all'uomo(si si d'accordo non a tutti, ma alla stragrande maggioranza sì).Credo che si dovrebbe tornare indietro quando tutto era così meravigliosamente semplice,ma mi domando non sarà che tutta la colpa (o quasi) sia dell'uomo che non ha saputo far capire alla donna quanto lei fosse straodinaria proprio nelle sue diversità.Che bello sarebbe se bastasse una grande litigata affinchè ritornasse l'equilibrio tra "maschi e femmine",la donna in molte situazioni si comporta in maniera a dir poco vergognosa e di questo ne prendo atto ma permettimi di dire che per arrivare a questo punto una bella spinta è stata data dall'uomo.Un bacio da LO!

    RispondiElimina
  5. Ciao LO, non lo so', ma sembra che tu a volte scriva certe cose con l'intenzione di farmi saltare l'unico neurone di calma che mi rimane!
    Sii sincera con te stessa, senza condizionamenti, voi donne vi rifate tutte perchè volete piacere a noi??? Voi siete atrocemente donne perchè volete piacere a noi?????
    Non lo so, ma forse, e lo dico molto ironicamente senza nessuna intenzione di offendere te e nessun'altro, tu fai colazione con pane e crack!
    La donna di oggi è uno schifo inqualificabile e lo è diventata per saziare la sua smodata e bavosa voglia di essere sul piedistallo ad ogni contesto, l'uomo ha una sola enorme colpa: quando la donna ha incominciato a mostrare segni del genere, non l'ha rinchiusa a pane e acqua come un criminale!
    Nel tuo commento non c'è una sola parola che io trovo REALE e corrispondente al vero!
    E ricorda che i bei tempi di cui parli, erano quelli quando a una donna veniva imposto di stare zitta e fare le sue faccende di casa! BEI TEMPI!
    Anch'io darei una bella spinta alle donne, giù dall'Empire State Building!
    Ciao LO.
    ps. sconcertato Sam.

    RispondiElimina
  6. Che ridere, leggo il tuo articolo Sam e poi i commenti, + le tue risposte...siamo veramente due mondi lontani, Sam, si chiama Venere il pianeta da cui veniamo noi...che pazze le donne, certe fanno incavolare da matti, certe fanno tenerezza, altre sono degli orchi mascherate da folto capello biondo mesciato, altre ancora sembrano suore...la donna è un pianeta giovane in evoluzione, instabile, fragile, non trova la rotta...perde costantemente la bussola, il peccato è non cercare di essere sè stesse e basta, sin dall'inizio...certo, uomo e donna devono cercare di plasmarsi fra loro, io francamente la vedo una missione impossibile!!! Prima o poi l'orco esce da sotto il capellone mesciato!!! intanto lui baldanzoso se ne và al calcetto con gli amici, scenetta molto divertente...eppure basterebbe così poco per fondere i due pianeti!!! bye bye. Raffy

    RispondiElimina
  7. No no tranquillo, l'unico neurone di calma che ti rimane tienilo stretto perchè(se vuoi continuare a leggere le mie modeste opinioni) ti servirà eccome.Io sono SINCERA quando dico che donne (almeno la maggior parte)si rifà per piacer all'uomo, ma sii sincero pensi che per piacerci sopporteremmo diete, cerette, liposuzioni...?Le mie parole non ti sembrano reali perchè la MIA opinione è diversa dalla TUA,inoltre IO la colazione la faccio con latte e biscotti e tu?Per finire per quanto riguarda i BEI TEMPI ti dò ragione sognavo ad occhi aperti ma vedi sono stata cresciuta dai nonni(persone dolcissime)ed io ricordavo loro,bene adesso è tardi,spero che quando leggerai il mio commento il tuo neurone di calma non ti abbia lasciato.Un bacio LO!

    RispondiElimina
  8. Anonimo ha detto...LO, io apprezzo la tua spontaneità e sincerità, e scherzo più di quel che sembra, pertanto ti prego di prendere le mie battute per ciò che sono, senza nessuna intenzione di offenderti ... ma, anch'io voglio essere sincero, e ti dico che ... o tu vivi in un contesto speciale oppure non riesci a guardare le cose per quel che sono.
    Le donne amano apparire sin dalla tenera età, sin da quando ad un uomo non ci pensano nemmeno. Siete vanitose per natura, e se esiste ancora una donna che ama così tanto il suo uomo, presentamela!
    Addirittura la maggior parte delle donne di oggi si trucca in macchina fuori dallo sguardo del proprio uomo, vai a negarlo.
    Vedi, temo che questa mia non è una opinione personale, la donna ama piacersi, è una verità assoluta, l'uomo è solo una scusa.
    Devo andare ciò un sughetto sul fuoco che farebbe impallidire i migliori chef del mondo!
    Ciao e grazie ancora!

    Sam

    RispondiElimina
  9. Sam,
    credo che la verita' piu' vera l'abbia detta tu... col cavolo che le donne soffrirebbero x piacere ad un uomo come dice Lo......Devono far invidia alle amiche e devono rimirarsi nello specchio compiacendosi.... Tant'e' vero che la lamentela piu' ricorrente delle donne e' che gli uomini non si accorgano dei cambiamenti estetici...... Conosco una persona che fa "belle" le donne x mestiere, t'assicuro che ne racconta di ogni.....
    Non vogliono esser belle x un uomo , vogliono apprezzamenti dagli uomini, e' ben diverso....
    Credo che pochi uomini trovino veramente belli certi "labbroni" o certe "tettone", pero' le donne si rifanno............
    Siamo usciti un po' fuori tema pero'...
    Buona serata
    Stella stellina

    RispondiElimina
  10. Rieccomi qui ... finalmente, con il mio pc (in assistenza negli ultimi giorni) che si era rotto per un difetto di programmazione (ci scommetto quel che volete che l'aveva progettato una donna).
    Avrei voluto rispondere e commentarvi tutti e nel più breve tempo possibile, ma così non è stato, non a causa mia.
    Iniziamo da Raffy: giustissimo cara!
    "Stella Stellina", c'è chi non la pensa così ed io non li biasimo perchè forse, come detto, hanno la fortuna di vivere ancora delle realtà dove una donna si cura di essere bella ed al meglio per l'uomo che ama. Peccato che oggi i ruoli si stiano invertendo.
    Ma poi, voi donne, vi rendete conto o no che vi storpiate in modo disgustoso?
    Comunque grazie a tutti.
    A presto con un nuovo post ... molto pepato!

    RispondiElimina